Chiusura caserma pausa pranzo

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Antony1982
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: ven feb 22, 2019 3:07 pm

Chiusura caserma pausa pranzo

Messaggio da Antony1982 »

Salve sono nuovo del forum e vorrei porre un quesito. La mia Stazione Carabinieri effettua orario 8/16.30 tutti i giorni (fino alla scorsa settimana fino alle 14 festivi e prefestivi) , con due ore al 100% per il piantone e 30 minuti previsti per il pranzo dalle 13 alle 13.30. In quei 30 minuti la Stazione viene chiusa alla ricezione pubblico.
Dopo aver allungato l'orario giornaliero anche nei festivi, i superiori stellati hanno deciso che la caserma deve essere aperta ininterrottamente dalle 8 alle 16.30, e che come far mangiare il piantone è "un problema del comandante".
Vorrei chiedere se è una cosa normale, giusta, e se ci sono circolari o disposizioni in merito da parte del C. G. A.


costauno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 281
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:18 pm

Re: Chiusura caserma pausa pranzo

Messaggio da costauno »

Il c/te di volta in volta dovrà garantire la temporanea sostituzione del militare. I riferimenti puoi rinvenirli sul portale, indice mensa obbligatoria di servizio.
pier.angel
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 127
Iscritto il: gio giu 11, 2015 6:19 pm

Re: Chiusura caserma pausa pranzo

Messaggio da pier.angel »

Le norme e regolamenti ci sono ma purtroppo è molto difficile applicarli, in particolar modo alle Stazioni. E' la solita storia è un battaglia ""tra poveri"". Bisogna sostituire il piantone per il pranzo ma il personale non c'è......si digiuna o panini portati da casa. (Esperienza personale).
Un caro saluto a tutti i colleghi
costauno
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 281
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:18 pm

Re: Chiusura caserma pausa pranzo

Messaggio da costauno »

Nella pratica quotidiana in effetti si verificano le incongruenze evidenziate dal collega Pier.Angel, ma la regola è quella, ossia se hai diritto alla M.O.S. devi essere posto in condizione di fruire del vitto. Nel caso specifico l'unico che può autorizzare la sostituzione temporanea è il C/te di Stazione (lo cita proprio la norma, una circolare del C.G.A.), parlo anch'io per esperienza diretta da C/te.
Rispondi