CHIEDO AIUTO.... VI PREGO AIUTATEMI !!!!

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

VitoCC82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 57
Iscritto il: mar dic 20, 2022 12:02 pm

CHIEDO AIUTO.... VI PREGO AIUTATEMI !!!!

Messaggio da VitoCC82 »

Ex CC con richiesta di transito ruoli Civili partita a Maggio 2023....
Riformato perche' mi hanno bloccato due vertebre alla schiena e con la quale continuo a soffrirne, soprattuto negli spostamenti che sia auto, treno ecc.

Vivo a Rovereto ( in provincia di Trento) ed a Trento c'e' un Provinciale CC.....20 km da Rovereto.

mi chiamano oggi dal Comando Legione di Bolzano, che dista 80 km da casa (Rovereto) e mi dicono che devo andare a firmare il contratto Civile e che il mio impiego sarà' a BOLZANO.....

Mi cade il mondo addosso, in quanto quasi convinto di essere destinato al Provinciale di Trento.

Con la mia schiena dovrò' farmi 1ora e mezza andata piu ritorno in treno per arrivare a Bolzano tutti i giorni....cosa impensabile nelle mie condizioni.....

in questi mesi nessun dirigente mi ha chiamato per dirmi qualcosa in merito alla destinazione, ma è arrivata cosi' a ciel sereno !!!!!

POSSO FARE QUALCOSA PER CAMBIARE QUESTA TRISTE SORTE..... Gia' dover abbandonare la DIVISA mi è dispiaciuto molto, ora oltre al danno anche la BEFFA !!!!


AVETE QUALCHE CONSIGLIO ????? POSSO FARE QUALCOSA ????


lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: CHIEDO AIUTO.... VI PREGO AIUTATEMI !!!!

Messaggio da lino »

Non puoi far molto, ti ha scritto persociv, o qualcuno te lo ha riferito??
Perché di solito persociv, scrive all'interessato e ai comandi interessati.
Quanti anni contributivi hai raggiunto??
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20538
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: CHIEDO AIUTO.... VI PREGO AIUTATEMI !!!!

Messaggio da mauri64 »

Ciao Lino,
come da cronologia dei messaggi, il collega Vito ha poco più di 20 anni 5 mesi di servizio e 41 anni e 5 mesi di età.
VitoCC82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 57
Iscritto il: mar dic 20, 2022 12:02 pm

Re: CHIEDO AIUTO.... VI PREGO AIUTATEMI !!!!

Messaggio da VitoCC82 »

lino ha scritto: gio set 28, 2023 4:21 pm Non puoi far molto, ti ha scritto persociv, o qualcuno te lo ha riferito??
Perché di solito persociv, scrive all'interessato e ai comandi interessati.
Quanti anni contributivi hai raggiunto??
Non mi ha scritto nessuno e mai nessuno si è fatto sentire… è arrivata la determinazione con il nuovo contratto e boom.. nient’altro !!!!

Una sera per decidere se dal 2 ottobre devo farmi 180km (In totale) andata e ritorno al giorno, con una schiena che dopo 20 min di auto fa male…. E loro mi hanno riformato questo 😭

La circolare dice che se per motivi sanitari non mi presento a firmare per altri 90gg ( se produco certificati medici) vado dinuovo in commissione medica per rivalutare il mio transito al civile, che potrebbe essere riconfermato o no.

Qualora riconfermato potrebbero rideterminare la sede…. E penso che questa è l’unica strada che mi rimane percorrere 😭
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: CHIEDO AIUTO.... VI PREGO AIUTATEMI !!!!

Messaggio da NavySeals »

Ciao Vito, non voglio portarti sfortuna, ma hanno applicato alla lettera le normative. La scelta della destinazione, che rimane comunque a discrezione, è vicino a casa se e solo se si hanno "motivi di elevata tutela sociale", che vuol dire che tu stesso devi essere titolare di l. 104 art. 3 comma 3. E anche in tal caso, considera che la scriminante è 150 km da casa (ergo, pure chi ha la 104, può essere impiegato sino a 150 km di distanza). Figuriamoci i tuoi 80 km, per te che non hai 104 in gravità.
Puoi anche fare come hai detto, ma considera che al superamento dei 150 giorni, sarai a stipendio zero (che non recupererai più). La CMO comunque ti farà ancora idoneo ai civili, e la destinazione non cambierà.
Hai 20 anni, valuta di andare in pensione e poi iscriverti alle liste protette della tua città. Solo così potrai avere un bel lavorino magari in una scuola vicino a casa.
In bocca al lupo.
VitoCC82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 57
Iscritto il: mar dic 20, 2022 12:02 pm

Re: CHIEDO AIUTO.... VI PREGO AIUTATEMI !!!!

Messaggio da VitoCC82 »

I 150 gg partono da quando ? Dalla data di domani in cui dovrei firmare il contratto ?

Il mio essere stato riformato (con una 8a tabA)in attesa di decreto da Roma) mi dà diritto ad essere inserito in qualche lista protetta per un lavoro presso gli uffici del lavoro ?

Con 20 anni di servizio ci arrivo a prendere 900€ di pensione ?

Ovviamente grazie per le risposte. Sono davvero in un momento delicato della mia vita e mi sento un po’ smarrito 😭
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20538
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: CHIEDO AIUTO.... VI PREGO AIUTATEMI !!!!

Messaggio da mauri64 »

Ciao Vito,
avevo già allegato il modulo pensionistico...

info-per-calcolo-pensione-invece-che-pa ... 52#p281152
nicobart
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 198
Iscritto il: lun mag 31, 2021 10:00 pm

Re: CHIEDO AIUTO.... VI PREGO AIUTATEMI !!!!

Messaggio da nicobart »

VitoCC82 ha scritto: gio set 28, 2023 1:14 pm Ex CC con richiesta di transito ruoli Civili partita a Maggio 2023....
Riformato perche' mi hanno bloccato due vertebre alla schiena e con la quale continuo a soffrirne, soprattuto negli spostamenti che sia auto, treno ecc.

Vivo a Rovereto ( in provincia di Trento) ed a Trento c'e' un Provinciale CC.....20 km da Rovereto.

mi chiamano oggi dal Comando Legione di Bolzano, che dista 80 km da casa (Rovereto) e mi dicono che devo andare a firmare il contratto Civile e che il mio impiego sarà' a BOLZANO.....

Mi cade il mondo addosso, in quanto quasi convinto di essere destinato al Provinciale di Trento.

Con la mia schiena dovrò' farmi 1ora e mezza andata piu ritorno in treno per arrivare a Bolzano tutti i giorni....cosa impensabile nelle mie condizioni.....

in questi mesi nessun dirigente mi ha chiamato per dirmi qualcosa in merito alla destinazione, ma è arrivata cosi' a ciel sereno !!!!!

POSSO FARE QUALCOSA PER CAMBIARE QUESTA TRISTE SORTE..... Gia' dover abbandonare la DIVISA mi è dispiaciuto molto, ora oltre al danno anche la BEFFA !!!!


AVETE QUALCHE CONSIGLIO ????? POSSO FARE QUALCOSA ????

Buongiorno Vito,
i consigli che posso darti sono due:
il primo è di prendere servizio e fare subito domanda di trasferimento.
la seconda, se hai un invalidità civile, che te lo consente fai domanda di collocamento mirato obbligatorio. in questo caso non vai a firmare, stai a casa e prendi la pensione e aspetti la chiamata.

in bocca al lupo
VitoCC82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 57
Iscritto il: mar dic 20, 2022 12:02 pm

Re: CHIEDO AIUTO.... VI PREGO AIUTATEMI !!!!

Messaggio da VitoCC82 »

Nico, intanto grazie per la risposta.

Io capisco che per qualcuno 90 km potrebbe essere meglio di 150, ma con la mia schiena è davvero difficile sostenere 3 ore di viaggio a/r tra treno e pulman per arrivare al lavoro…

La 104 me l’hanno negata e quindi non ho in invalidità civile…..


Mentre per un eventuale domanda di trasferimento, la nuova circolare del passaggio al ruolo civile, specifica che la stessa può essere prodotta ora, solo dopo aver fatto 5 anni nel nuovo reparto/assegnazione….

Sono davvero turbato e non so davvero cosa fare 🥲
Serena89
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: ven lug 05, 2019 3:16 pm

Re: CHIEDO AIUTO.... VI PREGO AIUTATEMI !!!!

Messaggio da Serena89 »

Ciao, fai istanza motivata per problemi sanitari tramite Legale a Persociv. Hai una CDS già riconosciuta? Nel frattempo rifai domanda di 104 facendoti accompagnare a visita da un medico legale cercando di produrre più certificazioni possibili attestanti le tue patologie! Per la mobilità straordinaria é "sufficiente" la 104 art 3 comma 1 per se stessi a prescindere dalla percentuale d'invalidità (basta anche il minimo cioè 33 percento) oppure 104 art 3 comma 3 (handicap grave) per un familiare! Auguri
Serena89
Altruista
Altruista
Messaggi: 121
Iscritto il: ven lug 05, 2019 3:16 pm

Re: CHIEDO AIUTO.... VI PREGO AIUTATEMI !!!!

Messaggio da Serena89 »

Altra strada sarebbe quella di fare mobilità per comuni, Ausl, ecc più vicini alla tua residenza però in quel caso perderesti l'assegno ad personam che nel tuo caso sarà abbastanza alto...
VitoCC82
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 57
Iscritto il: mar dic 20, 2022 12:02 pm

Re: CHIEDO AIUTO.... VI PREGO AIUTATEMI !!!!

Messaggio da VitoCC82 »

Grazie per le risposte Serena…

a me hanno solo riconosciuto l'art 3 comma 1 della legge 104.....

quindi posso usare questa per chiedere un eventuale trasferimento ?
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: CHIEDO AIUTO.... VI PREGO AIUTATEMI !!!!

Messaggio da lino »

mauri64 ha scritto: gio set 28, 2023 5:25 pm Ciao Lino,
come da cronologia dei messaggi, il collega Vito ha poco più di 20 anni 5 mesi di servizio e 41 anni e 5 mesi di età.
Ciao Maurizio, oramai non leggo quasi più i messaggi precedenti, sarebbe meglio fare sempre un sunto.
Non tutti hanno una lettura nitida e fluida.
Non ho capito se il collega ha la 104..o opta per la privilegiata...
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20538
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: CHIEDO AIUTO.... VI PREGO AIUTATEMI !!!!

Messaggio da mauri64 »

Ciao Lino,
lino ha scritto: sab set 30, 2023 1:28 pm Ciao Maurizio, oramai non leggo quasi più i messaggi precedenti, sarebbe meglio fare sempre un sunto.
Concordo.
Non ho capito se il collega ha la 104..o opta per la privilegiata...
Il collega Vito ha la legge 104 art. 3 co.1, e la cat. 8^ tab. A con la dicitura "suscettibile di miglioramento" assegno rinnovabile 4 anni.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5463
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: CHIEDO AIUTO.... VI PREGO AIUTATEMI !!!!

Messaggio da lino »

VitoCC82 ha scritto: ven set 29, 2023 7:40 pm Grazie per le risposte Serena…

a me hanno solo riconosciuto l'art 3 comma 1 della legge 104.....

quindi posso usare questa per chiedere un eventuale trasferimento ?
Con la 104 art.3 comma 1, puoi tentare...ma credo ti risponderà a breve Serena.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi