CHIEDO AIUTO.... VI PREGO AIUTATEMI !!!!

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

stevespiro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: gio dic 07, 2023 6:39 pm

Re: CHIEDO AIUTO.... VI PREGO AIUTATEMI !!!!

Messaggio da stevespiro »

Salve a tutti che voi sappiate per la prima assegnazione da civile tengono conto della moglie con 104 comma 1 e 75% di invalidità o vale solo per la disabilità del dipendente ?

Grazie in anticipo.


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: CHIEDO AIUTO.... VI PREGO AIUTATEMI !!!!

Messaggio da NavySeals »

Il comma 1 non comporta alcuna preferenza nelle sedi, nemmeno se lo avesse l'interessato.
Andrai nella regione geografica ultima sede di servizio militare.
stevespiro
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: gio dic 07, 2023 6:39 pm

Re: CHIEDO AIUTO.... VI PREGO AIUTATEMI !!!!

Messaggio da stevespiro »

Grazie per la celere risposta.Ho fatto questa domanda perchè alla lettura della circolare che disciplina il transito cita nell'annesso 1 che l'assegnazione puo' avvenire in deroga in "caso di documentate e gravi situazioni sanitarie personali". Pensavo che le citate situazioni sanitarie si riferissero anche ai familiari in particolare al coniuge.

Grazie ancora.
Ippocampo72
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 13, 2024 4:48 pm

Re: CHIEDO AIUTO.... VI PREGO AIUTATEMI !!!!

Messaggio da Ippocampo72 »

Buonasera e chiedo scusa se mi aggancio alla discussione.
Probabilmente mi avvio verso la strada per la riforma e del tutto la mia anzianità (32 anni +5) vorrei transitare non vorrei andare in pensione tranne se non costretto da una assegnazione lontana da casa, abito in provincia di Roma e Roma andrebbe bene.
Si riesce a conoscere l' assegnazione prima da Persociv? Si è sicuri che anche quando arriva l' assegnazione si puo fare rinuncia e fare richiesta di pensione di inabilità?
Grazie a tutti
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 514
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: CHIEDO AIUTO.... VI PREGO AIUTATEMI !!!!

Messaggio da lepre15 »

Ippocampo72 ha scritto: dom feb 18, 2024 6:52 pm Buonasera e chiedo scusa se mi aggancio alla discussione.
Probabilmente mi avvio verso la strada per la riforma e del tutto la mia anzianità (32 anni +5) vorrei transitare non vorrei andare in pensione tranne se non costretto da una assegnazione lontana da casa, abito in provincia di Roma e Roma andrebbe bene.
Si riesce a conoscere l' assegnazione prima da Persociv? Si è sicuri che anche quando arriva l' assegnazione si puo fare rinuncia e fare richiesta di pensione di inabilità?
Grazie a tutti
Salve sé riesci a saperlo prima o dopo secondo me non cambia niente cioè quando ti daranno la destinazione decidi di presentarti o rinunciare ed andare in pensione. Stai tranquillo che non cambia praticamente nulla
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: CHIEDO AIUTO.... VI PREGO AIUTATEMI !!!!

Messaggio da mauri64 »

Ciao Ippocampo72,
dovresti indicare l'ente di appartenenza.
Qualora interessato ad una previsione pensionistica, devi diventare Sostenitore ed avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Ippocampo72
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 13, 2024 4:48 pm

Re: CHIEDO AIUTO.... VI PREGO AIUTATEMI !!!!

Messaggio da Ippocampo72 »

Grazie lepre15,
Per Mauri64 più in la mi farò fare i calcoli, comunque sono MM e per noi il transito e su territorio nazionale per questo e di fondamentale importanza che possa rinunciare fino all' ultimo. Diciamo che su Roma penso che non ci siano problemi le regioni piene sono puglia e Campania e Sicilia ma mai dire mai.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: CHIEDO AIUTO.... VI PREGO AIUTATEMI !!!!

Messaggio da mauri64 »

@Ippocampo72,
Va bene.

Ciao, alla prossima.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: CHIEDO AIUTO.... VI PREGO AIUTATEMI !!!!

Messaggio da NavySeals »

Hai tempo sino all'ultimo giorno, basta non presentarsi alla firma del contratto (io ho fatto così. nonostante fossi stato assegnato a 400 metri (!!!) da casa :P ). Lo saprai quando ti arriva l'invito, e avrai qualche giorno per decidere.
Con l'ultima circolare, la MM assegna a proprio piacimento. Ma ricorda che la legge è sempre e solo una e ancora in vigore, quella che prevede l'assegnazione in ambito regionale geografico. Un tuo collega che dalla Toscana era stato mandato da civile in Liguria ha appena vinto il ricorso e rimarrà in Toscana.
Ovviamente, dovrai non aver avuto alcun preavviso di trasferimento prima dell'ingresso in aspettativa (no semplice malattia) o varrà la nuova regione. E la MM è brava in questo :roll: Quindi, se decidi, sparati subito 45 gg per arrivare in aspettativa, perchè se alterni qualche giorno sì e qualche giorno no mangiano la foglia e ti arriva la pianificazione per La Spezia :lol:
Concludo dicendo che, come sempre, la scelta del transito o meno è del tutto personale. Ma con 32 effettivi (che saranno 33/34 alla riforma) io ci penserei non una, non 10 ma pure 100 volte.
Ippocampo72
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 13, 2024 4:48 pm

Re: CHIEDO AIUTO.... VI PREGO AIUTATEMI !!!!

Messaggio da Ippocampo72 »

Navyseals molto esaustivo grazie. La mia pianificazione al momento è sospesa è l' ultima mi diceva rimane Roma fino al 3 trimestre 2026. Gia sono a 450 giorni di aspettativa.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: CHIEDO AIUTO.... VI PREGO AIUTATEMI !!!!

Messaggio da NavySeals »

Navyseals molto esaustivo grazie. La mia pianificazione al momento è sospesa è l' ultima mi diceva rimane Roma fino al 3 trimestre 2026. Gia sono a 450 giorni di aspettativa.
Sei in una botte di ferro. Pure se ti cambiassero pianificazione adesso, non servirebbe a nulla (per loro). Buona riforma. :wink:
Ippocampo72
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar feb 13, 2024 4:48 pm

Re: CHIEDO AIUTO.... VI PREGO AIUTATEMI !!!!

Messaggio da Ippocampo72 »

Grazie Navyseals, la riforma è molto probabile ma spero di rientrare
taryan
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: dom feb 18, 2024 9:24 am

Re: CHIEDO AIUTO.... VI PREGO AIUTATEMI !!!!

Messaggio da taryan »

Scusatemi se mi aggancio alla discussione, Polizia di Stato, 57 anni e 3 mesi di eta' , ad oggi 34 anni e 9 mesi di servizio + l'anno del militare in via di riconoscimento contributivo + una Cds 7a massima tab A riconosciuta con noto beneficio, rischio la riforma entro 18 mesi da oggi non per Cds, per patologie, (Diabete, ipertensione con danno lieve d'organo, gastrite (cds) e tremore essenziale, sono in attesa dei conteggi sul forum, a vostro parere mi converrebbe combattere per restare, lasciare che mi riformino prendendo la pensione di inabilita' (58 anni di eta' e 36 di contributi +5) o transitare nei ruoli civili?

Grazie a chiunque sapra' rispondermi.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: CHIEDO AIUTO.... VI PREGO AIUTATEMI !!!!

Messaggio da mauri64 »

Ciao taryan,
come hai accennato la possibile riforma non sarà prima di 18 mesi, entro tale termine avrai la simulazione su cui valutare attentamente il da farsi e 58 anni e 9 mesi di età anagrafica con 42 anni e 3 mesi di contribuzione utile.
taryan
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 44
Iscritto il: dom feb 18, 2024 9:24 am

Re: CHIEDO AIUTO.... VI PREGO AIUTATEMI !!!!

Messaggio da taryan »

Grazie Mauri, in realta' non chiedevo il "Quanto" per una valutazione economica sull'importo pensionistico (su quello c'e' gia' chi ci sta lavorando) ma in base all'esperienza di qualche utente in merito, una mera opinione, opinione utilissima, da unire in seguito al conteggio per considerare il lato economico ma sopratutto se a prescindere il trattamento pensionistico se sia conveniente per altri fattori o meno il transito nei ruoli civili in caso di riforma. Solo questo.


Grazie
Rispondi