che fine farò?

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Decisamente1
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: gio feb 20, 2020 3:18 pm

che fine farò?

Messaggio da Decisamente1 »

salve,
sono un volontario in ferma quadriennale e facendo delle analisi sono risultato positivo ai test tbc.

Nel 2018 facendo il concorso come volontario in ferma annuale ho fatto la mantoux risultando negativo.
Nel 2019, per il concorso in polizia, faccio mantoux e a questo test risulto positivo e la dottoressa mi fece fare RX torace (risultando negativo) e per un controllo più approfondito mi fece fare anche il Quantiferon dando come risulto negativo e mi diede come risposta finale Falso Positivo alla mantoux.
Nel 2021 faccio di nuovo la mantoux risulto positivo ma gia avendo "esperienza" dell'anno prima provvedo subito a fare il quantiferon ma questa volta il risultato è cambiato mostrandomi Risultato Positivo.
Chiamo subito uno Pneumologo mi visita e mi prescrive una TAC torace HR e di ripetere il quantiferon. La tac risulta negativa e il quantiferon improvvisamente risulta negativo.
Nel 2022 rifaccio il quantiferon per un controllo personale e mi da come risultato negativo.
Nel 2023 sempre per un controllo personale rifaccio il quantieron e cambia ancora risultato facendo comparire Positivo. Chiamo di nuovo lo pneumologo e non sa spiegarmi queste oscillazioni del quantiferon e mi prescrive di nuovo la tac al torace hr e di andare da un altro pneumologo/infettivologo specilizzato in tbc.
Ora attendo la risposta della Tac e la visita dello pneumologo.

Ovviamente non avendo la certezza di una tbc latente e/o attiva non ho riferito nulla ai miei superiori la mia domanda è
Verrò congedato/riformato o posso stare in servizio tranquillamente?

Il fatto certo è che non ho avuto contatti con persone tbc attive e sono sicuro che l'ho preso con qualche collega in caserma dato che il contatto con il batterio è dal luglio 2018 (1 mantoux) a ottobre 2019 (2 mantoux)
Gazie mille dell'eventuale risposta


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 768
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: che fine farò?

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

Attenda la risposta dello pneumologo ed eventualmente si sottoponga ad una terapia specifica. Non vi sono controindicazioni al servizio dopo aver effettuato tale terapia e debellato l' eventuale infezione.
Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Rispondi