CERTEZZE PRIMA DI ESSERE RIFORMATI

Feed - CARABINIERI

Rispondi
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5495
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

CERTEZZE PRIMA DI ESSERE RIFORMATI

Messaggio da lino »

Caro collega Roberto sono un tuo parigrado con 29 anni di servizio effettivo, dieci mesi fa' mi son ammalato di una patologia psicologica, la cmo dopo sei mesi nonostante le rassicurazioni dell'imminente rientro in servizio mi riformava. Mi appellavo in 2 istanza e la commissione anche grazie al mio medico legale mi dava un ulteriore periodo di convalescenza rimandando le decisioni alla cmo di prima istanza. Le domande sono queste e' possibile essere valutato da un altra cmo e non da quella che mi ha riformato cosi' facilmente'? Riesci in base alla tua esperienza dare un cifra anche indicativa della mia pensione per me sarebbe importante per le decisioni che dovro' prendere. Ti ringrazio anticipamente per le risposte o gi eventuali consigli che mi potrai dare.


Per Aspera ad Astra!!!!
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: CERTEZZE PRIMA DI ESSERE RIFORMATI

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro lino,

per conoscere l'importo della tua pensione, ti conviene chiamare direttamente il numero verde del nostro centro amministrativo nazionale di Chieti, loro hanno decine di colleghi riformati con la tua anzianità e quindi hanno un idea più precisa della mia.
Per la cmo non credo che esistano altre possibilità oltre a quella della seconda istanza.
Inoltre qualora riformato puoi sempre optare per il transito all'impiego nei ruoli civili del Ministero Difesa. Questo viene quasi sempre concesso anche in caso di patologie mentali.

Ti allego il numero di telefono gratuito del Centro Nazionale Amministrativo Carabinieri di Chieti numero verde 800271661.
Inoltre puoi già verificare sul verbale di riforma della cmo di prima istanza se questa ti ritiene idoneo o meno al transito nei ruoli civili del Ministero Difesa.

Un abbraccio Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5495
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: CERTEZZE PRIMA DI ESSERE RIFORMATI

Messaggio da lino »

caro Roberto ti ringrazio per i suggerimenti Chieti chiamto da me' piu' volte mi da sempre diverse cifre (DIPENDE DALL'OPERATORE) oppure mi dicono di andare sul simulatore. Per quanto riguarda la CMO la commissione di 2^ ISTANZA mi ha rimandato di nuovo alla 1 CMO quella che mi ha riformato certamente non saranno contenti di rivedermi e faranno di tutto per riformarmi di nuovo. purtroppo la mia malattia e' arrivata dopo anni di angherie e soprusi, ma in realtà soffro di altra patologia.
Per Aspera ad Astra!!!!
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5495
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: CERTEZZE PRIMA DI ESSERE RIFORMATI

Messaggio da lino »

Caro Roberto so che tu ci sei passato,tutti che credono che tu stai recitando una parte per andare in pensione . Scusa lo sfogo ci sarai abituato a leggere cose del genere che oramai purtroppo fanno parte della quotidianita'. Tivolevo chiedere, se potevo rimanere senza stipendio per 1 anno o due.
Inoltre mi hanno consigliato di eventualmente di accettare il transito per fare passare ancora un periodo di tempo e poi rinunciare cosi' facendo maturerei quel periodo in anzianita' di servizio e vero ?. Spero tu mi risponda di nuovo e ti ringrazio del tempo che perdi per rispondere a tutti.
Per Aspera ad Astra!!!!
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: CERTEZZE PRIMA DI ESSERE RIFORMATI

Messaggio da Roberto Mandarino »

Certo che ti rispondo....
Se hai in corso, per la patologia per quale ti trovi in aspettativa malattia, la domanda di riconoscimento della dipendenza da causa si servizio (se non l'hai ancora presentata è ora di produrla), in base alle nuove norme, non viene più decurtato lo stipendio del 50% dopo il 12° mese e del 100% dopo il 18° mese di tale aspettativa malattia.
Queste somme vengono recuperate soltanto successivamente qualora il Comitato non ne riconosca la dipendenza da c.s..
Questo consente quasi sempre, viste le lungaggini burocratiche, di mantenere lo stipendio intero fino al giorno precedente la riforma totale, tale stipendio (quello percepito il giorno precedente la riforma) si mantiene (intero o decurtato) per tutta la durata dell'aspettativa per il transito, che dura un annetto abbondante, e che è utile ad accumulare altra anzianità pensionistica.
Ovviamente, in caso di non riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, si restituiscono soltanto le somme stipendiali in più del 50% e del 100% relative all'aspettativa malattia, NON DELLA RETRIBUZIONE RICEVUTA DURANTE L'ASPETTATIVA PER IL TRANSITO.
Ciao a presto Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5495
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: CERTEZZE PRIMA DI ESSERE RIFORMATI

Messaggio da lino »

TI1 RINGRAZIO MOLTO, non puoi capire come sia importante per me ricevere qualche riga da un collega ,accomunati solo dal cosiddetto spirito di corpo o appartenenza VERO e non costruito ,come ogni tanto si legge,. da chi dovrebbe dare l'esempio.
Per Aspera ad Astra!!!!
dariobad75
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 44
Iscritto il: mer nov 25, 2009 6:59 pm

Re: CERTEZZE PRIMA DI ESSERE RIFORMATI

Messaggio da dariobad75 »

Anche io ho chiamato Chieti per aver qualche ragguaglio sulla pensione che eventualmente percepirei in caso di riforma, senza però che mi sia stata stata alcuna risposta esaudiente.
L'ultimo centralinista mi consigliava di rivolgermi al mio comando Legione.
Vorrei chieder se esiste un modo sicuro per poter calcolare con precisione l'importo delle pensioni in caso di riforma?
Nel mio caso App. Sc. dei CC con 16 anni e mezzo effettivi più due e mezzo in via di riscatto.
Saluto a tutti i colleghi!!!!
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: CERTEZZE PRIMA DI ESSERE RIFORMATI

Messaggio da Roberto Mandarino »

Il modo migliore è chiedere ad un collega esperto del Centro Nazionale Amministrativo.
L'ideale sarebbe parlare con uno dei tanti colleghi che tutti i giorni stilano i decreti di pensione ordinaria.
Oppure orientarsi con qualche collega che è stato riformato di recente con la stessa anzianità.
Considera che Riccardo App.S. riformato l'anno scorso,con 22 anni di servizio effettivo percepisce circa 850-900 euro senza privilegiata.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5495
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: CERTEZZE PRIMA DI ESSERE RIFORMATI

Messaggio da lino »

Caro collega Dario come ti diceva Roberto e ben difficile avere un calcolo anche approssimativo, dopo essere stato da sindacati vari,INPDAP,CNA CHIETI tranne rari casi nessuno mi ha dato risposte comunque dovresti prendere una cifra di poco superiore ai 600 euro .Se vuoi un consiglio spassionato se la tua patologia e la CMO te lo consente rientra in servizio con l'aiuto di un buon medico legale e non ascoltare nessuno. Chiama in Legione e chiedi a chi da le buste paga ai colleghi pensionati, se vogliono ti possono vedere un collega che ha piu' o meno i tuoi anni di servizio effettivo , non fare come ho fatto io chiedi a tutti senza timore .
Per Aspera ad Astra!!!!
AMAURI
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 73
Iscritto il: mer gen 27, 2010 5:14 pm
Contatta:

Re: CERTEZZE PRIMA DI ESSERE RIFORMATI

Messaggio da AMAURI »

Se posso darti un consiglio io sono stato riformato 4 anni fa' con 20 anni di servizio e per causa di servizio di terza categoria con la privilegiata prendo 1862.00 euro ma attenzione ci sono 360.00 euro di assegni familiari e 150.oo euro di pensione di privilegio al 10% quindi se io con vent6i anni prendo 13oo.oo piu' o meno con la riforma e con la terza categoria ,tu prenderai come dice il collega piu' o meno 600.00 euro,quindi se puoi non farti riformare fai un sacrificio e cerca di fare quantomeno 25 anni di servizio effettivo,io purtroppo non ho avuto altra scelta son dovuto andare via per forza,e vedi che quando vieni riformato ti danno un acconto iniziale molto piccolo pensa a me mi hanno dato per i primi tre anni 800.00 euro,pensaci prima di fare delle cretinate............
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5495
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: CERTEZZE PRIMA DI ESSERE RIFORMATI

Messaggio da lino »

Caro ROBERTO in merito alla causa di servizio purtroppo sono passati 10 mesi mi hanno detto che il tempo utile era di sei mesi e' vero? mi hanno inoltre riferito che per le problematiche psicologiche la causa di servizio non viene mai accettata? Se la presento scrivendo che produrro' documentazione al momento della trattazione dei numerosi episodi negli anni da me subiti ne terrano conto? .Subiro' sicuramente delle conseguenze ma se ne vale la pena son pronto a fare il possibile lo devo non a me ma alla mia famiglia. Non ho mai riscattato i 5 anni per il TFS mi conviene farlo ora o la cifra che andro' apagare sara talmente alta che non mi conviene. Scusa se ti faccio domande anche banali ma nonostante gli anni di servizio non mi sono mai interessato(SBAGLIANDO) a queste cose. Chieti recentemente mi dava una valutazione della mia pensione di 1100-1200 euro compreso il 2^ assegno funzionale puo' essere una cifra attendibile, spero di no. Per tutti i colleghi se avete problemi con i superiori e le cose non si risolvono non aspettate come ho fatto io ANDATEVENE !!!!!! Non sara' la cosa piu' coraggiosa ma ci si guadagna in salute . GRAZIE a tutti ed in particolare al COLLEGA Roberto e scusate dello sfogo forse non e' giusto farlo su un sito, ma le cose si fanno a piccoli passi.
Per Aspera ad Astra!!!!
dariobad75
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 44
Iscritto il: mer nov 25, 2009 6:59 pm

Re: CERTEZZE PRIMA DI ESSERE RIFORMATI

Messaggio da dariobad75 »

Grazie a tutti per le risposte.
Comunque nel mio caso 16 anni e mezzo più 2 e mezzo fanno 19 anni effettivi se po gli aggiungiamo un anno di malattia prima della riforma arriviamo a 20 anni effettivi, in fine gli aggiungiamo un altro anno di aspettativa per il transito ai ruoli civili arriveremmo a 21 anni effettivi (giusto Roberto?).
Quindi in base alle vostre risposte mi pare di capire che potrei arrivare alle 800,00 mensili.
Qualcuno mi ha detto di non fare stupidate ed andare avanti nella vita militare, ma nel mio caso si tratta di una malattia rara che colpisce il rachide cervicale, per la quale NON POSSO ASSOLUTAMENTE stare in auto per parecchio tempo, quindi per me NIENTE PATTUGLIE!
Mi auguro con tutto il cuore di essere trasferito in qualche ufficio da Carabiniere, o al massimo impiegato nei ruoli civili, dato che ho solo 34 e potrei dare del mio meglio in una occupazione adeguata.
Grazie a tutti per l'interesse!
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: CERTEZZE PRIMA DI ESSERE RIFORMATI

Messaggio da Roberto Mandarino »

Caro lino,
come ripeto la domanda di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio serve per non vederti decurtato lo stipendio allo scadere del 12° mese di aspettativa malattia, per poter percepire lo stipendio intero per tutta la durata dell'aspettativa per il transito.
Per quanto riguarda il riconoscimento della dipendenza da c.s., questa purtroppo, viene concessa dal Comitato soltanto in casi particolari, quali trauma cranici, (tipo incidenti stradali ecc.), a seguito dei quali si riportano conseguenze anche mentali; oppure traumi psichici: subiti in zone di guerra, oppure in caso di rapine, atti terroristici, persecuzioni mafiose, azioni crimose, ecc. ecc.
Sulla cifra della pensione orientativamente penso che ci siamo.
Riscattare gli anni ormai non serve a nulla, e poi ai fini di Pensione si riscattano automaticamente.
La prima cosa che devi produrre è la domanda di riconoscimento della dipendenza da causa di servizio, e poi accettare il transito per acquisire altra anzianità di servizio, successivamente, all'ultimo momento, prima di firmare il contratto da impiegato civile deciderai se andare in pensione oppure continuare a lavorare.
Un abbraccio e in bocca al lupo Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: CERTEZZE PRIMA DI ESSERE RIFORMATI

Messaggio da Roberto Mandarino »

Per Dario,

il tuo discorso non fa una grinza, aspetta fino all'ultimo, guarda che destinazione ti sarà assegnata e poi decidi.
Un abbraccio Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: CERTEZZE PRIMA DI ESSERE RIFORMATI

Messaggio da Roberto Mandarino »

Per Lino,
il limite dei sei mesi è riferito ai fini dell'Equo Indennizzo, puoi presentare la domanda di riconoscimento della dipendenza ai fini di Pensione Privilegiata.
Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
Rispondi