Centrale Operativa e turni da 8 ore

Feed - CARABINIERI

GiorgioM
Altruista
Altruista
Messaggi: 143
Iscritto il: mer dic 22, 2010 4:18 pm

Re: Centrale Operativa e turni da 8 ore

Messaggio da GiorgioM »

Si percepiscono i 4 euro ogni ora notturna (non cumulabile con lo straordinario), le presenze festive e l'indennità di servizio notturno (gli ex viveri di conforto) che si segnano alla lettera Q dei Sup/2.
Saluti


leonardo virdò
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 739
Iscritto il: sab giu 19, 2010 8:26 am

Re: Centrale Operativa e turni da 8 ore

Messaggio da leonardo virdò »

GiorgioM ha scritto:Si percepiscono i 4 euro ogni ora notturna (non cumulabile con lo straordinario), le presenze festive e l'indennità di servizio notturno (gli ex viveri di conforto) che si segnano alla lettera Q dei Sup/2.
Saluti
Oltre a quanto dice Giorgio si percepiscono i "CAZZIATONI" a più non posso da tutte le parti d'italia che non si possono detrarre dal reddito. :lol: :lol: :lol: :lol: Se hai intenzioni di cambiare stai al tuo posto che è meglio. (considerazioni del tutto personali)
Ciao
GiorgioM
Altruista
Altruista
Messaggi: 143
Iscritto il: mer dic 22, 2010 4:18 pm

Re: Centrale Operativa e turni da 8 ore

Messaggio da GiorgioM »

Diceva un vecchio appuntato appena mi arruolai... Giorgio, a te i cazziatoni non è che entano da un orecchio ed escono dall'altro, qualche effetto l'avrebbero nell'attraversamento. A te rimbalzano proprio. Avevo capito 32 anni fa come funziona :)
lucky

Re: Centrale Operativa e turni da 8 ore

Messaggio da lucky »

Ma è vero che in alcune centrali dove si è in organico si esce anche come terzo uomo del nucleo radiomobile?
Avatar utente
roobin81
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 98
Iscritto il: lun lug 04, 2011 8:19 pm

Re: Centrale Operativa e turni da 8 ore

Messaggio da roobin81 »

Ma possono prendere un uomo dalla Radiomobile e metterlo a fare l'operatore di centrale?
lory61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1241
Iscritto il: gio dic 08, 2011 7:10 pm

Re: Centrale Operativa e turni da 8 ore

Messaggio da lory61 »

roobin81 ha scritto:Ma possono prendere un uomo dalla Radiomobile e metterlo a fare l'operatore di centrale?
Ciao roobin81, caspita, eccome no, si è verificato più di una volta!!!!!!!!!
A lucky rispondo che quando la C.O. è in organico, si esce eccome a fare il terzo uomo di radiombile, nell'arma è successo, succede e succederà "sempre", di tutto e di più all'occorrenza!
Saluti
lucky

Re: Centrale Operativa e turni da 8 ore

Messaggio da lucky »

Grazie per la delucidazione..
fox62
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 601
Iscritto il: mar apr 03, 2012 11:57 am

Re: Centrale Operativa e turni da 8 ore

Messaggio da fox62 »

Ai miei tempi (1979) era obbligatorio che l'operatore della centrale operativa ogni tanto montava in turno a fare il terzo uomo nella Radiomobile, specialmente per conoscere bene il territorio della Compagnia e la cosa a mio avviso è fattibile anche viceversa in quanto ritengo che un Radiomobilista dalla C.O., sappia perfettamente e abilmente guidare una pattuglia in intervento, specialmente per esperienza da lui maturata sulla strada, dandogli consigli e indicazioni, anche stradali . Cordialmente
Blu

Re: Centrale Operativa e turni da 8 ore

Messaggio da Blu »

fox62 ha scritto:Ai miei tempi (1979) era obbligatorio che l'operatore della centrale operativa ogni tanto montava in turno a fare il terzo uomo nella Radiomobile, specialmente per conoscere bene il territorio della Compagnia e la cosa a mio avviso è fattibile anche viceversa in quanto ritengo che un Radiomobilista dalla C.O., sappia perfettamente e abilmente guidare una pattuglia in intervento, specialmente per esperienza da lui maturata sulla strada, dandogli consigli e indicazioni, anche stradali . Cordialmente
Il problema è che, mentre un operatore di centrale può essere in grado di mantenere la rotella metrica, un radiomobilista in centrale se gli arriva uno stato stacca le spine.
Non c'è solo il telefono in centrale.
Per la questione dell'impiego in radiomobile di un operatore è possibile. Ma trovatemi oggi una centrale operativa che può permettersi di dare un uomo alla RM. Qualcuna ci sarà sicuramente ma sono casi rari.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12874
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Centrale Operativa e turni da 8 ore

Messaggio da panorama »

Questo testo qui sotto è per lo straordinario e fa parte della sentenza del 09/07/2012 201200581
Sentenza 1 emessa dal Consiglio di Giustizia amministrativa per la Regione siciliana che ha accolto l'appello del MINISTERO DELL’ECONOMIA E DELLE FINANZE - COMANDO GENERALE DELLA GUARDIA DI FINANZA in riforma della sentenza del Tar per la Sicilia, sede di Palermo (sez. int. I), n. 861 del 6 maggio 2011.

1) - L’appello proposto dall’Amministrazione, richiamandosi alla prevalente giurisprudenza di secondo grado e, in particolare, alle decisioni di questo Consiglio 8 ottobre 2007, n. 930 e n. 937, sostiene invece che in nessun caso possa essere retribuito straordinario svolto senza autorizzazione (di norma necessaria-mente preventiva, e solo eccezionalmente successiva); dovendosi, in ogni altro caso di lavoro straordinario egualmente svolto nono-stante il difetto di autorizzazione, compensare l’attività in eccesso mediante l’incondizionata fruizione di riposi compensativi, i quali dunque possono mantenere tale loro funzione ristoratrice anche a notevole distanza temporale.

Tanto per notizia.
Avatar utente
roobin81
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 98
Iscritto il: lun lug 04, 2011 8:19 pm

Re: Centrale Operativa e turni da 8 ore

Messaggio da roobin81 »

In quanto autista di guida veloce e senza specializzazione di operatore trasmissioni, chiedo a voi posso rifiutarmi di essere impiegato presso la centrale operativa. In caso contrario come posso comportarmi?
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12874
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Centrale Operativa e turni da 8 ore

Messaggio da panorama »

Robin, dovresti vedere se sei affetto da IPOACUSIA (sordità) solo così potresti uscirne fuori come han fatto altri per perdere la specializzazione (che serviva una volta).
Nel caso positivo, scrivi all'infermeria allegando copia del referto dell'audiometria e chiedi nero su bianco di essere sottoposto a visita preventiva x l'idoneità o meno a tale svolgimento del servizio in C.O. in modo che per il futuro puoi avanzare istanza per la cds eventualmente.
Avatar utente
roobin81
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 98
Iscritto il: lun lug 04, 2011 8:19 pm

Re: Centrale Operativa e turni da 8 ore

Messaggio da roobin81 »

Caro Panorama, il problema è che io vengo impiegato abusivamente in centrale,sbaglio o bisogna avere il nos?
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12874
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Centrale Operativa e turni da 8 ore

Messaggio da panorama »

Che io sappia il NOS serviva fino a qualche anno fa (anche se io infatti fino ad 1 anno fa ho trattato le informazioni NOS sui colleghi delle C.O.). Più in la non so se scriveranno ancora x il nos o meno.
Da qualche anno alle C.O. stanno mandando i nuovi colleghi usciti dalla scuola allievi effettivi poiché a loro li stanno specializzando già li a tutti gli allievi facendogli fare pratica e studio. Infatti le interpellanze per corsi in tal senso non vengono più diramate in ambito legione.
Avatar utente
roobin81
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 98
Iscritto il: lun lug 04, 2011 8:19 pm

Re: Centrale Operativa e turni da 8 ore

Messaggio da roobin81 »

il problema é proprio questo,che io non ho ne nos ne specializzazione e non sono un nuovo uscito dalla scuola....
Rispondi