Causa di servizio possibilità di riconoscimento

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Mary per sempre
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 36
Iscritto il: mer set 21, 2022 1:33 pm

Causa di servizio possibilità di riconoscimento

Messaggio da Mary per sempre »

Buona sera avvocato, sono un graduato capo di 37 anni arruolata nell’esercito dal 12/12/2006,con incarico fuciliere fino al 17/11/2022; fino a che quindi non è stato sancito dalla Cmo di Roma che non potevo più svolgere incarico operativo poiché nel dicembre del 2020 scoprivo di essere affetta da una patologia che fino ad allora non mi aveva mai dato problemi. Spondilolistesi di L5 su S1 di I grado poi sfociata in II grado, ed ad ottobre 2022 presentavo domando di causa di servizio su consiglio del medico legale che mi ha seguita per la despecializzazione.Perché a quanto detto dal medico uno mi hanno arruolata quindi se è un qualcosa di genetico non te ne accorgi?E quindi ci poteva essere una concausa con tutte le missioni nazionali ed internazionali a cui ho preso parte.Il 18/01/2023 venivo sottoposta ad intervento chirurgico per cercare di risolvere la problematica.Posso avere dei margini di riconoscimento della causa di servizio?? Cosa rischio?Perchè io voglio rimanere nell’esercito.


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Causa di servizio possibilità di riconoscimento

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

non essendo un medico e non conoscendo le sue condizioni fisiche, non posso dirle quante possibilità abbia di vedersi riconosciuta la causa di servizio. Sicuramente, il servizio può essere anche una mera concausa, ma, appunto, dipende dal caso concreto (più che altro, dai servizi finora svolti).
Il rischio di perdere il lavoro non c'è perché - al limite - può transitare nei ruoli civili, ma la permanenza nell'Esercito dipende esclusivamente da una valutazione medica con riferimento alla tabella delle imperfezioni che determinano l'inidoneità al servizio.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi