Causa di servizio incidente aereo

Feed - AERONAUTICA

ziostiv
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: dom lug 12, 2015 5:39 pm

Causa di servizio incidente aereo

Messaggio da ziostiv »

Buona sera. Sono un capitano pilota dell'AM che a seguito di incidente aereo (riconosciuta causa di servizio) ha riportato i seguenti danni:

Politrauma:
-trauma cranico commotivo
-trauma toracico chiuso con frattura dello sterno e contusione pomonare
-frattura VI e VII costa a destra e pneumotorace
-frattura somatica di l2-l3-L4 e frattura dei processi trasversi e spinosi dello stesso livello
-frattura comminuta del tubercolo posteriore dell'astragalo sinistro, frattura della falange basale dell'alluce sinistro ed infrazione del 4 metatarso piede sinistro
-frattura dell'ulna destra
-frattura comminuta del piatto tibiale ginocchio destro
-frattura base del iii, IV e V metatarso piede destro
-frattura lussazione esposta caviglia destra con enucleazione completa dell'astragalo destro con lesione capsulare e legamentosa complessa, perdita di sostanza ossea del perone distale e del malleolo tibiale, lesione dell'arteria tibiale anteriore e dei tendini estensori del piede e delle dita

Bene a fine dicembre 2016 all'IMAS di Roma mi hanno giudicato temporaneamente idoneo con una tab A cat 7.

Sono ancora in stampelle e ho forti dolori al piede e molto probabilmente dovrò rioperarmi per la quinta volta.

Ho usufruito di 588gg di aspettativa ma immagino che tra l'intervento (che tra l'altro sarebbe di bloccaggio totale della caviglia) e la ripresa andrei fuori dai 730gg.

Che mi consigliate di fare? Grazie mille per l'attenzione.


christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Causa di servizio incidente aereo

Messaggio da christian71 »

Salve ziostiv...

Posso chiederti la dinamica dell'incidente???... cosa ha causato l'incidente aereo???... Errata manovra, imprevedibile avaria meccanica o cosa???

La 7^ Cat. mi sembra pochissimo!!!... Io ebbi una 8^ Cat. solo per la frattura di un femore!!!...

Se ho capito bene, dal giorno dell'incidente non sei mai rientrato in servizio e quindi anche se sforerai i 730 giorni non dovrebbe accadere nulla...
(Magari per questo dettaglio aspettiamo conferme di altri utenti... "Antoniomlg" tu che dici???... È come ho detto io???)...

Ti avevano fatto il Mod.C vero???...

Saluti e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
ziostiv
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: dom lug 12, 2015 5:39 pm

Re: Causa di servizio incidente aereo

Messaggio da ziostiv »

Crepi il lupo!
L'incidente è avvenuto con un aereo civile in attività congiunta. Io ero un pax.

Mi hanno fatto temporaneamente idoneo al servizio militare a fine dicembre 2016 e quindi sono dovuto tornare a lavoro prendendo un pò di licenza per continuare la fisioterapia che faccio 5 volte a settimana. Anche a me la settima cat è sembrata poco...

Grazie per la risposta!
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Causa di servizio incidente aereo

Messaggio da christian71 »

Ti chiedevo della dinamica perchè, se non lo hai già fatto, c'è da valutare se puoi avere i requisiti per chiedere il riconoscimento dello status di "Equiparato alle Vittime del Dovere"... Però hai detto un po poco sulla dinamica per capire cosa ha provocato l'incidente...

Per quanto riguarda l'aspettativa temo che dovrai fare attenzione a non sforare i 730 gg... Ovviente vedi di consumare prima i 45 gg. di licenza straordinaria e poi riprendi l'aspettativa...

Comunque la 7^ Cat. è davvero troppo poco secondo me...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
ziostiv
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: dom lug 12, 2015 5:39 pm

Re: Causa di servizio incidente aereo

Messaggio da ziostiv »

Guarda il caso è stato archiviato come perdita di controllo del velivolo da parte del pilota civile a causa di condimeteo avverse...

Grazie sicuramente i 45gg di lic straordinaria saranno una buona carta da giocare per non far decorrere troppi giorni di aspettativa.
sick
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: gio set 01, 2011 8:19 am

Re: Causa di servizio incidente aereo

Messaggio da sick »

Scusa ma non mi è chiara una cosa. La causa di servizio ti è stata decretata? Perche il verbale della commissione che parla di una A7, non vale nulla ai fini del riconoscimento. In ogni caso visto che sei rientrato in servizio, prima prendi tutta la licenza, sia vecchia che nuova, poi partiranno i 45 giorni e poi verrai messo in aspettativa. In ogni caso, anche se ormai alla CMO sei già stato, sarebbe meglio che ti facessi seguire da un medici legale. Ultima cosa, se vai sotto la A6 rischi di essere riformato, quindi valuta bene.
Saluti.
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Causa di servizio incidente aereo

Messaggio da christian71 »

Fino alla 4^ Cat. si può essere rifirmati parzialmente, poi c'è la riforma assoluta...

Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Causa di servizio incidente aereo

Messaggio da christian71 »

ziostiv ha scritto:Guarda il caso è stato archiviato come perdita di controllo del velivolo da parte del pilota civile a causa di condimeteo avverse...
Secondo me, IN TEORIA, si può parlare di "particolari condizioni ambientali od operative"...(comma 564 dell'art. 1 della legge 266/05)...

La legge 266/06, art. 1, comma 562, 563 e 564 dicono così:

Legge n. 266 del 23 dicembre 2005 “Legge finanziaria 2006” (Gazzetta Ufficiale n. 302 del 29 dicembre 2005)

Art. 1.

… omississ …

562. Al fine della progressiva estensione dei benefìci già previsti in favore delle vittime della criminalità e del terrorismo a tutte le vittime del dovere individuate ai sensi dei commi 563 e 564, è autorizzata la spesa annua nel limite massimo di 10 milioni di euro a decorrere dal 2006.

563. Per vittime del dovere devono intendersi i soggetti di cui all’articolo 3 della legge 13 agosto 1980, n. 466, e, in genere, gli altri dipendenti pubblici deceduti o che abbiano subìto un’invalidità permanente in attività di servizio o nell’espletamento delle funzioni di istituto per effetto diretto di lesioni riportate in conseguenza di eventi verificatisi:
a) nel contrasto ad ogni tipo di criminalità;
b) nello svolgimento di servizi di ordine pubblico;
c) nella vigilanza ad infrastrutture civili e militari;
d) in operazioni di soccorso;
e) in attività di tutela della pubblica incolumità;
f) a causa di azioni recate nei loro confronti in contesti di impiego internazionale non aventi, necessariamente, caratteristiche di ostilità.

564. Sono equiparati ai soggetti di cui al comma 563 coloro che abbiano contratto infermità permanentemente invalidanti o alle quali consegua il decesso, in occasione o a seguito di missioni di qualunque natura, effettuate dentro e fuori dai confini nazionali e che siano riconosciute dipendenti da causa di servizio per le particolari condizioni ambientali od operative.

… omississ …

Saluti e in bocca al lupo
Christian


Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
ziostiv
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: dom lug 12, 2015 5:39 pm

Re: Causa di servizio incidente aereo

Messaggio da ziostiv »

Si la causa di servizio è stata riconosciuta con Mod C emesso da Bari. La CMO (IML) si è poi espressa con la A7 a fine dicembre 2016.

Per chiarezza:

20 maggio 2015 incidente e ricovero
20 maggio - 7 luglio 2015 45gg conv
7 luglio 2015 - 28 dicembre 2016 asp
Ora sto usando la licenza per continuare fisioterapia aspettando che qualche ortopedico mi dia una soluzione.
Avatar utente
giovanni53
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 536
Iscritto il: gio apr 07, 2016 4:33 pm

Re: Causa di servizio incidente aereo

Messaggio da giovanni53 »

Buongiorno Stiv,

in primis ti vorrei fare i miei migliori auguri perchè il tutto si risolva presto e bene.

Assurdo una 7^ Cat. con quello che ti è capitato, a Ghedi (ero lì) anni fa per postumi di un lancio il pil o il nav non ricordo ebbe la 7^ per patologia vertebrale ma cmq dopo pochi mesi era idoneo al volo di nuovo.

Sperando che tu non ne abbia bisogno ti linko un paio di articoli di un medico legale e ti allego il pdf della guida pratica dello S.M.D.

http://medicinasociale.siracusae.it/causa-di-servizio/

http://medicinasociale.siracusae.it/cau ... ndennizzo/

In bocca al lupo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ziostiv
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: dom lug 12, 2015 5:39 pm

Re: Causa di servizio incidente aereo

Messaggio da ziostiv »

Grazie mille Giovanni53! Crepi il lupo!
sick
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: gio set 01, 2011 8:19 am

Re: Causa di servizio incidente aereo

Messaggio da sick »

Mi perdoni Ziostiv, questo è un forum di gente seria, dove chi è in difficoltà chiede informazioni che vengono date in maniera deliberata da persone che vogliono aiutare colleghi in difficoltà. Non volendo entrare troppo bel merito della questione, e comunque ramnaricandomi di quanto le è accaduto, anche io volo per passione, dubito fortemente che le sia stata riconosciuta una qualsiasi causa di servizio per l'evento che lei ha subito. Inoltre non stia a produrre ulteriore carta per un eventuale inoltro di domanda come vittima del dovere. Le posso consigliare, qualora non lo avesse già fatto, di rappresentare le sue problematiche all'interno della sua forza armata, sono sicuro che troverà comprensione.
Per rispondere a Christian, in AM lo ribadisco per l'ennesima volta, non esiste l'Istituto della riforma parziale, o dentro idoneo, o fuori(transito) se non idoneo.
Un sincero in bocca al lupo.
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Causa di servizio incidente aereo

Messaggio da pietro17 »

Scusa sick ma metti in dubbio che Ziostiv non sia una persona seria???
Lo conosci di persona??

Mah!!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Causa di servizio incidente aereo

Messaggio da christian71 »

Salve sick, è vero, ne avevamo già parlato recentemente della NON possibilità di ottenere la riforma parziale nell'AM...

Per quanto riguarda la causa di servizio invece, ziostiv dice che era a bordo di aereo civile, ma impiegato in "attività congiunta", quindi penso che si intenda dire che era regolarmente comandato di servizio, giusto???... Se la risposta è si, c'è anche la causa di servizio e, volendo, si può tentare anche il discorso VdD...

Leggendo nel link qui sotto si evince che, in teoria, in situazioni analoghe e a seguito di ricorso, il riconoscimento c'è stato... Ovviamente è tutto da valutare più attentamente e magari con il parere di un legale esperto in materia...

http://www.laprevidenza.it/notizie/legg ... ndrea-bava" onclick="window.open(this.href);return false;

Saluti e buona giornata...
Christian



Inviato dal mio SM-N910F utilizzando Tapatalk
sick
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 149
Iscritto il: gio set 01, 2011 8:19 am

Re: Causa di servizio incidente aereo

Messaggio da sick »

Ciao Pietro e Christian.
Conosco la dinamica dell'incidente, e a meno che non mi sfugga qualcosa, diciamo che è da escludere in maniera categorica qualsiasi riconoscimento. Però le strade del signore sono infinite...
Ci tengo a ribadire in ogni caso tutta la mia vicinanza sul piano umano al collega per quanto gli è occorso.
Un caro saluto a tutti.
Rispondi