Causa di servizio e TFS

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Gismo65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: sab dic 18, 2021 7:40 am

Causa di servizio e TFS

Messaggio da Gismo65 »

Buongiorno Mauri, volevo sapere se avere una causa di servizio da 20 anni, in tabella B massima, concorre ad un aumento del TFS ed eventualmente in che misura?


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20530
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Causa di servizio e TFS

Messaggio da mauri64 »

Ciao Gismo65,
al riguardo dovrai attendere la disponibilità degli esperti competenti in materia.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5049
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio e TFS

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

Gismo65 ha scritto: gio feb 23, 2023 6:56 am Buongiorno Mauri, volevo sapere se avere una causa di servizio da 20 anni, in tabella B massima, concorre ad un aumento del TFS ed eventualmente in che misura?
Sono due situazioni diverse :

Avere una tabella B da 20 anni era ed è il caso di aggravarla visto che sei prossimo alla pensione.

Il beneficio di questa tabella B ai fini della ppo potrà valere se confermata delle annualità da 1 a 5 di ppo.

Se aggravata in tab A vale il +10% sulla pensione annua lorda.

Inoltre, pet non averla aggravata fino ad oggi hai perso il beneficio dello scatto stipendiale dell'1,25 %, quindi, sarà il caso che provvedi prima della pensione.

Quando verrà riconosciuta la tabella A, chiederai l'esenzione del ticket al tuo Cup /Asl.

Concludo, nessun beneficio ai fini del TFS, si alla pensione con il più 10%.

Sono trascorsi 20 anni, non hai scritto se è stata indennizzata e riconosciuta da chi, visto che siamo negli anni 2000, ne la patologia, poiché se afferente arti superiori/inferiori, ci sono ulteriori accorgimenti da fare.

Quando avrai fatto gli accertamenti, riscontrato l'aggravamento, presenta la domanda come segue :

Istanza di aggravamento della causa di servizio..........................….., riconosciuta con decreto nr........................ in data......................da...................... ..,e contestuale ascrivibilità tabellare finalizzate anche all’accertamento del presupposto per il futuro diritto della Pensione Privilegiata Ordinaria (PPO) presentate da personale in servizio.


Gismo65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: sab dic 18, 2021 7:40 am

Re: Causa di servizio e TFS

Messaggio da Gismo65 »

Ho già fatto una domanda di aggravamento qualche anno fa dove mi hanno riconosciuto l'aggravamento ma non il passaggio alla tabella superiore. Adesso ho una elettromiografia lievemente positiva è ho già rifatto la richiesta di aggravamento e sono in attesa della chiamata da parte del cmo. Secondo te con un elettromiografia lievemente positiva c'è possibilità di passare alla tabella A? È il caso che mi presenti con un medico legale?
Grazie per la disponibilità
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5049
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio e TFS

Messaggio da nonno Alberto »

Gismo65 ha scritto: gio feb 23, 2023 10:37 am Ho già fatto una domanda di aggravamento qualche anno fa dove mi hanno riconosciuto l'aggravamento ma non il passaggio alla tabella superiore. Adesso ho una elettromiografia lievemente positiva è ho già rifatto la richiesta di aggravamento e sono in attesa della chiamata da parte del cmo. Secondo te con un elettromiografia lievemente positiva c'è possibilità di passare alla tabella A? È il caso che mi presenti con un medico legale?
Grazie per la disponibilità


[b]Avevo chiesto :

se è stata indennizzata e riconosciuta da chi, visto che siamo negli anni 2000, ne la patologia, poiché se afferente arti superiori/inferiori, ci sono ulteriori accorgimenti da fare.

Parli di aggravamento, si tratta di un modello C ascritto a tabella B oppure era una tabella B di cui avevi chiesto l'aggravamento e non è stato riscontrato ?

L'aggravamento lo avevi chiesto nei 5 anni successivi. ?

Se hai già chiesto l'aggravamento, non puoi ripresentare un nuovo aggravamento lo farai una volta in pensione, e cioè :

Dopo aver presentato domanda di pensione ordinaria e aver ricevuto il primo rateo pensionistico, presenterai domanda di pensione privilegiata ordinaria.

Alcuni patronati e non tutti, accettano contestualmente sia la domanda di pensione che di privilegiata.

Quando dovrai presentare la domanda di ppo, porta in visione il decreto di riconoscimento e di equo indennizzo.

Per quanto riguarda l'aggravamento, farai una domanda a parte e la consegni al tuo ex ufficio, in questo modo, quando verrai convocato la CMO valuterà la domanda di ppo e l'aggravamento ai fini della ppo.





Gismo65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: sab dic 18, 2021 7:40 am

Re: Causa di servizio e TFS

Messaggio da Gismo65 »

L'aggravamento era per una patologia già scritta a tabella B. Comunque quella che ho in corso è la terza domanda di aggravamento che mi è stata accettata in quanto c'è una circolare dove c'lhe non parla di limiti per le domande di aggravamento.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5049
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio e TFS

Messaggio da nonno Alberto »

Gismo65 ha scritto: gio feb 23, 2023 1:58 pm L'aggravamento era per una patologia già scritta a tabella B. Comunque quella che ho in corso è la terza domanda di aggravamento che mi è stata accettata in quanto c'è una circolare dove c'lhe non parla di limiti per le domande di aggravamento.

Ok, facciamo così, questa è la procedura


La domanda d’aggravamento respinta può essere rinnovata non più di due volte per la stessa infermità o lesione.


E ammessa tuttavia un’ulteriore istanza, trascorsi dieci anni dalla data in cui è stato emesso il terzo provvedimento negativo.

Ciao
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5049
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio e TFS

Messaggio da nonno Alberto »

Gismo65 ha scritto: gio feb 23, 2023 10:37 am Ho già fatto una domanda di aggravamento qualche anno fa dove mi hanno riconosciuto l'aggravamento ma non il passaggio alla tabella superiore. Adesso ho una elettromiografia lievemente positiva è ho già rifatto la richiesta di aggravamento e sono in attesa della chiamata da parte del cmo. Secondo te con un elettromiografia lievemente positiva c'è possibilità di passare alla tabella A? È il caso che mi presenti con un medico legale?
Grazie per la disponibilità
La elettromiografia è diventato esame strumentale quasi necessario per avvalorare le problematiche di sofferenza di una o più radici nervose, di uno o più nervi, ecc.... ecc.....

Ma solo questa senza altri accertamenti diagnostici rm, valutazione ortopedico ecc... potrebbe non bastare.

Inoltre, c'è la vicenda dell'aggravamento già chiesto 2 volte, spero di sbagliare, ma la domanda potrebbe essere in tempestiva.
Rispondi