Causa di servizio
-
- Appena iscritto
Causa di servizio
Messaggio da Marco 1973 »
Vorrei chiedervi una domanda il 27 luglio 2022 durante un corso di aggiornamento presso la scuola di formazione ho avuto un incidente,sono caduto dalle scale d'ingresso dell'edificio alloggi e sono stato trasportato presso il nosocomio piu vicino ove mi è stato riscontrato la rottura dei tre malleoli caviglia dx Sono stato operato il giorno dopo, e dimesso dopo 3 giorni. Mi accorgo che non mi è stato aperto il modello C volendo terminare il corso usufruiscono di 30 gg di ferie estive e poi mando malattia dal lunedi al venerdi per 4 settimane cosi da non essere inviato dal dirigente sanitario.Completo il corso rientro al lavoro regolarmente e nel mese di gennaio 2023 chiedo solo la causa di servizio .Adesso vi chiedo quale procedura sarà adottata e se potro ancora richiedere un risarcimento.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Re: Causa di servizio
Messaggio da nonno Alberto »
Ciao,
Marco 1973 ha scritto: ↑ven lug 28, 2023 12:05 pm
Vorrei chiedervi una domanda il 27 luglio 2022 durante un corso di aggiornamento presso la scuola di formazione ho avuto un incidente,sono caduto dalle scale d'ingresso dell'edificio alloggi e sono stato trasportato presso il nosocomio piu vicino ove mi è stato riscontrato la rottura dei tre malleoli caviglia dx Sono stato operato il giorno dopo, e dimesso dopo 3 giorni.
Con quanti giorni di prognosi lavorativi ?
Mi accorgo che non mi è stato aperto il modello C
Questa svista ormai è un classico, nonostante le ultime circolari indicano modalità, procedure e tempistiche, ma tant'è........
volendo terminare il corso usufruiscono di 30 gg di ferie estive e poi mando malattia dal lunedi al venerdi per 4 settimane cosi da non essere inviato dal dirigente sanitario.
Vorrai scusarmi ma la descrizione di cui sopra è incomprensibile
Completo il corso rientro al lavoro regolarmente
Quindi, avresti fruito di congedo straordinario per quanti giorni ?
e nel mese di gennaio 2023 chiedo solo la causa di servizio .
Sicuramente alla domanda avrai allegato delle testimonianze, inoltre ti sei assicurato che il comando abbia fatto un rapporto informativo dettagliando l'accaduto ?
Adesso vi chiedo quale procedura sarà adottata
Verrai convocato in CMO e sarà bene portare esami diagnostici recenti e referti del medico ortopedico sull'andamento della consolidazione della tripla frattura, che potrebbe, uso il condizionale, portare anche all'artrosi.
e se potro ancora richiedere un risarcimento.
Per risarcimento cosa intendi l'equo indennizzo ? Hai fatto domanda entro i 6 mesi dall'evento ? Hai chiesto contestuale equo indennizzo ?
Oppure, per risarcimento ti riferisci
all'art 2051 cc ?
Ma occorre capire quali sono le cause che hanno determinato la caduta, quindi dovrai valutare se è il caso o meno di una una consulenza legale.
Concludo, sarebbe opportuno sempre un minimo di presentazione,di per scontato che sei della PP avendo scritto ella sezione della Polizia Penitenziaria, inoltre è bene indicare anche gli anni di servizio.
-
- Appena iscritto
Buonasera sono stato dimesso senza gg di prognosi con la dicitura dell'ospedale continua la degenza presso il proprio domicilio,poi ho usufruito di 30 gg di congedo ordinario e poi 42 gg do congedo straordinario da lunedi a venerdi.Ho effettuato la domanda di causa di servizio allegando tutte le dichiarazioni direttore,comandante e testimone,ma non ho chiesto l'equoidennizzo posso chiederlo successivamente a seguito della visita C.m.o.?
Attualmente ho 28 anni di servizio nel corpo di Polizia Penitenziaria.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Marco 1973 ha scritto: ↑ven lug 28, 2023 11:53 pm Buonasera sono stato dimesso senza gg di prognosi con la dicitura dell'ospedale continua la degenza presso il proprio domicilio,poi ho usufruito di 30 gg di congedo ordinario e poi 42 gg do congedo straordinario da lunedi a venerdi.Ho effettuato la domanda di causa di servizio allegando tutte le dichiarazioni direttore,comandante e testimone,ma non ho chiesto l'equoidennizzo posso chiederlo successivamente a seguito della visita C.m.o.?
Se la certificazione medica sanitaria è stata utilizzata entro i 6 mesi dal rilascio, potrai dopo il riconoscimento da parte del comitato di verifica e relativa notifica del tuo ufficio presentare domanda di equo indennizzo.
Ovviamente la CMO dovrà ascrivere la patologia a tabella e categoria poiché se N.C ( non classificata nulla compete)
Come ho già scritto, considerato il tipo di lesione/frattura riportata, sarà opportuno presentarti al momento della convocazione che di norma avviene un mese prima con documentazione ulteriormente recente che metta in evidenza postumi e/o anche lievi limitazioni.
Vado oltre, se verrà ascritta a tabella B avrai diritto ( in questo caso su richiesta poiché non presentata contestualmente) a indennità di una tantum, mentre se ascritta a tabella A e categoria dalla 8° alla 7°, oltre alla richiesta di equo indennizzo, potrai presentare anche la domanda dello scatto stipendiale del 1,25 % e con la copia del riconoscimento fare richiesta di esenzione ticket presso il tuo cup /Asl.
Concludo, se la documentazione medica allegata alla domanda è stata utilizzata dopo i 6 mesi dal rilascio l'equo indennizzo verrà dichiarato "intempestivo".
L'eventuale riconoscimento da parte del comitato di verifica sarà valido a tutti gli effetti, potrai presentare entro i successivi 5 anni dalla notifica domanda di aggravamento ma sarà valida solo al futuro beneficio della ppo ( pensione privilegiata ordinaria).
-
- Appena iscritto
La ringrazio per avermi fornito delle delucidazioni su alcuni miei dubbi.Se ho capito bene dovrò essere convocato prima dal Comitato di verifica e poi dalla C.M.O.
- nonno Alberto
- Staff Moderatori
Marco, nel forum non siamo abituati al Lei.Marco 1973 ha scritto: ↑sab lug 29, 2023 2:11 pm La ringrazio per avermi fornito delle delucidazioni su alcuni miei dubbi.Se ho capito bene dovrò essere convocato prima dal Comitato di verifica e poi dalla C.M.O.
L'unica convocazione che avrai sarà quella della CMO che valuterà la patologia, i certificati già inoltrati a suo tempo e quelli recenti che avrai cura di valutare con il medico di famiglia e ripetere prima di andare a visita.
Pare ovvio che trattandosi di una tripla frattura il medico o l'ortopedico valuterà una rx o una rm quest'ultima può essere utile per valutare eventuali lesioni legamentose.
Ma come detto è bene che ci sia un parere medico.
Più la patologia sarà dettagliata e documentata, maggiore sarà la possibilità di ascrizione a tabella e categoria.
Il comitato di verifica per la causa di servizio si esprime solo sul riconoscimento o meno.
Torna a “POLIZIA PENITENZIARIA”
Vai a
- GENERALE
- ↳ Annunci e Regole importanti
- CONSULENZA LEGALE PER I MILITARI E LE FORZE DI POLIZIA
- ↳ L'Avv. Giorgio Carta risponde
- CONSULENZA LEGALE SU CONTENZIOSI CIVILI
- ↳ L'Avv. Giovanni Carta risponde
- PREVIDENZA SOCIALE
- ↳ CALCOLI PENSIONISTICI
- ↳ ASPETTATIVA - CAUSE DI SERVIZIO - EQUO INDENNIZZO - PENSIONE PRIVILEGIATA ORDINARIA E TABELLARE
- ↳ VITTIME DEL TERRORISMO, DOVERE E CRIMINALITÀ
- ↳ ISTRUZIONI PER LA CONCESSIONE DELLA SPECIALE ELARGIZIONE PREVISTA PER LE VITTIME DEL SERVIZIO
- SALUTE E BENESSERE FORZE ARMATE E FORZE DI POLIZIA
- ↳ Psicologia
- ↳ La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde
- LEXETICA - ASSISTENZA LEGALE E MEDICO LEGALE
- ↳ IL LEGALE RISPONDE
- ↳ IL MEDICO LEGALE RISPONDE
- FORZE DI POLIZIA
- ↳ CARABINIERI
- ↳ POLIZIA DI STATO
- ↳ News Polizia di Stato
- ↳ GUARDIA DI FINANZA
- ↳ POLIZIA PENITENZIARIA