Causa di servizio

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
Marco 1973
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ago 26, 2022 9:01 pm

Causa di servizio

Messaggio da Marco 1973 »

Vorrei chiedervi una domanda il 27 luglio 2022 durante un corso di aggiornamento presso la scuola di formazione ho avuto un incidente,sono caduto dalle scale d'ingresso dell'edificio alloggi e sono stato trasportato presso il nosocomio piu vicino ove mi è stato riscontrato la rottura dei tre malleoli caviglia dx Sono stato operato il giorno dopo, e dimesso dopo 3 giorni. Mi accorgo che non mi è stato aperto il modello C volendo terminare il corso usufruiscono di 30 gg di ferie estive e poi mando malattia dal lunedi al venerdi per 4 settimane cosi da non essere inviato dal dirigente sanitario.Completo il corso rientro al lavoro regolarmente e nel mese di gennaio 2023 chiedo solo la causa di servizio .Adesso vi chiedo quale procedura sarà adottata e se potro ancora richiedere un risarcimento.


Avatar utente
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 6305
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao,

Marco 1973 ha scritto: ven lug 28, 2023 12:05 pm
Vorrei chiedervi una domanda il 27 luglio 2022 durante un corso di aggiornamento presso la scuola di formazione ho avuto un incidente,sono caduto dalle scale d'ingresso dell'edificio alloggi e sono stato trasportato presso il nosocomio piu vicino ove mi è stato riscontrato la rottura dei tre malleoli caviglia dx Sono stato operato il giorno dopo, e dimesso dopo 3 giorni.

Con quanti giorni di prognosi lavorativi ?

Mi accorgo che non mi è stato aperto il modello C

Questa svista ormai è un classico, nonostante le ultime circolari indicano modalità, procedure e tempistiche, ma tant'è........


volendo terminare il corso usufruiscono di 30 gg di ferie estive e poi mando malattia dal lunedi al venerdi per 4 settimane cosi da non essere inviato dal dirigente sanitario.

Vorrai scusarmi ma la descrizione di cui sopra è incomprensibile


Completo il corso rientro al lavoro regolarmente

Quindi, avresti fruito di congedo straordinario per quanti giorni ?


e nel mese di gennaio 2023 chiedo solo la causa di servizio .

Sicuramente alla domanda avrai allegato delle testimonianze, inoltre ti sei assicurato che il comando abbia fatto un rapporto informativo dettagliando l'accaduto ?

Adesso vi chiedo quale procedura sarà adottata

Verrai convocato in CMO e sarà bene portare esami diagnostici recenti e referti del medico ortopedico sull'andamento della consolidazione della tripla frattura, che potrebbe, uso il condizionale, portare anche all'artrosi.



e se potro ancora richiedere un risarcimento.

Per risarcimento cosa intendi l'equo indennizzo ? Hai fatto domanda entro i 6 mesi dall'evento ? Hai chiesto contestuale equo indennizzo ?

Oppure, per risarcimento ti riferisci
all'art 2051 cc ?
Ma occorre capire quali sono le cause che hanno determinato la caduta, quindi dovrai valutare se è il caso o meno di una una consulenza legale.

Concludo, sarebbe opportuno sempre un minimo di presentazione,di per scontato che sei della PP avendo scritto ella sezione della Polizia Penitenziaria, inoltre è bene indicare anche gli anni di servizio.
Marco 1973
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ago 26, 2022 9:01 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da Marco 1973 »

Buonasera sono stato dimesso senza gg di prognosi con la dicitura dell'ospedale continua la degenza presso il proprio domicilio,poi ho usufruito di 30 gg di congedo ordinario e poi 42 gg do congedo straordinario da lunedi a venerdi.Ho effettuato la domanda di causa di servizio allegando tutte le dichiarazioni direttore,comandante e testimone,ma non ho chiesto l'equoidennizzo posso chiederlo successivamente a seguito della visita C.m.o.?
Attualmente ho 28 anni di servizio nel corpo di Polizia Penitenziaria.
Avatar utente
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 6305
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

Marco 1973 ha scritto: ven lug 28, 2023 11:53 pm Buonasera sono stato dimesso senza gg di prognosi con la dicitura dell'ospedale continua la degenza presso il proprio domicilio,poi ho usufruito di 30 gg di congedo ordinario e poi 42 gg do congedo straordinario da lunedi a venerdi.Ho effettuato la domanda di causa di servizio allegando tutte le dichiarazioni direttore,comandante e testimone,ma non ho chiesto l'equoidennizzo posso chiederlo successivamente a seguito della visita C.m.o.?
Attualmente ho 28 anni di servizio nel corpo di Polizia Penitenziaria.

Se la certificazione medica sanitaria è stata utilizzata entro i 6 mesi dal rilascio, potrai dopo il riconoscimento da parte del comitato di verifica e relativa notifica del tuo ufficio presentare domanda di equo indennizzo.

Ovviamente la CMO dovrà ascrivere la patologia a tabella e categoria poiché se N.C ( non classificata nulla compete)

Come ho già scritto, considerato il tipo di lesione/frattura riportata, sarà opportuno presentarti al momento della convocazione che di norma avviene un mese prima con documentazione ulteriormente recente che metta in evidenza postumi e/o anche lievi limitazioni.

Vado oltre, se verrà ascritta a tabella B avrai diritto ( in questo caso su richiesta poiché non presentata contestualmente) a indennità di una tantum, mentre se ascritta a tabella A e categoria dalla 8° alla 7°, oltre alla richiesta di equo indennizzo, potrai presentare anche la domanda dello scatto stipendiale del 1,25 % e con la copia del riconoscimento fare richiesta di esenzione ticket presso il tuo cup /Asl.

Concludo, se la documentazione medica allegata alla domanda è stata utilizzata dopo i 6 mesi dal rilascio l'equo indennizzo verrà dichiarato "intempestivo".

L'eventuale riconoscimento da parte del comitato di verifica sarà valido a tutti gli effetti, potrai presentare entro i successivi 5 anni dalla notifica domanda di aggravamento ma sarà valida solo al futuro beneficio della ppo ( pensione privilegiata ordinaria).




Marco 1973
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 3
Iscritto il: ven ago 26, 2022 9:01 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da Marco 1973 »

La ringrazio per avermi fornito delle delucidazioni su alcuni miei dubbi.Se ho capito bene dovrò essere convocato prima dal Comitato di verifica e poi dalla C.M.O.
Avatar utente
nonno Alberto
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 6305
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

Marco 1973 ha scritto: sab lug 29, 2023 2:11 pm La ringrazio per avermi fornito delle delucidazioni su alcuni miei dubbi.Se ho capito bene dovrò essere convocato prima dal Comitato di verifica e poi dalla C.M.O.
Marco, nel forum non siamo abituati al Lei.

L'unica convocazione che avrai sarà quella della CMO che valuterà la patologia, i certificati già inoltrati a suo tempo e quelli recenti che avrai cura di valutare con il medico di famiglia e ripetere prima di andare a visita.

Pare ovvio che trattandosi di una tripla frattura il medico o l'ortopedico valuterà una rx o una rm quest'ultima può essere utile per valutare eventuali lesioni legamentose.

Ma come detto è bene che ci sia un parere medico.

Più la patologia sarà dettagliata e documentata, maggiore sarà la possibilità di ascrizione a tabella e categoria.

Il comitato di verifica per la causa di servizio si esprime solo sul riconoscimento o meno.

Rispondi