Causa di servizio

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
roccotedeschi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 20
Iscritto il: lun mag 23, 2016 12:44 pm

Causa di servizio

Messaggio da roccotedeschi »

Buongiorno ho una causa di servizio 7A per la gastrite, quando vado via (tra non molto) devo fare la visita per una nuova gastroscopia per fare la domanda per privilegiata?
Grazie


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Causa di servizio

Messaggio da NavySeals »

Presumo tale riconoscimento risalga al tempo dei tempi, quando la ppo da gastrite non si negava a nessuno. E' precedente al comitato di verifica?
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5064
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da nonno Alberto »

roccotedeschi ha scritto: mer giu 14, 2023 10:35 am Buongiorno ho una causa di servizio 7A per la gastrite, quando vado via (tra non molto) devo fare la visita per una nuova gastroscopia per fare la domanda per privilegiata?
Grazie
Ciao,

Se la causa di servizio risulta già ascritta anche nella sezione EI /PP con dicitura "a vita e non suscettibile a miglioramento" non dovrai più tornare a visita e ridocumentare la patologia.

Diversamente, una volta in pensione e presentata presso un patronato domanda di ppo verrai riconvicato a visita presso la cmo.

Concludo, se alla pensione di anzianità mancano meno di 4 anni, potresti rifare una gastroscopia e presentare se ci sono i presupposti potresti già presentare domanda di aggravamento e contestuale ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

Non hai indicato quando ti è stata riconosciuta a causa di servizio ne se hai percepito l'equo indennizzo ma sopratutto la data di notifica, che se non superiore a 5 anni potrai chiedere anche la revisione.

Inoltre, non hai indicato se la 7° cat tab A è già un aggravamento di una precedente B o 8 ° poiché se è così non puoi fare ulteriore domanda di aggravamento ma solo di ascrizione ai fini della Pensione privilegiata.


Rispondi