causa contro condominio per mancata convocazione assemblea

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
decaban

causa contro condominio per mancata convocazione assemblea

Messaggio da decaban »

Buongiorno. Un condomino del mio palazzo, lamentando di non aver ricevuto regolare invito di partecipazione all'assemblea, ha intentato causa contro il condominio nella persona dell'amministratore ottenendo così l'annullamento di ogni delibera e un cospicuo risarcimento monetario.
La mia domanda è la seguente. Chi deve sborsare questi soldi? l'amministratore che negligentemente o coscientemente non ha inviato regolare convocazione? o noi condomini? e in questo caso, tutti i condomini o solo chi era presente alla suddetta assemblea poi dichiarata illegittima?
Infine nel caso siano i condomini a pagare, ci sono gli estremi per intentare a nostra volta causa contro l'amministratore per ottenere rimborso?
La ringrazio anticipatamente


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 251
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: causa contro condominio per mancata convocazione assembl

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buongiorno.
Il soggetto obbligato a pagare le somme stabilite dal Giudice è il condominio, quindi tutti i condomini.
Se, come credo, si tratta di spese giudiziali, sono sottratti a tale obbligo i condomini che abbiano, rispetto alla delibera assembleare di promuovere la causa o di resistere alla domanda avversa, nelle forme di cui all'art. 1132 del codice civile e nel termine di 30 giorni colà previsto, formalizzato il proprio dissenso alla lite.
A condizione che si ritenga che l'amministratore abbia una qualche responsabilità, si potrebbe agire nei suoi riguardi.
Cordialità
GC
Rispondi