Cassa sottufficiali

Feed - CARABINIERI

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20568
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Cassa sottufficiali

Messaggio da mauri64 »

Ciao Daniele,
come già spiegato in altro thread per percepire l'Indennità Supplementare (ex Cassa Sottufficiali), non devi transitare nei ruoli civili altrimenti, perdi l'importo versato nel corso degli anni ed in nessuna circostanza ti verrà restituito.


Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5080
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Cassa sottufficiali

Messaggio da nonno Alberto »

danieled. ha scritto: sab ago 27, 2022 9:25 pm Buonasera a tutti,
purtroppo sono entrato in confusione.
Allo stato attuale, a parte quanto rappresentato nell'ultimo post del buon panorama, è evidente la discriminazione per noi CC e per gli appartenenti E.I..
Ora vi chiedo, pur permando tale disparità (cioè non si percepisce l'indennità Supplementare al momento del transito) il transitato ai ruoli civili proveniente da CC o E.I. una volta maturata la pensione (da civile) avrà diritto a percepire, oltre al TFS, l'indennità Supplementare a suo tempo maturata?
Ok Daniele, correggo il tiro, allora, per l'indennità Supplementare ( cassa sottufficiali) in caso di transito, occorre l’effettivo collocamento a riposo, poi si fa domanda, in caso di rigetto ( molto probabile) si presenta ricorso contro il diniego, Tar o PDR.

Nel frattempo si spera in una soluzione sulla disparità con Marina e Aeronautica
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20568
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Cassa sottufficiali

Messaggio da mauri64 »

mauri64 ha scritto: sab ago 27, 2022 10:51 pm Ciao Daniele,
come già spiegato in altro thread per percepire l'Indennità Supplementare (ex Cassa Sottufficiali), non devi transitare nei ruoli civili altrimenti, perdi l'importo versato nel corso degli anni ed in nessuna circostanza ti verrà restituito.
Piccola aggiunta a quanto sopra.
Se non attraverso ricorso o altro.
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5080
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Cassa sottufficiali

Messaggio da nonno Alberto »

mauri64 ha scritto: dom ago 28, 2022 12:17 am
mauri64 ha scritto: sab ago 27, 2022 10:51 pm Ciao Daniele,
come già spiegato in altro thread per percepire l'Indennità Supplementare (ex Cassa Sottufficiali), non devi transitare nei ruoli civili altrimenti, perdi l'importo versato nel corso degli anni ed in nessuna circostanza ti verrà restituito.
Piccola aggiunta a quanto sopra.
Se non attraverso ricorso o altro.

È gia indicato
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20568
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Cassa sottufficiali

Messaggio da mauri64 »

Mi ero dimenticato di aggiungerlo nel mio messaggio e non volevo dare un'informazione a metà.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1888
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Cassa sottufficiali

Messaggio da NavySeals »

La faccenda è purtroppo nota. La disparità deriva dal fatto che, sebbene unificata, ogni arma/corpo si è trascinato i precedenti regolamenti individuali. Così, nel DPR 90/2010 e D,Lgs 66/2010, è stato messo nero su bianco che a EI e CC non spetta se non vanno in pensione, a differenza di AM e MM. Le difformità sono anche altre, ad esempio i tempi di pagamento; gli ufficiali AM sono i più sfortunati, incassano dopo 4 anni; EI e CC ufficiali 2 anni; MM ufficiali a rate, 2 e 3; sottufficiali e badilanti tutti subito. Ancora, gli ufficiali EI e CC sono gli unici che hanno un importo in più, chiamato Assegno Speciale, che viene pagato in aggiunta alla pensione ogni mese di dicembre (tenenti 300 euro annui a salire sino a oltre 900 dei gen C.A.). Non mi risulta che gli altri ufficiali abbiano mai fatto ricorsi o rimostranze avverso le disparità tra di loro, lasciando ai braccianti i clamori di piazza.
Cmq, speriamo che le tanto auspicate modifiche non portino solo a dare i pagamenti subito a tutti gli ufficiali e dopo 4 anni a tutti gli altri, :lol:
Battute a parte, ad oggi, è previsto così da un DPR e D,Lgs e non può essere modificato da un giudice. Inutile ricorrere, quei pochi che ci hanno provato hanno perso al consiglio di stato perchè appunto, come già detto sopra da altri, la norma (che piaccia o no!) è assolutamente chiara: EI e CC che non vanno in pensione, niente.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20568
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Cassa sottufficiali

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
a Daniele si erano già date tutte le indicazioni utili negli ultimi due giorni.
Avatar utente
aron28
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio apr 05, 2018 8:38 pm

Re: Cassa sottufficiali

Messaggio da aron28 »

Cia a tutti ragazzi,
Io leggendo il vostro post mi sono leggermente confuso 😕.
Essendo io un ex sottufficiale della MM transitato nei ruoli civili nel novembre 2019, mi spetterebbe la restituzione della cassa sottufficiali pagata nei miei 16 anni di servizio in automatico e subito. Ad oggi non ho visto un euro, ma devo fare domanda io? Sapere in caso a chi dovrei fare domanda o come?
Grazie mille per le preziose info
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20568
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Cassa sottufficiali

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
l'indennità supplementare (ex Cassa sottufficiali) anche se sei transitato nei ruoli civili, quale ex appartenente alla Marina Militare ti spetta. La corresponsione di detta indennità avviene d'ufficio da parte dello Stato Maggiore della Difesa.
Avatar utente
aron28
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio apr 05, 2018 8:38 pm

Re: Cassa sottufficiali

Messaggio da aron28 »

Io ad oggi non ho ricevuto nulla e sono sicuro che il mio ultimo comando non ha fatto alcuna richiesta all'atto della riforma da parte della CMO.
Ho visto anche che nel sito difesa dell'ufficio unificato che gestisce le casse per tutte le forze armate non c'è modulo per richiedere la restituzione. Al contrario ci sono solo modulo per richiedere indennità supplementare e assegno.
Sai per caso via dovrei fare o a chi rivolgermi?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20568
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Cassa sottufficiali

Messaggio da mauri64 »

L'ex Cassa Sottufficiali altro non è che l'indennità supplementare, informati presso il precedente ufficio amministrativo contabile.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20568
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Cassa sottufficiali

Messaggio da mauri64 »

Rettifico quale riformato e transitato nei ruoli civili, la domanda dovevi presentarla presso il tuo ex ufficio.
Avatar utente
aron28
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio apr 05, 2018 8:38 pm

Re: Cassa sottufficiali

Messaggio da aron28 »

Nessun mi ha detto nulla. Posso sempre richiederla oggi per allora al mio vecchio ufficio amministrativo oppure non c'è più modo se non tramite qualche azione legale?
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5468
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Cassa sottufficiali

Messaggio da lino »

Aron28, se eri della M.M., puoi chiedere al tuo vecchio ufficio comando, stampato per richiesta...
Strano non lo abbiano fatto d'ufficio,al momento della riforma.
Per Aspera ad Astra!!!!
lepre15
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 514
Iscritto il: ven gen 10, 2020 7:57 pm

Re: Cassa sottufficiali

Messaggio da lepre15 »

Per Aron28 la domanda la devi presentare al tuo ultimo comando è un modulo da compilare!! Essendo stato riformato dalla MM ti deve essere pagata!! Non pensare che gli uffici sono obbligati a fare le richieste che competono all’interessato presentarle!! Esempio riformato decide di non transitare se non fa la domanda di pensione l’amministrazione dove apparteneva cosa gli può fare è così per il tfs ferie non godute ecc. le viarie richieste sono sempre ed esclusivamente a cura dell’interessato!! Ciao e forza
Rispondi