Carta Europea della Disabilità

Feed - CARABINIERI

panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12877
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da panorama »

Sul sito dell'ATAC si legge quanto qui sotto ( cosa a parte per il personale delle FF.PP. in servizio)

Ci sono agevolazioni per le persone con disabilità, invalidi e titolari di pensione sociale?

Sì, ci sono. All'abbonamento annuale a contribuzione hanno diritto le seguenti categorie di cittadini residenti nel Comune di Roma Capitale:

- invalidi civili dal 67% (superiore ai 2/3);
- invalidi del lavoro dal 67% (superiore ai 2/3);
- invalidi con diritto di accompagno;
- invalidi di servizio dalla 1° alla 5° categoria;
- titolari di pensione o assegno sociale (INPS categoria AS o PS).

Il costo dell'abbonamento annuale varia in base al reddito ISEE, secondo la seguente tabella:

- Fascia di reddito: >> costo abbonamento

- Isee fino a euro 10.000,00 >> euro 20

- Isee da euro 10.000,01 a 15.000,00 >> euro 35

- Isee oltre euro 15.000,01* >> euro 50

* con reddito superiore a euro 15.000,01 non è necessario consegnare ISEE

Qui sotto il link

https://www.atac.roma.it/frequently-ask ... ne-sociale

N.B.: personalmente o voluto sollevare una diversa questione, specie per chi viene da fuori Roma, sempre se si potrà ottenere.


panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12877
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da panorama »

l'ATAC ha risposto alla mia Pec,

Gentile ........,

in merito alla sua comunicazione, la informiamo che per le agevolazioni a contribuzione rilasciate da Atac S.p.A. per conto di Roma Capitale - https://www.atac.roma.it/biglietti-e-ab ... tribuzione - il solo possesso e la sola esibizione della Disability Card non possono sostituire il verbale ai fini del rilascio dell'agevolazione, in quanto le categorie cui è riservata la Disability Card sono eterogenee e non tutte rientrano nell'elenco degli aventi diritto per Roma Capitale (persone con status di handicap/L.104, invalidi sul lavoro dal 35%, altro..).

Cordialmente,

Customer Care Atac S.p.A.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1902
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da NavySeals »

N.B.: personalmente o voluto sollevare una diversa questione, specie per chi viene da fuori Roma, sempre se si potrà ottenere.
Ciao Panorama, grazie per le tue utili azioni. Purtroppo ti confermo che per chi NON è residente in Roma, nulla spetta. Tra l'altro, Roma è una delle pochisime città che NON prevede l'esonero della tassa di soggiorno degli hotel per i disabili (e in genere, un accompagnatore).

PS. Fino ad un paio di anni fa l'abbonamento per i disabili residenti (compresi quelli per servizio) era gratuito. Ora hanno messo il maledetto l'Isee, nei termini che hai riportato. A titolo di pagarone, nella rossa Emilia Romagna, chi ha il maledetto Isee superiore a 18.000 euro, paga ben ben 151 euro.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20648
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da mauri64 »

NavySeals ha scritto: mar gen 17, 2023 1:39 pm
PS. Fino ad un paio di anni fa l'abbonamento per i disabili residenti (compresi quelli per servizio) era gratuito. Ora hanno messo il maledetto l'Isee, nei termini che hai riportato. A titolo di pagarone, nella rossa Emilia Romagna, chi ha il maledetto Isee superiore a 18.000 euro, paga ben ben 151 euro.
Ciao,
capperi, proprio un bell'importo.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12877
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da panorama »

NavySeals ha scritto: mar gen 17, 2023 1:39 pm
N.B.: personalmente o voluto sollevare una diversa questione, specie per chi viene da fuori Roma, sempre se si potrà ottenere.
Ciao Panorama, grazie per le tue utili azioni. Purtroppo ti confermo che per chi NON è residente in Roma, nulla spetta. Tra l'altro, Roma è una delle pochisime città che NON prevede l'esonero della tassa di soggiorno degli hotel per i disabili (e in genere, un accompagnatore).

PS. Fino ad un paio di anni fa l'abbonamento per i disabili residenti (compresi quelli per servizio) era gratuito. Ora hanno messo il maledetto l'Isee, nei termini che hai riportato. A titolo di pagarone, nella rossa Emilia Romagna, chi ha il maledetto Isee superiore a 18.000 euro, paga ben ben 151 euro.
Ciao NavySealsm, ci abbiamo tentato e sollevato un argomento nuovo e chissà, se un domani danno qualche cosa anche a noi non residenti a Roma con la sola Card?
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12877
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da panorama »

Seguito mio post del 2 Gennaio u.s.,

Il 30 Gennaio ho ricevuto la risposta tramite PEC da parte di Trenitalia in merito a quanto scritto da me, questa la risposta

Risposta a reclamo NS protocollo ……….

Gentile signor ………,

facciamo seguito alla Sua cortese PEC dello scorso 2 gennaio, nostro riferimento protocollo ……., ringraziandoLa, innanzitutto, per il tempo dedicato a contattarci.

Con la presente Le confermiamo che, ad oggi, non sono previste agevolazioni per i possessori della Carta europea della disabilità (Disability Card).

Trenitalia ha una sua carta commerciale, la Carta Blu, una tessera nominativa, gratuita, valida fino a 5 anni, concessa a specifiche categorie di clienti con disabilità che legittimino il rilascio di agevolazioni di carattere commerciale, previa verifica di liceità.

I Clienti devo presentare idonea documentazione presso gli uffici di Assistenza o Biglietterie, i quali, verificata l’idoneità, emetteranno la Carta Blu.

La Carta consente di usufruire della gratuità del viaggio per l’accompagnatore del titolare. Per viaggi sui treni ICN, IC, FB, FA e FR, in 1^ e in 2^ classe, nei livelli di servizio Business, Premium e Standard e nei servizi cuccetta o vagone letto e per i treni regionali, viene rilasciato un unico biglietto (a tariffa Base per il trasporto nazionale) al prezzo intero previsto per il treno utilizzato, valido per il titolare ed il suo accompagnatore. Nel caso in cui il titolare della Carta Blu sia un bambino da 0 a 15 anni non compiuti, per il trasporto nazionale, o da 0 a 12 anni non compiuti, per il trasporto regionale, il biglietto per il treno utilizzato viene emesso con lo sconto del 50%, ferma restando l’applicazione della gratuità per l’accompagnatore. Sono esclusi dalle riduzioni il livello di servizio Executive e le vetture Excelsior. La tariffa non è cumulabile con altre offerte commerciali ad eccezione della tariffa elettori, per la quale i titolari di Carta Blu mantengono il diritto allo sconto previsto per gli elettori e alla gratuità del viaggio per l’accompagnatore come sopra indicato.

Sperando di avere fornito utili informazioni, l’occasione ci è gradita per porgerLe cordiali saluti
francois
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 136
Iscritto il: mer nov 23, 2016 8:21 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da francois »

Buon pomeriggio, vi comunico, per opportuna conoscenza, che oggi ho ricevuto la C.E.D. con l'indicazione della lettera "A" che dà diritto ad un accompagnatore. Ho inquadrato il QR CODE e riporta tale dicitura.
Sono titolare di pensione privilegiata Tab.A/8^ a vita. Volevo sapere se con tale carta ci sono agevolazioni con le FF.SS.
Grazie e buona giornata.
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 611
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da domenico.c »

@francois
puoi leggere il messagggio precedente al tuo forse trovi la risposta
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20648
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da mauri64 »

...è la dimostrazione che molti utenti non leggono i messaggi...
KURO OBI
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 404
Iscritto il: mar ago 15, 2017 9:59 am

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da KURO OBI »

francois ha scritto: mar feb 07, 2023 2:07 pm Buon pomeriggio, vi comunico, per opportuna conoscenza, che oggi ho ricevuto la C.E.D. con l'indicazione della lettera "A" che dà diritto ad un accompagnatore. Ho inquadrato il QR CODE e riporta tale dicitura.
Sono titolare di pensione privilegiata Tab.A/8^ a vita. Volevo sapere se con tale carta ci sono agevolazioni con le FF.SS.
Grazie e buona giornata.
Ciao. Ma sei anche titolare di pensione di inabilità (riformato)?
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2932
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da avt8 »

francois ha scritto: mar feb 07, 2023 2:07 pm Buon pomeriggio, vi comunico, per opportuna conoscenza, che oggi ho ricevuto la C.E.D. con l'indicazione della lettera "A" che dà diritto ad un accompagnatore. Ho inquadrato il QR CODE e riporta tale dicitura.
Sono titolare di pensione privilegiata Tab.A/8^ a vita. Volevo sapere se con tale carta ci sono agevolazioni con le FF.SS.
Grazie e buona giornata.
A tutti viene scritto con diritto all'accompagnatore- ma poi in biglietteria questa tessera non ha alcuna validità.
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 699
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da airone7388 »

Buonasera, a tutti i pensionati con la privilegiata o anche a tutti in servizio ma con causa di servizio ascritta a tabella A? L'accompagnamento non deve essere indicato nel verbale di invalidità civile o basta quindi la privilegiata? Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20648
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da mauri64 »

Ciao airone7388,
dai una letta al seguente link.

https://disabilita.governo.it/it/carta- ... -funziona/
Ado62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: mar ott 18, 2016 11:21 am

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da Ado62 »

Ado62 ha scritto: ven gen 06, 2023 10:46 am Buongiorno, scusate la domanda da profano, ma non riesco a venirne a capo.
Sono titolare di una A/8^ da oltre 10 anni. Lo scorso anno sono andato in quiescenza per limiti di età e ho presentato domanda di PPO. Sono stato sottoposto a visita presso la competente CMO la quale l'ha confermata a vita.
A dicembre scorso ho ricevuto una PEC dalla locale INPS dove mi ricalcolava la nuova PAL con i benefici della PPO che dovrei beneficiare, stando a quanto è scritto sulla PEC, dal prossimo mese di febbraio.
Bene, fatta questa premessa, visto anche i commenti di alcuni colleghi (pensavo che la A/8^ non fosse sufficiente per ottenere la Disability Card), mi sono deciso ad inviare richiesta utilizzando i link già postati. L'ho già fatto due volte, ma ricevo sempre una mail di risposta in cui mi si dice che viene rigettata "perché non sono state riscontrate posizioni a tuo nome. Se sei in possesso di documentazione che attesti il tuo stato di invalidità, inserisci una nuova domanda e fornisci la documentazione richiesta nella pagina "Ulteriori informazioni".
Ovviamente la pagina "Ulteriori informazioni" non la trovo ed i tentativi di contatto telefonico con personale dell'INPS non hanno portato a nulla.
Quello che mi.chiedo è come sia possibile che non ci sono posizioni a mio nome se la stessa INPS mi ha rilasciato una "Determina PPO"?
Insomma, chi l'ha fatto come ha fatto ad inoltrare la richiesta? O devo devo avvalermi di un patronato?
Grazie e scusate la lungaggine


Mi ricollego ad un mio post di un mese fa circa. Ho inviato all'INPS sia il verbale della CMO che la determina PPO inviatomi dalla sede locale dell'INPS con il quale mi veniva riconosciuto l'adeguamento della pensione. Bene, dal 7 di gennaio risulta "in verifica". I tempi sono stati così lunghi per tutti coloro a cui è stata concessa? Grazie
Ado62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: mar ott 18, 2016 11:21 am

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da Ado62 »

... "In istruttoria" ... pardon
Rispondi