Carta Europea della Disabilità

Feed - CARABINIERI

Giuseppe1566
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: sab ott 25, 2014 4:51 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da Giuseppe1566 »

RAMBO ha scritto: mar nov 22, 2022 1:25 pm Penso che potrebbe spettare anche al personale riformato senza causa di servizio se titolare di pensione di inabilità/invalidità.

Confermo.By INPS.
Pertanto é sufficiente inserire nella domanda il "flag" inabile all'attività lavorativa


francois
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 136
Iscritto il: mer nov 23, 2016 8:21 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da francois »

Buon pomeriggio, volevo un chiarimento: in data 3.1.2023 ho inoltrato telematicamente all'Inps la richiesta della CED, in data odierna ho verificato sul portale dell'Inps e risulta accettata con la dicitura: "la card dà diritto ad un accompagnatore", la mia domanda è questa con un tab.A/8^ è normale tale dicitura.
Grazie per l'attenzione e buona vigilia dell'Epifania.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20714
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da mauri64 »

Ciao francois,
secondo il mio modesto parere c'è stato un errore, l'8^ cat. non da diritto all'accompagnatore.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2932
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da avt8 »

francois ha scritto: gio gen 05, 2023 3:07 pm Buon pomeriggio, volevo un chiarimento: in data 3.1.2023 ho inoltrato telematicamente all'Inps la richiesta della CED, in data odierna ho verificato sul portale dell'Inps e risulta accettata con la dicitura: "la card dà diritto ad un accompagnatore", la mia domanda è questa con un tab.A/8^ è normale tale dicitura.
Grazie per l'attenzione e buona vigilia dell'Epifania.
tutte le disabilità carta hanno questa dicitura- quando ti arriva leggi con un lettore il QR, e ci sta scritto tutto- compreso le patologie-
francois
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 136
Iscritto il: mer nov 23, 2016 8:21 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da francois »

Grazie per avermi aggiornato. Appena mi perverrá la Ced vi terrò informati.
Ado62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: mar ott 18, 2016 11:21 am

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da Ado62 »

Buongiorno, scusate la domanda da profano, ma non riesco a venirne a capo.
Sono titolare di una A/8^ da oltre 10 anni. Lo scorso anno sono andato in quiescenza per limiti di età e ho presentato domanda di PPO. Sono stato sottoposto a visita presso la competente CMO la quale l'ha confermata a vita.
A dicembre scorso ho ricevuto una PEC dalla locale INPS dove mi ricalcolava la nuova PAL con i benefici della PPO che dovrei beneficiare, stando a quanto è scritto sulla PEC, dal prossimo mese di febbraio.
Bene, fatta questa premessa, visto anche i commenti di alcuni colleghi (pensavo che la A/8^ non fosse sufficiente per ottenere la Disability Card), mi sono deciso ad inviare richiesta utilizzando i link già postati. L'ho già fatto due volte, ma ricevo sempre una mail di risposta in cui mi si dice che viene rigettata "perché non sono state riscontrate posizioni a tuo nome. Se sei in possesso di documentazione che attesti il tuo stato di invalidità, inserisci una nuova domanda e fornisci la documentazione richiesta nella pagina "Ulteriori informazioni".
Ovviamente la pagina "Ulteriori informazioni" non la trovo ed i tentativi di contatto telefonico con personale dell'INPS non hanno portato a nulla.
Quello che mi.chiedo è come sia possibile che non ci sono posizioni a mio nome se la stessa INPS mi ha rilasciato una "Determina PPO"?
Insomma, chi l'ha fatto come ha fatto ad inoltrare la richiesta? O devo devo avvalermi di un patronato?
Grazie e scusate la lungaggine
Avatar utente
domenico.c
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 612
Iscritto il: sab gen 22, 2022 2:29 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da domenico.c »

@Ado62 ciao, probabilmente sino a quando non ti viene posta in pagamento la PPO il sistema non ti riconosce. prova dopo il primo pagamento.
Ado62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 33
Iscritto il: mar ott 18, 2016 11:21 am

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da Ado62 »

domenico.c ha scritto: ven gen 06, 2023 11:15 am @Ado62 ciao, probabilmente sino a quando non ti viene posta in pagamento la PPO il sistema non ti riconosce. prova dopo il primo pagamento.

Sicuramente è così. Hai ragione. Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20714
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da mauri64 »

Ciao Ado62,
come suggerito dal buon Domenico dovresti avanzare nuovamente la richiesta dal 1° febbraio in poi.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2932
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da avt8 »

Ado62 ha scritto: ven gen 06, 2023 10:46 am Buongiorno, scusate la domanda da profano, ma non riesco a venirne a capo.
Sono titolare di una A/8^ da oltre 10 anni. Lo scorso anno sono andato in quiescenza per limiti di età e ho presentato domanda di PPO. Sono stato sottoposto a visita presso la competente CMO la quale l'ha confermata a vita.
A dicembre scorso ho ricevuto una PEC dalla locale INPS dove mi ricalcolava la nuova PAL con i benefici della PPO che dovrei beneficiare, stando a quanto è scritto sulla PEC, dal prossimo mese di febbraio.
Bene, fatta questa premessa, visto anche i commenti di alcuni colleghi (pensavo che la A/8^ non fosse sufficiente per ottenere la Disability Card), mi sono deciso ad inviare richiesta utilizzando i link già postati. L'ho già fatto due volte, ma ricevo sempre una mail di risposta in cui mi si dice che viene rigettata "perché non sono state riscontrate posizioni a tuo nome. Se sei in possesso di documentazione che attesti il tuo stato di invalidità, inserisci una nuova domanda e fornisci la documentazione richiesta nella pagina "Ulteriori informazioni".
Ovviamente la pagina "Ulteriori informazioni" non la trovo ed i tentativi di contatto telefonico con personale dell'INPS non hanno portato a nulla.
Quello che mi.chiedo è come sia possibile che non ci sono posizioni a mio nome se la stessa INPS mi ha rilasciato una "Determina PPO"?
Insomma, chi l'ha fatto come ha fatto ad inoltrare la richiesta? O devo devo avvalermi di un patronato?
Grazie e scusate la lungaggine
Rifai la domanda dal sito inps ,annullando quella precedente-
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2932
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da avt8 »

Ado62 ha scritto: ven gen 06, 2023 10:46 am Buongiorno, scusate la domanda da profano, ma non riesco a venirne a capo.
Sono titolare di una A/8^ da oltre 10 anni. Lo scorso anno sono andato in quiescenza per limiti di età e ho presentato domanda di PPO. Sono stato sottoposto a visita presso la competente CMO la quale l'ha confermata a vita.
A dicembre scorso ho ricevuto una PEC dalla locale INPS dove mi ricalcolava la nuova PAL con i benefici della PPO che dovrei beneficiare, stando a quanto è scritto sulla PEC, dal prossimo mese di febbraio.
Bene, fatta questa premessa, visto anche i commenti di alcuni colleghi (pensavo che la A/8^ non fosse sufficiente per ottenere la Disability Card), mi sono deciso ad inviare richiesta utilizzando i link già postati. L'ho già fatto due volte, ma ricevo sempre una mail di risposta in cui mi si dice che viene rigettata "perché non sono state riscontrate posizioni a tuo nome. Se sei in possesso di documentazione che attesti il tuo stato di invalidità, inserisci una nuova domanda e fornisci la documentazione richiesta nella pagina "Ulteriori informazioni".
Ovviamente la pagina "Ulteriori informazioni" non la trovo ed i tentativi di contatto telefonico con personale dell'INPS non hanno portato a nulla.
Quello che mi.chiedo è come sia possibile che non ci sono posizioni a mio nome se la stessa INPS mi ha rilasciato una "Determina PPO"?
Insomma, chi l'ha fatto come ha fatto ad inoltrare la richiesta? O devo devo avvalermi di un patronato?
Grazie e scusate la lungaggine
la richiesta va fatta on-line dal sito inps- allega il verbale della CMO,-alla richiesta come ti viene chiesto
francois
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 136
Iscritto il: mer nov 23, 2016 8:21 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da francois »

Buon pomeriggio, volevo un chiarimento, un mio collega della Polizia penitenziaria in data 14.01.2023 (titolare di pensione di inabilità - riformato) ha presentato istanza per ottenere il beneficio della C.E.D.
Oggi gli è arrivata una mail con il seguente contenuto:
Gentile OMISSIS la domanda presentata per ottenere la Carta Europea della Disabilità non è stata accettata perchè negli arichivi dell'Istituto non sono state riscontrate posizioni a tuo nome.
Gentilmente qualcuno sa fornirmi indicazioni in merito?
Grazie e buona serata.
P.S. Non è titolare di PRIVILEGIATA.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20714
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da mauri64 »

Ciao francois,
in merito a quanto espresso, attendi la disponibilità e competenza degli esperti.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12885
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da panorama »

Anche questa segnalazione è stata fatta in Pec all'ATAC di Roma, sperando in qualcosa di buono.

- ATAC - protocollo@cert2.atac.roma.it

Salve, OMISSIS e chiedo di sapere se vi sono nuove agevolazioni e/o sconti sui biglietti su tutti i mezzi di Trasporto pubblici di codesta Città per i possessori della Disability Card (Carta Europea della Disabilità) rilasciata dall’INPS, la cui Carta viene prodotta dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. Viene anche chiamata Carta Europea della Disabilità (CED), valevole e riconosciuta a livello Nazionale e Internazionale, a tal riguardo vedasi Messaggio n. 853 del 22/02/2022 e Circolare n. 46 del 01/04/2022 ove sono indicate le categorie dei cittadini che possono richiedere la CARD, nonché, il portale del Ministero per le disabilità Presidenza del Consiglio dei Ministri che indica quali persone possono ottenerla. Aggiungo che per i possessori della CARD è sufficiente la sua esibizione unitamente al documento di riconoscimento, ma il problema potrebbe rappresentarsi in particolar modo su coloro che arrivano proprio da fuori Città di Roma e che potrebbero trovare ostacoli sui mezzi di Trasporto pubblici da parte dei controllori al servizio. Vi scrivo in quanto sul vostro sito ufficiale di ATAC Roma non ho trovato nessun riferimento alla novità del documento nominato EU Disability Card, ma, tutt’altro riferimenti di agevolazioni/sconti, sperando che quanto prima venga riconosciuto possibilmente anche a bordo del Trasporto pubblico di Roma anche per coloro che giungono da fuori Roma. N.B.: Nel caso la competenza sia di un diverso Ufficio, chiedo di conoscere l’Ufficio competente per segnalare tale novità del 2022, nonché un contatto telefonico e indirizzo PEC al fine di poter inviare le 2 lettere dell’INPS per lumeggiare meglio l’argomento.
Allegati:
- Messaggio n. 853 del 22/02/2022 e Circolare n. 46 del 01/04/2022
Nell’attesa di una vostra gentile risposta, porgo cordiali saluti.
Avatar utente
RAMBO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 789
Iscritto il: mer giu 29, 2011 11:54 am

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da RAMBO »

L'Atac di Roma prevede gia' delle tariffe agevolate per gli invalidi di ogni genere. La spesa varia anche in base al reddito isee.
La disability card puo' essere utile esclusivamente a sostituire la documentazione sanitaria cartacea che attesta tale invalidita'.

Ciao Rambo
" Chi ti ha insegnato che nulla si può cambiare, voleva solo un altro schiavo "
Rispondi