Carta Europea della Disabilità

Feed - CARABINIERI

crishaone
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 4
Iscritto il: lun lug 31, 2023 5:04 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da crishaone »

Buongiorno a tutti!
Sono militare ancora in servizio, parzialmente idoneo, causa di servizio riconosciuta (A7) ed ho appena effettuato la richiesta per la CED. Non ho avuto modo di inserire nessun documento, mi chiedevo se poi all’ INPS in qualche modo o nell’ altro possa risultare la mia situazione, visto che a livello civile non ho mosso nessun passo ma sono rimasto con le richieste sempre e solo nell’ ambito militare. Grazie


panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12891
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da panorama »

Oggi ho fatto una nuova ricerca su internet su Trenitalia per vedere se c'erano degli aggiornamenti per quanto riguarda la Card in questione ed ho trovato questo in questo link:

https://www.trenitalia.com/it/informazi ... zione.html

Trenitalia dispone di un’ampia offerta di sconti, agevolazioni per particolari categorie di persone e carte convenienti per chi utilizza il treno con una certa frequenza.

Indice
- Riduzioni per i ragazzi sui treni nazionali
- Carta Verde
- Carta Argento
- Carta Blu
- Concessione speciale III per disabili della vista
- Concessione speciale VIII per persone mutilate e invalide di guerra e per servizio
- Comitive
- Comitive scolastiche
- Disability Card

^^^^^^^^^^^^^^
Apro la sezione e risulta scritto quanto quì sotto:

Disability Card

La Carta Europea della Disabilità (c.d. Disability Card) è un documento in formato tessera che attesta la condizione di disabilità dei soggetti, rilasciato dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS).

Condizioni di utilizzo del biglietto
Se hai una Disability Card che riporta sul lato anteriore la lettera “A”, indicante che il titolare necessita di un accompagnatore o di maggiore intensità di sostegno, puoi usufruire della gratuità del viaggio per l’accompagnatore. Per i viaggi sui treni del servizio nazionale e sul servizio Freccialink, in 1^ e in 2^ classe, nei livelli di servizio Business, Premium e Standard e nei servizi cuccetta o vagone letto, ti viene rilasciato un unico biglietto al prezzo Base intero previsto per il treno utilizzato valido per il titolare e il suo accompagnatore. Sono esclusi dalle riduzioni il livello di servizio Executive e le Cabine Excelsior.

Tale agevolazione non è cumulabile con altre riduzioni, ad eccezione di quella prevista per i ragazzi fino a 15 anni non compiuti, nel qual caso il biglietto viene emesso con lo sconto del 50%, fermo restando l’applicazione della gratuità per l’accompagnatore.

Al biglietto ridotto, relativo ai treni del servizio nazionale, si applicano le condizioni commerciali previste per il biglietto Base, ad eccezione del cambio del nominativo del titolare della Carta, che non è consentito.

Puoi acquistare il biglietto ridotto chiamando il Call Center (numero a pagamento), tramite l’App Trenitalia, su questo sito e, dietro esibizione della Carta, presso le biglietterie e le agenzie di viaggio abilitate.

Se sali in treno senza biglietto, vieni regolarizzato senza applicazione delle agevolazioni di prezzo e con il pagamento delle penalità previste.

Devi sempre esibire al Personale di Bordo, insieme al biglietto, la Disability Card e un documento di identificazione personale, se ne sei sprovvisto o se hai una Disability Card non riportante sul lato anteriore la lettera “A”, vieni regolarizzato con il pagamento della differenza fra il prezzo intero e quello ridotto fruito, più una penalità di 10 euro.

Per le altre irregolarità si applica quanto previsto dalla normativa in vigore.

Maggiori informazioni.

Maggiori informazioni nella sezione per l'assistenza a persone a mobilità ridotta.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12891
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da panorama »

Con il seguente testo di ricerca: "Trenitalia sconti e codici con disability card" è venuto fuori questo atto in PDF, Valido dal 7 giugno 2023 e che vi posto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12891
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da panorama »

Anche questo: >> Versione del 07/06/2023

Per viaggi sui treni di Trenitalia Tper
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20732
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da mauri64 »

Caio Antonino,
piano piano qualcosa cambia.
Avatar utente
bancario73
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 72
Iscritto il: lun set 30, 2013 12:25 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da bancario73 »

Per informazione, alla fine di luglio 2023 ad Atene è stata accettata la mia Disability card per l'ingresso gratuito all'acropoli.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2932
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da avt8 »

Io mi sono recato alla biglietteria di Trenitalia e mostrando la Disability card, mi ha fatto pagare un biglietto base prezzo pieno, ma valido per due persone- In pratica paghi uno e prendi 2.
Sul treno il controllore ha voluto vedere la Carta Disability e mi ha chiesto anche un documento identità
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20732
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da mauri64 »

Ciao avt8,
come riportato negli ultimi file PDF allegati dal buon Antonino.

Buon fine settimana
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 699
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da airone7388 »

Buon pomeriggio a tutti, mi sembra di aver capito in definitiva che per il trasporto gratuito su treno (in pratica come dice avt8 che paga 1 e ne usufruisce l'altro) la disability card deve riportare la lettera A (accompagnatore)? Senza tale lettera A a che serve? Per scavalcare la fila alla cassa del supermercato o alla posta? Grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20732
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da mauri64 »

Ciao airone,
si conferma per l'agevolazione a bordo del treno, la disability card nella parte anteriore deve riportare la lettera A.
Maria49
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 215
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da Maria49 »

airone7388 ha scritto: sab ago 12, 2023 5:29 pm Buon pomeriggio a tutti, mi sembra di aver capito in definitiva che per il trasporto gratuito su treno (in pratica come dice avt8 che paga 1 e ne usufruisce l'altro) la disability card deve riportare la lettera A (accompagnatore)? Senza tale lettera A a che serve? Per scavalcare la fila alla cassa del supermercato o alla posta? Grazie.
Senza la lettera A puoi entrare ai musei gratis
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 359
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da giuseppedemarco »

Buona sera.
Qualcuno sa dirmi se chi possiede la “disability card” può acquistare i biglietti ferroviari online mantenendo comunque le agevolazioni previste.
Grazie
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20732
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da mauri64 »

Ciao Giuseppe,
non essendo Sostenitore non puoi leggere gli allegati.
Riporto l'ultimo file allegato.

ALLEGATO 6 DISABILITY CARD
La Carta Europea della Disabilità (c.d. anche Disability Card) è un documento in formato tessera che attesta la condizione di disabilità dei soggetti e il cui rilascio è demandato all’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale (INPS). A cosa dà diritto e utilizzazione: Ai titolari di Disability Card che necessitano di accompagnatore o di maggiore intensità di sostegno (individuati nel decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 novembre 2021), Su tutti i servizi di Trenitalia Tper è riconosciuta la gratuità del viaggio per l’accompagnatore del titolare. Ai fini dell’individuazione delle categorie beneficiarie dell’agevolazione, sul lato anteriore della Carta deve essere presente un’apposita indicazione con lettera “A”. L’agevolazione accordata con la Disability Card non è cumulabile con altre riduzioni, ad eccezione di quella per i ragazzi (come di seguito indicato). I biglietti emessi in virtù della Disability Card possono essere acquistati presso le biglietterie, le agenzie di viaggio abilitate, il sito www.trenitalia.com e l’App Trenitalia. All'atto dell'acquisto, il titolare o chi ne fa le veci (genitore/tutore) deve esibire la Disability Card; l’operazione può essere effettuata anche su delega del titolare, previa esibizione della Card e di copia del documento di identificazione dell’intestatario della Carta. A bordo treno, il titolare è tenuto ad esibire al personale di bordo, unitamente al biglietto a prezzo ridotto, la Disability Card ed un documento di identificazione. L’acquisto del biglietto in virtù della Disability Card: Ai biglietti emessi in virtù della Disability Card si applicano tutte le condizioni di utilizzo previste per il biglietto a tariffa ordinaria riportate nella Sezione 1 - PREMESSA E CONTRATTO DI TRASPORTO al punto 1.4 delle presenti CGT. Per viaggi sui treni di Trenitalia Tper, viene rilasciato un unico biglietto al prezzo intero previsto per il treno utilizzato, valido per il titolare ed il suo accompagnatore. Ferma restando l’applicazione della gratuità per l’accompagnatore, per le eventuali riduzioni spettanti nel caso in cui il titolare della Carta sia un ragazzo si rimanda a quanto disposto nella Sezione 2 delle presenti CGT. Irregolarità: A bordo treno, in fase di controlleria, se sprovvisto della Disability Card e/o del documento di identificazione o se in possesso di una Disability Card non riportante sul lato anteriore la lettera “A”, il passeggero viene regolarizzato mediante il pagamento della differenza tra quanto corrisposto e quanto previsto per il treno o il servizio utilizzato oltre quanto dovuto e previsto nelle presenti CGT - Sezione 5 – IRREGOLARITA ED ABUSI. In caso di salita in treno senza biglietto, la regolarizzazione avviene senza l’applicazione delle agevolazioni previste dalla Disability Card. Per tutte le altre irregolarità si rinvia alle disposizioni previste nelle Condizioni Generali di Trasporto. Modifiche del biglietto: Per i biglietti del trasporto regionale si rinvia alle disposizioni previste nelle presenti condizioni generali di trasporto alla Sezione 2 TARIFFE E TITOLI DI VIAGGIO – Punto 6 MODIFICHE AL CONTRATTO DI TRASPORTO. Versione del 07/06/2023
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 359
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da giuseppedemarco »

Grazie mille per la risposta Mauri64.
panorama
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 12891
Iscritto il: mer feb 24, 2010 3:23 pm

Re: Carta Europea della Disabilità

Messaggio da panorama »

Sul sito delle ferrovie di ITALO non ho trovato alcun riferimento alla Disability Card, pertanto chiedo ai colleghi che viaggiano con ITALO di far sapere se tale gestore applica analoghe agevolazioni come Trenitalia.
Magari i colleghi volenterosi potrebbero postare qui qualche allegato e fornire altre utile notizie.
Grazie
Rispondi