Carabinieri transitati

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5063
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Carabinieri transitati

Messaggio da nonno Alberto »

Carlocop76 ha scritto: lun mag 08, 2023 9:17 am Il 23 maggio andrò per la prima volta in CMO. Nel frattempo le cose sono cambiate purtroppo in peggio. Ad oggi sono in fase progressiva della SM con EDSS 6.5, motivo per il quale sto chiedendo aggravamento all'INPS.
Fino ad alcuni mesi fa ero deciso a transitare, era ciò che volevo, ora ci sto pensando seriamente se sia il caso viste le notevoli e crescenti difficoltà e chiederò alla CMO qualche ulteriore mese per pensarci, entro l'anno di aspettativa che termina il 1° ottobre.
Domanda se qualcuno ci è già passato o ne è a conoscenza:
Con SM in fase progressiva e quindi destinata a peggiorare, EDSS 6.5 ad oggi, potrebbe accadere mi riformino subito? Potrebbe accadere inoltre non abbia idoneità al transito quindi ho poco da pensarci io?
Grazie anticipatamente

Gira il quesito nella sezione del medico legale Dott Fanetti

Ciao


Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: gio feb 06, 2020 9:35 pm

Re: Carabinieri transitati

Messaggio da Carlocop76 »

👌 o
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Carabinieri transitati

Messaggio da NavySeals »

Con EDSS 6.5 sei ormai da 104 co.3. Fatti la visita alla ASL/INPS e porta il verbale in CMO. Ti riformano subito. In bocca al lupo.
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: gio feb 06, 2020 9:35 pm

Re: Carabinieri transitati

Messaggio da Carlocop76 »

Si Navyseals ho già 104 art 3 c 3 e 80% di invalidità da 1 anno ormai (che certamente aumenterà). L'obiettivo mio sarà, se possibile, ottenere ancora qualche mese di aspettativa per pensare bene sul da farsi.. poi essere riformato a ridosso ed entro l'anno di aspettativa. Vedremo e vi aggiornerò
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: gio feb 06, 2020 9:35 pm

Re: Carabinieri transitati

Messaggio da Carlocop76 »

Mi fa piacere aggiornarvi perché vuol essere una forma di ringraziamento al forum e perché magari utile ad altri colleghi:
Il 23 maggio non mi è stato possibile recarmi in CMO a causa di un piccolo incidente domestico. Stamane ho chiamato in CMO (gentili e disponibili) chiedendo della nuova data di convocazione e precisando che vorrei evitare di andare oltre il 30 settembre per non superare l'anno di aspettativa.
Nuova convocazione il 4 luglio, nel frattempo farò ulteriori esami circa aggravamento invalidità e poi dovrò presentarmi lì avendo preso la mia decisione, ammesso che non decidano loro tout court e allora avrò poco da pensarci😅
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Carabinieri transitati

Messaggio da NavySeals »

Carlocop, grazie a te per gli aggiornamenti, continua a farli. Porta in CMO il verbale della 104, non ti serve altro per farti riformare. Buona salute.
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: gio feb 06, 2020 9:35 pm

Re: Carabinieri transitati

Messaggio da Carlocop76 »

Certamente.
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: gio feb 06, 2020 9:35 pm

Re: Carabinieri transitati

Messaggio da Carlocop76 »

Buongiorno a tutti. Potreste girarmi, se reperibili facilmente, i modelli delle domande di pagamento di:

Indennità supplementare (ex cassa sottufficiali)

Monetizzazione licenza non fruita.

Ho cercato sul forum ma niente

Ringrazio anticipatamente
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20544
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Carabinieri transitati

Messaggio da mauri64 »

Ciao Carlo,
per sapere l'importo dell'indennità supplementare (ex Cassa Sottufficiali), devi scrivere tramite MP. (Messaggi privati) ad antoniope.
In allegato il modulo licenza non fruita.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: gio feb 06, 2020 9:35 pm

Re: Carabinieri transitati

Messaggio da Carlocop76 »

Grazie Mauri. Si l'importo lo calcolò alcuni mesi fa
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20544
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Carabinieri transitati

Messaggio da mauri64 »

@Carlo,
la domanda di pagamento dell'indennità supplementare la devi presentare presso l'ex ufficio, pertanto la modulistica è presente al Reparto.
Invio in allegato il relativo modulo, controlla se va bene.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: gio feb 06, 2020 9:35 pm

Re: Carabinieri transitati

Messaggio da Carlocop76 »

Grazie Mauri, confermo che in ufficio da me viene utilizzato lo stesso com'è giusto che sia
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20544
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Carabinieri transitati

Messaggio da mauri64 »

Figurati, alla prossima.
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: gio feb 06, 2020 9:35 pm

Re: Carabinieri transitati

Messaggio da Carlocop76 »

Oggi sono stato in CMO e sono stato riformato (solo a voce per ora)
1 anno e 1/2 fa quando scrissi il primo post, ero fermamente deciso a transitare. Poi con il passare del tempo e purtroppo il peggiorare della patologia ho iniziato ad avere qualche dubbio se fosse la scelta giusta. Stamane infine mi sono recato in CMO con:

Diagnosi di sclerosi multipla in fase progressiva
EDSS 6.5
Prescrizione di sedia a rotelle
Invalidità 80% già da un anno senza revisione e con richiesta di aggravamento (diventerà 100% con tale EDSS)
Legge 104 art. 3 comma 3 senza revisione
Sintomi disparati.

Ero quasi certo sarei stato riformato con inabilità totale e permanente a qualsiasi attività lavorativa. Questo mi avrebbe cavato dagli impicci perché avrei avuto ben poco da scegliere, invece secondo quanto riferitomi a voce la riforma è con idoneità al transito . Ora attendo il verbale in quanto per ora mi è stato consegnato solo il foglio contenente le avvertenze per eventuale domanda di transito. Probabilmente farò domanda e poi avrò altri 5 mesi di tempo per decidere il da farsi.
Carlocop76
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 155
Iscritto il: gio feb 06, 2020 9:35 pm

Re: Carabinieri transitati

Messaggio da Carlocop76 »

Avrei però un quesito... posso fare ricorso perché aspiro ad inidoneità assoluta da parte della CMO per poter poi richiedere 335 e nel contempo fare in via cautelativa domanda di transito prima che scadano i 30 gg?
Rispondi