Calcolo pensionistico

Feed - POLIZIA DI STATO

luca cr
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 8
Iscritto il: lun lug 24, 2023 10:47 pm

Re: Calcolo pensionistico

Messaggio da luca cr »

Grazie Mauri, come al solito puntuale e preciso.
Già...., impresa titanica l'unica certezza e che, dopo lunghe riflessioni, ho deciso di andare in pensione.
Detto questo vorrei farlo nella maniera più proficua possibile....
Innanzitutto ti ringrazio per il chiarimento relativo alle condizioni 2024, questo è già un bel passo in avanti.
Ovvio che se tutte le altre incognite che hai elencato (la maggior parte delle quali sono per me un grande punto interrogativo) dovessero avere un peso significativo potrei prolungare il servizio per il mese di gennaio 2025...
Contratto a parte, poiché sarebbe già un successo vedere ratificato l'attuale 2022-2024 entro l'anno figuriamoci il successivo, tutte le altre ipotesi quando potrebbero avere uno sbocco? sono legate ad una scadenza temporale o no?
Ancora grazie per la preziosa opera che svolgete per tanti di noi
Alla prox


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo pensionistico

Messaggio da mauri64 »

@Luca,
la revisione in aumento o diminuzione dei coefficienti di trasformazione per il biennio 2025-2026, entro i primi di dicembre.
I coefficienti di rivalutazione della retribuzione media e montante contributivo, entro la fine di dicembre.
Il metodo di calcolo della perequazione se non prorogato, entro la fine di dicembre con l'approvazione della Legge di Bilancio.
Lorenz67
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 43
Iscritto il: mar dic 12, 2023 10:13 pm

Re: Calcolo pensionistico

Messaggio da Lorenz67 »

Buongiorno mauri...un chiarimento se posso...ma il servizio di confine prima del 31/12/95 viene conteggiato solo ai fini del diritto o anche della misura? Se anche ai fini della misura,tali periodi,sono considerati maggiorazioni contributive e ricadono nel calcolo retributivo oppure sono solo chiacchiere? Ad esempio io ho tutto confine a partire dal mese di novembre 1989 fino ad oggi...una risposta definitiva ancora non sono riuscito ad averla...✍️
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo pensionistico

Messaggio da mauri64 »

Ciao Lorenz67,
il servizio di confine quale maggiorazione ad 1/2 per i primi due anni ed 1/3 per il periodo rimanente, svolto durante la parte retributiva, quindi entro il 31/12/1995, oltre ad incrementare la pensione (misura) serve anche per andare prima in pensione (diritto).

Il periodo effettuato a partire dal 01/01/1996 in poi, soltanto per cessare prima dal servizio (diritto).

A titolo informativo, a decorrere dal 01/01/1998 non è possibile cumulare più di 5 anni di maggiorazioni (servizio di confine compreso).
Lorenz67
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 43
Iscritto il: mar dic 12, 2023 10:13 pm

Re: Calcolo pensionistico

Messaggio da Lorenz67 »

Ma quindi se mi sono arruolato ad aprile 1989+ 1 anno ricongiunto+ 1 anno di militare... perché potrei andare in pensione solo a luglio di quest'anno con tutto il periodo di confine che ho? Il mio amministrativo contabile mi ha detto che non posso andare via prima...io ho fatto un calcolo approssimativo e con le maggiorazioni sarebbero 14 mesi in più...quindi è come mi fossi arruolato a febbraio 1988 e sempre con 1 anno ricongiunto e il militare...eppure sembra non ne tengano conto, nonostante l'estratto conto contributivo riporti correttamente il periodo di confine...booh!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo pensionistico

Messaggio da mauri64 »

@Lorenz67,
non avendo specificato le date di arruolamento e congedo ho indicato come data iniziale il 01/04/1987 comprensivi di 1 anno di servizio militare ed 1 anno di ricongiunzione da lavoro privato, la cessazione il 01/07/2024.
Ebbene i conti tornano, l'anzianità contributiva utile corrisponde esattamente a 37 anni 3 mesi di servizio effettivo + 5 anni di maggiorazioni= 42 anni 3 mesi.

Come ho accennato nel post precedente ed in altro argomento, le maggiorazioni vengono concesse in automatico per massimo 5 annualità, quelle maturate entro il 31 dicembre 1997 sono riconosciute valide anche se superiori i cinque anni e, in tal caso, non sono ulteriormente aumentabili dal 1° gennaio 1998.
Lorenz67
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 43
Iscritto il: mar dic 12, 2023 10:13 pm

Re: Calcolo pensionistico

Messaggio da Lorenz67 »

Ma allora le maggiorazioni di confine? Se valgono anche per il diritto...i conti non tornano affatto...confine dal 17/10/1989...
Lorenz67
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 43
Iscritto il: mar dic 12, 2023 10:13 pm

Re: Calcolo pensionistico

Messaggio da Lorenz67 »

Se non ci fosse la maggiorazione del servizio di confine il tuo calcolo non fa una grinza...ma visto che c'è...a me i conti non tornano...ma forse sbaglio io?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo pensionistico

Messaggio da mauri64 »

Lorenz67 ha scritto: lun mar 18, 2024 11:53 am Ma allora le maggiorazioni di confine? Se valgono anche per il diritto...i conti non tornano affatto...confine dal 17/10/1989...
Tu puoi avere anche 10 anni di maggiorazioni ad 1/2 e 1/3 (servizio di confine), ma lo Stato ti concede massimo 5 anni figurativi, indipendentemente da quanti anni hai fatto.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo pensionistico

Messaggio da mauri64 »

Lorenz67 ha scritto: lun mar 18, 2024 12:12 pm Se non ci fosse la maggiorazione del servizio di confine il tuo calcolo non fa una grinza...ma visto che c'è...a me i conti non tornano...ma forse sbaglio io?
Rileggi tutti i miei post in tal senso...
Lorenz67
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 43
Iscritto il: mar dic 12, 2023 10:13 pm

Re: Calcolo pensionistico

Messaggio da Lorenz67 »

Perdonami...ma non capisco...se ho una maggiorazione di confine che parte da novembre 1989...non riesco a capire se conta o no per andare via prima
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo pensionistico

Messaggio da mauri64 »

@Lorenz67,
te l'ho spiegato più volte, altro non posso fare.
Lorenz67
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 43
Iscritto il: mar dic 12, 2023 10:13 pm

Re: Calcolo pensionistico

Messaggio da Lorenz67 »

Se ho capito bene...le maggiorazioni non possono superare i 5 anni...quindi nel mio caso il servizio di confine vale solo dal punto di vista "maggiorazione economica"...correggimi se sbaglio
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo pensionistico

Messaggio da mauri64 »

@Lorenz67,
nel caso specifico, il servizio di confine vale sia come incremento dell'assegno pensionistico che per andare in quiescenza prima.
Infatti a luglio 2024 con 37 anni e 3 mesi di contribuzione effettiva + i 5 anni di maggiorazione (servizio di confine), raggiungerai una contribuzione utile di 42 anni e 3 mesi che ti permettono di maturare i requisiti necessari per andare in pensione.
Lorenz67
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 43
Iscritto il: mar dic 12, 2023 10:13 pm

Re: Calcolo pensionistico

Messaggio da Lorenz67 »

Ok ho capito enti ringrazio per la pazienza
Rispondi