CALCOLO PENSIONE PRIVILEGIATA

Feed - ESERCITO

MAUZA
Altruista
Altruista
Messaggi: 144
Iscritto il: dom mar 07, 2010 1:14 am

CALCOLO PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da MAUZA »

PER ROBERTO63,
SCUSA SE DISTURBO DI NUOVO, TI HO SCRITTO CIRCA UNA SETTIMANA FA' PER QUANTO RIGUARDA IL MIO CONGEDO NELLA CATEGORIA DELLA RISERVA CON IL GRADO DI 1°C.M. VSP. MI E' STATA RICONOSCIUTA UNA 7° CAT. TAB. A MIS. MAX. LA MIA DOMANDA E' QUESTA:
HO FATTO 3 ANNI DA VFB E 3 DA VSP IN UN REPARTO OPERATIVO (IN QUESTI 6 ANNI GLI ULTIMI 2 LI HO FATTI DI CONVALESCENZA E POI CONGEDATO), MI VALE LO STESSO 1 ANNO DI CONTRIBUZIONE OGNI 5 CHE SI FANNO IN UN REPARTO OPERATIVO? I 2 ANNI DI CONVALESCENZA VALGONO AI FINI CONTRIBUTIVI? LA 7° CAT. SE NON SBAGLIO DOVREBBE ESSERE UN ULTERIORE ANNO DI CONTRIBUZIONE CHE VA CONTEGIATO GIA' ORA SULLA MIA PPO? QUINDI SE I MIEI CALCOLI DOVREBBERO ESSERE GIUSTI SI DOVREBBE FARE IL CONTEGGIO IN BASE A 8 ANNI DI CONTRIBUTI? SE SI A QUANTO DOVREBBE AMMONTARE LA MIA PPO?
RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE X LA RISPOSTA E COMPLIMENTI PER LA PREPARAZIONE PROFESSIONALE
MAUZA


Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: CALCOLO PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da Roberto Mandarino »

Per aver diritto alla pensione privilegiata, per prima cosa la 7^ categoria tabella A deve essere ascritta ai fini di P.P.O. Pensione Privilegiata Ordinaria, (oltre che eventualmente di Equo Indennizzo).

Gli anni prestati in servizio effettivo (non provvisorio) presso reparti operativi, vengono maggiorati ai fini contributivi di un anno ogni 5 (oppure per i super operativi 1 anno ogni 3 , paracadutisti, aeronavali, nocs, gis.ecc.).
Quindi i tre anni che hai prestato nel Reparto Operativo diventano 3 anni e mezzo abbondanti.
Mentre la categoria tabellare non aumenta gli anni di contribuzione pensionistica.

La categoria tabellare ai fini di P.P.O. aumenta la percentuale della base pensionabile infatti in base all' art. 67 comma 2 del Testo Unico D.P.R. 1092/1973 concede, alla 1^ categoria il 100%, alla 2^ cat. il 90%, alla 3^ cat.l'80%, alla 4^ cat.il 70%, alla 5^ cat. il 60%, alla 6^ cat. il 50%, alla 7^ categoria il 40%, all' 8^ cat. il 30% della base pensionabile, tale importo si trova effettuando dei conteggi molto complicati che variano in base a molti fattori, quindi non posso quantificare la tua pensione.
Per avere un idea dell'importo della tua pensione, se facevi parte dell'Esercito Italiano, puoi chiedere al Centro Nazionale Amministrativo Esercito di Roma, via Sforza n.17 tel.0647357975-06486439-U.P.R.0647358950 NUMERO VERDE 800771921.

La 7^ categoria oltre ad essere ascritta ai fini di P.P.O. deve essere concessa con la dicitura " a vita", diversamente alla scadenza del periodo di concessione (spesso viene rilasciata per 4 anni), bigogna effettuare una nuova visita presso la Commissione Medico Militare per rinnovare le annualità di concessione della pensione privilegiata, che altrimenti decadrebbe.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
MAUZA
Altruista
Altruista
Messaggi: 144
Iscritto il: dom mar 07, 2010 1:14 am

Re: CALCOLO PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da MAUZA »

MA IO NON HO FATTO 3 ANNI NEL REPARTO OPERATIVO MA 6, 3 DA VFB E 3 DA VSP E QUINDI SONO BEN OLTRE 5 ANNI EFFETTIVI NEL REPARTO OPERATIVO GIUSTO?
Roberto Mandarino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 2045
Iscritto il: gio ott 22, 2009 4:01 pm

Re: CALCOLO PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da Roberto Mandarino »

E' giusto ma non sono in grado di riferirti se prima del servizio permanente si conteggiano ugualmente.

Saluti Roberto
2.9.1963. Fa bene e scordati, fa male e pensaci.
MAUZA
Altruista
Altruista
Messaggi: 144
Iscritto il: dom mar 07, 2010 1:14 am

Re: CALCOLO PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da MAUZA »

GRAZIE LO STESSO, MOLTO GENTILE.
MAUZA
mauropd

Re: CALCOLO PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da mauropd »

mi sono iscritto al forum ieri. potresti dirmi come devo fare per comunicare con gli utenti iscritti?
ant.mil

Re: CALCOLO PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da ant.mil »

Scusate l'intrusione
Sono stato riformato dal servizio di leva con l’art.73b per causa servizio.
Da maggio di quest’anno la Corte dei Conti mi ha riconosciuto la PENSIONE PRIVILEGGIATA a vita dopo 11 anni di causa assegnandomi la 8^ cat A ,
vorrei avere delle delucidazione in riferimento alla mia situazione visto che ad oggi non ho visto un centesimo;

Quanto tempo passerà per percepirla dopo la sentenza della corte dei conti?
L'ammontare netto circa della pensione 8^ cat A ?
Esiste qualche metodo per sviluppare il conteggio degli arretrati dal 2001 ad oggi ?
la legge salva Italia influisce sulla mia situazione?
o piu’ o meno me lo pui dire tu?

Ti ringrazio anticipatamente
Saluti antonio
ant.mil

Re: CALCOLO PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da ant.mil »

Buonasera
Oggi dopo tanti anni di sgomento ho ricevuto da Ministero della difesa una lettera dove si comunica che si e' provveduto alla liquidazione del trattamento pensionistico privilegiato 8a categoria dal 21/11/1994 a vita spettante, detto provvedimento è stato trasmesso al ministero dell’Economia e delle Finanze per gli adempimenti di competenza e l’invio alla Ragioneria Territoriale dello Stato in indirizzo del ruolo di pagamento ai fini della notifica… “Considerando che sono stato riformato dal servizio di leva con l’art.73b per causa servizio”
E' possibile sapere:

L'ammontare netto circa della pensione 8^ cat A ?

Esiste qualche metodo per sviluppare il conteggio degli arretrati dal 1995 ad oggi
comprensivi di indennità inetressi + rivalutazione monetaria....

Quanto tempo passerà per percepire pensione privilegiata?

grazie
Antonio
MAUZA
Altruista
Altruista
Messaggi: 144
Iscritto il: dom mar 07, 2010 1:14 am

Re: CALCOLO PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da MAUZA »

ciao ant.mil. posso chiederti la corte dei conti di quale regione?
GRAZIE.
ant.mil

Re: CALCOLO PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da ant.mil »

la corte dei conti di catanzaro
saluti
ant.mil

Re: CALCOLO PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da ant.mil »

Buongiorno
Da maggio di quest’anno la Corte dei Conti mi ha riconosciuto la PENSIONE PRIVILEGGIATA risarcitoria a vita dopo molti anni di causa assegnandomi la 8^ cat A ,
vorrei avere delle delucidazione in riferimento alla mia situazione visto che la settimana scorsa sono stato contattato da comune di appartenenza ( servizi demografici ) per compilare i seguenti moduli:

Allegato 1- RAGIONERIA TERRITORIALE DELLO STATO: CREDENZIALI PER LA RISCOSSIONE DELLA PENSIONE SENZA LIBRETTO , si evige che la presente credenziale deve essere esibita all'ufficio pagatore, la mia domanda è posso gia andare alla posta o aspettare risposta dalla ragioneria dello stato o dell'inps?

Allegato 2 - MODELLO AMMISSIONE A PAGAMENTO PENSIONI DIRETTE dove mi si chiede al fine di poter liquidare la pensione, e necessario allegare alla presente una dichiarazione dove si attesti se presta oppure ha prestato attivita' lavorativa (ho allegato estratto conto inps) la mia domanda è visto che la mia pensione è risarcitoria e quindi non soggetta a tassazione perche' mi si richiede tale doc.?

Allegato 3 - DECRETO NUMERO E ISCRIZIONE DEL MIN. DELLA DIFESA D.G. DELLA PREVIDENZA MILITARE, DELLA LEVA E DEL COLLOCAM. AL LAVORO.dove si decreta 8^ cat A attibuita a vita , la rag. dello stato e' autorizzato ad effettuare i pagamenti con riserva di pagare gli interessi legali e/o rivalutazione monetaria non appena acquisiti gli importi di base dal d.p.t. Il trattamento è esentato dall' i.r.p.e.f. mi date qualche delucidazione in merito?

Grazie a tutti Antonio
ant.mil

Re: CALCOLO PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da ant.mil »

Grazie e Buone Feste Antonio
gabbana
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 59
Iscritto il: gio dic 03, 2009 3:31 pm

Re: CALCOLO PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da gabbana »

8 categoria sono 860 euro al mese
terradir78
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: mar nov 08, 2011 6:50 pm

Re: CALCOLO PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da terradir78 »

salve a tutti sono nuovo volevo chiedere un informazione io sono stato riformato il 2012 e nel verbale di riforma mi e stata ascritta la tabella A categoria 6 e mi hanno dato l'assegno rinnovabile per 4 anni adesso volevo sapere una cosa ma il calcolo come si fa della pensione privilegiata e dell'assegno rinnovabile e in che modo si crea la privilegiata dato che gia ho inviato a previmil una lettera per bloccare i termi e tutto e per rendermi quello che mi devono la domanda qual'e :
HO 15 ANNI SERVIZIO 12 V S P 3 V F B 3 MISSIONI ALL'ESTERO SEMPRE IN UN REPARTO OPERATIVO.

1. COME SI CALCOLA LA PENSIONE PRIVILEGIATA ( CORTESAMENTE ANCHE CON UN ESEMPIO DI CALCOLO )
2. PREVIMIL ENTRO QUANTO TEMPO MI RISPONDERA' .
3. PER UNA TAB A CAT 6 A QUANTO AMMONTA LA PENSIONE PRIVILEGIATA . SE NON CE UN CALCOLO DA
FARE .


RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE A TUTTI COLORO CHE MI RISPONDERANNO
CON AFFETTO
AGOSTINO
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: CALCOLO PENSIONE PRIVILEGIATA

Messaggio da angri62 »

terradir78 ha scritto:salve a tutti sono nuovo volevo chiedere un informazione io sono stato riformato il 2012 e nel verbale di riforma mi e stata ascritta la tabella A categoria 6 e mi hanno dato l'assegno rinnovabile per 4 anni adesso volevo sapere una cosa ma il calcolo come si fa della pensione privilegiata e dell'assegno rinnovabile e in che modo si crea la privilegiata dato che gia ho inviato a previmil una lettera per bloccare i termi e tutto e per rendermi quello che mi devono la domanda qual'e :
HO 15 ANNI SERVIZIO 12 V S P 3 V F B 3 MISSIONI ALL'ESTERO SEMPRE IN UN REPARTO OPERATIVO.

1. COME SI CALCOLA LA PENSIONE PRIVILEGIATA ( CORTESAMENTE ANCHE CON UN ESEMPIO DI CALCOLO )
2. PREVIMIL ENTRO QUANTO TEMPO MI RISPONDERA' .
3. PER UNA TAB A CAT 6 A QUANTO AMMONTA LA PENSIONE PRIVILEGIATA . SE NON CE UN CALCOLO DA
FARE .


RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE A TUTTI COLORO CHE MI RISPONDERANNO
CON AFFETTO
AGOSTINO
===finche non ti sarà riconosciuta a vita o tolta è difficile che ti fanno conteggi.
Rispondi