CALCOLO PENSIONE

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Avatar utente
redicuori
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 95
Iscritto il: ven apr 27, 2012 5:14 pm

CALCOLO PENSIONE

Messaggio da redicuori »

Buongiorno gino59 :) Seguo con molto interesse questa delicata e interessante materia e dei vari argomenti riguardo il capitolo pensioni.

Tuttavia anche se per me, non è ancora arrivato il momento di andare in pensione, mi incuriosisce sapere come si fanno in modo approssimativo i calcoli degli anni di servizio svolti e la loro percentuale di calcolo, che vengono attribuiti per il conteggio della pensione. Indico il mio caso:

1) Anno di arruolamento = 19 settembre 1990.
2) Età al momento dell'arruolamento = anni 26.
3) Anno di nascita = agosto 1964.
4) Servizio militare svolto prima dell'arruolamento = anni 1.
5) Lavoro svolto all'estero prima dell'arruolamento = anni 4 e mesi 10.

Complessivamente in seguito ai dati indicati, quanti anni di servizio risultano? In quale parametro sono collocato? Misto, contributivo o altro? :roll:

Alla data odierna, da quello che comprendo io, in modo generico e sbrigativo, ho maturato all'incirca 27 anni di servizio! E' probabile, verosimile e corretto tutto ciò? :?

Un ringraziamento particolare per la cordiale e amichevole risposta. :)
Giorgio


zica
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 369
Iscritto il: lun feb 21, 2011 12:54 pm

Re: CALCOLO PENSIONE

Messaggio da zica »

redicuori ha scritto:Buongiorno gino59 :) Seguo con molto interesse questa delicata e interessante materia e dei vari argomenti riguardo il capitolo pensioni.

Tuttavia anche se per me, non è ancora arrivato il momento di andare in pensione, mi incuriosisce sapere come si fanno in modo approssimativo i calcoli degli anni di servizio svolti e la loro percentuale di calcolo, che vengono attribuiti per il conteggio della pensione. Indico il mio caso:

1) Anno di arruolamento = 19 settembre 1990.
2) Età al momento dell'arruolamento = anni 26.
3) Anno di nascita = agosto 1964.
4) Servizio militare svolto prima dell'arruolamento = anni 1.
5) Lavoro svolto all'estero prima dell'arruolamento = anni 4 e mesi 10.

Complessivamente in seguito ai dati indicati, quanti anni di servizio risultano? In quale parametro sono collocato? Misto, contributivo o altro? :roll:

Alla data odierna, da quello che comprendo io, in modo generico e sbrigativo, ho maturato all'incirca 27 anni di servizio! E' probabile, verosimile e corretto tutto ciò? :?

Un ringraziamento particolare per la cordiale e amichevole risposta. :)
Giorgio
......ciao Giorgio..il grande Gino, spero momentaneamente e che non abbia problemi :( ... ha dato forfait al forum....detto questo prendi gli anni di servizio maturati finora ..aggiungi l'anno di militare e gli anni di lavoro svolto all'estero...aggiungi i 5 anni figurativi ed il gioco è fatto !! (per una pensione "a scadenza naturale" -----aho sembra na' ricetta de cucina :lol: :lol: ).
Ma "magara rimanesse così" in quanto come ben sai ci sono "manovre in corso" :(
Diverso è il discorso per le pensioni d'inabilità perchè per un'eventuale conteggio pensionistico gli anni figurativi maturati si fermano al 31.12.1995....ciao
zica
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 369
Iscritto il: lun feb 21, 2011 12:54 pm

Re: CALCOLO PENSIONE

Messaggio da zica »

....ah scusa...il 5^ anno figurativo lo maturerai tra qualche anno....sempre se Dio vuole !!!!!! :shock:
Per gli anni di servizio effettivo maturato i figurativi non contarli.... :arrow: i conti così te li poi fa' da solo..e checcevò :D :D :D
zica
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 369
Iscritto il: lun feb 21, 2011 12:54 pm

Re: CALCOLO PENSIONE

Messaggio da zica »

Diverso è il discorso per le pensioni d'inabilità perchè per un'eventuale conteggio pensionistico gli anni figurativi maturati si fermano al 31.12.1995....ciao[/quote]

....umm devo rettificare gli anni figurativi maturati contano eccome per il minimo degli anni necessari per una pensione d'invalidità (15).....ma in soldoni valgono quelli maturati come sopra....
finalmente

Re: CALCOLO PENSIONE

Messaggio da finalmente »

Se passa la riforma delle pensione del comparto sicurezza prevista per la fine di maggio o giugno-gli anni di abbuono in tutta la carriera non potranno superare i 2 anni per cui non saranno più 5 ma solo due-
Marco64
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 217
Iscritto il: gio feb 02, 2012 11:29 am

Re: CALCOLO PENSIONE

Messaggio da Marco64 »

finalmente ha scritto:Se passa la riforma delle pensione del comparto sicurezza prevista per la fine di maggio o giugno-gli anni di abbuono in tutta la carriera non potranno superare i 2 anni per cui non saranno più 5 ma solo due-

Scusa colle....ma mi sembra di aver capito che i 5 anni di abbuono valgono SOLO per coloro che alla data del 30.06.2012, hanno maturato detto beneficio cioè 25 anni si servizio effettivo!!!!!
zica
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 369
Iscritto il: lun feb 21, 2011 12:54 pm

Re: CALCOLO PENSIONE

Messaggio da zica »

finalmente ha scritto:Se passa la riforma delle pensione del comparto sicurezza prevista per la fine di maggio o giugno-gli anni di abbuono in tutta la carriera non potranno superare i 2 anni per cui non saranno più 5 ma solo due-

....gli anni figurativi maturati sino al 30 giugno c.a. non te li toccherà nessuno

...e un pò come il discorso della pro-rata......passaggio dal sistema retributivo a quello contributivo avvenuto il 1.01.2012........... i diritti acquisiti in quanto tali non si toccano.......
zica
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 369
Iscritto il: lun feb 21, 2011 12:54 pm

Re: CALCOLO PENSIONE

Messaggio da zica »

Marco64 ha scritto:
finalmente ha scritto:Se passa la riforma delle pensione del comparto sicurezza prevista per la fine di maggio o giugno-gli anni di abbuono in tutta la carriera non potranno superare i 2 anni per cui non saranno più 5 ma solo due-

Scusa colle....ma mi sembra di aver capito che i 5 anni di abbuono valgono SOLO per coloro che alla data del 30.06.2012, hanno maturato detto beneficio cioè 25 anni si servizio effettivo!!!!!
....dopo tale data se, ad esempio, hai maturato un solo anno ne potrai maturare al massimo un'altro........ questo è indicato nello schema tecnico proposto dal Governo al Comparto sicurezza e Forze Armate ......poi bisognerà vedere se "passa" così tale e quale in sede parlamentare...aspettiamo buone nuove in nome della nostra specificita...ciao
Avatar utente
redicuori
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 95
Iscritto il: ven apr 27, 2012 5:14 pm

Re: CALCOLO PENSIONE

Messaggio da redicuori »

zica ha scritto:
redicuori ha scritto:Buongiorno gino59 :) Seguo con molto interesse questa delicata e interessante materia e dei vari argomenti riguardo il capitolo pensioni.

Tuttavia anche se per me, non è ancora arrivato il momento di andare in pensione, mi incuriosisce sapere come si fanno in modo approssimativo i calcoli degli anni di servizio svolti e la loro percentuale di calcolo, che vengono attribuiti per il conteggio della pensione. Indico il mio caso:

1) Anno di arruolamento = 19 settembre 1990.
2) Età al momento dell'arruolamento = anni 26.
3) Anno di nascita = agosto 1964.
4) Servizio militare svolto prima dell'arruolamento = anni 1.
5) Lavoro svolto all'estero prima dell'arruolamento = anni 4 e mesi 10.

Complessivamente in seguito ai dati indicati, quanti anni di servizio risultano? In quale parametro sono collocato? Misto, contributivo o altro? :roll:

Alla data odierna, da quello che comprendo io, in modo generico e sbrigativo, ho maturato all'incirca 27 anni di servizio! E' probabile, verosimile e corretto tutto ciò? :?

Un ringraziamento particolare per la cordiale e amichevole risposta. :)
Giorgio
......ciao Giorgio..il grande Gino, spero momentaneamente e che non abbia problemi :( ... ha dato forfait al forum....detto questo prendi gli anni di servizio maturati finora ..aggiungi l'anno di militare e gli anni di lavoro svolto all'estero...aggiungi i 5 anni figurativi ed il gioco è fatto !! (per una pensione "a scadenza naturale" -----aho sembra na' ricetta de cucina :lol: :lol: ).
Ma "magara rimanesse così" in quanto come ben sai ci sono "manovre in corso" :(
Diverso è il discorso per le pensioni d'inabilità perchè per un'eventuale conteggio pensionistico gli anni figurativi maturati si fermano al 31.12.1995....ciao
Grazie mille Carlo delle risposte e delle considerazioni :D . Adesso non mi resta che attendere...cosa succederà! :wink:
Come si dice in questi casi

I stay tuned... 8)
Ciao by Giorgio
erpatata61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: lun mar 12, 2012 9:48 pm
Località: carrara

Re: CALCOLO PENSIONE

Messaggio da erpatata61 »

Ciao Zica me sà se se semo già sentiti tempo addietro... :D
Ho letto l'urtimo messaggio del collega in riferimento all'anni de servizio e all'eventuale riforma...
Io ho maturato anni 31 e 1/2 e sono retributivo xchè ho riscattato 31 mesi x anni 7 d'imbarco e attaualmente percepisco circa 2000 € con il grado di Brig. (già in avanzamento x B. C.) :roll:
Se levano gli anni di abbuono e li riducono,nel mio caso ,sono avvantaggiato o perderò qualcosa?
Visto che riesci ad essere esaustivo se dovessero riformarmi a fine anno perderei poco
o parecchio.... :?: :!: :?: :!:
Speriamo bene ed aspetto con ansia :( :?
Grazie
zica
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 369
Iscritto il: lun feb 21, 2011 12:54 pm

Re: CALCOLO PENSIONE

Messaggio da zica »

:lol: :lol:
erpatata61 ha scritto:Ciao Zica me sà se se semo già sentiti tempo addietro... :D
Ho letto l'urtimo messaggio del collega in riferimento all'anni de servizio e all'eventuale riforma...
Io ho maturato anni 31 e 1/2 e sono retributivo xchè ho riscattato 31 mesi x anni 7 d'imbarco e attaualmente percepisco circa 2000 € con il grado di Brig. (già in avanzamento x B. C.) :roll:
Se levano gli anni di abbuono e li riducono,nel mio caso ,sono avvantaggiato o perderò qualcosa?
Visto che riesci ad essere esaustivo se dovessero riformarmi a fine anno perderei poco
o parecchio.... :?: :!: :?: :!:
Speriamo bene ed aspetto con ansia :( :?
Grazie
.....a patà..da mo che li hai maturati gli anni "d'abbono"....stai tranquillo anche se tranquillo ha fatto nà brutta fine (per gli altri - detto romano)....
Il problema semmai sussiste per chi al 30 giugno non ha maturato tutti i cinque anni figurativi......ma è un pò presto per parlarne in quanto come ben sai finora nulla è certo..

ah dimenticavo...........................salutami er cipolla ragazzo tanto bravo ma quanno ce vole te fà piagne.. :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
erpatata61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 37
Iscritto il: lun mar 12, 2012 9:48 pm
Località: carrara

Re: CALCOLO PENSIONE

Messaggio da erpatata61 »

Che voi che te dica...'na parola de + nun fa mai male....anche xchè se ne sentono sempre tante... :D
Speramo bene ....e te saluterò er cipolla e tutti l'ortaggi riuniti... :lol: :lol:
N.B. t'ho mannato 'nartra richiesta in base al 3° assegnno funzionale..ma su 'nartro sito...cmq
menteressava sapè se riuscivo a pijallo 'pe fine anno o se 'mo o posso pure scordà perr futuro :P
'Approposito ma quant'è :?:
Ciao e a presto
rosario1960
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 35
Iscritto il: dom apr 15, 2012 6:42 pm

Re: CALCOLO PENSIONE

Messaggio da rosario1960 »

Caro erpatata61 nello stipendio di questo mese dovresti aver preso, x i mesi del 2011 per cui hai maturato il terzo assegno, circa 23 € al mese .

Purtroppo, tale cifra non è pensionabile.

Perchè l'assegno sia pensionabile bisogna aspettare (forse) il 2014.

Ciao.
sniper60

Re: CALCOLO PENSIONE

Messaggio da sniper60 »

Buona sera a tutti, sono un nuovo iscritto e come tutti avrei una domanda da formulare. Arruolato nel Corpo in data 01/10/1981; Ricostruita la carriera con il servizio militare al 19/05/1981.Riscattati mesi 11 e giorni 29 di lavoro ante arruolamento nel Corpo. Sul cedolino paga sino al 31/12/2011 compariva la dicitura: R ( retributivo)- Età anagrafica: 52 anni compiuti a marzo 2012.
Quando e quanto percepirò di pensione (all'incirca) ?????
Non vedo l'ora di andarmene, le regole d'ingaggio non fanno + per me.
Grazie a chi vorrà rispondermi. :wink: :wink: :wink:
lory61
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1241
Iscritto il: gio dic 08, 2011 7:10 pm

Re: CALCOLO PENSIONE

Messaggio da lory61 »

sniper60 ha scritto:Buona sera a tutti, sono un nuovo iscritto e come tutti avrei una domanda da formulare. Arruolato nel Corpo in data 01/10/1981; Ricostruita la carriera con il servizio militare al 19/05/1981.Riscattati mesi 11 e giorni 29 di lavoro ante arruolamento nel Corpo. Sul cedolino paga sino al 31/12/2011 compariva la dicitura: R ( retributivo)- Età anagrafica: 52 anni compiuti a marzo 2012.
Quando e quanto percepirò di pensione (all'incirca) ?????
Non vedo l'ora di andarmene, le regole d'ingaggio non fanno + per me.
Grazie a chi vorrà rispondermi. :wink: :wink: :wink:
Ciao sniper60, per ora Te ne puoi andare solo con la riforma, in quanto come ben saprai con 32 anni + 5 di scivolo, purtroppo, non si va da nessuna parte, peraltro essendo retributivo fino allo scorso 31 dicembre, con la riforma andresti a prendere una bella cifra di pensione.
Chiaramente per essere un pochino più attendibili sarebbe opportuno anche sapere il grado da Te rivestito che, comunque, a seconda del ruolo oscilla dalle 1.800 - 1.850 euro di un appuntato alle 1.900 -1.950 di un Brigadiere, andando ancora in su con la cifra se sei un Maresciallo, a tutto ciò bisogna sommare i carichi di famiglia ed, eventualmente, la ppo!!!!!!! :)
Se invece deciderai di andare via a domanda, purtroppo ci vuole la bacchetta magica per sapere cosa stanno preparando i nostri governanti, che come da più parti si vocifera, non stanno preparando nulla di buono!!!!! :( :(
In bocca al lupo per la decisione che prenderai! :)
Saluti
Rispondi