Calcolo pensione

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Totolino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: mar apr 03, 2018 3:57 pm

Calcolo pensione

Messaggio da Totolino »

Perdonate l' ignoranza, ma volevo chiedere in caso di transito nel ruolo civile, il calcolo finale della pensione è diverso, ho si tiene conto del maturato con aggiunta degli anni da civile il tutto con parametri diversi


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20594
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo pensione

Messaggio da mauri64 »

Totolino ha scritto: ven feb 10, 2023 3:26 pm Perdonate l' ignoranza, ma volevo chiedere in caso di transito nel ruolo civile, il calcolo finale della pensione è diverso,
Certo che la pensione è diversa rispetto al nostro comparto, perchè regolamentata da diversa normativa.
Andando in pensione per riforma non avrai le ritenute previdenziali sul rateo pensionistico, inoltre, beneficerai dei sei scatti sul TFS e la liquidazione della prima rata verrà corrisposta entro 105 gg dalla riforma.
ho si tiene conto del maturato con aggiunta degli anni da civile il tutto con parametri diversi
Dipende da molteplici fattori uno di questi, avendo una causa di servizio deliberata dal C.d.V. avrai la possibilità di richiedere il cumulo della pensione privilegiata in aggiunta allo stipendio da civile. Tale beneficio però azzererà tutti i contributi utili svolti da militare, così facendo andrai in pensione ad oggi all'età anagrafica di 67 anni con i soli contributi versati da civile (misero assegno pensionistico), più la pensione privilegiata.
Se invece non chiedi il cumulo, andrai in pensione prima con un'anzianità contributiva utile di 43 anni e 1 mese, grazie agli anni contributivi da militare sommati a quelli da dipendente civile con un assegno pensionistico superiore in aggiunta alla privilegiata del 10%.
Totolino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: mar apr 03, 2018 3:57 pm

Re: Calcolo pensione

Messaggio da Totolino »

Grazie tante ancora per il puntuale chiarimento si dubbi.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20594
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo pensione

Messaggio da mauri64 »

Figurati.

Ciao
Totolino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: mar apr 03, 2018 3:57 pm

Re: Calcolo pensione

Messaggio da Totolino »

Scusate questo mio ultimo dubbio, in caso di transito e di futura pensione di anzianità tra circa 5 - 6 anni la pensione non si discosterebbe molto da quella in caso di riforma, visto il periodo ristretto.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20594
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao Totolino,
sono scelte personali, se transitassi nei ruoli civili, a livello pensionistico beneficeresti della maggiore contribuzione dovuta alla permanenza più a lungo in attività.
Mentre sull'indennità di buonuscita il vantaggio economico concesso grazie al periodo utile maggiore, sarebbe in gran parte vanificato dalla perdita dei sei scatti.
Totolino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: mar apr 03, 2018 3:57 pm

Re: Calcolo pensione

Messaggio da Totolino »

Grazie ancora Mauri
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20594
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo pensione

Messaggio da mauri64 »

Di nulla.

Buon fine settimana.
Totolino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: mar apr 03, 2018 3:57 pm

Re: Calcolo pensione

Messaggio da Totolino »

Buonasera vorrei chiedere se una pensione maturata di circa 1500,00 euro, in caso di riforma e accettazione al transito, di quanto potrebbe incrementarsi con ulteriori 5 anni nel civile e poi pensione, grazie.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20594
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao Totolino,
per tale informazione dovresti rivolgerti ad un Patronato che tratta le pensioni per i dipendenti civili, regolati da altra normativa rispetto al nostro comparto.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1892
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Calcolo pensione

Messaggio da NavySeals »

Totolino ha scritto: sab nov 04, 2023 8:32 pm Buonasera vorrei chiedere se una pensione maturata di circa 1500,00 euro, in caso di riforma e accettazione al transito, di quanto potrebbe incrementarsi con ulteriori 5 anni nel civile e poi pensione, grazie.
Non so se ho ben capito: intendi dire che se oggi, da riformato, vai in pensione prenderesti 1.500, ma siccome se transiti ti mancherebbero giusto 5 anni per raggiungere i 43 di contributi necessari per la pensione?

Bene, sappi che il calcolo della pensione civile è differente da quella militare, in peggio. Con 5 anni prenderesti un 100 euro in più. Se invece vai in pensione per riforma, hai i noti benefici (TFS subito, 6 scatti). Solo tu sai cosa ti conviene.
Totolino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: mar apr 03, 2018 3:57 pm

Re: Calcolo pensione

Messaggio da Totolino »

Era proprio quello che chiedevo in base hai miei dubbi, volendo rimanere eventualmente solo cinque anni, ci sarebbe poco da pensare, proprio grazie hai benefici immediati di noi militari. Ancora molte grazie per l' ulteriore chiarimento.
Totolino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: mar apr 03, 2018 3:57 pm

Re: Calcolo pensione

Messaggio da Totolino »

L' unico motivo che potrebbe spingere ha continuare, sarebbe quello di mantenere il nostro stipendio ancora per qualche anno, perdendo però tutti i benefici del nostro comparto, quindi tutto da valutare bene.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20594
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
Totolino ha scritto: sab nov 04, 2023 8:32 pm Buonasera vorrei chiedere se una pensione maturata di circa 1500,00 euro, in caso di riforma e accettazione al transito, di quanto potrebbe incrementarsi con ulteriori 5 anni nel civile e poi pensione, grazie.
Vedo solo ora che avevo già risposto 3msg. addietro (mauri64 » 25 feb 2023, 16:23). :)
Totolino
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 65
Iscritto il: mar apr 03, 2018 3:57 pm

Re: Calcolo pensione

Messaggio da Totolino »

Scusa Mauri era per capire l' ammontare preciso dell' aumento in cinque anni, quindi se ho capito, spero bene, si rischia di prendere eventualmente più di perequazione in pensione in cinque anni.
Rispondi