Calcolo importo mensile pensione da PAL lorda annua

Feed - POLIZIA DI STATO

firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3124
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Calcolo importo mensile pensione da PAL lorda annua

Messaggio da firefox »

Salve, come da oggetto, vorrei capire come quantificare l'importo della pensione netta mensile avendo il quantum lordo/annuo.

Io erroneamente io pensavo, che togliendo circa il 23% di trattenute e dividendo il tutto per 13 mensilità si arrivasse all'incirca e salvo detrazioni per moglie o figli a carico all'importo mensile.

Ebbene ad un collega, (di cui allego relativo conteggio INPS) a fronte di tale importo annuo - una miseria rispetto ai vostri in funzione degli anni totali di contributi - allo stato dei fatti percepisce già da qualche mese un assegno di circa 1450,00 Euro nette.

Preciso che NON ha ancora ricevuto un cedolino pensione da cui si dovrebbe evincere ciò.

Mi spiegate per cortesia come applicare le trattenute ed in che percentuale?

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.


Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Calcolo importo mensile pensione da PAL lorda annua

Messaggio da angri62 »

firefox ha scritto:Salve, come da oggetto, vorrei capire come quantificare l'importo della pensione netta mensile avendo il quantum lordo/annuo.

Io erroneamente io pensavo, che togliendo circa il 23% di trattenute e dividendo il tutto per 13 mensilità si arrivasse all'incirca e salvo detrazioni per moglie o figli a carico all'importo mensile.

Ebbene ad un collega, (di cui allego relativo conteggio INPS) a fronte di tale importo annuo - una miseria rispetto ai vostri in funzione degli anni totali di contributi - allo stato dei fatti percepisce già da qualche mese un assegno di circa 1450,00 Euro nette.

Preciso che NON ha ancora ricevuto un cedolino pensione da cui si dovrebbe evincere ciò.

Mi spiegate per cortesia come applicare le trattenute ed in che percentuale?

Grazie
===con la moglie a carico, anche se non riesco a leggere bene la cifra, la pensione è di circa € 1.457,65
da 0 a 15000 = 23%
15001 a 20798,81 = 27%
meno le detrazioni da reddito.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3124
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Calcolo importo mensile pensione da PAL lorda annua

Messaggio da firefox »

angri62 ha scritto: ===con la moglie a carico, anche se non riesco a leggere bene la cifra, la pensione è di circa € 1.457,65
da 0 a 15000 = 23%
15001 a 20798,81 = 27%
meno le detrazioni da reddito.
Angri, grazie ma fammi capire il metodo poichè a me, sicuramente sbagliando, NON torna:

- se facciamo cifra tonda, ovvero 21.000 Euro lorde toglieno il 23% nei primi 15.000 Euro ed il 27% nei restanti, si arriva ad un totale di trattenute di 5000 Euro e quindi ad un netto annuo di 16.000 Euro.

Ora se questi 16.000 Euro li dividi x 13 mensilità si ha un importo netto/mese di circa 1230,00 Euro.

Le altre 200 e oltre Euro nette al mese sono per moglie a carico?
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Calcolo importo mensile pensione da PAL lorda annua

Messaggio da gino59 »

firefox ha scritto:
angri62 ha scritto: ===con la moglie a carico, anche se non riesco a leggere bene la cifra, la pensione è di circa € 1.457,65
da 0 a 15000 = 23%
15001 a 20798,81 = 27%
meno le detrazioni da reddito.
Angri, grazie ma fammi capire il metodo poichè a me, sicuramente sbagliando, NON torna:

- se facciamo cifra tonda, ovvero 21.000 Euro lorde toglieno il 23% nei primi 15.000 Euro ed il 27% nei restanti, si arriva ad un totale di trattenute di 5000 Euro e quindi ad un netto annuo di 16.000 Euro.

Ora se questi 16.000 Euro li dividi x 13 mensilità si ha un importo netto/mese di circa 1230,00 Euro.

Le altre 200 e oltre Euro nette al mese sono per moglie a carico?
========================Nell'allegato non ci sono i 6 scatti========================
Da 0 a 15.000=3.450
Da 15.001 a 20.798.81=1.565,67 per un Tot.di 5.015,67 e quindi 20.798,81 - 5.015,67=15.783,14 : 12=
1315,26 + D.R. etc. etc.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Calcolo importo mensile pensione da PAL lorda annua

Messaggio da angri62 »

firefox ha scritto:
angri62 ha scritto: ===con la moglie a carico, anche se non riesco a leggere bene la cifra, la pensione è di circa € 1.457,65
da 0 a 15000 = 23%
15001 a 20798,81 = 27%
meno le detrazioni da reddito.
Angri, grazie ma fammi capire il metodo poichè a me, sicuramente sbagliando, NON torna:

- se facciamo cifra tonda, ovvero 21.000 Euro lorde toglieno il 23% nei primi 15.000 Euro ed il 27% nei restanti, si arriva ad un totale di trattenute di 5000 Euro e quindi ad un netto annuo di 16.000 Euro.

Ora se questi 16.000 Euro li dividi x 13 mensilità si ha un importo netto/mese di circa 1230,00 Euro.

Le altre 200 e oltre Euro nette al mese sono per moglie a carico?
===si divide x 12 in quanto il montante stesso viene diviso per 13, la tredicesima non è gratis ma la paghi tu in anticipo e te la danno ogni dicembre dai tuoi soldi. una bella truffa caro mio.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3124
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Calcolo importo mensile pensione da PAL lorda annua

Messaggio da firefox »

gino59 ha scritto: Da 0 a 15.000=3.450
Da 15.001 a 20.798.81=1.565,67 per un Tot.di 5.015,67 e quindi 20.798,81 - 5.015,67=15.783,14 : 12=
1315,26 + D.R. etc. etc.
Ecco dove sbagliavo!!
Dividevo per 13 mensilità invece che per 12.
Però ero quasi certo di aver letto varie discussioni, anche qua, ora NON ricorso se in senso assoluto o riferite solo al sistema misto come quello del caso di specie, dove si affermava che l'importo della PAL andava diviso per 13.

Quindi mi confermate che NON è così e tale importo va diviso per 12 mensilità?


Ed ancora, quando affermi "1315,26 + D.R. etc. etc" questo vale anche per un dipendente che NON ha moglie e figli a carico o solo in quel caso?

In buona sostanza per tale dipendente senza nulla a carico l'importo rimarrebbe 1300 Euro circa o vi sarebbe altro da aggiungere?

Scusate l'insistenza, ci metto un po a capire, ma vi assicuro che quando ho le idee chiare NON ci tornerò più sopra.
mario1960
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 879
Iscritto il: mar feb 12, 2013 3:11 pm

Re: Calcolo importo mensile pensione da PAL lorda annua

Messaggio da mario1960 »

Ciao
Io ho capito che in ogni caso. Sposato o scapolo alle 1315 aggiungi le detrazioni per reddito dipendente, che variano da reddito a reddito.Piu e basso piu prendi in questo caso forse 60 euro circa.
Saluti...
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Calcolo importo mensile pensione da PAL lorda annua

Messaggio da gino59 »

mario1960 ha scritto:Ciao
Io ho capito che in ogni caso. Sposato o scapolo alle 1315 aggiungi le detrazioni per reddito dipendente, che variano da reddito a reddito.Piu e basso piu prendi in questo caso forse 60 euro circa.
Saluti...
====================================
Nel suo caso le D.R. andiamo intorno ai 80€.-
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3124
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Calcolo importo mensile pensione da PAL lorda annua

Messaggio da firefox »

gino59 ha scritto:
mario1960 ha scritto:Ciao
Io ho capito che in ogni caso. Sposato o scapolo alle 1315 aggiungi le detrazioni per reddito dipendente, che variano da reddito a reddito.Piu e basso piu prendi in questo caso forse 60 euro circa.
Saluti...
====================================
Nel suo caso le D.R. andiamo intorno ai 80€.-
OK..capito....ma gentilmente mi dici dove posso trovare riscontro al fatto che la PAL dichiarata da INPS va sempre divisa per 12 mensilità e NON per 13?

Ovviamente NON perchè metto in dubbio ciò che dici, ma per completezza di informazione.

Grazie
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: Calcolo importo mensile pensione da PAL lorda annua

Messaggio da gino59 »

Per l'utente qualora la sua pensione sia quella dei dipendenti
statali (un tempo tali pensioni venivano gestite dalle Direzioni
Provinciali del Tesoro: l'Inpdap è subentrata a queste dal 1999 in
poi) In tal caso la pensione viene determinata - per vecchia prassi
ministeriale - sulla base di dodici mensilità ma la tredicesima spetta
comunque ugualmente per intero (salvo l'eccezione - per una pensione
di riversibilità - che concorra con uno stipendio).-

Viceversa le pensioni degli Enti Locali vengono determinate in tredici
mensilità e l'importo annuo è comprensivo della tredicesima mensilità.



Nel caso di cui la P.A.L. è di 20.798,81 la 13^ è di €1.265,26.-



P.S. Sei più diffidente ho più affamato di informazioni...???
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3124
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Calcolo importo mensile pensione da PAL lorda annua

Messaggio da firefox »

gino59 ha scritto:

Nel caso di cui la P.A.L. è di 20.798,81 la 13^ è di €1.265,26.-



P.S. Sei più diffidente ho più affamato di informazioni...???
La seconda...anche perchè mi piace, quando mi confronto quotidianamente con colleghi, IGNORANTI (in senso buono) e fuorviati dalle notizie più disparate raccontategli dai sindacati o apprese a destra e manca, parlare con cognizione di causa e se del caso avere riferimenti normativi da sbattergli in faccia.

Un saluto
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Calcolo importo mensile pensione da PAL lorda annua

Messaggio da angri62 »

firefox ha scritto:
gino59 ha scritto:

Nel caso di cui la P.A.L. è di 20.798,81 la 13^ è di €1.265,26.-



P.S. Sei più diffidente ho più affamato di informazioni...???
La seconda...anche perchè mi piace, quando mi confronto quotidianamente con colleghi, IGNORANTI (in senso buono) e fuorviati dalle notizie più disparate raccontategli dai sindacati o apprese a destra e manca, parlare con cognizione di causa e se del caso avere riferimenti normativi da sbattergli in faccia.

Un saluto
===prima di arrivare alla PAL, nel sistema contributivo la quota "C" viene divisa x 13 e moltiplicata x 12- questo significa che una fetta della torta viene impiegata per pagare la tredicesima dai tuoi stessi soldi versati. questi si inventano di tutto. dicono che all'estero non pagano la tredicesima, neanche in italia pagheranno più la tredicesima, con la differenza che all'estero i soldi li prendi mensilmente qui da noi ti fanno la regalia con i tuoi soldi solo a dicembre, incassando gli interessi sui soldi dei pensionati. questo nessuno lo dice in televisione.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3124
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Calcolo importo mensile pensione da PAL lorda annua

Messaggio da firefox »

angri62 ha scritto: ===prima di arrivare alla PAL, nel sistema contributivo la quota "C" viene divisa x 13 e moltiplicata x 12- questo significa che una fetta della torta viene impiegata per pagare la tredicesima dai tuoi stessi soldi versati. questi si inventano di tutto. dicono che all'estero non pagano la tredicesima, neanche in italia pagheranno più la tredicesima, con la differenza che all'estero i soldi li prendi mensilmente qui da noi ti fanno la regalia con i tuoi soldi solo a dicembre, incassando gli interessi sui soldi dei pensionati. questo nessuno lo dice in televisione.
Grazie delle precisazioni ed approfitto della disponibilità per rilanciare.

Premesso che comprendo il calcolo NON è semplice, però mi accontenterei di uno molto a spanne, quale sarebbe stato l'importo della PAL del collega in oggetto, nel caso si trattasse di un vostro Sovrintendente (promosso Vice nel 1998) andato appunto in pensione con 17 anni di contribuzione entro il 31/12/95 e 20 successivi, all'età di 59 anni e 3 mesi?

Sicuramente più elevato....ma di quanto?

Ovviamente onnicomprensivo di tutto, ovvero anche i 6 scatti che, ci terrei a ribadire, nonostante la circolare INPS (art. 21) recente che riallego, i VVF NON hanno e mai hanno avuto.

Singolare la risposta del Dipartimento VVF - Ufficio Pensioni - l'INPS si sarà sbagliato????
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: Calcolo importo mensile pensione da PAL lorda annua

Messaggio da angri62 »

firefox ha scritto:
angri62 ha scritto: ===prima di arrivare alla PAL, nel sistema contributivo la quota "C" viene divisa x 13 e moltiplicata x 12- questo significa che una fetta della torta viene impiegata per pagare la tredicesima dai tuoi stessi soldi versati. questi si inventano di tutto. dicono che all'estero non pagano la tredicesima, neanche in italia pagheranno più la tredicesima, con la differenza che all'estero i soldi li prendi mensilmente qui da noi ti fanno la regalia con i tuoi soldi solo a dicembre, incassando gli interessi sui soldi dei pensionati. questo nessuno lo dice in televisione.
Grazie delle precisazioni ed approfitto della disponibilità per rilanciare.

Premesso che comprendo il calcolo NON è semplice, però mi accontenterei di uno molto a spanne, quale sarebbe stato l'importo della PAL del collega in oggetto, nel caso si trattasse di un vostro Sovrintendente (promosso Vice nel 1998) andato appunto in pensione con 17 anni di contribuzione entro il 31/12/95 e 20 successivi, all'età di 59 anni e 3 mesi?

Sicuramente più elevato....ma di quanto?

Ovviamente onnicomprensivo di tutto, ovvero anche i 6 scatti che, ci terrei a ribadire, nonostante la circolare INPS (art. 21) recente che riallego, i VVF NON hanno e mai hanno avuto.

Singolare la risposta del Dipartimento VVF - Ufficio Pensioni - l'INPS si sarà sbagliato????
===ti posso fare il mio esempio, vice nel 98 con 17,11 anni al 95 in pensione il 16.7.13 € 1600 tutto incluso.
firefox
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3124
Iscritto il: mar set 07, 2010 12:50 pm

Re: Calcolo importo mensile pensione da PAL lorda annua

Messaggio da firefox »

gino59 ha scritto: Nel suo caso le D.R. andiamo intorno ai 80€.-
Questo potrebbe essere valido per il calcolo di specie

http://www.dossier.net/irpef/detrazioni-pensione.htm" onclick="window.open(this.href);return false;

in caso affermativo avendo abitazione di proprietà che dovrei indicare?

L'importo delle detrazioni che esce è lordo o netto?

Grazie
Rispondi