Calcolo del Moltiplicatore

Feed - CARABINIERI

Livido70
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 61
Iscritto il: ven mar 11, 2022 8:21 pm

Re: Calcolo del Moltiplicatore

Messaggio da Livido70 »

mauri64 ha scritto: ven ott 20, 2023 12:05 pm @Livido,
non essendo tu Sostenitore non puoi leggere/scaricare il file che ho allegato, consiglio sempre di diventarlo in modo da non essere limitato nelle funzionalità del forum.

In rete è reperibile la circolare M_D AB05933 REG2022 0769992 27.12.2022 della Direzione Generale per il Personale Militare del Ministero della Difesa, riguardante la cessazione anticipata dal servizio, a domanda, e collocamento in ausiliaria, per il 2023, degli Ufficiali e dei Marescialli (e gradi corrispondenti) dell’Esercito, della Marina Militare (escluso il Corpo delle Capitanerie di Porto) e dell’Aeronautica Militare ai sensi degli articoli 2229, commi da 1 a 5 e 2230 del Decreto Legislativo
15 marzo 2010, n. 66, recante “Codice dell’Ordinamento Militare”.
grz di tt appena possibile lo divento sostenitore....


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo del Moltiplicatore

Messaggio da mauri64 »

Ciao, alla prossima.
Roberto11
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 32
Iscritto il: mer lug 05, 2023 4:00 pm

Re: Calcolo del Moltiplicatore

Messaggio da Roberto11 »

buonasera mauru certo che ne devi fare di notti e straordinari per avere la parte eccedente il 18% facendo 1000 euro di indennità forse riesci ad avere 50 euro scarsi o sbaglio?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo del Moltiplicatore

Messaggio da mauri64 »

Ciao Roberto,
ti ho già risposto al seguente link, basta cambiare l'importo e calcolare la differenza.

calcolo-pensionistico-39704?view-post=291145#p291145

Per avere un miglioramento economico di 50 euro mensili netti in pensione sulla 3^ quota, nel corso degli anni devi aver effettuato accessori per circa 66.000 euro.
Detto questo, per avere una pensione maggiore l'accessorio va sempre effettuato, considerando che l'ultimo anno al compimento del 60° anno di età vale sei volte.
Puglia145
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: mar feb 08, 2022 9:05 pm

Re: Calcolo del Moltiplicatore

Messaggio da Puglia145 »

Comunque riallacciandomi al discorso che mi devono ricalcolare la pensione con il moltiplicatore,io negli ultimi 4 anni ho fatto turni in quinta e percependo ogni mese 55 ore fisse come anche negli ultimi 360 giorni prima della pensione,in banca d'italia,quindi quslcosa in più dovrei prendere.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo del Moltiplicatore

Messaggio da mauri64 »

Ciao Puglia145,
certamente qualcosa in più prenderai.
Livido70
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 61
Iscritto il: ven mar 11, 2022 8:21 pm

Re: Calcolo del Moltiplicatore

Messaggio da Livido70 »

Puglia145 ha scritto: sab ott 21, 2023 10:27 pm Comunque riallacciandomi al discorso che mi devono ricalcolare la pensione con il moltiplicatore,io negli ultimi 4 anni ho fatto turni in quinta e percependo ogni mese 55 ore fisse come anche negli ultimi 360 giorni prima della pensione,in banca d'italia,quindi quslcosa in più dovrei prendere.
[/quote
X chi fa solo il turnista h 24 senza straordinari il moltiplicatore non vale il prezzo della candela.
Puglia145
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 19
Iscritto il: mar feb 08, 2022 9:05 pm

Re: Calcolo del Moltiplicatore

Messaggio da Puglia145 »

Supponendo che io ho tutti i dati mi riuscite a fare un cslvolo del mio moltiplicatore?
Sono andato in pensione con 40 anni effettivi a 57 anni età
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo del Moltiplicatore

Messaggio da mauri64 »

Ciao Puglia145,
devi avanzare richiesta nella sezione CALCOLI MPENSIONJISTICI.
renato1265
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 09, 2017 2:16 pm

Re: Calcolo del Moltiplicatore

Messaggio da renato1265 »

Buongiorno.
Sono un 1Lgt. E.I. , in pensione dal 1/12/23 con 40 anni e 10 mesi di servizio effettivo; quindi in riserva con moltiplicatore.
Tra i miei vari problemi causati dal cna e in corso di risoluzione (?), come per esempio l’allegra situazione contributiva e di qualche maggiorazione fino al 31/12/1992 , vi è quella del moltiplicatore.
La mia domanda non riguarda le modalità di calcolo del 5x ma chi fornisce tutti gli emolumenti stipendiali per la determinazione dell’imponibile previdenziale degli un’ultimi 360 giorni sul quale calcolarlo ma anche poi chi lo calcolerà. In sostanza, a chi posso chiedere, in virtù della trasparenza amministrativa detto prospospetto dimostrativo di calcolo, magari con una richiesta di accesso agli atti?
Sapete perché? Anche l’ultimo anno del mio estratto contributivo è altamente al di sotto di quanto sarà secondo i miei calcoli: 42000 rispetto agli attesi 50000/51000 sempre per 11 mesi del 2023. A dire del CNA è stata una scelto di tenersi prudenzialmente bassi per permettermi di avere la pensione nei tempi….bastava considerare le mie voci fisse e moltiplicarle per 11 visto che al 99% non ho extra… poveri noi
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo del Moltiplicatore

Messaggio da mauri64 »

Ciao Renato,
la trasmissione del flusso telematico dei dati all'INPS, circa la tua situazione contributiva avviene a cura del CNAEI.
La situazione aggiornata "all'ultimo miglio" verrà inviata in futuro con i dati certi del rinnovo contrattuale.

Per consultare la determina mod. S.M. 5007, accedi al portale INPS > Pensioni e Previdenza, nel menu di dx Strumenti > Fascicolo previdenziale del cittadino a dx > Utilizza lo strumento > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti > Provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici.
Se non presente, tramite email/PEC richiedi alla Direzione provinciale di competenza INPS, il suddetto completo di fogli di calcolo "Retribuzione media pensionabile e Montante contributivo".

Per ultimo, rivolgiti allo sportello della stessa Direzione.
renato1265
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 09, 2017 2:16 pm

Re: Calcolo del Moltiplicatore

Messaggio da renato1265 »

Grazie per la tua ampia e argomentata risposta.
Mi hai comunque fornito ulteriori precisazioni utili.
In merito alla richiesta del foglio di calcolo (m) dove troverò montante e retribuzione media, sappi che ieri l’ho chiesto a inps Chieti tramite pec per accesso agli atti.
Il mio problema non è il calcolo della pensione che fortunatamente ho gli strumenti per il suo calcolo. Per essere più chiaro circa il calcolo della quota C che è data dal montante pensionistico di : griglia di calcolo fino al 2004 + conguagli previdenziali fino al 2015 + Cu noipa dal 2016. E fino a qui non c’è problema. Invece, l’imponibile previdenziale da aggiungere al montante predetto, chi lo quantifica? Cna o inps Chieti? Con quali dati? Che derivano dai miei ultimi 12 cedolini stipendiali? A spanne, il mio appare sotto stimato. È questo che non so. Grazie ancora
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo del Moltiplicatore

Messaggio da mauri64 »

Ciao Renato,
al riguardo dovrai attendere la competenza degli esperti.
renato1265
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 8
Iscritto il: gio mar 09, 2017 2:16 pm

Re: Calcolo del Moltiplicatore

Messaggio da renato1265 »

Ciao. Hai potuto chiedere a qualcuno chi, come, si calcola il moltiplicatore? Giusto per sapere a chi chiedere la dimostrazione di calcolo.
Questa cosa vale per tutte le FF.AA. avendo Polo di Chieti in comune
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Calcolo del Moltiplicatore

Messaggio da mauri64 »

Ciao Renato,
ho visto che gli esperti non hanno risposto ancora al tuo quesito.
Rispondi