Buongiorno. Eventuale diritto alla pensione

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
iberich
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: mer giu 21, 2017 8:36 am

Buongiorno. Eventuale diritto alla pensione

Messaggio da iberich »

Buongiorno al forum. Sono un collega della Guardia di Finanza, attualmente in aspettativa per malattia NON dipendente da causa di servizio. Siccome sono arrivato a 8 mesi di convalescenza, e non so se verrò fatto idoneo, desirerei chiede se:

- con 32/33 anni di servizio si matura la pensione in caso si venga dichiarati NON idonei al servizio militare;

- nel caso venissi dichiarato inabile, è opportuno prestare gli ultimi anni della carriera presso il servizio civile? Se si, è possibile chiedere la stessa città dove si risiede?

- se mi spettasse la pensione, a chi devo chiedere per il calcolo della medesima in base ai contributi versati sino alla data dell'eventuale congedo?

Scusate, forse ho chiesto qualcosa che magari è già scritto sul forum, ma io non ho trovato.
E' una situazione che mi crea molto disagio sotto il profilo psicologico in quanto, ormai, ho 55 anni di età e mi mancavano pochi anni alla pensione ma, nel caso venissi congedado, presumo andrei a prendere molto meno rispetto alla naturale scadenza dei 60 anni o dei 59 anni previsti per poter richiedere la pensione.

Grazie a chi vorrà darmi delucidazioni in merito a quanto sopra riportato.

Grazie, comunque, al forum per le preziose informazioni che vengono date a tutti noi


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Buongiorno. Eventuale diritto alla pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao iberich,
qualora venga riformato hai diritto a percepire la pensione, di seguito i benefici:
- nessuna ritenuta previdenziale fino al compimento del sessantesimo anno di età anagrafica sul rateo pensionistico, come invece avviene per anzianità;
- corresponsione dei sei scatti sul TFS;
- liquidazione della buonuscita (prima rata), entro 105 giorni dalla riforma.

Di contro un importo pensionistico inferiore, a causa dei minori contributi versati e alla mancanza del moltiplicatore (concesso solamente al raggiungimento del limite di età);
Per ultimo, ai fini del TFS incremento più basso per minori anni di servizio prestato.

Per quanto riguarda una previsione pensionistica, dovrai avanzare richiesta (non prima di due settimane) nella sezione "CALCOLI PENSIONISTICI.

Per info riguardanti l'aspettativa o eventuale transito nei ruoli civili, dovrai attendere la disponibilità dei colleghi.
iberich
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: mer giu 21, 2017 8:36 am

Re: Buongiorno. Eventuale diritto alla pensione

Messaggio da iberich »

Per ora la ringrazio per la disponibilità e la risposta ricevuta.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Buongiorno. Eventuale diritto alla pensione

Messaggio da mauri64 »

@ iberich,
non è necessario il "Lei". :D
iberich
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: mer giu 21, 2017 8:36 am

Re: Buongiorno. Eventuale diritto alla pensione

Messaggio da iberich »

Non mi sono permesso il tu solo perchè mi avevi scritto: "Qualora venga riformato", mi sembrava mi dessi del lei, ho sbagliato io. Comunque grazie a prescindere. Saluti e Buona giornata
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Buongiorno. Eventuale diritto alla pensione

Messaggio da mauri64 »

@iberich,

buona giornata a Te.
iberich
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: mer giu 21, 2017 8:36 am

Re: Buongiorno. Eventuale diritto alla pensione

Messaggio da iberich »

mauri64 ha scritto: mer feb 22, 2023 10:48 am Ciao iberich,
qualora venga riformato hai diritto a percepire la pensione, di seguito i benefici:
- nessuna ritenuta previdenziale fino al compimento del sessantesimo anno di età anagrafica sul rateo pensionistico, come invece avviene per anzianità;
- corresponsione dei sei scatti sul TFS;
- liquidazione della buonuscita (prima rata), entro 105 giorni dalla riforma.

Di contro un importo pensionistico inferiore, a causa dei minori contributi versati e alla mancanza del moltiplicatore (concesso solamente al raggiungimento del limite di età);
Per ultimo, ai fini del TFS incremento più basso per minori anni di servizio prestato.

Per quanto riguarda una previsione pensionistica, dovrai avanzare richiesta (non prima di due settimane) nella sezione "CALCOLI PENSIONISTICI.

Per info riguardanti l'aspettativa o eventuale transito nei ruoli civili, dovrai attendere la disponibilità dei colleghi.
Scusa Mauri64 volevo porti degli ulteriori quesiti:

Con causa di servizio:"CMO OSPEDALE MILITARE DI TORINO MODELLO AB del 28/07/1994 n. 750 diagnosi/note: SFUMATI ESITI DI PREGRESSA PARALISI A FRIGORE DEL VII NERVO CRANICO SX." , "SI DIPENDENTE DA CAUSA DI SERVIZIO", mi spetta qualcosa in più ai fini pensionistici?

Inoltre, i giorni fruiti per accudire il familiare a carico, Legge 104, vengono decurtati da qualche cosa, sempre ai fini pensionistici o dal tfs?

Se dovessi rientrare in servizio, quanti giorni devono passare perchè mi diano lo stipendio per intero nel caso dovessi riandare il convalescenza, e quindi, in aspettativa?

Ed ultimo, e poi giuro che non faccio più domande, nell'eventualità di rientro, i giorni dalla scadenza della lincenza convalescenza a quelli di rientro effettivo in servizio, quelli in cui sei a carico dell'ospedale militare, come vengono conteggiati? Sono giorni ulteriori di convalescenza o sono giorni di servizio?

Grazie a chiunque mi sappia dare una risposta ed in particolare a mauri64.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20537
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Buongiorno. Eventuale diritto alla pensione

Messaggio da mauri64 »

Ciao iberich,
per informazioni al riguardo dovrai attendere la competenza degli esperti.
Rispondi