Benefici "ferita in servizio"

Feed - CARABINIERI

fralbd
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 21, 2015 1:02 pm

Benefici "ferita in servizio"

Messaggio da fralbd »

Salve, qualcuno saprebbe dirmi quali sono i benefici di aver riconosciuta l'onoreficienza di ferita di mutilato in servizio? al fine di valutare se ricorrere o meno al Tar per un esito negativo...
Vi Ringrazio.


Avatar utente
umtambor
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 491
Iscritto il: lun feb 24, 2014 12:39 pm

Re: Benefici "ferita in servizio"

Messaggio da umtambor »

Nessuno: una striscia sulla manica della divisa ed un quadretto da appendere.
fralbd
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 21, 2015 1:02 pm

Re: Benefici "ferita in servizio"

Messaggio da fralbd »

Credi che ponga una domanda del genere senza motivo?
Cmq No Comment. ..
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Benefici "ferita in servizio"

Messaggio da pietro17 »

Scusa fralbd, hai scritto due messaggi e hai esibito un arroganza da saccente.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
Avatar utente
pietro17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2434
Iscritto il: sab mar 10, 2012 9:50 am

Re: Benefici "ferita in servizio"

Messaggio da pietro17 »

Comunque sia, non sai neanche con chi stai corrispondendo e, comunque, avrai pure i tuoi buoni motivi ma la risposta di umbtambor è perfetta.

Inviato dal mio 01_v89_jbl1a698 utilizzando Tapatalk
fralbd
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 21, 2015 1:02 pm

Re: Benefici "ferita in servizio"

Messaggio da fralbd »

Sinceramente non ho alcuna intenzione di fare o creare polemiche... cercavo solo delle risposte ed a dirla tutta io ho avuto un altra chiave di lettura rispetto alla tua...
Comunque credo che stia corrispondenti con delle persone che hanno avuto dei problemi in servizio o che si occupino di questo.. pertanto le sento tutte "vicine"... A PRESCINDERE da grado ruolo o chi che siano.... comunque io rinnovo la domanda... grazie mille anticipatamente a chi può darmi maggiori informazioni. ..
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Benefici "ferita in servizio"

Messaggio da avt8 »

Forse intendevi benefici della legge 539/50. Cioè 1.25% oppure 2.50% a seconda della categoria avuta
fralbd
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 21, 2015 1:02 pm

Re: Benefici "ferita in servizio"

Messaggio da fralbd »

Intendevo benefici in generale, che si dai punti incrementali nei concorsi alla legge che hai citato e quanto altro sia previsto. .. perché non riesco a trovare nulla in merito...
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Benefici "ferita in servizio"

Messaggio da christian71 »

fralbd ha scritto:Credi che ponga una domanda del genere senza motivo?
Cmq No Comment. ..
Salve fralbd, dicimo che molto probabilmente hai frainteso di molto la risposta che ti ha dato l'amico umtambor…

Premetto che a me (appartenente alla P.S.), è stato già riconosciuto il distintivo d'onere di ferito in servizio ed effettivamente non porta benefici tali da far pensare di spendere 2000€ per un ricorso al TAR… forse può essere ritenuto un titolo di servizio in caso di concorsi interni, ma in sostanza rimane una striscia sul braccio e un quadretto da appendere… anzi nella P.S. non è prevista neanche una pergamena da appendere…

Detto questo, anche senza quel distintivo d'onore, forse potrebbe esserci dell'altro se ci fai conoscere la dinamica dell'evento che ti ha cagionato le ferite…

In fine, vorrei fare una raccomandazione… quando si chiede aiuto in un forum come questo, è meglio chiedere ulteriori chiarimenti anzichè creare questioni…

Saluti e buona serata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
fralbd
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar lug 21, 2015 1:02 pm

Re: R: Benefici

Messaggio da fralbd »

christian71 ha scritto:
fralbd ha scritto:Credi che ponga una domanda del genere senza motivo?
Cmq No Comment. ..
Salve fralbd, dicimo che molto probabilmente hai frainteso di molto la risposta che ti ha dato l'amico umtambor…

Premetto che a me (appartenente alla P.S.), è stato già riconosciuto il distintivo d'onere di ferito in servizio ed effettivamente non porta benefici tali da far pensare di spendere 2000€ per un ricorso al TAR… forse può essere ritenuto un titolo di servizio in caso di concorsi interni, ma in sostanza rimane una striscia sul braccio e un quadretto da appendere… anzi nella P.S. non è prevista neanche una pergamena da appendere…

Detto questo, anche senza quel distintivo d'onore, forse potrebbe esserci dell'altro se ci fai conoscere la dinamica dell'evento che ti ha cagionato le ferite…

In fine, vorrei fare una raccomandazione… quando si chiede aiuto in un forum come questo, è meglio chiedere ulteriori chiarimenti anzichè creare questioni…

Saluti e buona serata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Sicuramente ho frainteso... ho risposto e per me è finita li non avevo alcuna intenzione di continuare a polemizzare anche perché come ben dici ho scritto per chiedere delucidazioni.
Ho riportato in sevizio di p.g. una lesione traumatica ovvero lamputazione della falange distale del terzo dito mano sx. Alla richiesta del distintivo d'onore l'infermiera presidiaria fa partire l'istanza con parere negativo e il MD mi risponde dopo due anni ovviamente non concedendo.
Inoltre vi viene subito riconosciuta la causa di servizio ma la cmo non ascrivere a tabella...
Inutile dire che avevi anche presentato l'istanza per vittime del dovere di cui non ho ancora avuto risposta ma che comunque arriverà negativa...
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: Benefici "ferita in servizio"

Messaggio da avt8 »

Allora sei già sistemato. A meno che fai ricorso organi competenti
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Benefici "ferita in servizio"

Messaggio da christian71 »

fralbd ha scritto:
christian71 ha scritto:
fralbd ha scritto:Credi che ponga una domanda del genere senza motivo?
Cmq No Comment. ..
Salve fralbd, dicimo che molto probabilmente hai frainteso di molto la risposta che ti ha dato l'amico umtambor…

Premetto che a me (appartenente alla P.S.), è stato già riconosciuto il distintivo d'onere di ferito in servizio ed effettivamente non porta benefici tali da far pensare di spendere 2000€ per un ricorso al TAR… forse può essere ritenuto un titolo di servizio in caso di concorsi interni, ma in sostanza rimane una striscia sul braccio e un quadretto da appendere… anzi nella P.S. non è prevista neanche una pergamena da appendere…

Detto questo, anche senza quel distintivo d'onore, forse potrebbe esserci dell'altro se ci fai conoscere la dinamica dell'evento che ti ha cagionato le ferite…

In fine, vorrei fare una raccomandazione… quando si chiede aiuto in un forum come questo, è meglio chiedere ulteriori chiarimenti anzichè creare questioni…

Saluti e buona serata
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
Sicuramente ho frainteso... ho risposto e per me è finita li non avevo alcuna intenzione di continuare a polemizzare anche perché come ben dici ho scritto per chiedere delucidazioni.
Ho riportato in sevizio di p.g. una lesione traumatica ovvero lamputazione della falange distale del terzo dito mano sx. Alla richiesta del distintivo d'onore l'infermiera presidiaria fa partire l'istanza con parere negativo e il MD mi risponde dopo due anni ovviamente non concedendo.
Inoltre vi viene subito riconosciuta la causa di servizio ma la cmo non ascrivere a tabella...
Inutile dire che avevi anche presentato l'istanza per vittime del dovere di cui non ho ancora avuto risposta ma che comunque arriverà negativa...
Ok… ho capito… nel mio caso non mi fu concesso fino a quando mi notificarono il decreto di equo indennizzo per l'8^ Cat. che mi fu riconosciuta… e lasciavano intendere che la lesione doveva essere indennizzabile, quindi temo, ma non ne ho la certezza, che proprio il fatto che la tua sia stata ritenuta non ascrivibile dalla CMO abbia determinato il diniego…

Per quanto riguarda il discorso "Vittime del Dovere", è proprio a quello che volevo arrivare, ma dipende molto dalla dinamica di per se più che dal contesto, ovvero, se durante il servizio di P.G. inavvertitamente mentre scendi dall'auto di servizio prendi una sportellata sul dito, sicuramente non verrai riconosciuto VdD, mentre se un malvivente ti spara contro o ti investe e ti ferisce la mano, quasi sicuramente verrai decretato positivamente…

Ma attendiamo l'intervento di altri utenti che hanno già ottenuto questo riconoscimento…

Saluti e in bocca al lupo
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: Benefici "ferita in servizio"

Messaggio da franruggi »

Personalmente ho 2 distintivi d onore per ferito in servizio. Per ottenere detto riconoscimento devi riportare gravi lesioni interessanti organi cavitari e ossa e di conseguenza deve essere ascritta a Tab A è se sei in congegno devi aver diritto a ppo. Chiaramente anche se un grave danno estetico ...le dita valgono poco e non classificabili a categoria. NON DA DIRITTO A BENEFICI
Fraelymatty
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 51
Iscritto il: ven set 09, 2022 4:29 pm

Richiesta ferito in servizio

Messaggio da Fraelymatty »

Buonasera sono un collega CC. Ho presentato istanza per ferito in servizio , sapete le tempistiche? Ho avuto un inseguimento con veicolo rubato e colluttazione . Frattura gomito
con operazione chirurgica , ascritta a tabella B ed equo indennizzo . Grazie in anticipo .
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20535
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Benefici "ferita in servizio"

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
ho visto che nei giorni scorsi hai chiesto delucidazioni in altro argomento.

vittime-del-dovere-4101-600#p263920
Rispondi