Bando di concorso ambiguo

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Pietrofuc
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: gio dic 23, 2021 2:22 am

Bando di concorso ambiguo

Messaggio da Pietrofuc »

Salve Avvocato, avrei bisogno di un’ informazione.
Circa 5 anni fa’ sono stato prosciolto dalla ferma volontaria prefissata di un anno (vfp1) in esercito perché trovato positivo agli accertamenti diagnostici, un errore da ragazzino, pagato caro e amaro. La mia domanda è: posso partecipare a concorsi civili? Ovviamente senza sfruttare la riserva dei posti per ex militari. Non ho mai capito questo particolare. Il mio proscioglimento da vfp1 equivale a essere dispensati o destituiti dal pubblico impiego? Alcuni mi hanno detto di si e alcuni mi hanno detto di no. Non riesco a capire bene. Il mondo militare non mi interessa più, però volevo sapere solo se posso partecipare ad altri concorsi pubblici, al limite presso i vigili urbani, vigili del fuoco oppure concorsi presso la Provincia o Regione. La maggior parte dei bandi dicono che non si deve essere stati “ DESTITUITI” da un impiego per persistente insufficiente rendimento, quindi è tutto molto ambiguo e vorrei che qualcuno mi spiegasse. La ringrazio anticipatamente per la risposta.. grazie
Mi occ


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Bando di concorso ambiguo

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

non ho capito cosa intende per "trovato positivo agli accertamenti diagnostici": è risultato positivo ad un drug test? è stato per questo destituito?
Se così fosse, certamente le sarebbero preclusi i concorsi che richiedono di non essere stati destituiti da un pubblico impiego.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi