AZIONE TUTELA AVVERSO MANCATA PROMOZIONE

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
daxel

AZIONE TUTELA AVVERSO MANCATA PROMOZIONE

Messaggio da daxel »

GENTILE AV. MAGRI', SONO UN M.LLO DELL' A.M. CON 24 ANNI DI SERVIZIO , NONOSTANTE ABBIA NOTE CARATTERISTICHE CON VALUTAZIONE ECCELLENTE, UN'INECCEPIBILE STATO DI SERVIZIO, ACQUISITO DIPLOMA DI LAUREA NEL 2007, PER L'ENNESIMA VOLTA SONO FUORI DALLA PROMOZIONE AL GRADO DI PRIMO MARESCIALLO. QUESTA E' LA QUARTA VALUTAZIONE CHE MI VEDE PUNTUALMENTE FUORI DI ALCUNE CENTINAIA DI POSTI, LA MIA SENSAZIONE E QUELLA DI MOLTI MIIEI COLLEGHI, E' UN SENSO DI PROFONDA UMILIAZIONE E SCONFORTO ALLA LUCE DELLL'ILLUMINANTE ARTICOLO PRESENTE SU QUESTO SITO SU COME LE COMMISIONI DI AVANZAMENTO PROCEDONO UTILIZZANDO UN PROGRAMMA CHE GLI DA ASSOLUTA DISCREZIONALITA' E LI TUTELI AVVERSO QUALUNQUE AZIONE LEGALE. LE CHIEDO SE REALMENTE DOBBIAMO SUBIRE PASSIVAMENTE TUTTO CIò E SE VI SIANO CONCRETE POSSIBILITà DI ESPERIRE AZIONI DI AUTOTUTELA PER UN DIRITTO, QUELLO ALLA PROGRESSIONE IN CARIERA CHE A NOI NON RACCOMANDATI VIENE PUNTUALMENTE NEGATO.
DISTINTI SALUTI AXEL


AVVOCATO

Re: AZIONE TUTELA AVVERSO MANCATA PROMOZIONE

Messaggio da AVVOCATO »

Caro Collega,
apro il mio intervento precisando che la annosa e delicata materia dell'avanzamento ha subito nel corso degli ultimi 5 anni modifiche sostanziali, specie nella parte in cui si è cercato di dare concretezza alla cd. meritocrazia, ossia tributare ciò che è giusto a chi ha titoli e meriti, che magari, in un passato non molto lontano erano tenuti in conto diverso.-
Passando al Tuo caso bisogna sottolineare che, con intervento recente del MInistero Difesa, Ns organo superiore, sono stati stabiliti dei criteri tassativi che chiedono, quali requisiti fondanti e di base, non solo note caratteristiche di eccellente livello, ma altresì il possesso di titoli di studio che creano la cd. differenza.-
Andando nello specifico, nulla quaestio perchè tu abbia 24 anni di servizio, note di merito valutate al masimo grado, ineccepibile stato di servizio, possesso di diploma di laurea nel 2007, etc. ma considera che la Commissione valutatrice tiene in debito conto anche, ma penso che tu lo sappia, i cd. periodi di comando, eventuali missioni all'estero, possesso di onorificenze, conoscenza di lingue estere, etc.-
Mi auguro che alla prossima valutazione le cose vadano per il meglio.-
Non devi avvertire il senso di sconforto, anche se capisco lo stato d'animo, ma è anche da considerare che anno per anno gli aspiranti al grado superiore aumentano sempre e quindi l'agone diventa più strenua.-
Nelle more infine, in cui, si potesse (ed il condizionale è d'obbligo) supporrre di qualche probabile scavalcamento, allora il rimedio finale e prescritto è quello del ricorso al T.A.R., competente per territorio.-
Augurandoti le migliori cose, non ti abbattere e continua a dare dignità all'uniforme che indossi con onore.-
(mi permetto, se me lo consenti, di vedere il film "codice d'onore" nella parte finale in cui l'avv.to Daniel Kaffee (Tom Cruise) al termine di un processo per omicidio, riesce a far assolvere due marines dall'accusa, ma gli stessi vengono comunque espulsi per indegnità. Proprio il caporale Harold Dawson, cliente ed oppositore di Kaffee, capisce solo alla fine quanto sia importante l'onore e lo spirito di corpo, tanto è vero che Kaffee pronunzia questa frase "don't need a pach on arm to have honor" ( Non servono delle mostrine per essere un uomo d'onore) Al che il Caporale di colore Harold Dawson dà l'attenti e fa il saluto militare a Kaffee) penso che ogni altro commento sia inutile.-
Ancora auguri.
Giovanni Magrì
Rispondi