ATTESTATO PREFETTURA PER FAMILIARI VD-

Feed - POLIZIA DI STATO

avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

ATTESTATO PREFETTURA PER FAMILIARI VD-

Messaggio da avt8 »

Amici del forum riconosciuti vittima del dovere. -Io ho avuto l'attestato dalla Prefettura come vittima del dovere sia per me che per la moglie ed i figli.-
Alcuni colleghi del sud,mi hanno contattato in quanto le Prefetture non rilasciano e non vogliono rilasciare l'attestato di vittime del dovere per il nucleo familiare,in quanto per questi ultimi compete solo nel caso di decesso,e se ancora in vita la vittima del dovere ai nucleo familiare non viene rilasciato alcuna attestazione in merito.-
A qualche iscritto al forum e capitato la stessa cosa ?

Grazie


ESPOSITO
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 98
Iscritto il: sab apr 04, 2015 8:30 am

Re: ATTESTATO PREFETTURA PER FAMILIARI VD-

Messaggio da ESPOSITO »

Ciao Avt8 anche a me la Prefettura ha negato questo documento. Il Ministero, in via informale, mi ha suggerito di produrre (in caso di richieste a enti pubblici) al posto dell'attestato vdd per i familiari, copia dei decreti. Ho desistito per quanto riguarda l'addetta alla prefettura perché la vedo una che sta seduta per perdere la giornata e non sa nemmeno di cosa si occupa!!!!
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: ATTESTATO PREFETTURA PER FAMILIARI VD-

Messaggio da christian71 »

Vi allego la risposta che ho ricevuto dal Ministero quando chiesi il mio attestato...a quanto pare anche se dovessero rilasciarlo non avrebbe alcun valore... lo stesso varrà anche per le Prefetture...

A me la Prefettura alla fine lo rilasciò ma non era convinta di poterlo fare...
Risposta del Ministero su richiesta di attestazione.pdf
Saluti e buona giornata
Christian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: ATTESTATO PREFETTURA PER FAMILIARI VD-

Messaggio da avt8 »

christian71 ha scritto:Vi allego la risposta che ho ricevuto dal Ministero quando chiesi il mio attestato...a quanto pare anche se dovessero rilasciarlo non avrebbe alcun valore... lo stesso varrà anche per le Prefetture...

A me la Prefettura alla fine lo rilasciò ma non era convinta di poterlo fare...
Risposta del Ministero su richiesta di attestazione.pdf
Saluti e buona giornata
Christian
L'attestato della Prefettura vale e come vale,infatti tutte le normative riguardanti le vittime del dovere e del terrorismo,fanno sempre riferimento all'attestazione Prefettizia come vittime del dovere-
Se io crepo mia moglie non può chiedere le doppie annualità se non ha l'attestato della Prefettura-
Perchè la normativa prevede che la sede Inps, per concedere alle vedove con diritto alla pensione di riversibilità ,le due annualità di vitalizi della vittima del dovere deceduta ,che tra l'altro sono soggette alle ritenute irpef,si deve inviare l'attestato del Prefetto .-
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: ATTESTATO PREFETTURA PER FAMILIARI VD-

Messaggio da antoniomlg »

non sarebbe male poter visionare
l'attestato rilasciato ad avt8, cancellando i dati personali
ma lasciando la qualifica di vittima , la data e la provincia della prefettura.
e cancellando tutto il resto

naturalmente sempre che se ho capito bene che ad avt8 pur essendo vittima del dovere è stato rilasciato recentissimamente la attestazione dal prefetto della propria residenza.

detto tra noi credo di aver capito male o di aver frainteso quello che voleva scrivere avt8

chi vuole intendere ha inteso

grazie
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: ATTESTATO PREFETTURA PER FAMILIARI VD-

Messaggio da avt8 »

antoniomlg ha scritto:non sarebbe male poter visionare
l'attestato rilasciato ad avt8, cancellando i dati personali
ma lasciando la qualifica di vittima , la data e la provincia della prefettura.
e cancellando tutto il resto

naturalmente sempre che se ho capito bene che ad avt8 pur essendo vittima del dovere è stato rilasciato recentissimamente la attestazione dal prefetto della propria residenza.

detto tra noi credo di aver capito male o di aver frainteso quello che voleva scrivere avt8

chi vuole intendere ha inteso

grazie

Caro antonio la Prefettura mi ha rilasciato nel 2013 l'attestato di vittima del dovere per me e la propria famiglia, cosi anche il Ministero per ogni singolo familiare mi ha rilasciato l'attestato,dove vi e scritto la data dell'evente e la percentuale di invalidità riconosciuta come previsto dall'art.19 del D.P.R. 510/1999-
L'attestato del Prefetto e del Ministero serve per avere i benefici non economici previsti dalla legge-
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: ATTESTATO PREFETTURA PER FAMILIARI VD-

Messaggio da avt8 »

antoniomlg ha scritto:non sarebbe male poter visionare
l'attestato rilasciato ad avt8, cancellando i dati personali
ma lasciando la qualifica di vittima , la data e la provincia della prefettura.
e cancellando tutto il resto

naturalmente sempre che se ho capito bene che ad avt8 pur essendo vittima del dovere è stato rilasciato recentissimamente la attestazione dal prefetto della propria residenza.

detto tra noi credo di aver capito male o di aver frainteso quello che voleva scrivere avt8

chi vuole intendere ha inteso

grazie
P.S- LEGGERE BENE

L’attribuzione della doppia annualità compete ai superstiti aventi diritto alla pensione ai superstiti delle vittime della criminalità organizzata, delle vittime del dovere e dei sindaci vittime di atti criminali secondo le quote di reversibilità stabilite per ognuno dall’articolo 22 della legge n. 903 del 1965.
Per l’attribuzione del beneficio ai soggetti in argomento, dovrà essere acquisita la certificazione emessa della Prefettura-Ufficio Territoriale del Governo, cui gli interessati devono presentare apposita domanda rilasciata ai sensi dell’articolo 19 del D.P.R. 28 luglio 1999, n. 510
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 699
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: ATTESTATO PREFETTURA PER FAMILIARI VD-

Messaggio da airone7388 »

Buon pomeriggio a tutti, riapro questo post per chiedere ai colleghi esperti della materia se è ancora possibile richiedere alla Prefettura di residenza (o direttamente al Ministero?) l'attestazione dello status di vittima del dovere (comma 563...) poiché avendo un bimbo molto piccolo d'età l'asl di competenza mi ha confermato che il bambino può prendere il codice esenzione del papà ma vogliono il decreto di VdD che peró contiene anche dati personali assolutamente non necessari alla causa (per esmpio l' importo percepito).
Detto questo perchè mi ha spiazzato la nota del Ministero data al collega Christian71.
Avendo cambiato città di residenza la richiesta va presentata alla precedente Prefettura (quella cioè che a suo tempo ha istruito tutta la pratica di VdD) oppure alla nuova Prefettura che non sa nulla di me?
In subordine devo presentare la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà?
Vale comunque sempre il punto del collega Avt8 che in caso di dipartita (prematura) l'inps richiede tale attestazione ai superstiti per la richiesta della doppia annualità dei familiari superstiti.
In sostanza gentili colleghi tale attestazione viene concessa se richiesta?
Grazie a tutti.
giuseppedemarco
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 357
Iscritto il: sab giu 05, 2010 4:26 pm

Re: ATTESTATO PREFETTURA PER FAMILIARI VD-

Messaggio da giuseppedemarco »

L'attestazione non viene più rilasciata ne dal Ministero e ne dalla Prefettura di competenza per territorio.
Devi fare autocertificazione.
Avatar utente
airone7388
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 699
Iscritto il: sab apr 16, 2016 8:52 am

Re: ATTESTATO PREFETTURA PER FAMILIARI VD-

Messaggio da airone7388 »

Grazie Giuseppedemarco, quindi non dovrebbero chiedere di allegare copia del decreto, altrimenti dovrò nascondere con omissis i dati non attinenti? Tu come hai fatto? Invece per il discorso della doppua annualitá annunciato giustamente da Avt8 ne sai quslcosa?
immacolata63
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ott 27, 2023 11:03 am

Re: ATTESTATO PREFETTURA PER FAMILIARI VD-

Messaggio da immacolata63 »

Ciao sono Tina mi sono imbattuta in quella che è stata la tua Problematica ormai superata ( intendo riferirmi all'attestato rilasciatoti dalla prefettura a favore dei tuoi familiari). Sicome anch'io sono nella stessa situazione mi aiuti a capire come hai fatto? Se c'è un modello che hai ritirato della prefettua di competenza.
Attendo notizie per adoperarmi nel senso da te indicatomi.
Grazie mille
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 2928
Iscritto il: gio gen 30, 2014 8:36 pm

Re: ATTESTATO PREFETTURA PER FAMILIARI VD-

Messaggio da avt8 »

DOCUMENTAZIONE DA ALLEGARE

Al fine di ottenere il riconoscimento della maggiorazione dovrà essere allegata documentazione probante identificata nella certificazione emessa dalla Prefettura- Ufficio Territoriale del Governo (competenti in base alla residenza del soggetto), cui l’interessato deve rivolgersi, ai sensi dell’art. 19 del DPR. n. 510/99. La certificazione, per avere validità nell’attribuzione del beneficio in trattazione, dovrà riportare:
Per cui se lei e una vedova di una vittima del dovere faccia istanza per avere attestazione dalla Prefettura facendo presente che tale attestato serve per inoltro all'Inps per la concessione della doppia annualità prevista dalla legge per le vittime del dovere.
immacolata63
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 2
Iscritto il: ven ott 27, 2023 11:03 am

Re: ATTESTATO PREFETTURA PER FAMILIARI VD-

Messaggio da immacolata63 »

immacolata63 ha scritto: lun ott 30, 2023 9:49 am Ciao sono Tina mi sono imbattuta in quella che è stata la tua Problematica ormai superata ( intendo riferirmi all'attestato rilasciatoti dalla prefettura a favore dei tuoi familiari). Sicome anch'io sono nella stessa situazione mi aiuti a capire come hai fatto? Se c'è un modello che hai ritirato della prefettua di competenza.
Attendo notizie per adoperarmi nel senso da te indicatomi.
Grazie mille
IN riferimento alla mia richiesta, preciso che non sono vedova. Mio marito, essendo riconosciuto vittima del dovere, ha avuto l'attestato dalla Prefettura di Bari. La stessa Prefettura si rifiuta di dare analoghe attestazioni per i prossimi congiunti: moglie e figli epertanto, l'aiuto che chiedo è quali sono le opearzioni che devo mettere in atto per l'ottenimento delle certrificazioni integrative. Altresì se fosse possibile chiedo di conoscere quali sono le prefetture che hanno dati questi riconoscimenti per tutti i prossimi congiunti e se ci sono leggi che regolano tale documentazione per eventuali benefici.

Grazie
Maria49
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 207
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

Re: ATTESTATO PREFETTURA PER FAMILIARI VD-

Messaggio da Maria49 »

Io a suo tempo ho avuto anche dal Ministero gli attestati nominativi per ogni componente del nucleo familiare.
Mentre la Prefettura ha rilasciato unico attestato comprendendo tutto il nucleo familiare-
questo e avvenuto nel 2013-

A cosa le serve attestato per i figli ,che non da diritto ad alcun beneficio.
Francesco1977
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: mer dic 30, 2020 11:53 am

Re: ATTESTATO PREFETTURA PER FAMILIARI VD-

Messaggio da Francesco1977 »

Ciao Airone, mi chiedo ma quale è il problema a presentare il decreto? Io l'ho portato al dirigente dell' Asl e in giornata mi hanno rilasciato l'attestato per me mia moglie e i mie figli. Il decreto penso che come tutti, tu lo abbia portato ai colleghi per la trascrizione matricolare, sicuramente molti sapranno delle cifre da noi percepite.... Sti cavoli..... e sono pure pochi per quello che abbiamo subito...
Saluti Francesco
Rispondi