Attesa invio in CMO

Feed - ESERCITO

Rispondi
stank68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: ven feb 24, 2023 9:32 am

Attesa invio in CMO

Messaggio da stank68 »

Buongiorno a tutti, volevo chiedere consiglio agli esperti e sapere se tutto ciò che sta accadendo è di normale routine o se c'è qualcosa di anomalo.
Sono un primo Lgt. dell’esercito e il giorno 1 marzo 2023 compirò 36 anni effettivi di servizio, in breve vi elenco la mia problematica.
Il giorno 1 settembre 2022 mi viene fatta un ablazione cardiaca programmata già da diverso tempo e il giorno successivo vengo dimesso dall’ospedale con con 10 giorni di RMD.
Il giorno 12 settembre 2022 rientro in servizio e mi reco in infermeria del mio reparto e il DSS mi da 20 giorni di convalescenza, sarei dunque dovuto rientrare in servizio il giorno lunedì 03 ottobre 2022 ma il giovedì precedente (27 settembre 2022) mi chiama la mia infermeria e mi comunica di non rientrare in quando il DSS aveva deciso di inviarmi in CMO e quindi dal giorno 03 ottobre 2022 mi trovo nella posizione di attesa convocazione CMO.
Oggi è il 25 febbraio 2023, sono trascorsi circa cinque mesi e io non ho nessuna notizia in merito alla mia convocazione chiedo quindi a voi esperti se la mia situazione rientra nelle normalità o c’è qualcosa di anomalo.
Grazie mille a tutti e spero che qualcuno possa aiutarmi meglio a capire la questione.


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Attesa invio in CMO

Messaggio da NavySeals »

Ciao, la tua situazione rientra nella norma. Ricorda però che se superi l'anno e non è causa di servizio (anche se fai domanda e poi viene rigettata), ti chiederanno indietro gli stipendi con i noti tagli.
Però vi è obbligo di invio in CMO dopo 90 gg di malattia o 60 gg di convalescenza (il tuo caso). In poche parole, goditi "le ferie" in serenità (io che sapevo questo fatto mai ho insistito per l'invio, anzi, ogni giorno che passava e non mi convocavano, ero ben contento :lol: ), perchè sei a casa a stipendio intero :lol:
stank68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: ven feb 24, 2023 9:32 am

Re: Attesa invio in CMO

Messaggio da stank68 »

Grazie mille x la risposta NavySeals.....ma non so se hai notato che la richiesta di invio in CMO è stata fatta prima dei 60 giorni di convalescenza e con precisione dopo i 10 giorni di RMD avuti dall'ospedale e i 20 giorni di convalescenza avuti dal DSS.
Cambia qualcosa o rientra sempre nella normalità?
Spero infine di essere giudicato idoneo poichè ho letto molti messaggi di persone riformate.
grazie ancora della disponibilità
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Attesa invio in CMO

Messaggio da NavySeals »

Anche a me fu fatta subito, fu la CMO a tardare. La normativa non dice che la richiesta va fatta entro 60/90 gg, ma dice che la visita deve essere fatta entro tali termini.
stank68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: ven feb 24, 2023 9:32 am

Re: Attesa invio in CMO

Messaggio da stank68 »

Scusami NavySeals tu mi dici che la visita va fatta entro tali termini ma a me ancora non è stata fatta alcuna visita e sono trascorsi 5 mesi.
aeronatica
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 214
Iscritto il: gio set 27, 2012 7:33 am

Re: Attesa invio in CMO

Messaggio da aeronatica »

Egregio Stank68,
se il suo intento è quello essere visitato dalla CMO militare preposta e magari di rientrare in servizio presenti istanza di sottoposizione a visita collegiale dinanzi alla CMO per l'accertamento del suo stato di salute con contestuale atto di diffida ad adempiere.
Ciò darà certo una scossa ai soggetti responsabili dell'inerzia che certo si risentiranno della sua iniziativa come lei si lamenta della loro isteresi.
Tutto dipende dalle sue condizioni di salute reali e documentate e da ciò che lei auspica di fare, se rientrare oppure no.
Restare in attesa degli eventi può favorire l'intento di uscire dalla F.A. ma se vuole rientrare e fare magari poca aspettativa per non rischiare di superare il periodo di comporto non giochi la partita seguendo i comodi altrui ma detti le sue regole nelle modalità e termini.
Se rimane silente per tanti mesi in attesa poi addosseranno a lei la responsabilità di non aver neanche sollecitato.
Distinti saluti.
stank68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 12
Iscritto il: ven feb 24, 2023 9:32 am

Re: Attesa invio in CMO

Messaggio da stank68 »

Grazie mille Aeronautica,
proprio oggi mi è stata comunicato l'invito della CMO per il prossimo 12 maggio proprio in coincidenza con la scadenza della documentazione sanitaria in mio possesso. Cosa mi consigli?...effettuare nuovamente gli accertamenti sanitari?? oppure andare con quelli che già ho??
grazie mille ancora
Rispondi