ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Feed - CARABINIERI

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20545
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da mauri64 »

Ciao Silvio,
la decurtazione l'hanno subita tutti i colleghi vincitori in 1^ istanza al ricalcolo del coefficiente di rendimento 2,93%, dove l'Inps si è dovuta adeguare.
Successivamente in appello, dopo la famosa sentenza delle SS.RR. tutte le Corti dei Conti stanno applicando il coefficiente del 2.44%, pertanto l'Inps vuole indietro la differenza in base all'anzianità contributiva utile inferiore a 18 anni maturata al 31.12.1995 e rientranti quindi nel sistema misto.
Ci sono colleghi che stanno restituendo decine di migliaia di euro
Ne abbiamo parlato a lungo sul forum.


mike17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 49
Iscritto il: sab ott 06, 2012 7:30 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da mike17 »

Aquila ha scritto: mar gen 24, 2023 1:36 pm Ciao Mauri64, bastava informarsi, visto che ormai, lo ha sanno tutti che coloro che usufruiscono del generoso sistema retributivo, già percepiscono 1 pensione superiore ai contributi versati...( ma come facevano a compilate, pena scadenza dei termini, i laboriosi verbali d'arresto) informative all'AG...in servizii).mentre i veri fottuti, siamo noi col misto che , a parità di grado/anzianità...percepiamo 500 euro in meno al mese.


Nelle more, colgo l'occasione x segnalare che oggi,. FINALMENTE
presso la Corte Costituzionale, si sta discutendo della decorrenza degli arretrati, dalla data di pensionamento...come già avviene x i Militari, CC e G di F. ,

X
l' Art. 54 .., per la Polizia di Stato e P.P.


Nelle more, non voglio apparire come colui che sputa nel piatto dove ha mangiato, ma volevo solo sottolineare delle palesi... iniquità.
Chi non si accontenta di ciò che ha, non si accontenterebbe neanche di ciò che vorrebbe avere. Socrate
Ciao Aquila,
condivido e sottoscrivo tutto quello che hai detto, offrendoti, per quello che vale, la mia sincera solidarietà avendo un profilo simile al tuo (arruolamento 1982, sistema misto).
Auspico che la Corte Costituzionale possa restituirti un po' di equità.
Nelle more, parafrasando Socrate, accontentiamoci di ciò che abbiamo.
Ad maiora!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20545
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da mauri64 »

Ciao Mike,
a titolo informativo l'utente aquila non è più attivo sul forum.
mike17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 49
Iscritto il: sab ott 06, 2012 7:30 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da mike17 »

Grazie mille per l'opportuno aggiornamento :)
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5467
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da lino »

Silvio.terzo ha scritto: sab set 23, 2023 9:30 am Buongiorno, sulla la pensione di settembre mi sono visto decurtare 300 lordi e sulla PAL circa 4000 lordi in meno. Il tutto senza alcun avviso. Contattato l avvocato che aveva VINTO il mio ricorso e quindi con aliquota del 2,96 mi riferiva che la CDC di Roma aveva sentenziato a favore dell'INPS la riduzione della aliquota al 2,44. Motivo per cui vi era una riduzione della pensione. Alla mia domanda su come fosse possibile 300 euro in meno è rimasto in silenzio.
Ho quindi immediatamente inviato una PEC all'INPS chiedendo immediatamente delucidazioni.
Di quanto sopra chiedo gentilmente se qualcuno ha avuto lo stesso problema e come si stia regolando.
Grazie a chi mi risponderà.
Benvenuto nel club...cosa debbono dire gli avvocati?
Che in questo paese si fanno le sentenze a personam?
Purtroppo sembra fossimo noi gli affossatori del sistema italia e non magari i ricchi proprietari, i truffatori con il 110%, per dirne una. :oops:
Per Aspera ad Astra!!!!
Silvio.terzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 161
Iscritto il: ven apr 01, 2016 10:37 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Silvio.terzo »

Capito. Molto chiaro. Grazie. Puoi indicarmi per cortesia sull'argomento specifico? Perché ho letto decine di pagine inerenti ma non centrate proprio su questo specifico argomento. Inoltre come mai non danno un totale del recupero... rubato!???? Non è riportata nessuna voce sullo statino. Possibile che ci siano 300 euro in meno mensili tra il 2.96 e il 2.43?
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20545
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da mauri64 »

Ciao Silvio,
Accedi al portale INPS > Pensioni e Previdenza, nel menu di dx Strumenti > Fascicolo previdenziale del cittadino a dx > Utilizza lo strumento > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti > Provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici e scarica la determina INPS mod. S.M. 5007 se presente.
Altrimenti, invia e-mail di sollecito attraverso la Direzione provinciale di competenza, per ultimo, rivolgiti allo sportello della stessa Direzione.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20545
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da mauri64 »

@Silvio,
al seguente link il msg. di Luciano, anche Panorama e diversi altri colleghi si sono trovati nella stessa condizione di dover restituire i quattrini, basta leggere i post a ritroso.

attenzione-linps-deve-rifare-i-calcoli- ... 85#p258185
Silvio.terzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 161
Iscritto il: ven apr 01, 2016 10:37 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Silvio.terzo »

mauri64 ha scritto: sab set 23, 2023 3:33 pm Ciao Silvio,
Accedi al portale INPS > Pensioni e Previdenza, nel menu di dx Strumenti > Fascicolo previdenziale del cittadino a dx > Utilizza lo strumento > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti > Provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici e scarica la determina INPS mod. S.M. 5007 se presente.
Altrimenti, invia e-mail di sollecito attraverso la Direzione provinciale di competenza, per ultimo, rivolgiti allo sportello della stessa Direzione.
Ringrazio. Non so come si faccia a mettere pollice su e ringraziare. Ora ci provo
Silvio.terzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 161
Iscritto il: ven apr 01, 2016 10:37 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Silvio.terzo »

mauri64 ha scritto: sab set 23, 2023 3:33 pm Ciao Silvio,
Accedi al portale INPS > Pensioni e Previdenza, nel menu di dx Strumenti > Fascicolo previdenziale del cittadino a dx > Utilizza lo strumento > tendina menu a sx > Gestione Dipendenti Pubblici > Provvedimenti > Provvedimenti Gestione Dipendenti Pubblici e scarica la determina INPS mod. S.M. 5007 se presente.
Altrimenti, invia e-mail di sollecito attraverso la Direzione provinciale di competenza, per ultimo, rivolgiti allo sportello della stessa Direzione.
Ringrazio.
Appena controllato sul.portale mi dà solo determina del 2021, credo quella dell'accoglimento della.istanza . Ed è ferma lì. Oltre che cmq non me lo fa scaricare. La determina di settembre del ricorso vinto dall'INPS invece non c è. La.cosa strana mi sembra che sia eccessiva la.decurtazione di 300 mensili oltre che non riportarli sulle trattenute ma solo sulla.pal.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20545
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da mauri64 »

Come ho spiegato, la differenza da restituire tra il coefficiente 2,93% e il 2,444% è rapportata agli anni di servizio utile maturati al 31/12/1995, tanto più anni avevi maturato a tale data, e minore sarà l'importo da rendere.
Brevemente, per semplificare riporto due esempi, ma la questione è molto più complessa tant'è che al presente argomento ci sono migliaia di messaggi:
1) un collega al 31/12/1995 aveva un'anzianità contributiva utile di 17 anni, l'INPS in base al 2,93% gli ha accreditato un importo calcolato con il coefficiente di rendimento del 44,000% (lo stesso valore di un collega retributivo con 20 anni di servizio utile).
Con il 2,444% dovrà restituire la differenza di importo pari al 2,452%, 44,000%-41,548% (17 anni * 2,444%).
2) altro collega al 31/12/1995 aveva un'anzianità contributiva utile di 6 anni e 5 mesi, con il 2,444% dovrà restituire una differenza di importo pari al 28,318%, 44,000%-15,682% (6 anni e 5 mesi *2,444%).

Se non ricordo male, un utente si è visto richiedere indietro dall'INPS la bellezza di oltre 68.000 euro comprensivi di arretrati.
mike17
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 49
Iscritto il: sab ott 06, 2012 7:30 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da mike17 »

ariete17 ha scritto: mar lug 26, 2022 9:51 pm sei proprio un GRANDE!!!!
LI HAI PRESI GRAZIE AI Tuoi colleghi "stupidi" che hanno lottato (fatto ricorso e pagato di tasca propria per avvantaggiare dei colleghi vili come te) e rifletti BENE sull'aggettivo VILE, buona serata
Più che VILE io direi PARASSITA o, se vogliamo, OPPORTUNISTA. Ovviamente è legittimo, tuttavia denota scarsa sensibilità nei confronti di coloro che hanno sprecato soldi ed energie per i ricorsi, rimanendo frustrati grazie alle solite scelte italiche che, senza scrupolo, penalizzano i "peones".
Silvio.terzo
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 161
Iscritto il: ven apr 01, 2016 10:37 am

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da Silvio.terzo »

mauri64 ha scritto: sab set 23, 2023 6:45 pm Come ho spiegato, la differenza da restituire tra il coefficiente 2,93% e il 2,444% è rapportata agli anni di servizio utile maturati al 31/12/1995, tanto più anni avevi maturato a tale data, e minore sarà l'importo da rendere.
Brevemente, per semplificare riporto due esempi, ma la questione è molto più complessa tant'è che al presente argomento ci sono migliaia di messaggi:
1) un collega al 31/12/1995 aveva un'anzianità contributiva utile di 17 anni, l'INPS in base al 2,93% gli ha accreditato un importo calcolato con il coefficiente di rendimento del 44,000% (lo stesso valore di un collega retributivo con 20 anni di servizio utile).
Con il 2,444% dovrà restituire la differenza di importo pari al 2,452%, 44,000%-41,548% (17 anni * 2,444%).
2) altro collega al 31/12/1995 aveva un'anzianità contributiva utile di 6 anni e 5 mesi, con il 2,444% dovrà restituire una differenza di importo pari al 28,318%, 44,000%-15,682% (6 anni e 5 mesi *2,444%).

Se non ricordo male, un utente si è visto richiedere indietro dall'INPS la bellezza di oltre 68.000 euro comprensivi di arretrati.
Oddio santo. Ma questi sono pazzi e gli avvocati nostri emeriti incompetenti. Ho capito il discorso dei coefficienti ma non ho saputo quantificare le differenze. Mi sembra assurdo con una differenza di pochi decimi si perda così tanto. Forse perché non ho capito ancora il meccanismo. Nel senso. ..se col 1 ricorso ho preso ad esempio 300 in più, con la sentenza definitiva sti 300 quanti diventeranno? Non so se mi spiego. Io cmq al 31.12.95 avevo 15 anni e sei mesi se non ricordo male...
domenico69
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 244
Iscritto il: mar mar 07, 2017 10:18 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da domenico69 »

Silvio.terzo ha scritto: sab set 23, 2023 2:43 pm Capito. Molto chiaro. Grazie. Puoi indicarmi per cortesia sull'argomento specifico? Perché ho letto decine di pagine inerenti ma non centrate proprio su questo specifico argomento. Inoltre come mai non danno un totale del recupero... rubato!???? Non è riportata nessuna voce sullo statino. Possibile che ci siano 300 euro in meno mensili tra il 2.96 e il 2.43?
Possibile eccome! 😡

Leggi cosa scrivevo qualche tempo fa (Aprile 2023), così magari ti metti l'anima in pace: art-54-ce-proprio-da-gioire-38424

P.S. Direi che possiamo ringraziare chi è stato in grado di rappresentarci così egregiamente. 😒
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20545
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: ATTENZIONE, L'INPS DEVE RIFARE I CALCOLI ARRUOLATI 81/83

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
allora ho ricordato bene...
Rispondi