ART. 54. C'È PROPRIO DA GIOIRE!

Feed - CARABINIERI

domenico69
Sostenitore
Sostenitore

ART. 54. C'È PROPRIO DA GIOIRE!

Messaggio da domenico69 »

Vedo molti colleghi gioire per l'attribuzione del coefficiente 2,44% da parte dell'Inps, che grazie a questa "gentile" concessione gli fa avere qualche soldino in più (elemosina) sulla propria già "grandissima" pensione. 🙄

Solo a titolo informativo vorrei farvi presente che se fosse stato applicato quanto previsto dalla "precedente" norma e non quanto "legiferato" ex novo da un'organo giudiziario (non legislativo) avreste preso quanto dovuto, ovvero una bella "barcata" di aumento e non una semplice "elemosina".

Per farvi capire meglio, "grazie" all'applicazione del nuovo coefficente (2,44%) l'Inps mi ha da poco fatto il regalo di Pasqua chiedendomi indietro "soltanto" 69.000 (sessantanovemila) e rotti Euro netti indietro che avevo percepito a seguito del previsto coefficente 2,93% ottenuto con giudizio di primo grado, prima della "legiferazione" ex novo. 😡

Dai, tutto sommato mi è andata anche "bene" 🤔 perché se me li avesse chiesti al lordo sarebbero stati quasi 87.000 (ottantasettemila).

Come vedete direi che potete proprio gioire, d'altronde come si dice: "l'unione fa la forza!" e direi che noi siamo proprio uniti.

Si! Però a prenderlo nel c.... 😡😡😡

P.S. Buona giornata a tutti. 😉

mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori

Re: ART. 54. C'È PROPRIO DA GIOIRE!

Messaggio da mauri64 »

Ciao Domenico69,
nel tuo caso purtroppo è arrivata prima la sentenza delle SS.RR. che non il ricorso in appello, altrimenti non avresti restituito alcunchè.
Chen63
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Chen63 »

domenico69 ha scritto: mer apr 12, 2023 9:26 am Vedo molti colleghi gioire per l'attribuzione del coefficiente 2,44% da parte dell'Inps, che grazie a questa "gentile" concessione gli fa avere qualche soldino in più (elemosina) sulla propria già "grandissima" pensione. 🙄

Solo a titolo informativo vorrei farvi presente che se fosse stato applicato quanto previsto dalla "precedente" norma e non quanto "legiferato" ex novo da un'organo giudiziario (non legislativo) avreste preso quanto dovuto, ovvero una bella "barcata" di aumento e non una semplice "elemosina".

Per farvi capire meglio, "grazie" all'applicazione del nuovo coefficente (2,44%) l'Inps mi ha da poco fatto il regalo di Pasqua chiedendomi indietro "soltanto" 69.000 (sessantanovemila) e rotti Euro netti indietro che avevo percepito a seguito del previsto coefficente 2,93% ottenuto con giudizio di primo grado, prima della "legiferazione" ex novo. 😡

Dai, tutto sommato mi è andata anche "bene" 🤔 perché se me li avesse chiesti al lordo sarebbero stati quasi 87.000 (ottantasettemila).

Come vedete direi che potete proprio gioire, d'altronde come si dice: "l'unione fa la forza!" e direi che noi siamo proprio uniti.

Scusa ma mi riesce difficile credere che ti abbiano chiesto indietro ben 69.000 euro. Non è possibile, è una cifra troppo elevata, sei sicuro che siano relativi solo all'art. art. 54?
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nicopin64 »

Concordo con Chen63,
personalmente a me il 2,93 annuo, anzichè il 2,44, avrebbe portato circa 170 euro netti mensili (con le sole detrazioni per reddito), per cui 69000/170=405,88 mesi che divisi per 13, sono oltre 31 anni di pensione.
Mi sembra un pò strano :( .
Aquila

Messaggio da Aquila »

... vero quella somma appare eccessiva; sebbene anche allo scrivente il 2.44% è parso 1 contentino effimero, con 17.a. al 95 con l'allora grado di ispettore, ho percepito 70 euro netti mensili, non ho neanche calcolato quanto avrei preso col 2,93%.

Nelle more, ciao Nicola è sempre 1 piacere risentirti ed apprezzare la tua gradita esperienza sui...calcoli contabili. :wink:

La cosa aberrante, resta che hanno fatto cassa sui pensionati che hanno lavorato oltre 35/45 anni, decurtando dolosamente la rivalutazione delle pensioni maggiori di 1600 euro netti :shock: , per risparmiare 10 miliardi in 3 anni, mentre ne stanno spendendo molto di piu per inviare armi e soldi in 1 guerra folle e per l'accoglienza dei barconi.
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nicopin64 »

Ciao Aquila, sempre un piacere sentirti :)

Il peggio deve ancora arrivare e mi riferisco ai FULL CONTRIBUTIVI :( .......

Ogni tanto mi piace divertirmi con qualche piccolo conteggio e da quello che ne esce fuori per la mia PAL, se fosse stata calcolata esclusivamente con il metodo contributivo, a parità di anzianità di servizio al congedo, ci sarebbe stata una differenza annua lorda di 9000 euro :(

Penso non ci sia altro da aggiungere........
Aquila

Messaggio da Aquila »

Ciao Nico, più o meno, è la stessa differenza che abbiamo patito noi misti, dai retributivi; a mio modesto parere il vero problema non è tanto il costo delle pensioni di coloro che hanno versato i contributi, quanto l'altissima percentuale di "pensioni assistenziali" di persone che non avendo versato contributi sono erroneamente conteggiate nella Spesa Pensionistica :shock: anzichè nell'Assistenza Sociale , oltre al fatto oggettivo che lo sperpero delle entrate dello Stato.

Il più elevato livello di spesa per pensioni in Italia rispetto agli altri paesi viene talvolta giustificato sostenendo che i calcoli ISTAT includono anche le componenti di natura assistenziale, che invece sarebbero escluse dalla spesa pensionistica negli altri paesi. Buona serata

Il popolo ha fame perché chi sta in alto si mangia troppe tasse. Ecco perché ha fame.
Lao Tzu, Tao Te Ching, ca. V sec. a.e.c.
domenico69
Sostenitore
Sostenitore

Chen63 ha scritto: mer apr 12, 2023 1:33 pm Scusa ma mi riesce difficile credere che ti abbiano chiesto indietro ben 69.000 euro. Non è possibile, è una cifra troppo elevata, sei sicuro che siano relativi solo all'art. art. 54?
Quello è! 😡

Comunque fa piacere vedere che piuttosto di guardare la luna (i soldi che ci sarebbero spettati) si guardi sempre il dito (dubitare su quanto ho scritto). 😒

Questo è il classico esempio del perché veniamo "trattati " in questo modo. 🤨
domenico69
Sostenitore
Sostenitore

Nicopin64 ha scritto: mer apr 12, 2023 5:26 pm Concordo con Chen63,
personalmente a me il 2,93 annuo, anzichè il 2,44, avrebbe portato circa 170 euro netti mensili (con le sole detrazioni per reddito), per cui 69000/170=405,88 mesi che divisi per 13, sono oltre 31 anni di pensione.
Mi sembra un pò strano :( .
Ognuno di noi ha una storia a sé per il calcolo pensionistico; probabilmente te al 31.12.95 avevi 17 e passa anni di contributi ed per questo che avresti preso 170 € netti mensili.

Nel mio caso quello è! 😡

E come ho risposto a @Chen63 dico anche a te: "Comunque fa piacere vedere che piuttosto di guardare la luna (i soldi che ci sarebbero spettati) si guardi sempre il dito (dubitare su quanto ho scritto). 😒

Questo è il classico esempio del perché veniamo "trattati " in questo modo. 🤨"
Nostromo1
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nostromo1 »

domenico69 ha scritto: mer apr 12, 2023 9:26 am Vedo molti colleghi gioire per l'attribuzione del coefficiente 2,44% da parte dell'Inps, che grazie a questa "gentile" concessione gli fa avere qualche soldino in più (elemosina) sulla propria già "grandissima" pensione. 🙄

Anche tu invece di guardare la luna leggi le caxxxte che scrivi.
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Sempreme064 »

Il calcolo del 2.93 rapportato per tutti gli anni di servizio a quella cifra ci si arriva, 2000 Mila euro all'anno..

Se invece è al confronto dei più +15-15 al 1996 , si e' sbagliato. Saranno 6.900 euro...
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Nicopin64 »

È opportuno precisare che il 2,93 annuo è applicabile alle anzianità inferiori ai 18 anni, perché diversamente, si rientrerebbe nel sistema retributivo, o sbaglio.
Anch'io guardo la Luna ogni tanto, ma poi mi siedo e rifletto......
Sempreme064
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da Sempreme064 »

Il 2,93 dove l'avete preso? Per i meno 18 c'è il 2,44..

Non so che calcolo gli hanno fatto, probabile che gli abbiano rivalutato la pensione tutto al 2,93?

Adesso l'INPS gli richiede indietro ...

Comunque se il 2,93 è retributivo.. mi mancano duecento euro al mese tra il misto e retributivo... Bella robba...la preoccupazione sono per i contributivi..

Devono alzare gli stipendi e salari.. un dirigente anni 70/80 guadagnava 10 volte di più di un dipendente..
Oggi 630 volte in più...
Tralascio altro che poi cambio discorso...che ne avrei da dire...
domenico69
Sostenitore
Sostenitore

Nostromo1 ha scritto: mer apr 12, 2023 11:23 pm Anche tu invece di guardare la luna leggi le caxxxte che scrivi.
Accetta un consiglio!
Prenditi una camomilla e solo dopo che avrà fatto effetto avrei anche il piacere di sentire quale sono le XXXXXXXX che ho scritto.
domenico69
Sostenitore
Sostenitore

Sempreme064 ha scritto: gio apr 13, 2023 9:24 am Il calcolo del 2.93 rapportato per tutti gli anni di servizio a quella cifra ci si arriva, 2000 Mila euro all'anno..

Se invece è al confronto dei più +15-15 al 1996 , si e' sbagliato. Saranno 6.900 euro...
69.000 sono 69.000 e non 6.900.
L'ho scritto anche in lettere proprio per evitare equivoci, ma a quanto pare...
Rispondi