Assegno funzionale per personale in congedo

Feed - CARABINIERI

Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: Assegno funzionale per personale in congedo

Messaggio da STANCHISSIMO »

Come giustamente dice angri62, la legge prevede che all'inps va inviata l'ultimo stipendio corrisposto al dipendente.
L'errore che fa la nostra amministrazione è nel non trascrivere l'importo del secondo assegno funzionale al momento del pensionamento, la legge prevede solo il congelamento per chi è in servizio e niente di più.
Chi è andato in pensione avrebbe avuto diritto al pagamento dell'assegno da subito, credo che è motivo di causa ma dalla lettura della legge vi sono ottime possibilità di vincita, basta fare un ricorso.


kissmelady
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 16, 2012 3:29 pm

Re: Assegno funzionale per personale in congedo

Messaggio da kissmelady »

Stanchissimo nel mio caso specifico sono passato all'impiego civile. La legge come per il pensionamento prevede il passaggio con l'ultimo stipendio percepito (solo assegni fissi). Il blocco appunto è per il personale in servizio, quindi secondo me me lo avrebbero dovuto corrispondere all'atto del congedo, tant'è che ho anche una lettere della mia amministrazione che mi riconosceva (all'epoca ero ancora in servizio) ma non me lo erogava a causa del blocco. Poi passato al civile mi hanno detto di aspettare lo sblocco. Adesso mi dicono che non mi spetta più. Mi sembra di aver capito che però a qualcuno lo abbiamo adeguato di ufficio (credo CNA carabinieri) mentre Maricommi marina no. Io mi muoverò così, faccio via pec una richiesta al mio ufficio amministrativo dell'ultimo comando di quando ero in servizio, una all'ente che erogava lo stipendio, una a Persomil e una a Persociv. Lunedì chiamo l'avvocato e vedo il da farsi. Però è importante sapere se altre amministrazioni hanno erogato, perché per chi lo percepisce è diventato diritto acquisito e per chi lo deve chiedere ha un precedente. Oltretutto io sono stato congedato con patologia causa di servizio. La mancata corresponsione oltre a essere sperequativa nei confronti di chi lo ha percepito e adesso lo percepisce, è riconducibile ad un accanimento. Ovvero se non mi fossi malato per il lavoro che facevo non sarei stato congedato e adesso percepirei quanto avevo maturato.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: Assegno funzionale per personale in congedo

Messaggio da STANCHISSIMO »

Questo succede in quanto il tuo vecchio comando non ha voluto assumersi la responsabilità di riconoscerti un sacrosanto diritto acquisito, per le raccomandate fai bene, ma il mio avvocato mi ha detto di aspettare almeno un mese che poi avrebbe fatto lui la raccoma data, io credo che ripeto credo entro fine estate dovremmo avere risposta, abbiamo aspettato fino ad ora, spendere soldi per un legale ora è peccato ora.
Ancora un pò di pazienza.
kissmelady
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 16, 2012 3:29 pm

Re: Assegno funzionale per personale in congedo

Messaggio da kissmelady »

In effetti si, dall'avvocato vado per farmi consigliare il da farsi, intanto mando le raccomandate e sto alla finestra. Sperando che comunque qualcuno si svegli e scriva una direttiva.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Avatar utente
STANCHISSIMO
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 795
Iscritto il: ven ago 09, 2013 9:07 pm

Re: Assegno funzionale per personale in congedo

Messaggio da STANCHISSIMO »

Fai bene ciao
caravella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: sab apr 28, 2012 10:09 am

Re: Assegno funzionale per personale in congedo

Messaggio da caravella »

Per l'amico Angri, parlate di assegni funzionali per il personale posto in congedo, invece per quanto riguarda il capitolo avanzamenti di grado da Brigadiere a Brigadiere capo, anno 2011, e nel 2013 posto in congedo, bolle qualcosa in pentola?
Grazie per l'eventuale risposta !!
matto

Re: Assegno funzionale per personale in congedo

Messaggio da matto »

avete notizie fresche?
Avatar utente
melo1980
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: mar dic 03, 2013 11:33 am

Re: Assegno funzionale per personale in congedo

Messaggio da melo1980 »

PER TUTTI GLI AMICI CON UN CORDIALE SALUTO DA PARTE MIA.

RISPOSTA PER PENSIONATI NON MERITEVOLI COME ME: -
NULLA MI COMPETE PERCHÉ' SONO UN PENSIONATO CATTIVO
FRESCA FRESCA DEL NOSTRO AMATISSIMO C.N.A.

In relazione a quanto richiesto , si precisa che in base alle attuali disposizioni normative, gli emolumenti rientranti nel blocco stipendiale( Introdotto dal D.L. n.78 del 31.05.2010 e prorogato fino al 31.12.2014 dal DPR N.122 DEL 04.09.2013) e per i quali � stata corrisposta l'indennit� UNA TANTUM , non consentono la maturazione del relativo beneficio ai fini pensionistici.
Pertanto l'emolumento stipendiale in questione (assegno funzionale 32 Anni di servizio) non � stato inserito nell'atto dispositivo al congedo.
Da ana disamina degli atti , la S.V. risulta aver regolarmente percepito l'Ass. UNA TANTUM anno 2012-2013 nei mesi di Febbraio 2013 e Marzo 2014.Questa PEC � stata inviata grazie al gestionale mailDocPRO di Studio Informatica s.r.l.

NON CI SONO PAROLE.-
VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA
Avatar utente
melo1980
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 20
Iscritto il: mar dic 03, 2013 11:33 am

Re: Assegno funzionale per personale in congedo RISPOSTA C.N

Messaggio da melo1980 »

PER TUTTI GLI AMICI CON UN CORDIALE SALUTO DA PARTE MIA.

RISPOSTA PER PENSIONATI NON MERITEVOLI COME ME: -
NULLA MI COMPETE PERCHÉ' SONO UN PENSIONATO CATTIVO
FRESCA FRESCA DEL NOSTRO AMATISSIMO C.N.A.

In relazione a quanto richiesto , si precisa che in base alle attuali disposizioni normative, gli emolumenti rientranti nel blocco stipendiale( Introdotto dal D.L. n.78 del 31.05.2010 e prorogato fino al 31.12.2014 dal DPR N.122 DEL 04.09.2013) e per i quali � stata corrisposta l'indennit� UNA TANTUM , non consentono la maturazione del relativo beneficio ai fini pensionistici.
Pertanto l'emolumento stipendiale in questione (assegno funzionale 32 Anni di servizio) non � stato inserito nell'atto dispositivo al congedo.
Da ana disamina degli atti , la S.V. risulta aver regolarmente percepito l'Ass. UNA TANTUM anno 2012-2013 nei mesi di Febbraio 2013 e Marzo 2014.Questa PEC � stata inviata grazie al gestionale mailDocPRO di Studio Informatica s.r.l.

NON CI SONO PAROLE.-
VERGOGNA VERGOGNA VERGOGNA
kissmelady
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 16, 2012 3:29 pm

Re: Assegno funzionale per personale in congedo

Messaggio da kissmelady »

Ci vorrà un ricorso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
mondeox

Re: Assegno funzionale per personale in congedo

Messaggio da mondeox »

salve, 1^ Mrs M.M. in pensione nelle stesse condizioni, al momento alla maricommi mi hanno subito detto che non mi spetta ed e' solo per il personale in servizio, e che mi faranno sapere con certezza la settimana prossima , in caso negativo, l'unione fa la forza si fa un megaricorso tutti insieme e si vedra', saluti.-
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 715
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: Assegno funzionale per personale in congedo

Messaggio da Carminiello »

cougar ha scritto:Ciao Melo1980,
ti farà piacere sapere, e non solo a te, che ad un collega riformato a dicembre 2014, nello statino di questo mese il CNA gli ha corrisposto il secondo assegno funzionale che aveva maturato nel 2011 durante il blocco.
Per chi come noi è stato riformato, dovremmo avere in pagamento le nostre spettanze da marzo, in quanto l'INPS elabora le pensioni con due mesi di anticipo rispetto dell'erogazione (quindi questo mese stanno lavorando sulle pensioni in pagamento appunto a marzo).

Cougar
Ragazzi confermo, sono io il collega di cui parlate. Riformato dalla CMO il 23 dicembre 2014, nello statino di gennaio 2015 ho avuto il secondo assegno funzionale maturato nel 2011. Premetto che ai primi di gennaio ho presentato domanda x il transito ai civili solo per "allungare il brodo" e sperare che mi pagassero tale assegno. In pratica, quindi, devono avermi dato l'assegno perchè dovrei essere a tutti gli effetti ancora in servizio, sebbene in aspettativa speciale. Cmq sono d'accordo con voi, anche chi è andato in pensione entro il 31/12/2014, deve prendere le petecchie che ha maturato!!!!
kissmelady
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 16, 2012 3:29 pm

Re: Assegno funzionale per personale in congedo

Messaggio da kissmelady »

Carminiello tu in effetti sei ancora in servizio


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
caravella
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 15
Iscritto il: sab apr 28, 2012 10:09 am

Re: Assegno funzionale per personale in congedo

Messaggio da caravella »

Salve,ho letto oggi sul forum che al personale andato in congedo nel quadriennio del blocco contrattuale , daranno un fico secco ( parentesi assegni funzionali nonche' promozioni). Ma i diritti maturati dove sono ? Ho aspettato 9 anni per avere la promozione al grado superiore. Poi' perche' mi sono congedato non mi spetta nulla . Oltre al danno economico consistente ( ancora in servizio) anche la beffa . Prepariamo il solito ricorso. Spero che il gentile avvocato CARTA , alla luce di queste notizie che circolano sul forum dia indicazioni sul come agire sia al sottoscritto nonche' agli altri colleghi pensionati interessati sul da farsi.
Ricorso si ricorso no ?!!!
Grazie !
kissmelady
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 68
Iscritto il: mar ott 16, 2012 3:29 pm

Re: Assegno funzionale per personale in congedo

Messaggio da kissmelady »

L'avvocato Carta non si è espresso, credi latiti il forum ultimamente


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi