aspettativa sanitaria

Feed - CARABINIERI

Rispondi
Calos68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 43
Iscritto il: gio lug 27, 2023 6:54 pm

aspettativa sanitaria

Messaggio da Calos68 »

Salve a tutti, da inesperto in materia, vorrei chiedervi quale procedura il Comando Legione CC Sicilia sta adottando nei miei confronti, vado per ordine:
-a seguito di intervento per OTOSCLEROSI, effettuato il 20 luglio 2023 e 10 giorni dopo il riposo medico (in totale 15 con il ricovero), ho ottenuto dall'infermeria 90 giorni di malattia con l'invito allo scadere di questi a presentarmi presso la CMO di Messina competente.
-Giorno 5 Settembre, dopo aver visionato la documentazione sanitaria, mi concede altri 181 giorni di malattia, con l'invito a ripresentarmi producendo altri accertamenti da loro richiesti.
-Oggi, 30 ottobre 2023, il mio Comando mi notifica un documento da parte della Legione in cui mi si avvisa che dato che ho maturato i 45 giorni di licenza straordinaria, vengo collocato in aspettativa per infermità NELLA FORZA POTENZIALE del Reparto di appartenenza a decorrere dal 20 luglio 2023.
Nel documento accennano all'eventuale riduzione o sospensione stipendiale al cessare della causa che a determinato l'assenza dal servizio (qui la mia preoccupazione).
chiedo venia se mi sono dilungato troppo ma volevo essere certo di essermi spiegato bene..
se qualcuno puo' delucidarmi in merito....
premetto che a Febbraio 2024 termino 36 anni di servizio nell'Arma e 7 mesi di servizio da civile all'epoca minorenne già ricongiunto.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 21187
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: aspettativa sanitaria

Messaggio da mauri64 »

Ciao Calos68,
in attesa che qualche collega competente risponda al tuo quesito, qualora sia interessato ad una previsione pensionistica devi diventare Sostenitore ed avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
Livido70
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 66
Iscritto il: ven mar 11, 2022 8:21 pm

Re: aspettativa sanitaria

Messaggio da Livido70 »

Calos68 ha scritto: lun ott 30, 2023 5:35 pm Salve a tutti, da inesperto in materia, vorrei chiedervi quale procedura il Comando Legione CC Sicilia sta adottando nei miei confronti, vado per ordine:
-a seguito di intervento per OTOSCLEROSI, effettuato il 20 luglio 2023 e 10 giorni dopo il riposo medico (in totale 15 con il ricovero), ho ottenuto dall'infermeria 90 giorni di malattia con l'invito allo scadere di questi a presentarmi presso la CMO di Messina competente.
-Giorno 5 Settembre, dopo aver visionato la documentazione sanitaria, mi concede altri 181 giorni di malattia, con l'invito a ripresentarmi producendo altri accertamenti da loro richiesti.
-Oggi, 30 ottobre 2023, il mio Comando mi notifica un documento da parte della Legione in cui mi si avvisa che dato che ho maturato i 45 giorni di licenza straordinaria, vengo collocato in aspettativa per infermità NELLA FORZA POTENZIALE del Reparto di appartenenza a decorrere dal 20 luglio 2023.
Nel documento accennano all'eventuale riduzione o sospensione stipendiale al cessare della causa che a determinato l'assenza dal servizio (qui la mia preoccupazione).
chiedo venia se mi sono dilungato troppo ma volevo essere certo di essermi spiegato bene..
se qualcuno puo' delucidarmi in merito....
premetto che a Febbraio 2024 termino 36 anni di servizio nell'Arma e 7 mesi di servizio da civile all'epoca minorenne già ricongiunto.
Data la tua anzianita' fatti riformare.
Faustino
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 57
Iscritto il: mar feb 15, 2022 7:42 pm

Re: aspettativa sanitaria

Messaggio da Faustino »

Sino al mese di luglio 2024 dallo stipendio non ti verrà detratto nulla. Qualora l'infermità si stata riconosciuta per causa di servizio, continuerai a percepire lo stipendio anche successivamente.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 21187
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: aspettativa sanitaria

Messaggio da mauri64 »

Ciao Faustino,
e se la patologia non venisse riconosciuta SI dipendente da causa di servizio, cosa si verificherebbe?
Faustino
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 57
Iscritto il: mar feb 15, 2022 7:42 pm

Re: aspettativa sanitaria

Messaggio da Faustino »

Mi permetto di riferire a lei che il collega ha parlato del presente e non ha chiesto cosa succederà in futuro, ovvero dopo luglio 2024. Non capisco, inoltre, come fa una persona di grande esperienza, come lei, a chiedere "cosa succederebbe", sapendo benissimo che dopo un anno di aspettativa ( esclusi gg 45) vi è una detrazione dello stipendio. Io poi ho parlato del presente (nel senso: se è una patologia già riconosciuta SI dipendente da causa di servizio) non avendo il potere di prevedere il futuro, ben essendo a conoscenza che la procedura per il riconoscimento della causa di servizio dura svariati anni.
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1963
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: aspettativa sanitaria

Messaggio da NavySeals »

Il comando ha tardato a notificarti l'inizio dell'aspetttiva. Tale notifica deve avvenire obbligatoriamente PRIMA dell'inizio della stessa, per darti modo (eventualmente, a tua scelta) di fuire delle licenze. Pertanto, al termine dei giochi, valuterai se sia il caso di fare ricorso per lo scorporo dei giorni eccedenti (che io ho fatto e vinto, ovvero da oltre 20mila euro che dovevo rendere...non ho reso nulla :lol: ).
Per il resto, troverai sul forum tutte le risposte al tuo quesito.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 21187
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: aspettativa sanitaria

Messaggio da mauri64 »

Faustino ha scritto: gio nov 02, 2023 1:12 pm Mi permetto di riferire a lei che il collega ha parlato del presente e non ha chiesto cosa succederà in futuro, ovvero dopo luglio 2024. Non capisco, inoltre, come fa una persona di grande esperienza, come lei, a chiedere "cosa succederebbe", sapendo benissimo che dopo un anno di aspettativa ( esclusi gg 45) vi è una detrazione dello stipendio. Io poi ho parlato del presente (nel senso: se è una patologia già riconosciuta SI dipendente da causa di servizio) non avendo il potere di prevedere il futuro, ben essendo a conoscenza che la procedura per il riconoscimento della causa di servizio dura svariati anni.
👌
Livido70
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 66
Iscritto il: ven mar 11, 2022 8:21 pm

Re: aspettativa sanitaria

Messaggio da Livido70 »

Faustino ha scritto: gio nov 02, 2023 1:12 pm Mi permetto di riferire a lei che il collega ha parlato del presente e non ha chiesto cosa succederà in futuro, ovvero dopo luglio 2024. Non capisco, inoltre, come fa una persona di grande esperienza, come lei, a chiedere "cosa succederebbe", sapendo benissimo che dopo un anno di aspettativa ( esclusi gg 45) vi è una detrazione dello stipendio. Io poi ho parlato del presente (nel senso: se è una patologia già riconosciuta SI dipendente da causa di servizio) non avendo il potere di prevedere il futuro, ben essendo a conoscenza che la procedura per il riconoscimento della causa di servizio dura svariati anni.
Penso che il veterano collega mauri abbia esperienza da vendere e sappia quale sia il corretto iter.
Calos68
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 43
Iscritto il: gio lug 27, 2023 6:54 pm

Re: aspettativa sanitaria

Messaggio da Calos68 »

Grazie a tutti per i chiarimenti avuti. A questo punto attendo con tranquillità i primi di marzo (prossima convocazione del CMO e poi faccio tutte le valutazioni.
Rispondi