Aspettativa ex art 8 Dpr 339/82, riconoscimento economico e pensionistico

Diritto Militare e per le Forze di Polizia
Feed - L'Avv. Giorgio Carta risponde

Moderatore: Avv. Giorgio Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito ed i quesiti rivolti all'avvocato Giorgio Carta saranno evasi compatibilmente con i suoi impegni professionali. Riceveranno risposta solo i quesiti pubblicati nell’area pubblica, a beneficio di tutti i frequentatori del forum. Nel caso si intenda ricevere una consulenza riservata e personalizzata , l’avvocato Carta è reperibile ai recapiti indicati sul sito www.studiolegalecarta.com, ma la prestazione professionale è soggetta alle vigenti tariffe professionali.
Rispondi
Luis63

Aspettativa ex art 8 Dpr 339/82, riconoscimento economico e pensionistico

Messaggio da Luis63 »

Buona sera Avv. Carta. sono un appartenente alla Polizia di Stato, transitato nel 2009 nei corrispondenti ruoli tecnici. Specifico che ho maturato correttamente l'assegno di funzione dei 17 e 27 anni (un anno di anticipo per via del servizio militare) rispettivamente nel 2014 ( a causa del blocco retributivo) e nel 2021. in questo periodo una collega della Questura dove appartengo non si è vista accreditare il secondo assegno di funzione perchè anche la stessa ha usufruito di un periodo di aspettativa speciale ex 'art 8 dpr 339/82 (il mio stesso caso) e c'è pericolo che l'Amministrazione si rivalga anche sul sottoscritto ed altri in modo retroattivo. Mi può dire quanto rischio ci sia in concreto che si verifichi questo? ho letto anche una sentenza del Consiglio di Stato n. 6825/2007 che pare indichi che il periodo in questione venga computato come periodo utile. Grazie anticipatamente


Avatar utente
Avv. Giorgio Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 2212
Iscritto il: ven apr 03, 2009 9:14 am

Re: Aspettativa ex art 8 Dpr 339/82, riconoscimento economico e pensionistico

Messaggio da Avv. Giorgio Carta »

temo che abbia ragione l'amministrazione, come ha più volte ribadito la giurisprudenza. Infatti, è stato chiarito che nel periodo di aspettativa antecedente al transito nei ruoli civili, pure in presenza della fictio che consente la prosecuzione del rapporto di servizio ai fini dell’attribuzione del trattamento economico in godimento, non vengono svolte le funzioni legate alla qualifica di militare o poliziotto, che costituiscono presupposto indefettibile per giustificare l’attribuzione dell’assegno funzionale, con conseguente impossibilità di imputare tale periodo ai fini del perfezionamento dell’arco temporale utile per lo scatto economico di anzianità pensionabile.
In bocca al lupo,
Avv. Giorgio Carta
Rispondi