Art 2 comma 12. Chiarezza

Feed - POLIZIA DI STATO

firefox
Sostenitore
Sostenitore

Re: Art 2 comma 12. Chiarezza

Messaggio da firefox »

Cla4lenza ha scritto: mer feb 06, 2019 12:16 pm Credo ci sia un problema si comunicazione con il Sig Firefox. . Io non mi ostino assolutamente a voler percepire l'art 2. Ti ho già detto che sono d'accordo con te per quanto riguarda la legge. Ma se avessi letto anche gli altri messaggi in questa discussione (ne dubito a questo punto) avresti notato che c'è chi sostiene cHe ad altri nella mia situazione è stato applicato il famoso art 2 comma 12. Capisco che nei forum in genere si rischia sempre di fare confusione , ma io ripeto , voglio solo sapere se bisogna muoversi in un determinato modo prima di fare domanda di pensione! Non pretendo un bel nulla .
In ogni caso grazie per i tuoi interventi
I messaggi li ho letti tutti e se permetti, sarò scortese o come San Tommaso ma NON ci credo

chi è abile per i ruoli civili va da se che NON può essere permanentemente inabile assoluto a qualsiasi attività lavorativa

quindi per colpa di qualche ciclostilato o qualche refuso sul cartaceo può essere anche scritto che è in pensione ai sensi dell'art. 2 comma 12 ma di fatto , salvo errori ed eventuale recupero del versato NON dovuto, nei fatti mai è stato applicato sulla pensione

Cla4lenza
Altruista
Altruista

Messaggio da Cla4lenza »

Ok
naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da naturopata »

Cla4lenza ha scritto: gio feb 07, 2019 2:54 pmOk
Non hai bisogno di fare alcuna domanda di pensione ai sensi dell'art. 2, comma 12, farai quella che ti spetta, ovvero quella d'inabilità alle mansioni. Qui non si tratta di sbagli o disattenzioni, lo sanno bene all'INPS cosa ti spetta. Poi ci aggiornerai e vedremo.
Cla4lenza
Altruista
Altruista

Messaggio da Cla4lenza »

naturopata ha scritto: mar feb 05, 2019 5:11 pm
Cla4lenza ha scritto: mar feb 05, 2019 3:35 pm Io ho già rifiutato il transito. Sono in attesa della dispensa per fare domanda. Tra Firefox che sostiene l'impossibilita di applicare l'art 2 comma 12 in questi casi perché la legge dice altro e voi che sostenete cHe l'INPS a volte lo applica.. ho capito che dovrò fare domanda di pensione normalmente e sperare che l'INPS applichi erroneamente e generosamente questo articolo. In caso contrario non posso appellarmi a nulla..
Grazie a tutti voi e se ci fosse qualche testimonianza di vita vissuta ben venga...
Ok perfetto. Io non sostengo che l'INPS a volte lo applichi, l'ho visto proprio in almeno 3 occasioni (ed erano 3 su 3), con prospetti alla mano.
i tre casi che hai visto di persona hanno fatto domanda per inabilità alle mansioni? sai anche quanto hanno percepito in più e quanti anni contributivi avevano? grazie
naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Cla4lenza ha scritto: gio feb 07, 2019 7:04 pm
naturopata ha scritto: mar feb 05, 2019 5:11 pm
Cla4lenza ha scritto: mar feb 05, 2019 3:35 pm Io ho già rifiutato il transito. Sono in attesa della dispensa per fare domanda. Tra Firefox che sostiene l'impossibilita di applicare l'art 2 comma 12 in questi casi perché la legge dice altro e voi che sostenete cHe l'INPS a volte lo applica.. ho capito che dovrò fare domanda di pensione normalmente e sperare che l'INPS applichi erroneamente e generosamente questo articolo. In caso contrario non posso appellarmi a nulla..
Grazie a tutti voi e se ci fosse qualche testimonianza di vita vissuta ben venga...
Ok perfetto. Io non sostengo che l'INPS a volte lo applichi, l'ho visto proprio in almeno 3 occasioni (ed erano 3 su 3), con prospetti alla mano.
i tre casi che hai visto di persona hanno fatto domanda per inabilità alle mansioni?

Si

sai anche quanto hanno percepito in più e quanti anni contributivi avevano? grazie

I contributi in un caso non arrivavano a 25 negli altri due non arrivavano a 15. Quanto hanno percepito in più non si può vedere con certezza, non c'era un doppio calcolo e tanto meno m'interessava farlo, ma ovviamente hanno preso di più del dovuto. Comunque la PAL oscillava sempre sui 14.000/15.000
Cla4lenza
Altruista
Altruista

Messaggio da Cla4lenza »

grazie infinite! vi farò sapere come andrà a finire..
Raymond
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Raymond »

Buongiorno.Sono un appartenente ai CC. Brig. Ca. 32 anni di servizio effettivo. Ho letto i post precedenti e credo che l'art. 2 comma 12 legge 335/95 sia applicablicabile solo al mio caso in quanto in data 31.05.2019, dopo 14 mesi di aspettativa, sono stato riformato dalla Commissione Medica e di Verifica di Napoli con la seguente dicitura " Non idoneo al S.M.I. nell'Arma dei Carabinieri in modo assoluto a decorrere dal 31 maggio 2019 e da collocare in congedo assoluto. Non idoneo al transito nelle corrispondenti aree funzionali dei ruoli civili dell'A.D. legge 266/99." per " Cardiopatia ischemica post infartuale ed ipertensione arteriosa, allo stato non dipendente da causa di servizio". Preciso che ho la domanda in corso per il riconoscimento ed aspetterò l'esito ma, intanto, tramite il patronato ho prersentato domanda di pensione proprio ai sensi dell'art. 2 comma 13 legge 335/95, in quanto nella sezione del sito INPS come domanda di pensione per per inabilità c'é solo quella in riferimento al predetto art.; mentre per inabilità relativa, ovvero per " Idoneo al transito ai ruoli civili " bisogna presentare la domanda di pensione ordinaria motivandola che si è stati riformati e quindi si ha diritto alla pensione anticipata, in base agli anni maturati. Se sbaglio corregetemi.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Raymond ha scritto: dom giu 16, 2019 11:48 am Buongiorno.Sono un appartenente ai CC. Brig. Ca. 32 anni di servizio effettivo. Ho letto i post precedenti e credo che l'art. 2 comma 12 legge 335/95 sia applicablicabile solo al mio caso in quanto in data 31.05.2019, dopo 14 mesi di aspettativa, sono stato riformato dalla Commissione Medica e di Verifica di Napoli con la seguente dicitura " Non idoneo al S.M.I. nell'Arma dei Carabinieri in modo assoluto a decorrere dal 31 maggio 2019 e da collocare in congedo assoluto. Non idoneo al transito nelle corrispondenti aree funzionali dei ruoli civili dell'A.D. legge 266/99." per " Cardiopatia ischemica post infartuale ed ipertensione arteriosa, allo stato non dipendente da causa di servizio".

In realtà non è così, bisogna essere inabili a qualsiasi attività lavorativa (sia pubblica che privata) e l'essere anche inabile al ruolo civile non significa questo (se sei in grado di fare il centralinista, il protocollatore, etc. ma da qualsiasi parte, non solo nel pubblico, non spetta il comma 12). Poi l'INPS, ripeto, sembra liquidare il comma 12 a qualsiasi riformato delle forze armate e di polizia, ma è un altro discorso.

Preciso che ho la domanda in corso per il riconoscimento ed aspetterò l'esito ma, intanto, tramite il patronato ho prersentato domanda di pensione proprio ai sensi dell'art. 2 comma 13 legge 335/95, in quanto nella sezione del sito INPS come domanda di pensione per per inabilità c'é solo quella in riferimento al predetto art.; mentre per inabilità relativa, ovvero per " Idoneo al transito ai ruoli civili " bisogna presentare la domanda di pensione ordinaria motivandola che si è stati riformati e quindi si ha diritto alla pensione anticipata, in base agli anni maturati. Se sbaglio corregetemi.
Raymond
Attività iniziale
Attività iniziale

Messaggio da Raymond »

Credo non sia come dici tu, perché essere inabile al lavoro nel nostro comparto significa non essere indoeno al servizio incondizionato e non idoeno ai ruoli civili una volta riformati e congedati. (Anche perché dopo 32 anni nei CC ovvero dipendetente della P.A. se non idoeno al transito cosa dovrei fare iscrivermi all'ufficio di collocamanto per un futuro impiego se la pensione è insufficiente ?). Stando alle disposizioni di legge, dopo la riforma hai la possibilità se idoneo, di transitare nei ruoli civili ma se cio non avviene perché non sei idoeno anche ai ruoli civili sei inabile e rientri nell'art. 2 comma 12 335/95 (Legge ad hoc per i dipendenti pubblici e non per i privati che consente proprio di raggiungere il massimo contributivo ancvhe se non l'hai maturato). Cosa ben diversa, essere incapaci di svolgere anche qualsiasi attività lavorativa privata (muratore, carpentiere, falegname ecc.) significeherebbe essere invalidi al 100 x 100 quindi spetterebbe la pensione di invalidità e non di inabilità in aggiunta a quella ordinaria e se ne hai titolo anche dei benefici dell'art 3 comma 3 della legge 104/92. Preciso che prima di essere riformato ero sono stato dichiarato dall' INPS invalido al 50 x100 e destinatario legge 104/92 art. 3 comma 1.
naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Raymond ha scritto: dom giu 16, 2019 7:15 pm Credo non sia come dici tu, perché essere inabile al lavoro nel nostro comparto significa non essere indoeno al servizio incondizionato e non idoeno ai ruoli civili una volta riformati e congedati. (Anche perché dopo 32 anni nei CC ovvero dipendetente della P.A. se non idoeno al transito cosa dovrei fare iscrivermi all'ufficio di collocamanto per un futuro impiego se la pensione è insufficiente ?).

No, semplicemente ti prendi la pensione con 32 anni e senza avere il bonus previsto per il comma 12, è molto semplice. Perché i civili che fanno?/b]

Stando alle disposizioni di legge, dopo la riforma hai la possibilità se idoneo, di transitare nei ruoli civili ma se cio non avviene perché non sei idoeno anche ai ruoli civili sei inabile e rientri nell'art. 2 comma 12 335/95 (Legge ad hoc per i dipendenti pubblici e non per i privati che consente proprio di raggiungere il massimo contributivo ancvhe se non l'hai maturato). Cosa ben diversa, essere incapaci di svolgere anche qualsiasi attività lavorativa privata (muratore, carpentiere, falegname ecc.) significeherebbe essere invalidi al 100 x 100 quindi spetterebbe la pensione di invalidità e non di inabilità in aggiunta a quella ordinaria e se ne hai titolo anche dei benefici dell'art 3 comma 3 della legge 104/92. Preciso che prima di essere riformato ero sono stato dichiarato dall' INPS invalido al 50 x100 e destinatario legge 104/92 art. 3 comma 1.

Queste sono balle e lo dice proprio l'INPS:

Qualora un dipendente pubblico non sia in grado di proseguire l'attività lavorativa per l'aggravamento del proprio stato di salute, può chiedere al proprio ente datore di lavoro di essere sottoposto alla visita medico-collegiale per il riconoscimento dell'inabilità.

Con effetto dal 1° gennaio 1996, l'articolo 2, comma 12, legge 8 agosto 1995, n. 335 prevede il diritto a conseguire un trattamento pensionistico nei casi in cui la cessazione del servizio sia dovuta a infermità non dipendente da causa di servizio e per la quale gli interessati si trovino «nell'assoluta e permanente impossibilità di svolgere qualsiasi attività lavorativa».

E' chiaro? Questa è la legge, poi tu puoi credere ciò che vuoi, il comma 12 spetta a chi ha una invalidità del 100% (quindi 1^ CTG) o incollocabile (equiparato a 1^ CTG).

Ripeto, poi l'INPS è, stranamente in questo caso, magnanima e lo liquida a tutte le forme d'invalidità, anche a chi rinuncia al transito.

Cla4lenza
Altruista
Altruista

Messaggio da Cla4lenza »

Raymond ha scritto: dom giu 16, 2019 7:15 pm Credo non sia come dici tu, perché essere inabile al lavoro nel nostro comparto significa non essere indoeno al servizio incondizionato e non idoeno ai ruoli civili una volta riformati e congedati. (Anche perché dopo 32 anni nei CC ovvero dipendetente della P.A. se non idoeno al transito cosa dovrei fare iscrivermi all'ufficio di collocamanto per un futuro impiego se la pensione è insufficiente ?). Stando alle disposizioni di legge, dopo la riforma hai la possibilità se idoneo, di transitare nei ruoli civili ma se cio non avviene perché non sei idoeno anche ai ruoli civili sei inabile e rientri nell'art. 2 comma 12 335/95 (Legge ad hoc per i dipendenti pubblici e non per i privati che consente proprio di raggiungere il massimo contributivo ancvhe se non l'hai maturato). Cosa ben diversa, essere incapaci di svolgere anche qualsiasi attività lavorativa privata (muratore, carpentiere, falegname ecc.) significeherebbe essere invalidi al 100 x 100 quindi spetterebbe la pensione di invalidità e non di inabilità in aggiunta a quella ordinaria e se ne hai titolo anche dei benefici dell'art 3 comma 3 della legge 104/92. Preciso che prima di essere riformato ero sono stato dichiarato dall' INPS invalido al 50 x100 e destinatario legge 104/92 art. 3 comma 1.

Nel mio caso non è stata magnanima e mi ha erogato quello previsto per legge ovvero l'inabilità alle mansioni quindi pensione sulla base dei contributi versati
naturopata
Sostenitore
Sostenitore

Nel mio caso non è stata magnanima e mi ha erogato quello previsto per legge ovvero l'inabilità alle mansioni quindi pensione sulla base dei contributi versati
[/quote]

Sei stato sfortunato, ma il fatto è che quello che hanno fatto a te è quello previsto per legge ed è quello che fanno a tutti i civili che, ovviamente, non possono transitare da nessuna parte. D'altronde ci sono tante pensioni al minimo e chi non trova neanche lavoro ed è in là con l'età e il collega si lamenta della pensione insufficiente. Ognuno guarda il suo come se esistesse solo lui, ma qui ci sono 60 milioni di persone. Detto ciò però, c'è da dire che già 5 anni li fregano con gli anni utili, quindi se ha 32 effettivi, a questi si aggiungono 5 utili che non comportano alcun incremento e visto che il massimo è 40 di contributi, può beneficiare solo, al massimo di 3 anni, ma c'è un altro limite, il massimo dell'età pensionabile, ovvero ad esempio 57 o 60, se si raggiunge questa prima dei 40 di contributi, si percepisce il bonus per il minore dei due.
aledeo1971
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da aledeo1971 »

Ed infatti è una vera e gigantesca incongruenza che porta solo un enorme danno economico a chi, come me, si troverà a breve a chiedere l'art. 2 co. 12. In allegato uno spunto di riflessione che verosimilmente mi porterà a presentare ricorso alla CdC.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
avt8
Veterano del Forum
Veterano del Forum

Messaggio da avt8 »

Ma state sempre a lamentarvi ? che diamine, ci sta gente del pubblico impiego che in servizio ha perso una gamba, e con 29 anni di servizio prende 1200 euro al mese, e tra l'altro senza la PP, che prendete voi compreso il sottoscritto-
AngeloBarese
Sostenitore
Sostenitore

Messaggio da AngeloBarese »

Ciao Gino59,
Ti prego delucidarmi, io sono stato inviato alla CMO di Milano per l'idoneità al Servizio a seguito di un certificato di malattia di 3 gg dove c'era scritto di avere l'invalidità civile del 75% con riduzione della capacità lavorativa.
La CMO a Milano mi ha dato 364 con Giudizio DlAGNOSTICO :
A) OSAS DI GRADO SEVERO lN CPAP NOTTURNA - Altre pneumopatie ostruttive croniche (J44)
B) ERNIA DISCALE CON RADICULOPATIA CRONICA Ls-S1 ED ERNIA Dl ScHMORL DI1 POROSI DIFFUSA - Altre spondilopatie.
La B e già causa di servizio.

Dichiarandomi
1) NON IDONEO (14)
TEMPORANEAMENTE NON IDONEO AL SERVIZIO DI ISTITUTO PER GIORNI 364 (TRECENTOSES5ANTAQUATTRO) - NEL DÉTERMINISMO
DELLA TNI CONCORRONO IN MODO EQUIVALENTE LE INFERMITA' DI CUI AL PUNTO A E B DEL GIUDIZIO DIAGNOSTICO.
AL TERMINE DELLA T,N.I. L'INTERESSATO DOVRA' PRODURRE A QUESTA C.M.O. RELAZIONE PNEUMOLOGICA. ORTOPEDICA ED
NEUROLOGICA AGGIORNATA ASL/SSN.

Io ho 33 di servizio (3 di militare) a conti fatti se riformato oggi prenderei circa1400, a fronte del mio stipendio di 1850. Ora se mi lasciavano lavorare altri 3 anni andavo sicuramente con più di 1400.

La cosa strana è che attivano la procedura di invio alla CMO per la mia invalidità 75% ma poi alla visita non l'hanno neanche voluta vedere ma interessava solo l'aspetto della CPAP pneumologo, Neurologica e Ortopedica.

Ora volevo sapere se in questa fase è visto la mia invalidità del 75% posso richiedere alla CMO l'applicazione "dell'inabilità assoluta e permanente a qualsiasi attività lavorativa" giusto per avere un integrazione economica la dove prevista?

Cosa mi consigli? Grazie
Anzi ti chiederei se posso sentirti di persona ti spiegherei bene...e be sarei onorato.
Resto in attesa grazie.
Rispondi