Arretrati a debito anno passato e anno corrente 800/2AA e 800/1AA

Forum dedicato agli operatori del comparto Sicurezza e Difesa in transito (o già transitati) all'impiego civile.
Feed - IMPIEGO CIVILE

Rispondi
Massimi75
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: ven set 20, 2019 3:10 pm

Arretrati a debito anno passato e anno corrente 800/2AA e 800/1AA

Messaggio da Massimi75 »

Buon giorno, provengo dalla Polizia di Stato e sonto transitato nei ruoli civili il 1° giugno 2021. Dopo circa 6 mesi ho avuto l'assegno ad personam con gli arretrati. Nella busta paga di agosto 2023 trovo due voci nella sezione ARRETRATI A DEBITO una di 278,33 euro e l'altra di 101,67 per un totale di 380 euro con scadenza agosto 2024. Quindi dovrò pagare 380 euro per un anno !!!!!!! Ho chiamato la ragioneria territoriale dello stato e mi hanno risposto che si sono adeguati ad un decreto ministeriale che riguardava l'adeguamento dell'assegno a personam. A giugno 2023 mi è stato notificato l'adeguamento stipendiale a seguito dell'aumento dello stipendio civile (nemmeno 250 euro lordi all'anno) con corrispondente adeguamento dell'assegno ad personam il quale, ho notato inoltre, essere stato quasi dimezzato per effetto del quasi raddoppio dell'indennità di amministrazione. Il tutto a far data dal 01.07.2022. Ora mi chiedo e vi chiedo: è possibile che debba pagare 4.940 euro !!!!!. Lo stipendio è sempre rimasto uguale: questi soldi da ritornare da dove saltano fuori !?!?!?!?!?!?!


Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Arretrati a debito anno passato e anno corrente 800/2AA e 800/1AA

Messaggio da NavySeals »

Funziuona così, per capirci. Ultimo stipendio in Polizia 2.000. Transiti nel ruolo civile il cui stipendio definitivo è di 1.900 (si dice che è uguale all'ultimo eprcepito, in realtà è più basso fino ad un max di circa 100 euro). Il paritetico civile (non transitato) prende 1.400. Tu hai un assegno ad personam di 500 euro.
Dopo un anno, il contratto da civile aumenta di 100 euro, per cui il tuo collega precepisce 1.500 ma tu sempre 1.900, perchè ora l'assegtno ad personam (che è riassorbibile) è di 400. In pratica, tu avrai un aumento sullo stipendio da civile se e solo se (cioè in pratica mai) il contratto da civile arrivasse a 1.900. In tal caso, i successivi aumenti sarebbero pure i tuoi, visto che avrai azzerato l'assegno ad personam.

Sei transitato a giugno 2021, dopo 2 anni ti chiedono 4900 euro, sono 200 euro al mese in media che avresti percepito in più. Mi pare tantino perchè, appunto, al massimo la differenza tra gli stipendi è di 100 euro. Detto questo, come prima cosa, vedi quanto era il tuo ultimo stipendio in servizio e quanto quello da civile. E da lì si può iniziare a ragionare.
Massimi75
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 34
Iscritto il: ven set 20, 2019 3:10 pm

Re: Arretrati a debito anno passato e anno corrente 800/2AA e 800/1AA

Messaggio da Massimi75 »

Da quando sono stato riformato ad oggi lo stiipendio è rimasto sempre quello, euro in più/ euro meno. Per questo mi pare allucinante questo debito !!!! Farò una richiesta alla ragioneria competente per avere delucidazioni. A nessuno dei transitati è mai successo ??
Avatar utente
NavySeals
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 1883
Iscritto il: sab set 07, 2019 10:16 am

Re: Arretrati a debito anno passato e anno corrente 800/2AA e 800/1AA

Messaggio da NavySeals »

Ma questo stipendio che hai preso e che dicie sser rimasto semrpe lo stesso, come è rispetto all'ultimo in servizio d'istituto? Uguale o più basso?
Rispondi