Approvato disegno di legge promozione di merito per lungo se

Feed - CARABINIERI

Avatar utente
spartagus
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 485
Iscritto il: dom nov 27, 2011 2:48 pm

Re: Approvato disegno di legge promozione di merito per lung

Messaggio da spartagus »

Purtroppo, hai detto il giusto, queste cose succedono solo nelle forze di polizia militare guadra Arma dei CC,Guardia di Finanza, mentre nell'esercito non succede, ma purtroppo il problema e alla base e non possiamo lamentarci perché portiamo le stellette vedi il famoso colonello dei CC Pappaalardo per diffendere la truppa gli hanno sroncato la carriera di che vogliamo parlare e mi fermo qui


micky62
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 80
Iscritto il: ven mar 02, 2012 2:32 pm

Re: Approvato disegno di legge promozione di merito per lung

Messaggio da micky62 »

Io sono intervenuto in questo post solo per il fatto che come molti altri nelle mie stesse condizioni si sente "rapinato" da questo sTato balordo.....facessero prima i nostri amati governanti a fare un ddl specifico per noi è poi magari pensare a queste frivolezze.... e questo lo dico in piena serietà...
Avatar utente
umtambor
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 491
Iscritto il: lun feb 24, 2014 12:39 pm

Re: Approvato disegno di legge promozione di merito per lung

Messaggio da umtambor »

Caro Penultimo, il tuo post è carico di inesattezze, mi dispiace dirlo, ma anche di tanti discorsi qualunquisti e populistici. Tu dai per scontato che la categoria Ufficiali (della quale ancora faccio parte) sia composta da fannulloni, prepotenti ed approfittatori del lavoro dei poveri sottoposti. Ebbene io ho tirato la carretta per 36 anni e posso dirti che non è (sempre) così: personalmente da Capitano mi sono fatto il mazzo in una Compagnia della provincia di Foggia dove ogni notte bruciavano un auto o rapinavano qualcuno (a parte la faida del Gargano con morti ammazzati a catena). E io non facevo 6 ore e poi andavo a casetta, come i miei collaboratori e come tutti gli appartenenti alle altre categorie: io ero sempre reperibile, notte e giorno, e responsabile H/24 del mio territorio. Io facevo la licenza a settembre, caro penultimo, perchè il Comandante di Regione voleva che tutti i Capitani con territorio costiero rimanessero tutta l'estate sul pezzo; io dovevo correre tra 10 Comandi di Stazione, di cui uno su un'isola, a mettere le pezze delle fesserie che spesso facevano i suddetti Comandanti; a questo aggiungi i rapporti con la Procura, gli impegni esterni (cerimonie, convegni, manifestazioni) e il lavoro burocratico (tutto fatto da solo, mica avevo uno Stato Maggiore a mia disposizione). Questo per dirti che non devi generalizzare: nella mia categoria ci sono le mele marce, come in tutte le altre. Ci sono i fannulloni, gli ipocriti, i carrieristi, gli scaricabarile. Ma fare l'Ufficiale (e il Capitano in particolare: certo poi ti aspettano tante scrivanie ed il discorso cambia...) comporta tante responsabilità che il nostro bravo turnista neanche se le immagina. Poi il resto sta nella coscienza di ognuno.....
franruggi
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 1319
Iscritto il: sab mag 19, 2012 4:17 pm

Re: Approvato disegno di legge promozione di merito per lung

Messaggio da franruggi »

Condivido perfettamente. Ho avuto modo di conoscerti indirettamente e posso confermare la tua tesi. Quel territorio è veramente difficile con faide tra monte s angelo e mattinata.....etc etc
Avatar utente
Marco Metello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 267
Iscritto il: sab dic 28, 2013 12:17 pm

Re: Approvato disegno di legge promozione di merito per lung

Messaggio da Marco Metello »

Sono d'accordo con Umtambor (non per lecchinaggio), nella vita come non bisogna mai generalizzare! Difatti, la storia che ci ha raccontato dimostra l'esatto contrario di quanto sostenuto "ad cappochiam" dal collega qualunquista. Dipende sempre da persona a persona, i fannulloni imboscati, carrieristi, lecchini e strasponsorizzati si trovano in tutte le categorie.
Avatar utente
umtambor
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 491
Iscritto il: lun feb 24, 2014 12:39 pm

Re: Approvato disegno di legge promozione di merito per lung

Messaggio da umtambor »

Il mio non era un intervento a favore della mia categoria: sono il primo a riconoscere i difetti di un sistema dove si va avanti "a cordate", tramite conoscenze e sponsorizzazioni, specie nella mia categoria. Volevo solo ribadire il mio pensiero: se uno ci tiene a farsi chiamare Generale, anche solo mentre gioca a carte nell'ospizio come dice Penultimo usando una immagine (ahimè) triste, perchè negargli questa soddisfazione? Ma non è neanche corretto affermare che l'Appuntato è l'unico che si fa il mazzo sulla strada 6 ore (ma quando mai? I PC si fanno di mezz'ora al massimo...) con il GAP con il sole e con la pioggia e che quindi di queste promozioni onorifiche con gliene può fregare di meno (non sarei così sicuro neanche di questo...).
Certo, sono d'accordo che le cose più importanti per il personale sarebbero altre (rinnovo del contratto, riordino, ecc) ma, come ho già scritto in precedenza, fatemi gioire una volta tanto per una notizia positiva!
Avatar utente
umtambor
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 491
Iscritto il: lun feb 24, 2014 12:39 pm

Re: Approvato disegno di legge promozione di merito per lung

Messaggio da umtambor »

Zenmonk ha scritto:
umtambor ha scritto:...trascorsi 5 anni dal raggiungimento del limite di età previsto per il grado, Ufficiali e Sotttufficiali potranno richiedere la promozione.
Ciao Umtambor, volevo chiederti un parere, in quanto non mi è chiara la compatibilità dell'avanzamento cui al ddl recentemente licenziato in commissione con l'avanzamento nel ruolo d'onore.
Ad esempio, premesso che chi - come me - è stato collocato in congedo assoluto per causa di servizio prima del raggiungimento del limite di età, deve solo attendere che l'inps eroghi la pensione privilegiata per poter richiedere il transito nel ruolo d'onore, per altri mi pare che si crei confusione potendosi arguire dalla lettera del ddl che i colleghi del ruolo d'onore già promossi al grado superiore abbiano titolo per richiedere un ulteriore avanzamento a norma del ddl; in tal caso mi pare discutibile se gli stessi possano ulteriormente avanzare nel ruolo d'onore e se perdano la possibilità di chiedere il richiamo in servizio.
Che ne pensi?


"Non prevalebunt"

Non so risponderti, caro comandante: nel testo non si fa differenza di Ruoli, desumendo da ciò che la promozione riguardi anche il Ruolo d'Onore. D'altra parte quest'ultimo Ruolo ha precise regole, di cui alla circolare che allego e che sicuramente conosci.
Aspettiamo l'approvazione del disegno di legge in aula ed eventuali circolari esplicative.
Un abbraccio
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Approvato disegno di legge promozione di merito per lung

Messaggio da Zenmonk »

umtambor ha scritto:
Zenmonk ha scritto:
umtambor ha scritto:...trascorsi 5 anni dal raggiungimento del limite di età previsto per il grado, Ufficiali e Sotttufficiali potranno richiedere la promozione.
Ciao Umtambor, volevo chiederti un parere, in quanto non mi è chiara la compatibilità dell'avanzamento cui al ddl recentemente licenziato in commissione con l'avanzamento nel ruolo d'onore.
Ad esempio, premesso che chi - come me - è stato collocato in congedo assoluto per causa di servizio prima del raggiungimento del limite di età, deve solo attendere che l'inps eroghi la pensione privilegiata per poter richiedere il transito nel ruolo d'onore, per altri mi pare che si crei confusione potendosi arguire dalla lettera del ddl che i colleghi del ruolo d'onore già promossi al grado superiore abbiano titolo per richiedere un ulteriore avanzamento a norma del ddl; in tal caso mi pare discutibile se gli stessi possano ulteriormente avanzare nel ruolo d'onore e se perdano la possibilità di chiedere il richiamo in servizio.
Che ne pensi?


"Non prevalebunt"

Non so risponderti, caro comandante: nel testo non si fa differenza di Ruoli, desumendo da ciò che la promozione riguardi anche il Ruolo d'Onore. D'altra parte quest'ultimo Ruolo ha precise regole, di cui alla circolare che allego e che sicuramente conosci.
Aspettiamo l'approvazione del disegno di legge in aula ed eventuali circolari esplicative.
Un abbraccio
Caro Umberto,
Ricambio l'abbraccio e ti ringrazio della circolare. Buone ferie!


"Non prevalebunt"
penultimo

Re: Approvato disegno di legge promozione di merito per lung

Messaggio da penultimo »

Mi scuso per la lungaggine, questo messaggio sarà una tantum, ma credo di aver diritto ad una risposta dopo l'ultimo messaggio in cui sono stato chiamato direttamente in causa.
umtambor ha scritto: Tu dai per scontato che la categoria Ufficiali (della quale ancora faccio parte) sia composta da fannulloni, prepotenti ed approfittatori del lavoro dei poveri sottoposti.

Sa qual è la cosa interessante? Ho riletto i miei messaggi: non ho mai scritto quelle parole e nemmeno accennato quel che lei afferma.
Non sono parole leggere quelle che ha scritto, mai mi sarei permesso di scrivere una cosa simile nemmeno per scherzo.
Ciò è sintomo di pregiudizio, ma non da parte mia.
Scripta manent, non credo di essere io quello con la coda di paglia, non essendomi mai permesso di scrivere quello che lei dichiara qui sopra.

Ho semplicemente rovesciato il punto di vista, mostrando una visione dal basso che solitamente a certi livelli non traspare.
Faccia un giro nei social network, siti di news del settore come xxxxxxxxxxx, grnet, quotidiani online e vedrà con i suoi occhi e senza filtri i commenti di tanti UOMINI appartenenti all'Arma.
Vedrà soprattutto quali sono le priorità, le esigenze, le esperienze.
Ripeto, senza filtri dettati da inferiorità gerarchica.

La realtà non sempre è come appare.

Sono stato stimolato a scrivere, senza tanti peli sulla lingua (forse sull'onda emotiva di notizie di cronaca purtroppo sempre più frequenti), semplicemente dal modo in cui lei presentava la notizia, enfatizzandone la bontà della stessa, quasi stizzito dal fatto che nessuno commentasse euforico stappando bottiglie di champagne.

Ribadisco, promozione onorifica a domanda a pensione inoltrata, 65/68 anni a seconda del ruolo.
Un chiaro peggioramento della legge precedente che assegnava la promozione onorifica nel giorno del congedo per vecchiaia o riforma, previa domanda anticipata, ed era sempre a costo zero.
Con tra l'altro tre avanzamenti possibili nel ruolo onorifico.

Se non ci fosse stato questo suo secondo messaggio, che riporto sotto, mai mi sarebbe saltato in mente di esporre la mia idea.
Come se fosse un evento di memorabili proporzioni. Addirittura "si parla di tutti", sottufficiali compresi!
umtambor ha scritto:Forse nessuno si è accorto dell'importanza del mio post: si parla di tutti, Ufficiali e Sottufficiali, anche oltre il limite del grado stabilito per la categoria di appartenenza. Eppure nessuno commenta....boh.
Credo di aver solamente affermato che l'importanza del suo post sia totalmente relativa.
Essendo tale, si prenda atto che per alcuni l'importanza è di qualche ordine di grandezza inferiore.

In merito al suo operato (del cui, ricordo, non ho mai fatto riferimento e mai chiesto informazioni), evidentemente da quel che ha scritto Lei appartiene a quelli che hanno svolto al meglio il loro dovere.
Per questo, non posso fare altro che farle i complimenti, se gradisce.
Averne tanti così, tutto funzionerebbe meglio e nessuno potrebbe lamentarsi.

Nel messaggio precedente non stavo esaltando gli Appuntati.
Ho preso quel grado a caso per fare un confronto tra quelli che potrebbero essere due coetanei, in ruoli distanti tra loro, per illustrare quanto il mondo sia vario.
E quanta possa essere la differenza sia in priorità di pensieri che di vita lungo la scala gerarchica.

Lei ha fatto certe affermazioni in merito ad Ufficiali, non io:
pare che dicendo "certe scrivanie..." e "cordate" sia a conoscenza di qualcosa? Cosa intende?
Lei ha scritto queste cose, non io.

Per quanto riguarda il "correre dietro alle stazioni", felice che lei l'abbia fatto. D'altronde fa parte della responsabilità di quell'incarico, poi ognuno lo svolge come meglio crede. C'è chi ci mette le pezze e chi no, in tutti i ruoli.

Visto che lei ha citato la categoria, purtroppo non tutti sono efficaci e valorosi quanto lei racconta. Il trend pare sempre di più in caduta libera.
Ultimamente pare sia scoppiata un'epidemia di mal d'auto tra Tenenti e Capitani.
Ci sono zone in cui è già tanto se passano puntuali per la visita obbligatoria, col risultato di avere caserme eccellenti (perché lo sono sempre state) e caserme allo sbrago più totale (perché nessuno li rimette in riga, vergognose per la divisa stessa e soprattutto per i cittadini che devono entrarci = "la gente parla").
Inoltre a causa di questo "mal d'auto" accade di non conoscere appieno le situazioni e le problematiche dei militari sotto la propria giurisdizione. Rendendo praticamente inutili le valutazioni caratteristiche, appiattendo tutti quanti e di conseguenza demotivando il personale più valido e produttivo.

Non ho mai criticato tutti gli Ufficiali, come lei pensa. Sono indispensabili come tutti gli altri ruoli.
Una volta c'erano Capitani d'altri tempi, con la C maiuscola.
Le racconto un aneddoto. Un Capitano girava il territorio in borghese, libero dal servizio, su mezzo proprio, nei notturni e negli orari più disparati... a totale sorpresa. Questo per verificare con i suoi occhi chi in servizio faceva il proprio lavoro come va fatto e chi no! Idem per visite senza alcun preavviso.
Se ci fossero controlli simili a tutti i livelli, sa quanta pulizia si farebbe?

Oggi, spiace dirlo, tutta questa supervisione non si vede. Tanti paroloni, tanta teoria, la pratica non segue di pari passo.
A volte i risultati confermano la mia preoccupazione.
Non parlo di statistiche e tabelle che piacciono molto in alto, ma non sempre sono indicative: in un modo o nell'altro si possono riempire anche a efficienza zero, giusto per fare numero.

Bensì parlo dell'opinione pubblica, quella non è facilmente alterabile. Richiede anni di lavoro ed è il giudizio più pesante. Perché quando le persone hanno problemi e si affidano ai Carabinieri, stia tranquillo che valutano ogni passo del loro operato. Ricordano e sono in grado di distinguere chi lavora, chi si fa il mazzo e chi no.
Al di fuori di gradi e di colore della divisa.

Ci sarebbe da ridire anche sulle ferie, riposi, reperibilità etc ma non credo ci sia bisogno di scrivere, molti altri utenti avranno avuto le proprie esperienze in merito, che non farebbero altro che evidenziare l'inefficienza cronica della gestione delle risorse umane.

Vedremo cosa succederà con la riorganizzazione delle forze di polizia sul territorio, come da legge di riforma del comparto sicurezza, che vedrà i Carabinieri sfrattati dai capoluoghi.

Speriamo davvero che arrivino uomini in zone a forte carenza di organico dove, malgrado la apparente tranquillità del luogo, a volte capita che la mole pro-capite e le rogne personali siano ben più alte che in città.

Di quelle "certe scrivanie..." a cui lei ha fatto riferimento, non spetta a me parlarne.
Ma si potrebbe scrivere un libro.
Sentirsi dire, per esempio, che tale Gen. a una stella ricopra la mansione di "addetto" nell'ufficio del Gen. a due stelle, e sentirsi dire effettivamente quali mansioni svolge quotidianamente, a molti (pensando al rapporto stipendio/mansioni effettivamente svolte) non fa piacere e capisce che il paragone con l'addetto Appuntato involontariamente scappa.

Ma non parlo solo di CC. Tutto il mondo è paese.

Senza considerare che tra giornalismo senza pudori dagli scandali facili, internet e la facilità dello scambio di informazioni, l'establishment ora è molto MOLTO più cauto di qualche decennio fa.

Immagino che nonostante la riforma molti palazzi permarranno nei capoluoghi e dunque ad un certo livello non cambierà nulla?
Ma non è argomento di questa discussione.

Concentriamoci su questa benedetta "promozione onorifica a domanda" (che riflettendoci testualmente, trattasi di ossimoro bello e buono)

Buon lavoro/ferie.
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Approvato disegno di legge promozione di merito per lung

Messaggio da antoniomlg »

umtambor ha scritto:
Zenmonk ha scritto:
umtambor ha scritto:...trascorsi 5 anni dal raggiungimento del limite di età previsto per il grado, Ufficiali e Sotttufficiali potranno richiedere la promozione.
Ciao Umtambor, volevo chiederti un parere, in quanto non mi è chiara la compatibilità dell'avanzamento cui al ddl recentemente licenziato in commissione con l'avanzamento nel ruolo d'onore.
Ad esempio, premesso che chi - come me - è stato collocato in congedo assoluto per causa di servizio prima del raggiungimento del limite di età, deve solo attendere che l'inps eroghi la pensione privilegiata per poter richiedere il transito nel ruolo d'onore, per altri mi pare che si crei confusione potendosi arguire dalla lettera del ddl che i colleghi del ruolo d'onore già promossi al grado superiore abbiano titolo per richiedere un ulteriore avanzamento a norma del ddl; in tal caso mi pare discutibile se gli stessi possano ulteriormente avanzare nel ruolo d'onore e se perdano la possibilità di chiedere il richiamo in servizio.
Che ne pensi?
"Non prevalebunt"

Non so risponderti, caro comandante: nel testo non si fa differenza di Ruoli, desumendo da ciò che la promozione riguardi anche il Ruolo d'Onore. D'altra parte quest'ultimo Ruolo ha precise regole, di cui alla circolare che allego e che sicuramente conosci.
Aspettiamo l'approvazione del disegno di legge in aula ed eventuali circolari esplicative.
Un abbraccio
sono esclusi dal testo e dalle promozioni di cui gli iscritti al ruolo d'onore
Avatar utente
umtambor
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 491
Iscritto il: lun feb 24, 2014 12:39 pm

Re: Approvato disegno di legge promozione di merito per lung

Messaggio da umtambor »

Caro Penultimo, per non tirarla troppo per le lunghe in questo post mi limiterò a citare le tue parole: alla Scuola Ufficiali, durante il corso di pubbliche relazioni, mi hanno insegnato che per far capire ad un interlocutore il vero senso delle sue parole si usa la tecnica di ripetere le sue affermazioni ("Lei ha appena detto che..."). Allora:
- "Detto ciò, a mio parere, meglio essere il primo dei luogotenenti sul campo che l'ultimo degli ufficiali.
Negli anni ho capito che i migliori riconoscimenti sono quelli che vengono dai civili, non queste - passatemi il termine - buffonate."
Opinabile, come ho già detto, ma quantomeno sgradevole come affermazione;
- "A me sembra ridicolo, poi il mondo è bello perché è vario. Evidentemente c'è ancora gente che ha bisogno di quadretti con titoli più assurdi dietro alla scrivania per dimostrare il proprio valore". Traspare appena un po' di astio nei confronti di qualcuno, qualcosa o qualche categoria, non senza un accenno di complesso di inferiorità;
- "Si aggiunga lo stress per chi sta sulla strada 6 ore al giorno quando va bene, 40°C d'estate col gap o -5°C d'inverno. E le chiamate fuori reperibilità, i riposi saltati, qualche volta pure le ferie interrotte...
Privilegi ad alti livelli (fino a non molto tempo fa) non meglio precisabili. Mi fermo qui per rispetto.
Anche il tipo di vita e il livello di stress è molto differente. Qualcuno azzarda a dire di non fare lo stesso mestiere". Anche qui abbiamo discusso sulle responsabilità, i disagi, i trasferimenti che la mia categoria sopporta durante tutta la carriera (lo sa che il trasloco a seguito di trasferimento è secondo solo alla separazione dal coniuge nella classifica degli eventi più traumatizzanti che possono capitare nella vita? Io ne ho fatti 10 di trasferimenti!). Disagi che solo in parte vengono ripagati dalle soddisfazioni che la carriera riserva a pochi.
- "Siamo serissimi.
Saranno contenti i Col.+n che finalmente potranno rifregiarsi del titolo di Gen. davanti al nome, quando dopo i 68 anni, all'ospizio, giocheranno a carte e allora si che saranno Generali.
Mi fermo qui perché ho rispetto per quella divisa e tutti quelli che si sono sacrificati per la stessa."
Anche qui emerge un atteggiamento stizzoso che denota forse qualche problema avuto in passato con una rappresentante della mia categoria.
- "Faccia un giro nei social network, siti di news del settore come xxxxxxxxxxx, grnet, quotidiani online e vedrà con i suoi occhi e senza filtri i commenti di tanti UOMINI appartenenti all'Arma.
Vedrà soprattutto quali sono le priorità, le esigenze, le esperienze.
Ripeto, senza filtri dettati da inferiorità gerarchica."
Premesso che, se sono su questo forum, significa che frequento i siti che hai citato: ma non ne avrei neanche bisogno, perchè nella mia carriera ho sempre ascoltato i miei collaboratori, stando loro vicino nei momenti belli e brutti, facendomi spesso carico dei loro problemi (per quanto nelle mie possibilità) e consigliandoli nelle scelte più difficili.
E qui chiudo, spero definitivamente: caro penultimo (scrivi molto bene, invero) siamo sulla stessa barca, non remiamo contrapposti ma nella stessa direzione.
Un abbraccio e Buon Ferragosto.



fatte dall'interlocutore al fine di fargli
Avatar utente
umtambor
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 491
Iscritto il: lun feb 24, 2014 12:39 pm

Re: Approvato disegno di legge promozione di merito per lung

Messaggio da umtambor »

Aggiornamento: in relazione alla bozza di riordino delle carriere, circola un documento che recita:

"Il personale di cui al presente decreto, se nel quinquennio precedente abbia prestato servizio senza
demerito, consegue la nomina alla qualifica ovvero la promozione al grado superiore rispetto a
quelli rivestiti il giorno successivo alla cessazione dal servizio per limiti di età, infermità o decesso
dipendenti da causa di servizio, ovvero in caso di rinuncia al transito nell’impiego civile se
l’infermità che ha determinato la permanente non idoneità risulta dipendente da causa di servizio.
La promozione è esclusa per il personale che riveste il grado apicale del ruolo di appartenenza."
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Approvato disegno di legge promozione di merito per lung

Messaggio da Zenmonk »

Umb sai mica che fine ha fatto questo ddl? Affossato?
Avatar utente
umtambor
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 491
Iscritto il: lun feb 24, 2014 12:39 pm

Re: Approvato disegno di legge promozione di merito per lung

Messaggio da umtambor »

Bozza (pare definitiva) di decreto legislativo relativo alla revisione dei ruoli dell’Arma dei Carabinieri
CAPO V
Disposizioni finali, finanziarie e di coordinamento
Art. 53
(Disposizioni finali e finanziarie)

17. Il personale di cui al presente decreto, se nel quinquennio precedente abbia prestato servizio senza demerito, consegue la nomina alla qualifica ovvero la promozione al grado superiore rispetto a quelli rivestiti il giorno successivo alla cessazione dal servizio per limiti di età, infermità o decesso dipendenti da causa di servizio, ovvero in caso di rinuncia al transito nell’impiego civile se l’infermità che ha determinato la permanente non idoneità risulta dipendente da causa di servizio. La promozione è esclusa per il personale che riveste il grado apicale del ruolo di appartenenza. Resta fermo quanto disposto dagli articoli 21, comma 1, e 23, comma 6, del decreto legislativo 5 ottobre n. 334, per il personale disciplinato dal predetto decreto ed in servizio alla data di entrata in vigore del presente decreto.
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: Approvato disegno di legge promozione di merito per lung

Messaggio da Zenmonk »

Così a prima vista sembrerebbe applicabile anche retroattivamente, che te ne pare?
Rispondi