Apnee notturne lievi

Feed - GUARDIA DI FINANZA

Rispondi
Giampietro.Francesco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 18, 2022 11:02 am

Apnee notturne lievi

Messaggio da Giampietro.Francesco »

Buongiorno, sono nuovo del forum e volevo approfittare dell'occasione x chiedere dei consigli in merito alla mia vicenda. Sono un appuntato della G. Di F. Con 26 anni di servizio effettivi, a maggio in occasione del rinnovo della patente militare, ho dichiarato, (come in passato)di essere affetto dalle apnee notturne con uso regolare della C.pap. Il medico responsabile mi ha chiesto gli ultimi controlli effettuati. I controlli, scarico dei dati, visita pneumologica e spirometrie varie vengono programmati con regolarità ogni hanno. Il mio ultimo controllo risale a marzo 2020, dopodiche' con l' arrivo della pandemia, come tutti sanno, le pneumologie sono diventate x la maggior parte reparti Covid ed hanno, giustamente, dato la priorità al contenimento sanitario e ai casi piu gravi tralasciando le visite di controllo....quindi io non ho potuto effettuare la visita di controllo programmata x marzo 2021 che è stata disdetta direttamente dall'ospedale. Facendola breve, l'infermeria mi ha messo in malattia tra una cosa e l' altra per 5 mesi, spedendomi poi al CMO per l'idoneità al servizio. In questi mesi ho fatto i salti mortali per poter effettuare i controlli richiesti , visti i tempi bibblici, ma fortunatamente ci sono riuscito ed ho effettuato i controlli con visita a pagamento intramoenia presso il primario del reparto ospedaliero della mia città, il quale mi ha rilasciato tutti i certificati dei9 controlli eseguiti. Dall ultimo controllo del 2020 sono passato dalle apnee severe a quelle lievi e sono riuscito a dimagrire 16 kg. A metà ottobre sono andato a visita al CMO, con la relativa certificazione del primario. Il CMO mi ha rinviato di 60 giorni chiedendomi di riportare lo scarico dei dati della C-pap, che x altro va usata obbligatotiamente sempre.... Io non ho condiviso questa decisione, ma da militarel'ho accettata. Ci sono rimasto male, perché ho lavorato con le apnee gravi al nord Italia, addirittura x servizio ho salvato delle persone e sono stato premiato nel 2012 con la medaglia di bronzo. Mi rattrista sapere che oggi sto meglio di ieri, mi sento bene e che non posso tornare in servizio, causando un danno all'amministrazione e a me stesso.Chiedo consigli in merito a chi ha già vissuto queste vicende, per poter presentarmi a visita al CMO con tutte le armi a mia disposizione e non perdere più altro tempo. Ringrazio anticipatamente tutti.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20577
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Apnee notturne lievi

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
oltre i suggerimenti dei colleghi, nella sezione IL MEDICO LEGALE RISPONDE è presente il Dott. Pierluigi Fanetti.
Giampietro.Francesco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 18, 2022 11:02 am

Re: Apnee notturne lievi

Messaggio da Giampietro.Francesco »

Grazie
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5468
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Apnee notturne lievi

Messaggio da lino »

Giampietro.Francesco ha scritto: gio ott 27, 2022 6:08 pm Buongiorno, sono nuovo del forum e volevo approfittare dell'occasione x chiedere dei consigli in merito alla mia vicenda. Sono un appuntato della G. Di F. Con 26 anni di servizio effettivi, a maggio in occasione del rinnovo della patente militare, ho dichiarato, (come in passato)di essere affetto dalle apnee notturne con uso regolare della C.pap. Il medico responsabile mi ha chiesto gli ultimi controlli effettuati. I controlli, scarico dei dati, visita pneumologica e spirometrie varie vengono programmati con regolarità ogni hanno. Il mio ultimo controllo risale a marzo 2020, dopodiche' con l' arrivo della pandemia, come tutti sanno, le pneumologie sono diventate x la maggior parte reparti Covid ed hanno, giustamente, dato la priorità al contenimento sanitario e ai casi piu gravi tralasciando le visite di controllo....quindi io non ho potuto effettuare la visita di controllo programmata x marzo 2021 che è stata disdetta direttamente dall'ospedale. Facendola breve, l'infermeria mi ha messo in malattia tra una cosa e l' altra per 5 mesi, spedendomi poi al CMO per l'idoneità al servizio. In questi mesi ho fatto i salti mortali per poter effettuare i controlli richiesti , visti i tempi bibblici, ma fortunatamente ci sono riuscito ed ho effettuato i controlli con visita a pagamento intramoenia presso il primario del reparto ospedaliero della mia città, il quale mi ha rilasciato tutti i certificati dei9 controlli eseguiti. Dall ultimo controllo del 2020 sono passato dalle apnee severe a quelle lievi e sono riuscito a dimagrire 16 kg. A metà ottobre sono andato a visita al CMO, con la relativa certificazione del primario. Il CMO mi ha rinviato di 60 giorni chiedendomi di riportare lo scarico dei dati della C-pap, che x altro va usata obbligatotiamente sempre.... Io non ho condiviso questa decisione, ma da militarel'ho accettata. Ci sono rimasto male, perché ho lavorato con le apnee gravi al nord Italia, addirittura x servizio ho salvato delle persone e sono stato premiato nel 2012 con la medaglia di bronzo. Mi rattrista sapere che oggi sto meglio di ieri, mi sento bene e che non posso tornare in servizio, causando un danno all'amministrazione e a me stesso.Chiedo consigli in merito a chi ha già vissuto queste vicende, per poter presentarmi a visita al CMO con tutte le armi a mia disposizione e non perdere più altro tempo. Ringrazio anticipatamente tutti.
Se le apnee sono lievi, potresti rientrare in servizio, dipenderà credo dagli esiti del C-pap.
Le cmo hanno delle linee guida, però hanno spazi gestionali molto ampli e alcune volte comportamenti poco comprensibili.
Detto ciò, se dovessero darti ulteriore aspettativa, ti conviene contattare un buon medico legale e alla prox visita andare con lui.
Se malauguratamente dovessi subire la riforma (non credo), ricorri in 2^ istanza con documentazione a tuo favore, sempre seguito da un medico legale.
Vedi cosa suggerisce il dott.Fanetti, che ha molta esperienza al riguardo.
Un caro saluto.
Per Aspera ad Astra!!!!
Giampietro.Francesco
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3
Iscritto il: mar ott 18, 2022 11:02 am

Re: Apnee notturne lievi

Messaggio da Giampietro.Francesco »

Grazie Lino...l'ho già contattato.
Carminiello
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 715
Iscritto il: mer apr 10, 2013 9:58 am
Località: Caserta

Re: Apnee notturne lievi

Messaggio da Carminiello »

Ciao, un mio collega è stato seguito per il medesimo problema in II istanza da un ottimo medico legale e ha ottenuto ciò che voleva (idoneità e considera che lui usa il macchinetto per dormire). Se interessato, in privato ti passo il nome del dottore.
mauriziorossi72
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 1
Iscritto il: lun apr 01, 2024 10:46 pm

Re: Apnee notturne lievi

Messaggio da mauriziorossi72 »

Salve Lino avendo medesimo problema chiedo dei consigli grazie
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5468
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: Apnee notturne lievi

Messaggio da lino »

Maurizio Rossi 72, lo hai già fatto presente ??
Sei in aspettativa malattia e temi la riforma??
Spiega meglio la tua attuale situazione....
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi