Ansia libera e somatizzata

Feed - La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde

Rispondi
jim77
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 17, 2014 5:54 pm

Ansia libera e somatizzata

Messaggio da jim77 »

Buongiorno Dottoressa,
sono militare am con 21 anni di servizio, da circa 9 anni ho attacchi di ansia, panico e depressione, in questi anni ho cercato di tirare avanti tra alti e bassi ma la situazione va sempre peggio.
Pochi giorni fa sono stato a fare una visita psichiatrica presso asl, il medico mi ha diagnosticato "deflessione del tono dell'umore, ansia libera e somatizzata, insonnia, sintomatologia claustrofobica" , mi ha prescritto una cura farmacologica e trenta giorni di riposo.
Tale patologia potrebbe portarmi a un transito nei ruoli civili?
Di solito quali tempistiche occorrono per un transito civile?
Sono indeciso se presentare o meno il certificato al mio comando, e se iniziare la cura.
Da un lato vorrei farlo almeno per essere esentato da servizi armati e gravosi e non essere sottoposto a troppo stress, da un altro ho paura di eventuali ripercussioni e di ciò che mi troverei ad affrontare non essendo molto stabile in questo periodo.


Avatar utente
Alessandra DAlessio
Professionista
Professionista
Messaggi: 335
Iscritto il: lun nov 07, 2016 3:26 pm

Re: Ansia libera e somatizzata

Messaggio da Alessandra DAlessio »

Buongiorno,
innanzitutto se può mi dica a quale forza armata appartiene.

La sua diagnosi è suscettibile di evoluzioni nel tempo e, dunque, può aggravarsi (ed andare a riforma) o migliorare sino a remissione completa. Dunque l'arco temporale per monitorare la situazione è estremamente ampio. Il tutto dovrà definirsi entro 700 giorni circa (dipende anche da quanta convalescenza ha fatto nl quinquennio).

Se la riformano andrà a ruolo civile. Ma ripeto la possibilità di esonero dipende dalla forza armata. Per farle un esempio nell'Arma dei Carabinieri tale possibilità non è contemplata.

Le consiglierei di farsi seguire da un esperto di psicologia militare che possa con lei seguire tutto l'iter.
Dott.ssa Alessandra D'Alessio
Psicologa Militare
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Psicologa Forense

Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico
Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Roma
Via R. Montecuccoli n.15 Roma
Tel 3429204614
Www.studio-atena.it
Istagram Dott.ssa Alessandra D'Alessio
FB Studio Atena di Alessandra D'Alessio
email: info@studio-atena.it
Tel. 3429204614
jim77
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 17, 2014 5:54 pm

Re: Ansia libera e somatizzata

Messaggio da jim77 »

Dottoressa grazie per avermi risposto, la forza armata è aeronautica, mi può gentilmente dire il per la mia forza armata è previsto il transito ai ruoli civili?
Sinceramente in questo periodo vorrei curarmi, in onestà vorrei intraprendere un percorso per transitare nel ruolo civile, non sopporto più lo stress della divisa.
Ne ho parlato con il medico in base che vorrebbe darmi un periodo di riposo di due mesi prima di inviarmi in cmo per valutare l'evoluzione.
Ad oggi ho 40 giorni di aspettativa nel quinquennio per altra causa di malattia.
Nel caso avessi bisogno lei può seguirmi?
Avatar utente
Alessandra DAlessio
Professionista
Professionista
Messaggi: 335
Iscritto il: lun nov 07, 2016 3:26 pm

Re: Ansia libera e somatizzata

Messaggio da Alessandra DAlessio »

Buongiorno certo che posso seguirla.
Ad ogni buon conto non è il suo medico di base che la invia in CMO ma la sua infermeria. Il transito è previsto per l'AM.
Le rinnovo il mio invito a farsi seguire da un esperto poichè per esperienza diretta le dico che questo periodo di aspettativa va sostenuto da un professionista esperto della materia. Lei ha tutto il diritto di curarsi.

Se vuole può chiamarmi domani nel primo pomeriggio.
Dott.ssa Alessandra D'Alessio
Psicologa Militare
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni
Psicologa Forense

Psicoterapeuta ad indirizzo Psicoanalitico
Consulente Tecnico d'Ufficio Tribunale di Roma
Via R. Montecuccoli n.15 Roma
Tel 3429204614
Www.studio-atena.it
Istagram Dott.ssa Alessandra D'Alessio
FB Studio Atena di Alessandra D'Alessio
email: info@studio-atena.it
Tel. 3429204614
jim77
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 17, 2014 5:54 pm

Re: Ansia libera e somatizzata

Messaggio da jim77 »

Dottoressa la ringrazio, la chiamo domani tardo pomeriggio. Grazie mille
Rispondi