Ansia libera e somatizzata

Feed - La Dott.ssa Alessandra D'Alessio risponde

Rispondi
jim77
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 5
Iscritto il: mar giu 17, 2014 5:54 pm

Ansia libera e somatizzata

Messaggio da jim77 »

Buongiorno Dottoressa,
sono militare am con 21 anni di servizio, da circa 9 anni ho attacchi di ansia, panico e depressione, in questi anni ho cercato di tirare avanti tra alti e bassi ma la situazione va sempre peggio.
Pochi giorni fa sono stato a fare una visita psichiatrica presso asl, il medico mi ha diagnosticato "deflessione del tono dell'umore, ansia libera e somatizzata, insonnia, sintomatologia claustrofobica" , mi ha prescritto una cura farmacologica e trenta giorni di riposo.
Tale patologia potrebbe portarmi a un transito nei ruoli civili?
Di solito quali tempistiche occorrono per un transito civile?
Sono indeciso se presentare o meno il certificato al mio comando, e se iniziare la cura.
Da un lato vorrei farlo almeno per essere esentato da servizi armati e gravosi e non essere sottoposto a troppo stress, da un altro ho paura di eventuali ripercussioni e di ciò che mi troverei ad affrontare non essendo molto stabile in questo periodo.


Avatar utente
Alessandra DAlessio
Professionista
Professionista
Messaggi: 335
Iscritto il: lun nov 07, 2016 3:26 pm

Re: Ansia libera e somatizzata

Messaggio da Alessandra DAlessio »

Buongiorno,
innanzitutto se può mi dica a quale forza armata appartiene.

La sua diagnosi è suscettibile di evoluzioni nel tempo e, dunque, può aggravarsi (ed andare a riforma) o migliorare sino a remissione completa. Dunque l'arco temporale per monitorare la situazione è estremamente ampio. Il tutto dovrà definirsi entro 700 giorni circa (dipende anche da quanta convalescenza ha fatto nl quinquennio).

Se la riformano andrà a ruolo civile. Ma ripeto la possibilità di esonero dipende dalla forza armata. Per farle un esempio nell'Arma dei Carabinieri tale possibilità non è contemplata.