Alberi confinanti d'alto fusto vicini

Avvocato Civilista
Feed - L'Avv. Giovanni Carta risponde

Moderatore: Avv. Giovanni Carta

Regole del forum
Questo servizio è gratuito, quindi le domande che saranno rivolte all'Avv. Giovanni Carta verranno evase compatibilmente con i suoi impegni professionali. Nel caso desideri approfondire il rapporto professionale, potrai metterti in contatto con l'avvocato ai recapiti che leggerai in calce ad ogni sua risposta.
Rispondi
Stelectra
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 32
Iscritto il: sab set 26, 2020 5:35 pm

Alberi confinanti d'alto fusto vicini

Messaggio da Stelectra »

Ciao e ancora grazie mille in anticipo a chi ha creato questo bel gruppo....
Un quesito di vicinato:
Sono proprietario di un terreno agricolo previsto zona c, nelle immediata vicinanza del paese abitato. Per tutta la lunghezza da un lato del confine all'incirca 60 mt c'è il vicino che abita lì da una cinquantina d'anni casa e alberi compresi. Tutto il confine ha questi altissimi alberi di alto fusto ( pini) si no a <3 mt dal nostro confine creando solo ombra nel mio terreno nel periodo non estivo. Magari in estate sarebbe anche stato piacevole ma no in estate niente ombra. Comunque i miei agrumeti pian piano si stanno seccano e gli ulivi non producono e sono sofferenti. Sporgono e sporcano con gli aghi.
Domanda: 1_ il codice civile oltre ai rami che sporgono mi può autorizzare una richiesta di sradicamento per l'ombra? Anche se gli alberi hanno più di 20 anni?
2- é se diventasse edificabile c'è differenza?
Spero di essere stato chiaro... vorrei solo un po' di sole magari 😁


Avatar utente
Avv. Giovanni Carta
Professionista
Professionista
Messaggi: 251
Iscritto il: gio giu 22, 2017 12:54 pm

Re: Alberi confinanti d'alto fusto vicini

Messaggio da Avv. Giovanni Carta »

Buonasera. In linea di massimo, il lunghissimo tempo trascorso da quando esistono tali piante (oltre 20anni) mi farebbe propendere nel senso che Lei non possa avere alcuna tutela. Tuttavia, per scrupolo si informi quale sia la distanza dal confine consentita dal Suo Comune per tale tipologia di alberi. Il Codice civile, per gli alberi ad alto fusto, precede una distanza minima di 3 metri. I regolamenti comunali possono prevedere una disciplina differente, rispetto alla quale quella codicistica è residuale. Cordialità
Rispondi