Aiuto. P.P.O. Me l'hanno concessa o no?

Feed - GUARDIA DI FINANZA

cbr90075
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 322
Iscritto il: mer dic 09, 2015 3:27 pm

Re: Aiuto. P.P.O. Me l'hanno concessa o no?

Messaggio da cbr90075 »

fai accesso agli atti alla cmo o alla sanitaria del tuo comando regionale, o prova a chiedere anche al tuo vecchio reparto se hanno inviato il verbale anche a loro


Maria49
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 210
Iscritto il: sab ago 01, 2020 7:26 pm

Re: Aiuto. P.P.O. Me l'hanno concessa o no?

Messaggio da Maria49 »

pilota65 ha scritto: ven giu 16, 2023 9:14 am Buongiorno, chiedo lumi a voi più esperti di me.
L'inps mi scrive "Si trasmette l'atto n° CA************* con il quale è stata conferita alla S.V. la pensione Privilegiata diretta, liquidata con il sistema Misto a decorrere dal 26/05/2017".

e di seguito ""E' CONFERITA, con il sistema Misto, la pensione Privilegiata diretta, di cui allallegato prospetto che ne prospetto che ne forma parte integrante, a favore di *****""

Però leggendo le note si trovano le seguenti frasi:
""""VISTA LA DOCUMENTAZIONE SANITARIA ED AMMINISTRATIVA PERVENUTA DALLA GUARDIA DI FINANZA;
VISTA LA DOMANDA DI PENSIONE PRIVILEGIATA DEL 13.12.2017;
VISTO IL PARERE DEL COMITATO DI VERIFICA PER LE CAUSE DI SERVIZIO N. *** DEL 29.11.2004;
VISTO IL P.V. N. CA*********** DEL 20.02.2020 CON IL QUALE LA CMO DI CAGLIARI HA RICONOSCIUTO, PER L'INFERMITA' DI CUI AL PUNTO 1), L'ASSEGNO RINNOVABILE DI 8^ CATEGORIA TABELLA A PER ANNI 4;
VISTO IL P.V. N. CA******** DEL 18.07.2022 CON IL QUALE LA CMO DI CAGLIARI HA GIUDICATO L' INFERMITA' DI CUI AL PUNTO 1) NON CLASSIFICABILE;
LA PENSIONE DI CUI SOPRA E' CONCESSA A TITOLO DI ASSEGNO RINNOVABILE DI 8^ CATEGORIA, TABELLA A, PER L' INFERMITA' DI CUI AL PUNTO 1) DEL P.V. N. CA****** DEL 20.02.2020, A DECORRERE DAL 26.05.2017 E DA DURARE FINO AL 26.05.2021;
PER LE INFERMITA' DI CUI AI PUNTI 2) E 3) DEL P.V. N. CA******* DEL 20.02.2020, ASCRITTE ALLA TABELLA
B (4 ANNUALITA') E RICONOSCIUTE DIPENDENTI DA FATTI DI SERVIZIO, E' RICONOSCIUTO IL DIRITTO ALL'
INDENNITA' UNA TANTUM EX ART. 69 DPR 1092/73, MA LA STESSA NON E' LIQUIDABILE IN QUANTO NON
COMPORTA ALCUN MIGLIORAMENTO RISPETTO ALLA PENSIONE DI PRIVILEGIO
LA DECORRENZA DEI PAGAMENTI SARA' IL 26.08.2017, AVENDO IL MILITARE PERCEPITO, DALLA DATA DI
CONGEDO, TRE MESI DI ASSEGNI INTERI DI ATTIVITA', AI SENSI DELL' ART. 58 DEL DPR 1092/73.
AI SENSI DEL D.M. N. 352 DEL 01.09.1998 COMPETONO GLI INTERESSI LEGALI A DECORRERE DAL 26.09.2017""""

In italiano, per me povero ignorante, cosa significa? che me l'hanno concessa per sempre o solo per i primi 4 anni e basta?
Se occorre posso allegare anche il conteggio del mod. SM 5007.

Grazie in anticipo a chi saprà darmi lumi.
Trascorsi i 4 anni non viene più concessa ma devi chiedere di essere inviato alla CMO per averla a vita.
Salvio74
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: mar gen 01, 2019 7:35 pm

pensione privilegiata di una tantum per tre annualità

Messaggio da Salvio74 »

Buongiorno a tutti, una domanda a nonno alberto ed agli esperti per favore. Sono un ex appartenete alla polizia penitenziaria trasferito nei ruoli civili. Il 01 agosto 2021, presento domanda di pensione privilegiata. In sede di visita medica, la commissione mi ha riconosciuto la pensione privilegiata di 6 categoria in cumulo per due infermità non suscettibili di miglioramento; mentre invece, per le infermità classificate tabella B ( 2016,trauma contusivo spalla sx con borsite subacromiale e sinovite scapolo omerale; pregresso trauma ginocchio sx ) mi è stato concesso l'indennità di una tantum per per tre annualità teorica di V categoria. Tutto liquidato dall’INPS il mese scorso.

Domande:
1) ma l’indennità di una tantum concessa dall’INPS per tre annualità, è intesa sempre con decorrenza 2021 come per la pensione privilegiata di 6 categoria? Cioè significa decorrenza da agosto 2021 termine agosto 2024? Posso già rinnovare la domanda o devo aspettare agosto 2024? Come si rinnova la domanda, andando sempre al caaf e presentando domanda di pensione privilegiata, specificando che la domanda è per rinnovo pensione privilegiata di una tantum, oppure rivado ripresento domanda di pensione privilegiata normale per quella tabella B e poi loro considereranno come fare??

2) Alla stessa spalla, ho subito un’altro trauma contusivo nel 2017 , per la quale non presentavo domanda di pensione per evitare che l’INPS mi bloccasse la liquidazione, in quanto ancora in corso di riconoscimento durante la visita medica di pensione nel 2023. E’ stata poi riconosciuta nel 2024 dipendente da causa di servizio - non classificabile ( esiti di trauma contusivo spalla sx ed emitorace ; pregresso trauma contusivo da morso mano sx )
Poiché nel 2023 la risonanza magnetica evidenziava alla spalla una lesione del sovraspinato con artrosi, osteofitosi , vorrei fare domanda di aggravamento come devo fare?:

a) presento domanda di aggravamento per la spalla alla mia amministrazione ai fini dell’ascrizione tabellare e categoria piu favorevole di pensione privilegiata, chiedendo l’invio alla c.m.o. e collegando la lesione del sovraspinato al 2° trauma? poi Invio poi una copia della domanda di aggravamento inviata alla c.m.o. anche all’INPS chiedendo la rideterminazione del trattamento di pensione privilegiata di una tantum per aggravamento infermità?
b) oppure la domanda di aggravamento la devo inoltrare solo all’INPS per la rideterminazione del trattamento di pensione privilegiata di una tantum senza inviarla alla mia amministrazione?

3) Poiché ho un’altra infermità in corso di riconoscimento dal 2018 ( tabella B proposta dalla c.m.o.) vado al caaf e presento anche per questa domanda di pensione privilegiata allegando la copia del verbale c.m.o. , riservandomi di inoltrare successivamente il decreto di riconoscimento?
Grazie per la risposta
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5080
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aiuto. P.P.O. Me l'hanno concessa o no?

Messaggio da nonno Alberto »

Ciao !

@Salvio74


[
b]In attesa che intervenga l'esperto, se puoi riscontrare.......


[/b]
Salvio74 ha scritto: sab apr 13, 2024 5:03 pm Buongiorno a tutti, una domanda a nonno alberto ed agli esperti per favore. Sono un ex appartenete alla polizia penitenziaria trasferito nei ruoli civili.

Il 01 agosto 2021, presento domanda di pensione privilegiata.

[quote]Nella domanda fatta all'inps ( patronato) sono state indicate tutte le patologie ?

In sede di visita medica, la commissione mi ha riconosciuto la pensione privilegiata di 6 categoria in cumulo per due infermità non suscettibili di miglioramento;


[quote]Percepisci già la PPO ?
[/quote]



mentre invece, per le infermità classificate tabella B ( 2016,trauma contusivo spalla sx con borsite subacromiale e sinovite scapolo omerale; pregresso trauma ginocchio sx ) mi è stato concesso l'indennità di una tantum per per tre annualità teorica di V categoria. Tutto liquidato dall’INPS il mese scorso.

Le tabelle B sono state indennizzate con equo ?

se, si qual'e la data del decreto ?



Domande:
1) ma l’indennità di una tantum concessa dall’INPS per tre annualità, è intesa sempre con decorrenza 2021 come per la pensione privilegiata di 6 categoria? Cioè significa decorrenza da agosto 2021 termine agosto 2024? Posso già rinnovare la domanda o devo aspettare agosto 2024?

[quote]Per l'indennità l'inps riporta la data di decorrenza
[/quote]

Come si rinnova la domanda, andando sempre al caaf e presentando domanda di pensione privilegiata, specificando che la domanda è per rinnovo pensione privilegiata di una tantum, oppure rivado ripresento domanda di pensione privilegiata normale per quella tabella B e poi loro considereranno come fare??


[quote]Non ha caso, sopra ho chiesto quale sono le patologie indicate nella richiesta di ppo fatta al patronato.

Altresì, non ha caso ho chiesto la data di equo indennizzo delle tab B, poiché se oltre 5 anni, presenti al patronato la certificazione medica con richiesta di invio in cmo per constatato aggravamento della Tab B.

Se meno di 5 anni, presenti (al tuo ufficio o ex secondo accordi) domanda di aggravamento, revisione equo indennizzo e ascrivibilità ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

[/quote]

2) Alla stessa spalla, ho subito un’altro trauma contusivo nel 2017 , per la quale non presentavo domanda di pensione per evitare che l’INPS mi bloccasse la liquidazione, in quanto ancora in corso di riconoscimento durante la visita medica di pensione nel 2023. E’ stata poi riconosciuta nel 2024 dipendente da causa di servizio - non classificabile ( esiti di trauma contusivo spalla sx ed emitorace ; pregresso trauma contusivo da morso mano sx )
Poiché nel 2023 la risonanza magnetica evidenziava alla spalla una lesione del sovraspinato con artrosi, osteofitosi , vorrei fare domanda di aggravamento come devo fare?:

[quote]Puoi fare , poiché" SI" dipendente ma non ascritta, senza limite di tempo, "domanda di ascrizione a tabella e categoria, equo indennizzo e ascrivibilità ai fini della Pensione privilegiata ordinaria"

Poiché per avere l'equo indennizzo la certificazione diagnostica /sanitaria non deve avere più di 6 mesi, se alleghi la risonanza del 2023 l'equo verrà dichiarato "intempestivo"

[/quote]



a) presento domanda di aggravamento per la spalla alla mia amministrazione ai fini dell’ascrizione tabellare e categoria piu favorevole di pensione privilegiata, chiedendo l’invio alla c.m.o. e collegando la lesione del sovraspinato al 2° trauma? poi Invio poi una copia della domanda di aggravamento inviata alla c.m.o. anche all’INPS chiedendo la rideterminazione del trattamento di pensione privilegiata di una tantum per aggravamento infermità?

[quote]Leggi sopra[/quote]


b) oppure la domanda di aggravamento la devo inoltrare solo all’INPS per la rideterminazione del trattamento di pensione privilegiata di una tantum senza inviarla alla mia amministrazione?

[quote]Poiché non ascritta a tabella e categoria hai diritto all'equo indennizzo pertanto la procedura corretta è al proprio ufficio o ex, nel modo in cui ho indicato sopra.

[/quote]



3) Poiché ho un’altra infermità in corso di riconoscimento dal 2018 ( tabella B proposta dalla c.m.o.) vado al caaf e presento anche per questa domanda di pensione privilegiata allegando la copia del verbale c.m.o. , riservandomi di inoltrare successivamente il decreto di riconoscimento?

[quote]Questa tab B è già indicata nella domanda di ppo fatta nel 2021 ?

La domanda di ppo è unica non a raffica, mentre fanno seguito le domande di ascrizione ai fini della ppo.

[/quote]
Salvio74
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: mar gen 01, 2019 7:35 pm

Re: pensione privilegiata di una tantum per tre annualità

Messaggio da Salvio74 »

Buongiorno a tutti, a NONNO ALBERTO grazie mille per la celere risposta, rispondo alle domande:

La domanda di pensione privilegiata è stata avanzata il 02 agosto 2021 per le seguenti infermità, gia riconosciute dipendenti da cause di servizio:
1) Pregresso trauma contusivo testicolo ( non classificabile) ; 2) Artrosi diffusa del rachide con discopatie L4-L5 e L5-S1 ( tabella A- 8° categoria HO percepito equo indennizzo ) ; 3) Stato ansioso di grado lieve con sporadiche somatizzazioni cefalgiche ( tabella B - NON ho percepito equo indennizzo ); mentre concedeva il trattamento economico di una tantum di pensione privilegiata di V° categoria teorica per la seguente infermità : 4) spalla sinistra post traumatica ( evento traumatico 2016) con borsite subacromiale e sinovite scapolo omerale; pregresso trauma contusivo ginocchio sinistro ( tabella B NON ho percepito equo indennizzo )

In sede di visita la Commissione medica le giudicava come segue:
la n.2 (artrosi… da 8° a 7° categoria) NON SUSCETTIBILE DI MIGLIORAMENTO;
la . 3 ( ansia ….) da B a 7 NON SUSCETTIBILE DI MIGLIORAMENTO
in cumulo 7+7= 6° Categoria di pensione privilegiata NON SUSCETTIBILE DI MIGLIORAMENTO
pensione privilegiata concessa a vita dal 02 agosto 2021

PER la n. 4 invece ( spalla….) da B riconosciuta d.c.s. , a B di pensione privilegiata di UNA TANTUM per tre annualità dal 02 agosto 2021,

L’equo indennizzo l’ho percepito nel 2012 solo per l’artrosi….del rachide tabella A-8° cat. , per le altre infermità di tabelle B ( ansia….e spalla…) mi hanno inviato decreto , DI NON RICONOSCIMENTO EQUO INDENNIZZO per averlo già percepito per tab.A-8° cat. dell’artrosi rachide…..

Per il 2° trauma (2017) alla spalla, nel 2021 NON ho presentato domanda di pensione privilegiata perché ancora in corso di riconoscimento e per non ritardare la conclusione del procedimento di pensione. Lo so che ho perso gli arretrati dalla dispensa, ma purtroppo ho scelto cosi e pazienza...
Nel 2024 , la stess, mi viene riconosciuta SI dipendente ma non classificabile ( ….esiti di trauma contusivo spalla SX ed emitorace SX …..esiti di trauma contusivo polso sx; ) .

Per l’atra infermità di IPERTENSIONE gia fatta visita, proposta tabella B, in attesa di riconoscimento, Nel 2021 NON ho presentato domanda di pensione, per non ritardare la conclusione del procedimento di pensione , lo so perdendo gli arretrati dalla dispensa, ma purtroppo ho deciso cosi, pazienza.

Poichè non mi interessa l’equo indennizzo, ma solamente la rideterminazione del trattamento di pensione con categoria piu bassa di 5 o di 4° categoria per elevazione dell’importo di pensione , entro il mese vorrei fare in questo modo:
a) Presentare prima alla mia amministrazione domanda di aggravamento infermità spalla tabella B ( per la quale è stato concessa UNA TANTUM) chiedendo invio a visita ai fini dell’ascrizione piu favorevole di categoria tabellare di pensione privilegiata , per aggravamento causato dal 2° trauma del 2017, infermità SI dipendente ma non CLASSIFICABILE , ( al quale vorrei correlare la LESIONE del SOVRASPINATO e l’ARTROSI osteofitosi ) cercando di ottenere, per aggravamento una Tabella A-8° cat...

b) Con il verbale della commissione medica dell’infermità di ipertensione con proposta di tabella B, presentare domanda di pensione privilegiata.

Andare al CAAF , presentare copia domanda di aggravamento inviata alla mia amministrazione ( punto a) + decreto riconoscimento infermità 2° trauma spalla 2017 + verbale ipertensione, e chiedere la rideterminazione del trattamento economico di pensione privilegiata.

Grazie
Avatar utente
nonno Alberto
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5080
Iscritto il: lun giu 27, 2011 3:20 pm

Re: Aiuto. P.P.O. Me l'hanno concessa o no?

Messaggio da nonno Alberto »

Salvio74 ha scritto: dom apr 14, 2024 12:57 pm Buongiorno a tutti, a NONNO ALBERTO grazie mille per la celere risposta, rispondo alle domande:

La domanda di pensione privilegiata è stata avanzata il 02 agosto 2021 per le seguenti infermità, gia riconosciute dipendenti da cause di servizio:
1) Pregresso trauma contusivo testicolo ( non classificabile) ; 2) Artrosi diffusa del rachide con discopatie L4-L5 e L5-S1 ( tabella A- 8° categoria HO percepito equo indennizzo ) ; 3) Stato ansioso di grado lieve con sporadiche somatizzazioni cefalgiche ( tabella B - NON ho percepito equo indennizzo ); mentre concedeva il trattamento economico di una tantum di pensione privilegiata di V° categoria teorica per la seguente infermità : 4) spalla sinistra post traumatica ( evento traumatico 2016) con borsite subacromiale e sinovite scapolo omerale; pregresso trauma contusivo ginocchio sinistro ( tabella B NON ho percepito equo indennizzo )

In sede di visita la Commissione medica le giudicava come segue:
la n.2 (artrosi… da 8° a 7° categoria) NON SUSCETTIBILE DI MIGLIORAMENTO;
la . 3 ( ansia ….) da B a 7 NON SUSCETTIBILE DI MIGLIORAMENTO
in cumulo 7+7= 6° Categoria di pensione privilegiata NON SUSCETTIBILE DI MIGLIORAMENTO
pensione privilegiata concessa a vita dal 02 agosto 2021

PER la n. 4 invece ( spalla….) da B riconosciuta d.c.s. , a B di pensione privilegiata di UNA TANTUM per tre annualità dal 02 agosto 2021,

L’equo indennizzo l’ho percepito nel 2012 solo per l’artrosi….del rachide tabella A-8° cat. , per le altre infermità di tabelle B ( ansia….e spalla…) mi hanno inviato decreto , DI NON RICONOSCIMENTO EQUO INDENNIZZO per averlo già percepito per tab.A-8° cat. dell’artrosi rachide…..

Per il 2° trauma (2017) alla spalla, nel 2021 NON ho presentato domanda di pensione privilegiata perché ancora in corso di riconoscimento e per non ritardare la conclusione del procedimento di pensione. Lo so che ho perso gli arretrati dalla dispensa, ma purtroppo ho scelto cosi e pazienza...
Nel 2024 , la stess, mi viene riconosciuta SI dipendente ma non classificabile ( ….esiti di trauma contusivo spalla SX ed emitorace SX …..esiti di trauma contusivo polso sx; ) .

Per l’atra infermità di IPERTENSIONE gia fatta visita, proposta tabella B, in attesa di riconoscimento, Nel 2021 NON ho presentato domanda di pensione, per non ritardare la conclusione del procedimento di pensione , lo so perdendo gli arretrati dalla dispensa, ma purtroppo ho deciso cosi, pazienza.

Poichè non mi interessa l’equo indennizzo, ma solamente la rideterminazione del trattamento di pensione con categoria piu bassa di 5 o di 4° categoria per elevazione dell’importo di pensione , entro il mese vorrei fare in questo modo:
a) Presentare prima alla mia amministrazione domanda di aggravamento infermità spalla tabella B ( per la quale è stato concessa UNA TANTUM) chiedendo invio a visita ai fini dell’ascrizione piu favorevole di categoria tabellare di pensione privilegiata , per aggravamento causato dal 2° trauma del 2017, infermità SI dipendente ma non CLASSIFICABILE , ( al quale vorrei correlare la LESIONE del SOVRASPINATO e l’ARTROSI osteofitosi ) cercando di ottenere, per aggravamento una Tabella A-8° cat...

b) Con il verbale della commissione medica dell’infermità di ipertensione con proposta di tabella B, presentare domanda di pensione privilegiata.

Andare al CAAF , presentare copia domanda di aggravamento inviata alla mia amministrazione ( punto a) + decreto riconoscimento infermità 2° trauma spalla 2017 + verbale ipertensione, e chiedere la rideterminazione del trattamento economico di pensione privilegiata.

Avevo chiesto se percepivi già la ppo, poiché leggo dal rigo sopra che vuoi chiedere la rideterminazione presumo di sì.

Ciò detto, cerco di semplificare la risposta:

Una volta che si è percettori di ppo, le successive richieste di aggravamento di patologie già ascritte a tabella, categoria e valutate ai fini della ppo , ma non più oggetto di revisione di equo indennizzo, vanno fatte inoltrare dal patronato all'inps, quest'ultima chiederà la convocazione alla CMO.

Mentre, per le patologie "SI" dipendenti ma non ascritte a tabella e categoria, quindi oggetto di richiesta di equo indennizzo, vanno presentate, senza limite di tempo, all'ex ufficio,integrate, con richiesta di contestuale ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.

Come pure, sempre all'ex ufficio, quelle ancora soggette a revisione poiché l'equo indennizzo risulta decretato da meno di 5 anni, chiedendo contestuale ascrizione ai fini di ppo.

Altresì, sempre all'ex ufficio MA ENTRO 5 ANNI DAL CONGEDO /RIFORMA, le nuove domande di riconoscimento causa di servizio equo indennizzo e contestuale ascrizione ai fini della Pensione privilegiata ordinaria.


Salvio74
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 12
Iscritto il: mar gen 01, 2019 7:35 pm

Re: Aiuto. P.P.O. Me l'hanno concessa o no?

Messaggio da Salvio74 »

Grazie mille NONNO ALBERTO, davvero Efficientissimo, complimenti e buona serata a tutti.
Rispondi