Aggravamento cause di servizio Tab. B

Il Dott. Pierluigi Fanetti risponde
Feed - LEXETICA - IL MEDICO LEGALE RISPONDE

Moderatori: Admin, Dott. Pierluigi Fanetti

Regole del forum
++++++ATTENZIONE++++++

Si rammenta a tutti i lettori che in questa sezione non è consentito agli utenti del Forum fornire risposte che sono, invece, di esclusiva pertinenza del professionista.
Rispondi
Sereno65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: lun gen 30, 2023 4:24 pm

Aggravamento cause di servizio Tab. B

Messaggio da Sereno65 »

Buongiorno Gentile dottore, cercherò di sintetizzare. Sono un Brigadiere dell'Arma dei Carabinieri con circa 40 anni di anzianita, tuttora in servizio attivo. Circa dieci anni fa il comitato di verifica di Roma mi ha riconosciuto due cause di servizio tabella B ( artrosi cervicale e lombartrosi). Per tali patologie sono sopraggiunte ernie discali sia all'area cervicale che a quella lombare, documentata da apposita risonanza magnetica. La domanda è questa, posso avanzare istanza di aggravamento pur essendo trascorsi tanti anni oltre i 5 previsti ? Tale aggravamento lo posso chiedere pur avendo ricevuto rigetto di riconoscimento delle ernie discali lombari e cervicali con istanze ex novo e non con aggravamento?
In attesa di gentile risposta porgo
Cordiali saluti


Avatar utente
Dott. Pierluigi Fanetti
Professionista
Professionista
Messaggi: 782
Iscritto il: mar set 29, 2020 4:35 pm

Re: Aggravamento cause di servizio Tab. B

Messaggio da Dott. Pierluigi Fanetti »

Buongiorno,

Lei l' aggravamento lo può richiedere per l' artrosi e non per le ernie che sono patologie estranee all' artrosi ma essendo queste state non riconosciute non può richiedere l'aggravamento. Per quanto riguarda l' artrosi cervico lombo sacrale lo può richiedere e se gli aumenteranno la categoria di invalidità non percepirà la differenza dell' EI in quanto domanda già prescritta.
Dr. Fanetti
Studi LexEtica
Dott. Pierluigi Fanetti
Medico legale
Piazza S. Marco 7
50121 Firenze
Tel. 3791616164
email: medicolegale@lexetica.it
Sereno65
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 17
Iscritto il: lun gen 30, 2023 4:24 pm

Re: Aggravamento cause di servizio Tab. B

Messaggio da Sereno65 »

Grazie tante Dottore, è stato molto esauriente.
Cordiali Saluti
Rispondi