Aggiornamento definitivo assegno pensionistico

Feed - POLIZIA DI STATO

Rispondi
filly
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: ven set 08, 2023 5:23 pm

Aggiornamento definitivo assegno pensionistico

Messaggio da filly »

Buongiorno al gruppo e amministratori, avrei bisogno di cortesi chiarimenti riguardo la mia posizione: in pensione dal 01/03/2020 con pensione di vecchiaia:
1) a tutt'oggi non beneficio ancor dell'assegno definitivo con calcolo ultimo miglio, aggiornamenti contratto 2019/2021, art.54 e, suppongo in tali calcoli, mi spettino anche gli arretrati degli adeguamenti all'inflazione.
2) gli aggiornamenti del contratto 19/21 mi spettano solo per la parte fino al mio pensionamento oppure per l'intera durata?
3) posso conoscere quale saranno i benefici in termini monetari a conclusione degli aggiornamenti sopra elencati?
4) rischio qualche tipo di prescrizione quinquennale?
Cordiali saluti e buon lavoro. Filippo.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20538
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Aggiornamento definitivo assegno pensionistico

Messaggio da mauri64 »

Ciao,
filly ha scritto: lun gen 15, 2024 3:13 pm Buongiorno al gruppo e amministratori, avrei bisogno di cortesi chiarimenti riguardo la mia posizione: in pensione dal 01/03/2020 con pensione di vecchiaia:
1) a tutt'oggi non beneficio ancor dell'assegno definitivo con calcolo ultimo miglio, aggiornamenti contratto 2019/2021, art.54 e, suppongo in tali calcoli, mi spettino anche gli arretrati degli adeguamenti all'inflazione.
Confermo, l'INPS dovrà ricalcolarti anche l'inflazione Istat in base ai vari adeguamenti.
2) gli aggiornamenti del contratto 19/21 mi spettano solo per la parte fino al mio pensionamento oppure per l'intera durata?
La prefettura tramite accredito sul cedolino NoiPA, ha già provveduto al pagamento degli arretrati fino alla cessazione dal servizio, così come alla corresponsione dell'una tantum in relazione ai mesi di servizio prestato, parametrando le misure su 12 mensilità.
Infine, trasmetterà il flusso telematico inerente la tua situazione contributiva aggiornata all'INPS, il quale provvederà a ricalcolare il contratto economico a decorrere dalla data di pensionamento e l'art. 54 a partire dal 01/01/2022 come da circolare INPS n. 44 del 23/03/2022..
A livello di TFS percepirai l’aumento contrattuale in base allo stipendio calcolato all’ultimo giorno di servizio.
3) posso conoscere quale saranno i benefici in termini monetari a conclusione degli aggiornamenti sopra elencati?
Dovrai avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI, dove indicherò la documentazione da allegare.
4) rischio qualche tipo di prescrizione quinquennale?
Cordiali saluti e buon lavoro. Filippo.
Avrai tempo fino a febbraio 2025 per presentare istanza/PEC alla Direzione provinciale INPS di competenza per interrompere la prescrizione quinquennale sugli arretrati al contratto economico. Quelli relativi all'art. 54 fino a dicembre 2026.
filly
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 22
Iscritto il: ven set 08, 2023 5:23 pm

Re: Aggiornamento definitivo assegno pensionistico

Messaggio da filly »

Grandissimo grazie per la precisione e puntualita delle risposte. Vado su Calcoli PensionisticiBuona serata.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20538
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Aggiornamento definitivo assegno pensionistico

Messaggio da mauri64 »

👌

👋👋
Rispondi