Adeguamento pensionistico.

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
cacciatore
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: gio apr 04, 2013 1:59 pm

Adeguamento pensionistico.

Messaggio da cacciatore »

Buongiorno a tutti, vorrei chiedere agli esperti del forum in che cosa consiste l'adeguamento della pensione dopo i 5 anni, e se spetta a tutti.
Vi spiego il motivo della mia richiesta, alcuni colleghi andati in pensione da più di 5 anni (pensione di anzianità come me) mi hanno riferito che loro hanno richiesto all'INPS l'adeguamento della pensione ottenendolo con arretrati ( a loro dire somme abbastanza importati).
Io ho richiesto tramite INPS Risponde tale adeguamento ma ancora non ho ricevuto risposta.
Nell'attesa volevo saperne di più di questo adeguamento (conoscendo la serietà delle persone che mi hanno contattato sono certo che la notizia è reale).
Grazie.
P.S. per completezza d'informazione i colleghi hanno ottenuto ciò seguendo l'iter, telefonato alla sede centrale dell'INPS di Roma, tramite questa poi sono stati contattati dalla sede di Chieti a cui appartengono.


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Adeguamento pensionistico.

Messaggio da mauri64 »

Ciao Cacciatore,
in pensione le varie amministrazioni trasmettono telematicamente i dati aggiornati riguardanti il contratto economico, eventuali art. 54 e promozione al grado/qualifica superiore all'INPS il quale provvede in tempi diversi a rideterminare la pensione. Ma non si parla di grossi importi.

Non vorrei ti riferissi all'Istituto dell'ausiliaria, non previsto per le Forze di polizia ad ordinamento civile, quali Polizia di Stato, Polizia Penitenziaria e VV.FF.
cacciatore
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 36
Iscritto il: gio apr 04, 2013 1:59 pm

Re: Adeguamento pensionistico.

Messaggio da cacciatore »

Grazie Mauro64 per la risposta, infatti l'INPS mi ha risposto che non risultano riliquidazioni da effettuare e che la mia PAL è definitiva.
E' probabile che per i colleghi l'amministrazione abbia comunicato delle variazioni che poi l'INPS ha liquidato.
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20540
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: Adeguamento pensionistico.

Messaggio da mauri64 »

Ciao cacciatore,
potrebbe anche essere la concessione della pensione privilegiata.
Fatti spiegare per quale adeguamento hanno ottenuto tali somme arretrate
Rispondi