26 anni di servizio riformato,quando riceverò il TFR?

Feed - ESERCITO

Rispondi
Achille42
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio ott 03, 2019 7:22 pm

26 anni di servizio riformato,quando riceverò il TFR?

Messaggio da Achille42 »

Buona sera a tutti, sono un Graduato Aiutante dell'Esercito 26 anni di servizio,dopo aver avuto nel 2019 una trombosi occhio sx,in malattia fino al 2020,rientrato con idoneità totale ad Agosto 2021,ritorno in convalescenza nel Ottobre 2022,Ieri sono stato riformato,ma non chiederò il posto di lavoro nel ruolo civile,opto per la pensione,gentilmente qual'e'la tempistica dopo che il mio Comando avrà trasmesso la mia decisione di avere la pensione agli enti preposti,la mia liquidazione e la pensione quando mi saranno dati?

Cordiali Saluti


mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20545
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: 26 anni di servizio riformato,quando riceverò il TFR?

Messaggio da mauri64 »

Ciao Achille,
I migliori Auguri per la tua Salute.

Innanzitutto devi presentare domanda di pensione ordinaria di inabilità presso un Patronato, portando al seguito il verbale di riforma rilasciato dalla CMO e le coordinate bancarie/postali.

Se hai una causa di servizio riconosciuta dal Comitato di Verifica ed ascritta in una delle categorie della tabella A, se il Patronato l'accetta, presenti domanda di pensione di privilegio, portati il Decreto di riconoscimento con cui ti è stata deliberata la causa di servizio ed eventuale equo indennizzo.
Diversamente, quest'ultima la presenti dopo il primo rateo pensionistico.

Oppure, presenti il tutto on-line sul sito dell'INPS.

Lo stesso giorno o nei giorni seguenti, presso il tuo ex ufficio presenti sia la domanda di monetizzazione del congedo ordinario non fruito, che l'indennità supplementare (ex Cassa Sottuffiali).

Per i primi 3 mesi l'assegno pensionistico ti verrà corrisposto dal CNA E.I., dopodiché subentrerà l'INPS.

Mentre il trattamento di fine servizio verrà liquidato entro 105 giorni dalla presentazione della domanda di riforma.

Visti i pochi anni di servizio, l'importo pensionistico sarà basso.

Qualora sia interessato ad una previsione pensionistica a cura dell'esperto, devi diventare Sostenitore ed avanzare richiesta nella sezione CALCOLI PENSIONISTICI.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5466
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: 26 anni di servizio riformato,quando riceverò il TFR?

Messaggio da lino »

Achille42 ha scritto: mer nov 22, 2023 7:17 pm Buona sera a tutti, sono un Graduato Aiutante dell'Esercito 26 anni di servizio,dopo aver avuto nel 2019 una trombosi occhio sx,in malattia fino al 2020,rientrato con idoneità totale ad Agosto 2021,ritorno in convalescenza nel Ottobre 2022,Ieri sono stato riformato,ma non chiederò il posto di lavoro nel ruolo civile,opto per la pensione,gentilmente qual'e'la tempistica dopo che il mio Comando avrà trasmesso la mia decisione di avere la pensione agli enti preposti,la mia liquidazione e la pensione quando mi saranno dati?

Cordiali Saluti
Ciao Achille, come Giustamente scrive Maurizio, ti sei fatto fare un calcolo pensionistico???
I migliori auguri.
Per Aspera ad Astra!!!!
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20545
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: 26 anni di servizio riformato,quando riceverò il TFR?

Messaggio da mauri64 »

Ciao Lino,
ha richiesto una previsione pensionistica giusto 4 anni orsono nel 2019, senza ottenere alcuna risposta.
Nicopin64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 302
Iscritto il: gio mag 21, 2015 10:44 am

Re: 26 anni di servizio riformato,quando riceverò il TFR?

Messaggio da Nicopin64 »

Achille,
se non hai altre entrate "significative" e devi vivere esclusivamente di pensione, è caldamente consigliato il transito all'impiego civile.
Sei entrato, da quello che leggo, nel 1997, non hai ne quota A ne quota B di pensione, il tuo calcolo è esclusivamente CONTRIBUTIVO :( ........
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5466
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: 26 anni di servizio riformato,quando riceverò il TFR?

Messaggio da lino »

mauri64 ha scritto: mer nov 22, 2023 9:19 pm Ciao Lino,
ha richiesto una previsione pensionistica giusto 4 anni orsono nel 2019, senza ottenere alcuna risposta.
Grazie Maurizio, concordo con Te e Nicopin64, se non ha altro esternamente, converrebbe fare domanda di transito.
Avrà un ulteriore periodo per conoscere le cifre future che andrà a percepire e magari conoscere la nuova eventuale ubicazione lavorativa.
Un caro saluto a tutti.
Per Aspera ad Astra!!!!
Achille42
Appena iscritto
Appena iscritto
Messaggi: 6
Iscritto il: gio ott 03, 2019 7:22 pm

Re: 26 anni di servizio riformato,quando riceverò il TFR?

Messaggio da Achille42 »

Ragazzi,intanto grazie per l'entusiasmo nel rispondermi,in 26 anni di servizio ho trascorso la maggior parte del servizio in zone calde del mondo,ho avuto un incarico altamente specializzato,sono lontano da casa ormai da molti anni,so che andrò a prendere circa 900/1000 euro di pensione,non importa,con la liquidazione m'inventero' qualcosa,se transitassi nell'impiego civile tra spese di affitto bollette viaggi di aereo spese personali ecc che vita farei?a casa non ho spese di affitto né di mutuo,la vita non è cara,sono stato troppo allungo fuori di casa,quindi ho preso la decisione già comunicata delle pensione
mauri64
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 20545
Iscritto il: gio nov 15, 2018 4:27 pm

Re: 26 anni di servizio riformato,quando riceverò il TFR?

Messaggio da mauri64 »

Ciao, alla prossima.
lino
Staff Moderatori
Staff Moderatori
Messaggi: 5466
Iscritto il: sab mar 06, 2010 11:25 pm

Re: 26 anni di servizio riformato,quando riceverò il TFR?

Messaggio da lino »

Achille42 ha scritto: ven nov 24, 2023 6:56 pm Ragazzi,intanto grazie per l'entusiasmo nel rispondermi,in 26 anni di servizio ho trascorso la maggior parte del servizio in zone calde del mondo,ho avuto un incarico altamente specializzato,sono lontano da casa ormai da molti anni,so che andrò a prendere circa 900/1000 euro di pensione,non importa,con la liquidazione m'inventero' qualcosa,se transitassi nell'impiego civile tra spese di affitto bollette viaggi di aereo spese personali ecc che vita farei?a casa non ho spese di affitto né di mutuo,la vita non è cara,sono stato troppo allungo fuori di casa,quindi ho preso la decisione già comunicata delle pensione

Ok l'importante sapere che le cifre sono sempre più esigue.
Ti auguro il meglio.
Per Aspera ad Astra!!!!
Rispondi