18 anni al 31/12/1995 AIUTO CALCOLO

Feed - POLIZIA DI STATO

ettore 63
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 43
Iscritto il: sab set 14, 2013 1:50 pm

Re: 18 anni al 31/12/1995 AIUTO CALCOLO

Messaggio da ettore 63 »

ok,grazie Angri , domani ci guardo, poi magari ti chiedo aiuto se non ti disturbo. Poi, se qualcuno ne sa di piu' si faccia avanti.


ettore 63
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 43
Iscritto il: sab set 14, 2013 1:50 pm

Re: 18 anni al 31/12/1995 AIUTO CALCOLO

Messaggio da ettore 63 »

angri62 ha scritto:
ettore 63 ha scritto:mhhhh vedro' , mi sa che con Genova ci ho gia' parlato, mi hanno detto lo stesso che mi hai detto tu , ma quando ho chiesto eventuali circolari o norme non mi hanno saputo rispondere . Io ho gia' chiesto al mio ufficio pensioni e a quello della polizia ferroviaria ed entrambi mi hanno fatto il calcolo dal 5° mese . Comunque , per chiunque abbia notizie in merito, fornisca le fonti che possono servire sia per me che per gli altri. Grazie
allora, se hai chiesto il riscatto delle maggiorazioni, vai sul sito ex inpdap che puoi scaricare lo statino ove è riportato tutti gli anni di servizio con le maggiorazioni.
io sono un PP, le maggiorazioni partono dal primo giorno dopo il giuramento, da agente ausiliario. che poi il periodo da agente ausiliario va riscattato ai fini del tfs è un altra storia. quindi differenti tra conteggio.
ciao
Allora , per Angri 62 e Occhialini , Gino e chi abbia volta di rispondermi
La discussione era se le maggiorazioni, per gli ex agenti ausiliari , partivano dal 5° mese (fine primo corso) , oppure dopo il primo anno.
Poichè non sono bravo nei calcoli, vi posto quello che mi attesta INPDAP e vi ricordo che : arruolato 10.9.1982 , 4 mesi di corso ecc.
Inpdap scrive : al 31.12. 1992 12, 2 mesi,7 giorni, piu' anni 1 e mesi 8 di lavoro esterno che sto riscattando . Qualcuno, a questo punto, mi sa dire se la maggiorazione parte dal 5° mese o dopo un anno come dice occhialini ??? e a questo punto , quanti anni avevo al 31.12.1995 ?? Aiutatemiiii
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: 18 anni al 31/12/1995 AIUTO CALCOLO

Messaggio da angri62 »

ettore 63 ha scritto:
angri62 ha scritto:
ettore 63 ha scritto:mhhhh vedro' , mi sa che con Genova ci ho gia' parlato, mi hanno detto lo stesso che mi hai detto tu , ma quando ho chiesto eventuali circolari o norme non mi hanno saputo rispondere . Io ho gia' chiesto al mio ufficio pensioni e a quello della polizia ferroviaria ed entrambi mi hanno fatto il calcolo dal 5° mese . Comunque , per chiunque abbia notizie in merito, fornisca le fonti che possono servire sia per me che per gli altri. Grazie
allora, se hai chiesto il riscatto delle maggiorazioni, vai sul sito ex inpdap che puoi scaricare lo statino ove è riportato tutti gli anni di servizio con le maggiorazioni.
io sono un PP, le maggiorazioni partono dal primo giorno dopo il giuramento, da agente ausiliario. che poi il periodo da agente ausiliario va riscattato ai fini del tfs è un altra storia. quindi differenti tra conteggio.
ciao
Allora , per Angri 62 e Occhialini , Gino e chi abbia volta di rispondermi
La discussione era se le maggiorazioni, per gli ex agenti ausiliari , partivano dal 5° mese (fine primo corso) , oppure dopo il primo anno.
Poichè non sono bravo nei calcoli, vi posto quello che mi attesta INPDAP e vi ricordo che : arruolato 10.9.1982 , 4 mesi di corso ecc.
Inpdap scrive : al 31.12. 1992 12, 2 mesi,7 giorni, piu' anni 1 e mesi 8 di lavoro esterno che sto riscattando . Qualcuno, a questo punto, mi sa dire se la maggiorazione parte dal 5° mese o dopo un anno come dice occhialini ??? e a questo punto , quanti anni avevo al 31.12.1995 ?? Aiutatemiiii
vedi che dal 10.9.82 al 31.12-92 sono 10 anni 3 mesi 21 giorni, le maggiorazioni partono dall'11.1.83 al 31.12.92 sono 9 anni 11 mesi 20 giorni x un totale con arrotondamento 2 anni di magg.
il tutto al 31.12.1992 = 12 anni 3 mesi 10 giorni.
dal 1.1.93 al 31.12.1995 = 3 anni + 7 mesi di magg. circa
totale 15 anni 10 mesi.
se aggiungi 1 anno e 8 mesi = 17 anni 6 mesi.
ettore 63
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 43
Iscritto il: sab set 14, 2013 1:50 pm

Re: 18 anni al 31/12/1995 AIUTO CALCOLO

Messaggio da ettore 63 »

scusa angri, ma allora posso vantare un mese in piu'!!!!!!!!!!! si sono sbagliati a tuo avviso?? per me è importante perche' forse ho trovato altri 6/7 mesi e arriverei ai previsti 18 anni al 1995
ettore 63
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 43
Iscritto il: sab set 14, 2013 1:50 pm

Re: 18 anni al 31/12/1995 AIUTO CALCOLO

Messaggio da ettore 63 »

[quote="ettore 63"]scusa angri, ma allora posso vantare un mese in piu'!!!!!!!!!!! si sono sbagliati a tuo avviso?? per me è importante perche' forse ho trovato altri 6/7 mesi e arriverei ai previsti 18 anni al 1995[/quote Si aRROTONDANO ANCHE LE MAGGIORAZIONI??????
Avatar utente
angri62
Veterano del Forum
Veterano del Forum
Messaggi: 5576
Iscritto il: lun apr 23, 2012 9:28 am

Re: 18 anni al 31/12/1995 AIUTO CALCOLO

Messaggio da angri62 »

ettore 63 ha scritto:
ettore 63 ha scritto:scusa angri, ma allora posso vantare un mese in piu'!!!!!!!!!!! si sono sbagliati a tuo avviso?? per me è importante perche' forse ho trovato altri 6/7 mesi e arriverei ai previsti 18 anni al 1995[/quote Si aRROTONDANO ANCHE LE MAGGIORAZIONI??????
tu leggi bene quello che ho scritto, fai i tuoi calcoli, ho arrotondato ma anche totlo qualche giorno.
i calcoli dell'indap si considera un anno con 11 mesi 16 giorni, il che significa che alla fine del conteggio se avanzano 16 giorni si arrotonda.
ettore 63
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 43
Iscritto il: sab set 14, 2013 1:50 pm

Re: 18 anni al 31/12/1995 AIUTO CALCOLO

Messaggio da ettore 63 »

angri62 ha scritto:
ettore 63 ha scritto:
ettore 63 ha scritto:scusa angri, ma allora posso vantare un mese in piu'!!!!!!!!!!! si sono sbagliati a tuo avviso?? per me è importante perche' forse ho trovato altri 6/7 mesi e arriverei ai previsti 18 anni al 1995[/quote Si aRROTONDANO ANCHE LE MAGGIORAZIONI??????
tu leggi bene quello che ho scritto, fai i tuoi calcoli, ho arrotondato ma anche totlo qualche giorno.
i calcoli dell'indap si considera un anno con 11 mesi 16 giorni, il che significa che alla fine del conteggio se avanzano 16 giorni si arrotonda.
Bravo !!!!! Domani vado all' INPS e chiedo il riconteggio. Comunque abbiamo accertato che , anche per gli agenti aus della polizia , le maggiorazioni partono dopo i 4 mesi e non un anno- - Grazie
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: 18 anni al 31/12/1995 AIUTO CALCOLO

Messaggio da gino59 »

....Credo di aver capito che i 6 mesi di ulteriore corso per effettivo, non sono stati maggiorati (36gg).-

....Ricapitolando:- Al 31.12.1992 avevi maturato AA12 MM2 e GG7 che di conseguenza al 31.12.1995 con
la ricongiunzione arrivi: AA17 MM5 e GG13 e quindi datti da fare.- Notte
ettore 63
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 43
Iscritto il: sab set 14, 2013 1:50 pm

Re: 18 anni al 31/12/1995 AIUTO CALCOLO

Messaggio da ettore 63 »

Grazie Angri, grazie Gino , vi faro' sapere dopo aver contattato l' INPS .
occhialino
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 09, 2013 10:13 pm

Re: 18 anni al 31/12/1995 AIUTO CALCOLO

Messaggio da occhialino »

Arruolato il 10/9/1982 al 31/12/1992 servizio effettivo anni 10 mesi 3 giorni 21
Calcolando il quinto dopo l'anno di leva
Il quinto di 9 anni 3 mesi e 21 giorni corrisponde a anni 1 mesi 10 giorni 10
totale servizio utile anni 12 mesi 2 giorni 1

Viceversa se il quinto parte dopo i 4 mesi del corso corrispone a anni 1 mesi 11 giorni 19
titale servizio utile anni 12 mesi 3 giorni 19

Conti alla mano traete voi le conclusioni.

Ciao Marco
ettore 63
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 43
Iscritto il: sab set 14, 2013 1:50 pm

Re: 18 anni al 31/12/1995 AIUTO CALCOLO

Messaggio da ettore 63 »

occhialino ha scritto:Arruolato il 10/9/1982 al 31/12/1992 servizio effettivo anni 10 mesi 3 giorni 21
Calcolando il quinto dopo l'anno di leva
Il quinto di 9 anni 3 mesi e 21 giorni corrisponde a anni 1 mesi 10 giorni 10
totale servizio utile anni 12 mesi 2 giorni 1

Viceversa se il quinto parte dopo i 4 mesi del corso corrispone a anni 1 mesi 11 giorni 19
titale servizio utile anni 12 mesi 3 giorni 19

Conti alla mano traete voi le conclusioni.

Ciao Marco
Appena possibile andro' all' INPS e faro' sapere .
ettore 63
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 43
Iscritto il: sab set 14, 2013 1:50 pm

Re: 18 anni al 31/12/1995 AIUTO CALCOLO

Messaggio da ettore 63 »

Ciao Occhialino,
guardando tra le mie carte mi è venuto in mente che io , nel 1991 ho svolto il corso di 6 mesi per V. Sov. presso la scuola di Bolzano che, all' epoca , riestrava , come quella di Trieste, tra quelle per le quali si poteva chiedere le maggiorazioni per zona di confine. Calcola che io all' epoca non fui trasferito, ma aggregato ( ho la dichiarazione dell' amministrazione ) Ora ti chiedevo se potevi inviarmi la documentazione il tuo possesso in modo che io la possa studiare . Preciso che a me mancano 6 mesi per entrare nel contributivo, ma intanto, se ci riesco, antre tre mesi inizierei a prendermeli. ( sono in contenzioso con INPS per altre 4/6 mesi)
Fammi sapere, ti ringrazio

chied
occhialino ha scritto:Ti posso assicurare che la maggiorazione per gli Agenti Aus. della Polizia di Stato parte dalla nomina ad Agente Aus. Trattenuto, informati presso il tuo Ufficio Pensioni. Per quanto riguarda il discorso maggiorazione di 1/2, se hai frequentato il 2° Corso per la nomina ad Agente, e risulta sul Fg. Matricolare che per tale periodo sei stato trasferito presso la Scuola Allievi di TS chiedi che ti venga riconosciuta la maggiorazione per la zona di confine.
Fammi sapere che eventualmente ti fornisco delle disposizioni in mio possesso.
Ciao Marco Quest. Genova
occhialino
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 09, 2013 10:13 pm

Re: 18 anni al 31/12/1995 AIUTO CALCOLO

Messaggio da occhialino »

ettore 63 ha scritto:Ciao Occhialino,
guardando tra le mie carte mi è venuto in mente che io , nel 1991 ho svolto il corso di 6 mesi per V. Sov. presso la scuola di Bolzano che, all' epoca , riestrava , come quella di Trieste, tra quelle per le quali si poteva chiedere le maggiorazioni per zona di confine. Calcola che io all' epoca non fui trasferito, ma aggregato ( ho la dichiarazione dell' amministrazione ) Ora ti chiedevo se potevi inviarmi la documentazione il tuo possesso in modo che io la possa studiare . Preciso che a me mancano 6 mesi per entrare nel contributivo, ma intanto, se ci riesco, antre tre mesi inizierei a prendermeli. ( sono in contenzioso con INPS per altre 4/6 mesi)
Fammi sapere, ti ringrazio

chied
occhialino ha scritto:Ti posso assicurare che la maggiorazione per gli Agenti Aus. della Polizia di Stato parte dalla nomina ad Agente Aus. Trattenuto, informati presso il tuo Ufficio Pensioni. Per quanto riguarda il discorso maggiorazione di 1/2, se hai frequentato il 2° Corso per la nomina ad Agente, e risulta sul Fg. Matricolare che per tale periodo sei stato trasferito presso la Scuola Allievi di TS chiedi che ti venga riconosciuta la maggiorazione per la zona di confine.
Fammi sapere che eventualmente ti fornisco delle disposizioni in mio possesso.
Ciao Marco Quest. Genova
Mi spiace, ma la Scuola Allievi di Bolzano non rientra, e non è mai rientrata, tra le zone di confine.
ettore 63
Disponibile
Disponibile
Messaggi: 43
Iscritto il: sab set 14, 2013 1:50 pm

Re: 18 anni al 31/12/1995 AIUTO CALCOLO

Messaggio da ettore 63 »

occhialino ha scritto:
ettore 63 ha scritto:Ciao Occhialino,
guardando tra le mie carte mi è venuto in mente che io , nel 1991 ho svolto il corso di 6 mesi per V. Sov. presso la scuola di Bolzano che, all' epoca , riestrava , come quella di Trieste, tra quelle per le quali si poteva chiedere le maggiorazioni per zona di confine. Calcola che io all' epoca non fui trasferito, ma aggregato ( ho la dichiarazione dell' amministrazione ) Ora ti chiedevo se potevi inviarmi la documentazione il tuo possesso in modo che io la possa studiare . Preciso che a me mancano 6 mesi per entrare nel contributivo, ma intanto, se ci riesco, antre tre mesi inizierei a prendermeli. ( sono in contenzioso con INPS per altre 4/6 mesi)
Fammi sapere, ti ringrazio

chied
occhialino ha scritto:Ti posso assicurare che la maggiorazione per gli Agenti Aus. della Polizia di Stato parte dalla nomina ad Agente Aus. Trattenuto, informati presso il tuo Ufficio Pensioni. Per quanto riguarda il discorso maggiorazione di 1/2, se hai frequentato il 2° Corso per la nomina ad Agente, e risulta sul Fg. Matricolare che per tale periodo sei stato trasferito presso la Scuola Allievi di TS chiedi che ti venga riconosciuta la maggiorazione per la zona di confine.
Fammi sapere che eventualmente ti fornisco delle disposizioni in mio possesso.
Ciao Marco Quest. Genova
Mi spiace, ma la Scuola Allievi di Bolzano non rientra, e non è mai rientrata, tra le zone di confine.
Ciao, l' ho preso dal sito dell' Inps
In realtà non c'è scritto che tipo di scuole, ma se è stata abrogata una norma dal 1998 , vuol dire che prima avevi diritto alle maggiorazioni . Ora c'è solo da verificare se per scuole , si intendono quelle pubbliche o anche quelle della Polizia. Grazie comunque della risposta .


Servizi speciali

Si definiscono speciali quei servizi prestati in condizioni di particolare disagio per i quali si giustifica il riconoscimento di una maggiorazione valutabile ai fini della pensione e quindi riscattabili ai fini dell’indennità di buonuscita.
Tali servizi sono:

indennità d’impiego operativo: maggiorazione di 1/5 per ogni anno di servizio (leggi 187 del 1976 e 284 del 1977)
indennità di paracadutismo: maggiorazione di 1/3 per ogni anno di servizio;
servizi di confine: maggiorazione del 50% per i primi due anni e di 1/3 per ogni anno successivo (articolo 21 Dpr 1092 del 1973);
servizi di volo: maggiorazione di 1/3 per ogni anno (articolo 20 Dpr 1092 del 1973);
servizi di navigazione: maggiorazioni che variano da 1/3, 2/5 al 50% per anno di servizio in funzione dell’appartenenza del richiedente (Marina, Aeronautica, Esercito o Corpi di polizia) e del grado (articolo 19 Dpr 1092 del 1973);
servizi nei reparti di correzione nelle carceri minorili resi dal personale militare: maggiorazione di 1/5 per ogni anno (articolo 22 Dpr 1092 del 1973);
maggiorazione dei servizi prestati negli uffici disagiati di frontiera terrestre: i primi 2 anni a 1/2 e successivi a 1/3. Detti servizi, se già riscattati a 1/5, 1/4, 1/3 ecc., possono essere riconsiderati, perché più favorevoli, a seguito di nuova domanda di riscatto per l’ulteriore differenza;
il decreto legislativo 165 del 1997 al primo comma dell’articolo 5 stabilisce che le maggiorazioni conseguenti all’espletamento dei servizi speciali previsti dall’articolo 17 comma 2 della legge 187 del 1976, dagli articoli 19, 20, 21 e 22 del Dpr 1092 del 1973, dall’articolo 8 comma 5 della legge 838 del 1973 e dall’articolo 3 comma 5 della legge 284 del 1977 e successive modificazioni e integrazioni, computabili ai fini pensionistici, a decorrere dal primo gennaio 1998 non possono eccedere complessivamente i 5 anni. Questo limite vale anche per gli aumenti relativi a servizi comunque prestati. Il successivo articolo 7 comma 3 dispone che gli aumenti maturati sino al 31 dicembre 1997, anche se eccedenti i 5 anni, restano comunque valutabili nel loro insieme senza la possibilità di ulteriore riconoscimento di maggiorazioni. La stessa limitazione dei 5 anni è stata estesa al personale dell’Enav (decreto 149 del 1997). La legge finanziaria 1998 ha abrogato anche l’articolo 24 comma 3 – nella parte riguardante le maggiorazioni per i servizi resi nelle scuole delle Province di Trento, Bolzano, Trieste, Gorizia e Udine – e gli articoli 45 e 46 del Dpr 1092 del 1973;
servizio reso dal personale del Ministero degli affari esteri in sedi disagiate o particolarmente disagiate: maggiorazioni rispettivamente pari a 1/3 e 1/2 per ogni anno di servizio (articolo 23 Dpr 1092 del 1973);
occhialino
Appassionato
Appassionato
Messaggi: 58
Iscritto il: mer ott 09, 2013 10:13 pm

Re: 18 anni al 31/12/1995 AIUTO CALCOLO

Messaggio da occhialino »

art.24 D.P.R. 1092/1973 - Riguarda il personale degli istituti scolastici e non Forze di Polizia


24. Servizi scolastici.

Sono aumentati della metà per i primi due anni e di un terzo per il tempo successivo i servizi prestati:

a) nelle scuole e nelle altre istituzioni educative e culturali italiane all'estero;

b) ai sensi della L. 2 aprile 1968, n. 465 (7/b), dagli insegnanti di ruolo ordinario della scuola primaria presso scuole funzionanti in paesi in via di sviluppo fuori
d'Europa e dipendenti da tali paesi o da organismi internazionali;

c) dagli insegnanti nelle scuole della zona del territorio di Trieste non amministrata dall'Italia.

Se i servizi indicati nel comma precedente sono stati resi in periodi diversi, per il computo si osserva l'art. 21, comma secondo.

[Sono aumentati di un terzo i servizi prestati:

a) come insegnante elementare, a partire dall'anno scolastico 1932-1933, nelle scuole, anche non classificate, sia nelle località delle province di Trento e di Bolzano
indicate nell'allegato A al regio decreto 27 agosto 1932, n. 1127 (7/b);

b) come insegnante elementare, a partire dall'anno scolastico 1940-1941, nelle scuole di quinta categoria e rurali dipendenti dai provveditorati agli studi di Trieste e
di Gorizia ovvero site nei comuni di Tarvisio e Malborghetto;

c) dal personale direttivo o ispettivo, titolare rispettivamente di circoli o circoscrizioni comprendenti le scuole di cui alle lettere a) e b)] (7/c).

La disposizione del comma precedente si applica anche per gli insegnanti elementari che, a partire dall'anno scolastico 1940-1941, prestarono servizio in scuole di
quinta categoria e rurali già dipendenti dai provveditorati agli studi di Pola e di Fiume nonché per il personale direttivo o ispettivo, titolare di circoli o circoscrizioni
comprendenti le scuole suddette.



(7/b) Riportata alla voce Istruzione pubblica: personale.

(7/b) Riportata alla voce Istruzione pubblica: personale.

(7/c) Comma abrogato dall'art. 59, L. 27 dicembre 1997, n. 449, riportata alla voce Amministrazione del patrimonio e contabilità generale dello Stato.
Rispondi