SUPERAMENTO DEI 730 GG DI ASPETTATIVA E CONGEDO

Feed - MARINA

Rispondi
ENTELECHIA

SUPERAMENTO DEI 730 GG DI ASPETTATIVA E CONGEDO

Messaggio da ENTELECHIA »

Buongiorno a tutto il Forum,

seguo da parecchio tempo le problematiche proposte sul forum, voglio ringraziare tutti per la disponibilita' e pazienza con la quale si prodigano per fornire informazioni che risultano utili a tutti,
premesso i dovuti ringraziamenti per il servizio, del tutto disinteressato, che fate, avanzo una richiesta personale, ma che , come sempre, spero sia utile a quanti possono trovarsi nella stessa situazione:

superati i 730 giorni di aspettativa per malattia non dispendente da causa di servizio, senza essere stati riformati, ma continuando a rimanere nella posizione di "temporaneamente non idoneo per ulteriori giorni x",
si viene posti in congedo. a questo punto si percepisce la pensione, con i contributi maturati, oppure, non essendo piu' militari, bisognera' aspettare l'eta' anagrafica da civile (65 o + anni ) per percepirla?

so che questa problematica è stata trattata piu' volte in passato, ma alla luce dei messaggi dell'Inps e delle implicazioni degli articoli del T.U.O.M., vorrei conoscere lo stato attuale delle cose, e eventuali esperienze di colleghi che ci sono gia' passati.

Ringrazio nuovamente tutti per la disponibilita' e per le evetuali risposte

saluti


carlo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 289
Iscritto il: lun giu 17, 2013 9:10 pm

Re: SUPERAMENTO DEI 730 GG DI ASPETTATIVA E CONGEDO

Messaggio da carlo64 »

ENTELECHIA ha scritto:Buongiorno a tutto il Forum,

seguo da parecchio tempo le problematiche proposte sul forum, voglio ringraziare tutti per la disponibilita' e pazienza con la quale si prodigano per fornire informazioni che risultano utili a tutti,
premesso i dovuti ringraziamenti per il servizio, del tutto disinteressato, che fate, avanzo una richiesta personale, ma che , come sempre, spero sia utile a quanti possono trovarsi nella stessa situazione:

superati i 730 giorni di aspettativa per malattia non dispendente da causa di servizio, senza essere stati riformati, ma continuando a rimanere nella posizione di "temporaneamente non idoneo per ulteriori giorni x",
si viene posti in congedo. a questo punto si percepisce la pensione, con i contributi maturati, oppure, non essendo piu' militari, bisognera' aspettare l'eta' anagrafica da civile (65 o + anni ) per percepirla?

so che questa problematica è stata trattata piu' volte in passato, ma alla luce dei messaggi dell'Inps e delle implicazioni degli articoli del T.U.O.M., vorrei conoscere lo stato attuale delle cose, e eventuali esperienze di colleghi che ci sono gia' passati.

Ringrazio nuovamente tutti per la disponibilita' e per le evetuali risposte

saluti

Ciao ENTELECHIA,
io ho superato i 731 giorni il 20 maggio, in malattia con referto del medico curante ma non so ancora nulla di certo per quanto riguarda la mia posizione in quanto non ho ancora in mano nulla di definitivo, se non hai urgenza, nei prossimi giorni potrò dare testimonianza della mia esperienza personale, tieni d'occhio la pagina
http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/i ... 21880.html" onclick="window.open(this.href);return false;
la aggiornerò appena avrò notizie nuove...
Avatar utente
Zenmonk
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 2362
Iscritto il: dom lug 13, 2014 2:38 pm

Re: SUPERAMENTO DEI 730 GG DI ASPETTATIVA E CONGEDO

Messaggio da Zenmonk »

carlo64 ha scritto:
ENTELECHIA ha scritto:Buongiorno a tutto il Forum,

seguo da parecchio tempo le problematiche proposte sul forum, voglio ringraziare tutti per la disponibilita' e pazienza con la quale si prodigano per fornire informazioni che risultano utili a tutti,
premesso i dovuti ringraziamenti per il servizio, del tutto disinteressato, che fate, avanzo una richiesta personale, ma che , come sempre, spero sia utile a quanti possono trovarsi nella stessa situazione:

superati i 730 giorni di aspettativa per malattia non dispendente da causa di servizio, senza essere stati riformati, ma continuando a rimanere nella posizione di "temporaneamente non idoneo per ulteriori giorni x",
si viene posti in congedo. a questo punto si percepisce la pensione, con i contributi maturati, oppure, non essendo piu' militari, bisognera' aspettare l'eta' anagrafica da civile (65 o + anni ) per percepirla?

so che questa problematica è stata trattata piu' volte in passato, ma alla luce dei messaggi dell'Inps e delle implicazioni degli articoli del T.U.O.M., vorrei conoscere lo stato attuale delle cose, e eventuali esperienze di colleghi che ci sono gia' passati.

Ringrazio nuovamente tutti per la disponibilita' e per le evetuali risposte

saluti

Ciao ENTELECHIA,
io ho superato i 731 giorni il 20 maggio, in malattia con referto del medico curante ma non so ancora nulla di certo per quanto riguarda la mia posizione in quanto non ho ancora in mano nulla di definitivo, se non hai urgenza, nei prossimi giorni potrò dare testimonianza della mia esperienza personale, tieni d'occhio la pagina
http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/i ... 21880.html" onclick="window.open(this.href);return false;
la aggiornerò appena avrò notizie nuove...
A mio modestissimo avviso, sarebbe opportuno che l'interessato si attivasse 6 mesi prima della data prevista di superamento del periodo massimo di aspettativa diffidando formalmente l'amministrazione nonche' la persona del responsabile dell'ente medico legale a pronunciarsi sull'idoneità entro detta data, con tanto di messa in mora ecc.
Così, nella malaugurata ipotesi di assenza dei requisiti previdenziali, ipotesi in cui l'INPS potrebbe ritenere sussistenti motivi per non erogare alcun trattamento pensionistico, si potrà iniziare un'azione per il ristoro dei danni.
Mi pare di aver letto (potrei sbagliare) che a seguito di queste azioni e' stata emanata una circolare che indica come obbligatorio per il comando segnalare alla Cmo la data di scadenza dell'aspettativa e chiedere il provvedimento.
Suggerirei per entrambe le iniziative di rivolgersi ad un avvocato pratico di diritto amministrativo e previdenziale in ambito militare.
ENTELECHIA

Re: SUPERAMENTO DEI 730 GG DI ASPETTATIVA E CONGEDO

Messaggio da ENTELECHIA »

Buongiorno,
ringrazio entrembi per la pronta risposta.
preciso che al momento ho maturato 34 anni e 8 mesi di servizio effettivo + 5 anni di maggiorazioni per maggiorazioni di servizio ed ad momento sono un mese di licenza straordinaria per malattia, quindi , in tutto ho 39 anni e 8 mesi di anzianita' contributiva....
per il momento la mia malattia non mi permette di rientrare in servizio ed ho paura che la situazione non mi permettera' di rientrare per i successivi due anni. alla fine dovrei avere nel 2019 , alla fine dei 731 giorni 41 e 8 mesi...e quindi sono preoccupato per il fatto che mi metterebbero in congedo.

seguiro' sul forum l'evolversi della situazione.....qualunque esperienza e risposta è sempre ben accetta.

grazie a tutti per la disponibilita'
carlo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 289
Iscritto il: lun giu 17, 2013 9:10 pm

Re: SUPERAMENTO DEI 730 GG DI ASPETTATIVA E CONGEDO

Messaggio da carlo64 »

Zenmonk ha scritto:
carlo64 ha scritto:
ENTELECHIA ha scritto:Buongiorno a tutto il Forum,

seguo da parecchio tempo le problematiche proposte sul forum, voglio ringraziare tutti per la disponibilita' e pazienza con la quale si prodigano per fornire informazioni che risultano utili a tutti,
premesso i dovuti ringraziamenti per il servizio, del tutto disinteressato, che fate, avanzo una richiesta personale, ma che , come sempre, spero sia utile a quanti possono trovarsi nella stessa situazione:

superati i 730 giorni di aspettativa per malattia non dispendente da causa di servizio, senza essere stati riformati, ma continuando a rimanere nella posizione di "temporaneamente non idoneo per ulteriori giorni x",
si viene posti in congedo. a questo punto si percepisce la pensione, con i contributi maturati, oppure, non essendo piu' militari, bisognera' aspettare l'eta' anagrafica da civile (65 o + anni ) per percepirla?

so che questa problematica è stata trattata piu' volte in passato, ma alla luce dei messaggi dell'Inps e delle implicazioni degli articoli del T.U.O.M., vorrei conoscere lo stato attuale delle cose, e eventuali esperienze di colleghi che ci sono gia' passati.

Ringrazio nuovamente tutti per la disponibilita' e per le evetuali risposte

saluti

Ciao ENTELECHIA,
io ho superato i 731 giorni il 20 maggio, in malattia con referto del medico curante ma non so ancora nulla di certo per quanto riguarda la mia posizione in quanto non ho ancora in mano nulla di definitivo, se non hai urgenza, nei prossimi giorni potrò dare testimonianza della mia esperienza personale, tieni d'occhio la pagina
http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/i ... 21880.html" onclick="window.open(this.href);return false;
la aggiornerò appena avrò notizie nuove...
A mio modestissimo avviso, sarebbe opportuno che l'interessato si attivasse 6 mesi prima della data prevista di superamento del periodo massimo di aspettativa diffidando formalmente l'amministrazione nonche' la persona del responsabile dell'ente medico legale a pronunciarsi sull'idoneità entro detta data, con tanto di messa in mora ecc.
Così, nella malaugurata ipotesi di assenza dei requisiti previdenziali, ipotesi in cui l'INPS potrebbe ritenere sussistenti motivi per non erogare alcun trattamento pensionistico, si potrà iniziare un'azione per il ristoro dei danni.
Mi pare di aver letto (potrei sbagliare) che a seguito di queste azioni e' stata emanata una circolare che indica come obbligatorio per il comando segnalare alla Cmo la data di scadenza dell'aspettativa e chiedere il provvedimento.
Suggerirei per entrambe le iniziative di rivolgersi ad un avvocato pratico di diritto amministrativo e previdenziale in ambito militare.

Ciao Zenmonk,
per quanto riguarda la mia posizione, sono parzialmente idoneo al servizio già da alcuni anni, data la mia malattia persistente è ormai da più di un anno che sono in aspettativa. Un mese fa mi è stata confermata la parziale idoneità dalla CMO e 15 giorni prima della scadenza dei 731 giorni, mi è stata confermata dalla CMO 2^ istanza, quindi si sono espresse entrambe le CMO sulla mia idoneità. Il giorno dopo la visita in 2^ istanza, ho presentato un ulteriore referto medico di gg.15, in modo da superare i 731 giorni.
Il 10 maggio u.s., la mia Amministrazione mi ha notificato che, permanendo la temporanea inabilità al servizio, certificata dal medico curante, sarei stato dispensato dal servizio il giorno 21 maggio, soggiungendo che il formale decreto di cessazione dal servizio sarà emanato dal competente Comando Interregionale.
Per ora è tutto qui, ora sono in attesa di ulteriori comunicazioni o per andare a visita nuovamente alla CMO, oppure che mi venga notificato il verbale di inidoneità temporanea alla data del raggiungimento dei 731gg., senza recarmi a visita dalla CMO.
Quindi, nella mia posizione, mi consiglieresti di rivolgermi ad un avvocato? Visto che ho raggiunto i 731gg. sabato scorso e oggi è lunedì, non dovrei aspettare qualche giorno prima di attivare un legale?
Ti chiedo gentilmente di farmi sapere un tuo parere, grazie!
ispanico2
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 24
Iscritto il: mer feb 26, 2014 12:01 am

Re: SUPERAMENTO DEI 730 GG DI ASPETTATIVA E CONGEDO

Messaggio da ispanico2 »

Caro collega ENTELECHIA, parlare sempre della stessa cosa a cui é stata data molte volte la stessa risposta, io credo che fino ad oggi le cose " ancora" non sono cambiate, però parlarne sempre si aprono gli occhi ai " cani"
Pensiero personale, La legge potrebbe essere discutibile se non fosse per una certa " circolare dell' INPS"
Che stabilisce anche per il solo superamento, prevede una pensione, quindi " disse o pappec vicina a noce damme tiempe che te spertose.
ENTELECHIA

Re: SUPERAMENTO DEI 730 GG DI ASPETTATIVA E CONGEDO

Messaggio da ENTELECHIA »

ti ringrazio per la risposta, Ispanico,

anche quello che dici tu è vero....
Rispondi