Informazioni per raggiungimento 731 gg. quinquennio mobile.

Feed - CARABINIERI

carlo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 289
Iscritto il: lun giu 17, 2013 9:10 pm

Informazioni per raggiungimento 731 gg. quinquennio mobile.

Messaggio da carlo64 »

Buongiorno a tutti,
prima della fine del mese raggiungerò i 731gg. di aspettativa fruita nel quinquennio mobile e quindi vorrei chiedere cortesemente alcune informazioni al riguardo a chi ci è già passato o comunque a chi ha esperienza nel settore.

Sono in malattia per c.d.s ormai da più di un anno continuativo, la stessa patologia per cui nel 2014 fui giudicato "non idoneo al servizio militare incondizionato", ma dopo un periodo di aspettativa speciale, essendomi stata riconosciuta la c.d.s., integrato in servizio come parzialmente idoneo.

Durante quest'ultimo abbondante anno di malattia, non sono mai stato inviato né all'infermeria legionale, né tanto meno alla c.m.o., ho presentato sempre referti medici rilasciatimi dal mio medico di famiglia, l'ultimo dei quali terminerà oltre la data dei 731 disponibili.

Le mie perplessità/richieste sono le seguenti:

1) Se la c.m.o., al raggiungimento dei 731 gg. di aspettativa emetterà un verbale di non idoneità al servizio, sarà come essere riformati per causa di servizio?

2) La c.m.o. al raggiungimento dei 731 gg. di malattia, potrà emettere un verbale di idoneità al servizio nonostante io sia in malattia da più di un anno e abbia presentato un referto medico che scade dopo il termine dei 731gg.?

3) Se la c.m.o. mi giudicherà idoneo al servizio, potrò fare ricorso in 2^ istanza? Dove si trova quest'ultima?

4) Se in 2^ istanza mi verrà confermata l'idoneità al servizio e avrò in quella data già oltrepassato i 731 gg. di aspettativa, in che posizione mi troverò? Mi sarà erogata comunque la pensione o per averla è necessario avere un verbale di inidoneità al servizio?

Faccio presente che ho già inoltrato anche la domanda di pensione anticipata e la finestra mobile terminerà alla fine di ottobre. Scusatemi se ho tutte queste domande che ad alcuni sembreranno scontate, ma alle quali io non so dare risposta e l'avvicinarsi della fatidica data mi rende molto ansioso, anche perché sul forum, nonostante se ne sia largamente discusso, non ho trovato certezze in merito.

Grazie!


Mariangelo71
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: mar mag 17, 2016 8:00 pm

Re: Informazioni per raggiungimento 731 gg. quinquennio mobi

Messaggio da Mariangelo71 »

Buonasera carlo64, allora per esperienza personale in merito ai tuoi dubbi, come piu' volte spiegato sul forum e per esperienza personale ti dico che: al superamento dei 731 il tuo comando ti fa decadere dal servizio permanente, te lo conferma con una lettera indirizzata a te e al cna. Successivamente il cna ti invia tutti i fogli per le varie spettanze a te per conoscenza e alla tua sede inps per l'avvio delle sue competenze(pensione). Per tre mesi dalla data del tuo eventuale superamento dei 731 lo stipendio lo prendi dalla tua amministrazione, dopodiche,' se al ricevimento della lettera del tuo comando dove ti dicono che sei decaduto dal servizio permanente ti dai da fare presso l'inps puo' darsi che riesci a prendere la pensione al 4 mese dal decadimento, altrimenti devi aspettare qualche mesi in piu' e percepirai gli arretrati. Quindi, se riesci a farti riformare tanto meglio, altrimenti anche se dovessero farti idoneo(come e' successo a me) nulla cambia se non che perderai i famosi sei scatti sul tfs. Nessuno ti chiedera' il verbale in quanto e' la tua amministazione che ti fa decadere per sforamento dei 731, quindi sei considerato come i riformati ( io ho percepito la prima rata del tfs dopo 127 giorni), mentre per la prima rata di pensione ho aspettato 2 mesi in piu' perche' dovevano inserirmi nel circuito.
A tutt'oggi mi manca solo la cassa s.lli e le ferie non fruite, cosa che sto vedendo man mano che passa il tempo.Quindi carlo64, se rtiesci a farti riformare tanto meglio altrimenti non preoccuparti prenderai tutto come ti spetta da legge. In merito al tuo dire "quest'ultimo abbondante anno di malattia, non sono mai stato inviato né all'infermeria legionale, né tanto meno alla c.m.o., ho presentato sempre referti medici rilasciatimi dal mio medico di famiglia", mi pare strano in quanto il tuo comando ha l'obbligo dopo 150 gg di malattia dati dal medico di famiglia di inviarti alla c.mo o all'infermeria presidiaria, oltre ad inviarti 30 giorni prima dei 731 giorni alla c.m.o per emettere verbale definitvo. Comunque la sola cosa che ti cambia e' il fattore dei sei scatti per il resto e' tutto uguale ai riformati. Non farti prendere da fobie perche' sarai collocato in base al tuo stato di salute sia se idoneo sia se riformato percepirai quello che hai maturato con la tua anzianita'. Spero di averti dato quella risposta che personalmente ho passato prima di te e ti ho esposto e che oggi anche io dopo mesi di incertezze sto vivendo serenamente, ciao Angelo.
carlo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 289
Iscritto il: lun giu 17, 2013 9:10 pm

Re: Informazioni per raggiungimento 731 gg. quinquennio mobi

Messaggio da carlo64 »

Mariangelo71 ha scritto:Buonasera carlo64, allora per esperienza personale in merito ai tuoi dubbi, come piu' volte spiegato sul forum e per esperienza personale ti dico che: al superamento dei 731 il tuo comando ti fa decadere dal servizio permanente, te lo conferma con una lettera indirizzata a te e al cna. Successivamente il cna ti invia tutti i fogli per le varie spettanze a te per conoscenza e alla tua sede inps per l'avvio delle sue competenze(pensione). Per tre mesi dalla data del tuo eventuale superamento dei 731 lo stipendio lo prendi dalla tua amministrazione, dopodiche,' se al ricevimento della lettera del tuo comando dove ti dicono che sei decaduto dal servizio permanente ti dai da fare presso l'inps puo' darsi che riesci a prendere la pensione al 4 mese dal decadimento, altrimenti devi aspettare qualche mesi in piu' e percepirai gli arretrati. Quindi, se riesci a farti riformare tanto meglio, altrimenti anche se dovessero farti idoneo(come e' successo a me) nulla cambia se non che perderai i famosi sei scatti sul tfs. Nessuno ti chiedera' il verbale in quanto e' la tua amministazione che ti fa decadere per sforamento dei 731, quindi sei considerato come i riformati ( io ho percepito la prima rata del tfs dopo 127 giorni), mentre per la prima rata di pensione ho aspettato 2 mesi in piu' perche' dovevano inserirmi nel circuito.
A tutt'oggi mi manca solo la cassa s.lli e le ferie non fruite, cosa che sto vedendo man mano che passa il tempo.Quindi carlo64, se rtiesci a farti riformare tanto meglio altrimenti non preoccuparti prenderai tutto come ti spetta da legge. In merito al tuo dire "quest'ultimo abbondante anno di malattia, non sono mai stato inviato né all'infermeria legionale, né tanto meno alla c.m.o., ho presentato sempre referti medici rilasciatimi dal mio medico di famiglia", mi pare strano in quanto il tuo comando ha l'obbligo dopo 150 gg di malattia dati dal medico di famiglia di inviarti alla c.mo o all'infermeria presidiaria, oltre ad inviarti 30 giorni prima dei 731 giorni alla c.m.o per emettere verbale definitvo. Comunque la sola cosa che ti cambia e' il fattore dei sei scatti per il resto e' tutto uguale ai riformati. Non farti prendere da fobie perche' sarai collocato in base al tuo stato di salute sia se idoneo sia se riformato percepirai quello che hai maturato con la tua anzianita'. Spero di averti dato quella risposta che personalmente ho passato prima di te e ti ho esposto e che oggi anche io dopo mesi di incertezze sto vivendo serenamente, ciao Angelo.
Ciao Mariangelo71,
per me sei un vero ANGELO perché mi hai ridato quella serenità che ormai avevo perduto da tempo...
Devo dire che i dubbi mi sono cominciati a venire dopo che è circolata sul web (anche sul forum), la lettera dell'INPS che faceva intendere che l'Istituto non avrebbe erogato pensioni senza aver ricevuto un verbale di inidoneità da parte delle cc.mm.oo. e sul forum non ero riuscito a trovare testimonianze dirette che dicessero il contrario, anzi... Comunque ora sto meglio grazie a te!

Per quanto riguarda l'invio all'infermeria presidiaria, anche a me pare strano, ma ho pensato che sia perché sono "parzialmente idoneo" al servizio. Lo rappresenterò comunque al mio Nucleo Comando di Compagnia, anche per ricordargli che sono ormai prossimo al raggiungimento dei 731gg..

La tua testimonianza sarà senz'altro utile per altri colleghi che, come me, si trovano ad affrontare situazioni analoghe.

Grazie ancora, mi hai fatto un grande regalo questa sera!!!
Antonio Giorgio
Altruista
Altruista
Messaggi: 105
Iscritto il: gio giu 19, 2014 6:56 pm

Re: Informazioni per raggiungimento 731 gg. quinquennio mobi

Messaggio da Antonio Giorgio »

Ciao scusate l'intrusione a me e successo che dopo.i famosi 731 giorni nel quinquennio l'ultimo giorno sono stato inviato all'ospedale militare di competenza e li giudicato idoneo (avendo prima preso contatti con un mio collega mi consigliava di fare) lo stesso giorno che la CMO mi giudico' idoneo andai dal mio medico di famiglia e.mi feci fare un certificato di malattia di 5 giorni così superficie i famosi 731 giorni e.poi proseguire l'iter del Comando che.mi collocò in congedo x infermità
carlo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 289
Iscritto il: lun giu 17, 2013 9:10 pm

Re: Informazioni per raggiungimento 731 gg. quinquennio mobi

Messaggio da carlo64 »

Antonio Giorgio ha scritto:Ciao scusate l'intrusione a me e successo che dopo.i famosi 731 giorni nel quinquennio l'ultimo giorno sono stato inviato all'ospedale militare di competenza e li giudicato idoneo (avendo prima preso contatti con un mio collega mi consigliava di fare) lo stesso giorno che la CMO mi giudico' idoneo andai dal mio medico di famiglia e.mi feci fare un certificato di malattia di 5 giorni così superficie i famosi 731 giorni e.poi proseguire l'iter del Comando che.mi collocò in congedo x infermità
Grazie Antonio Giorgio per la risposta, sei riuscito a percepire subito la pensione o hai dovuto attendere qualche mese come Mariangelo71?
Avatar utente
Udin1962
Riferimento
Riferimento
Messaggi: 310
Iscritto il: mer mar 14, 2012 2:55 pm

Re: Informazioni per raggiungimento 731 gg. quinquennio mobi

Messaggio da Udin1962 »

Se vuoi un consiglio: hai diritto di andare alla CMO entro i 60gg dalla scadenza. Sempre se vuoi guardati tutti i miei post e magari trovi qualche informazione in più. Saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Antonio Giorgio
Altruista
Altruista
Messaggi: 105
Iscritto il: gio giu 19, 2014 6:56 pm

Re: Informazioni per raggiungimento 731 gg. quinquennio mobi

Messaggio da Antonio Giorgio »

A continuato a pagarmi l'amministrazione x 2 mesi e dal terzo mese mi ha corrisposto la pensione l'inps
carlo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 289
Iscritto il: lun giu 17, 2013 9:10 pm

Re: Informazioni per raggiungimento 731 gg. quinquennio mobi

Messaggio da carlo64 »

Udin1962 ha scritto:Se vuoi un consiglio: hai diritto di andare alla CMO entro i 60gg dalla scadenza. Sempre se vuoi guardati tutti i miei post e magari trovi qualche informazione in più. Saluti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Grazie mille per i consigli!
carlo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 289
Iscritto il: lun giu 17, 2013 9:10 pm

Re: Informazioni per raggiungimento 731 gg. quinquennio mobi

Messaggio da carlo64 »

Antonio Giorgio ha scritto:A continuato a pagarmi l'amministrazione x 2 mesi e dal terzo mese mi ha corrisposto la pensione l'inps
Grazie ancora per il prezioso contributo!
Avatar utente
antoniomlg
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3634
Iscritto il: ven set 03, 2010 10:18 am

Re: Informazioni per raggiungimento 731 gg. quinquennio mobi

Messaggio da antoniomlg »

ma scusa non ti sentiresti piu sicuro
se fai tu la domanda di essere sottoposto a visita presso la cmo
per dubbi sulla idoneità al Servizio militare incondizionato
come previsto ai sensi della circolare/ direttiva DIFESAN 5000. DEL 2007

direttivadifesan_2007.pdf
ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Mariangelo71
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: mar mag 17, 2016 8:00 pm

Re: Informazioni per raggiungimento 731 gg. quinquennio mobi

Messaggio da Mariangelo71 »

Buongiorno carlo64, l'importante e' darsi una mano tra noi e questo forum e' una piattaforma importante e utile in merito, perche' vedi bene che la c.m.o. non ti da nulla e anzi......, quindi complimenti agli amministratori e ai colleghi che vedo sempre dediti a dare notizie agli altri anche a scapito del tempo loro. Abbiamo la possibilita' di narrare cio' che ogn'uno di noi passa e, con esperienze come quella sopra descritta renderci utili a tutti togliendoci dubbi e ansie come anche a me venivano quando non ero certo di cosa mi spettase nel percorso che a me e' stato obbligato dalla c.m.o. perche' a loro dire io stavo bene e non guardavano neppure piu' gli accertamenti che gli portavo, peccato per loro... che non mi son fatto intimorire ma bensi' ho ottenuto quello che mi spetta per diritto e senza raccomandazioni o altro!!!! ciao Angelo e, spero che adesso ti godrai la tua giusta e sospirata pensione senza ansia o timore.
carlo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 289
Iscritto il: lun giu 17, 2013 9:10 pm

Re: Informazioni per raggiungimento 731 gg. quinquennio mobi

Messaggio da carlo64 »

antoniomlg ha scritto:ma scusa non ti sentiresti piu sicuro
se fai tu la domanda di essere sottoposto a visita presso la cmo
per dubbi sulla idoneità al Servizio militare incondizionato
come previsto ai sensi della circolare/ direttiva DIFESAN 5000. DEL 2007

direttivadifesan_2007.pdf
ciao
Grazie mille antoniomlg, me la leggerò con calma, aspetterò ancora un po' la chiamata da parte della c.m.o, anche perchè, grazie alle testimonianze di tanti colleghi, ora sono più tranquillo...
carlo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 289
Iscritto il: lun giu 17, 2013 9:10 pm

Re: Informazioni per raggiungimento 731 gg. quinquennio mobi

Messaggio da carlo64 »

Mariangelo71 ha scritto:Buongiorno carlo64, l'importante e' darsi una mano tra noi e questo forum e' una piattaforma importante e utile in merito, perche' vedi bene che la c.m.o. non ti da nulla e anzi......, quindi complimenti agli amministratori e ai colleghi che vedo sempre dediti a dare notizie agli altri anche a scapito del tempo loro. Abbiamo la possibilita' di narrare cio' che ogn'uno di noi passa e, con esperienze come quella sopra descritta renderci utili a tutti togliendoci dubbi e ansie come anche a me venivano quando non ero certo di cosa mi spettase nel percorso che a me e' stato obbligato dalla c.m.o. perche' a loro dire io stavo bene e non guardavano neppure piu' gli accertamenti che gli portavo, peccato per loro... che non mi son fatto intimorire ma bensi' ho ottenuto quello che mi spetta per diritto e senza raccomandazioni o altro!!!! ciao Angelo e, spero che adesso ti godrai la tua giusta e sospirata pensione senza ansia o timore.

Concordo in tutto. Grazie ancora per il tuo preziosissimo contributo, appena avrò notizie nuove le condividerò sul forum.
Ciao!
carlo64
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 289
Iscritto il: lun giu 17, 2013 9:10 pm

Re: Informazioni per raggiungimento 731 gg. quinquennio mobi

Messaggio da carlo64 »

Buonasera a tutti,
per notizia a chi può interessare e riconoscenza a tutti quelli che mi hanno dato preziosi consigli, aggiorno la mia situazione.

Dopo essere stato in seconda istanza dove mi hanno confermato la parziale idoneità al servizio, sono ritornato in aspettativa per malattia ed oggi il Comando Legione mi ha inviato una lettera dove mi comunicano che hanno avviato il procedimento per dispensa dal servizio permanente, per superamento dei 731gg. di aspettativa nel quinquennio.

L'ultimo referto rilasciatomi dal medico curante (sempre per malattia c.d.s.) andrà oltre di due giorni il limite dei 731gg. e quindi verrò dispensato dal servizio dal 732° giorno.

Da quanto ho capito, non dovrò più presentarmi alla CMO e sulla lettera mi indicano che il decreto di dispensa sarà emanato dal Comando Interregionale, non appena avrà acquisito tutta la documentazione necessaria.

Adesso credo che dovrò presentare la domanda di pensione al CAF e poi anche al mio Comando ma non so se devo avere il decreto in mano o posso già presentarla senza aspettarlo, sentirò cosa mi dicono al CAF.

Forse sono arrivato alla fine di questa avventura...
Mariangelo71
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 28
Iscritto il: mar mag 17, 2016 8:00 pm

Re: Informazioni per raggiungimento 731 gg. quinquennio mobi

Messaggio da Mariangelo71 »

Buonasera carlo64, puoi fare domanda gia' adesso senza il decreto, ma basta il foglio di dispensa della tua Legione, non tutti i Caf sono aggiornati in merito, personalmente ne ho girati 5 e alla fine ho trovato quello giusto. Mentre per la pensione di inabilita' se sul verbale hai "idoneo al servizio" l'Inps non ti riconosce il beneficio, quindi se hai i contributi fai quella ordinaria altrimenti vedi c/o l'Inps se riesci a trovare una soluzione come mi dissero a me che era di portare un verbale della cmo precedente dove ero stato giudicato non idoneo, cosa che io non avevo, quindi avendo 41 anni contributivi mi hanno fatto fare la domanda per la pensione ordinaria, che dopo alcuni mesi di disguidi sono riuscito a prendere. Sul Pa04 il Cna mi ha scritto la dicitura inabile permanente, ma per L'inps non e' valido, la cosa che devi fare anche per il tfr e' stare addosso all'Inps che ti spetta dopo 120 giorni come hanno fatto con me, ciao Angelo.
Rispondi