Causa di servizio

Feed - AERONAUTICA

Rispondi
ziostiv
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: dom lug 12, 2015 5:39 pm

Causa di servizio

Messaggio da ziostiv »

Buona sera a tutti. Sono un pilota AM a cui è stata riconosciuta causa di servizio in seguito ad incidente di volo con velivolo civile (comunque durante attività militare). Premetto che sono ancora in ospedale e devo fare un altro intervento chirurgico.

Domande:

- Dal Reparto mi hanno detto che mi spetta un equo indennizzo...c'è modo di sapere a quanto ammonta? Ci sono tabelle o cose simili?

- Al momento sto mandando tutte le spese che sto sostenendo per rimanere qui in ospedale fuori sede ad un m.llo del mio Reparto che provvederà a rimborsarmi. La fisioterapia che dovró sostenere sarà coperta al 100% dall'AM sempre tramite causa di servizio? Posso usufruire di strutture private?

- In quanto dipendente pubblico devo interfacciarmi con l'INAIL o sto solo facendo confusione? In caso
affermativo cosa mi spetta da questo ente?

- Per ora sto percependo lo stipendio incluso di indennità al pilotaggio. Dovró quindi restituire questi soldi quando torneró a lavoro?

- Assicurazione civile del velivolo. Se sto presentando tutte le spese all'AM, all'assicurazione del velivolo non e devo presentare nulla? Aspetto la visita del medico legale quando avró terminato la fisioterapia?

Perdonatemi le tante domande ma sono abbastanza confuso e non riesco ad avere risposte chiare.

Grazie mille a tutti


christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: R: Causa di servizio

Messaggio da christian71 »

ziostiv ha scritto:Buona sera a tutti. Sono un pilota AM a cui è stata riconosciuta causa di servizio in seguito ad incidente di volo con velivolo civile (comunque durante attività militare). Premetto che sono ancora in ospedale e devo fare un altro intervento chirurgico.

Domande:

- Dal Reparto mi hanno detto che mi spetta un equo indennizzo...c'è modo di sapere a quanto ammonta? Ci sono tabelle o cose simili?

- Al momento sto mandando tutte le spese che sto sostenendo per rimanere qui in ospedale fuori sede ad un m.llo del mio Reparto che provvederà a rimborsarmi. La fisioterapia che dovró sostenere sarà coperta al 100% dall'AM sempre tramite causa di servizio? Posso usufruire di strutture private?

- In quanto dipendente pubblico devo interfacciarmi con l'INAIL o sto solo facendo confusione? In caso
affermativo cosa mi spetta da questo ente?

- Per ora sto percependo lo stipendio incluso di indennità al pilotaggio. Dovró quindi restituire questi soldi quando torneró a lavoro?

- Assicurazione civile del velivolo. Se sto presentando tutte le spese all'AM, all'assicurazione del velivolo non e devo presentare nulla? Aspetto la visita del medico legale quando avró terminato la fisioterapia?

Perdonatemi le tante domande ma sono abbastanza confuso e non riesco ad avere risposte chiare.

Grazie mille a tutti
Benvenuto ziostiv… credo tu debba prendere contatti con chi ha avuto già un incidente di volo… nel forum abbiamo un amico che potrebbe darti delle dritte…

Cerca l'utente "umtambor" nel forum e senti cosa ha da dirti in merito ai quesiti che hai posto…

Per quanto riguarda l'equo indennizzo, sicuramente ti spetterà se le tue patologie saranno ascritte a tabella… più tardi, quando avrò il P.C. a portata di mano ti mando il link di un sito che ti permetterà di calcolare da solo l'importo ma dovrai prima sapere a che tabella e categoria saranno ascritte le tue parologie…

Poi, a seconda della dinamica dell'incidente, ci sarebbe da valutare se ci siano i presupposti per provare a chiedere il riconoscimento dello status di "Vittima del Dovere"… a tal proposito, sarebbe un problema per te descrivere più dettagliatamente la dinamica dell'incidente???… se è avvenuto a seguito di guasto meccanico al velivolo o per errata manovra del pilota o per una particolare condizione ambientale od operativa, ecc…

Più tardi ti allego il link per calcolare l'importo dell'E.I. di cui ti parlavo…

Saluti e in bocca al lupo per una rapida guarigione…
Christian

Inviato dal mio SM-N910F
christian71
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 3216
Iscritto il: sab ago 24, 2013 9:23 am

Re: Causa di servizio

Messaggio da christian71 »

Eccomi...

qui sotto trovi il link per calcolare l'importo dell'Equo Indennizzo...ma ricorda che devi prima chiedere che le tue patologie vengano ascritte a tabella/categoria ai fini dell'equo indennizzo... e verranno ascritte solo quando saranno ritenute stabilizzate...

http://www.avvocatoandreani.it/servizi/ ... atoCalcolo" onclick="window.open(this.href);return false;

Vedi se potrà esserti utile anche il file che ti ho allegato qui sotto...
circolare su rimborso spese mediche.doc
Potrebbe interessarti anche l'argomento trattato nel forum aprendo questo link...

http://forum.grnet.it/carabinieri-f43/r ... t9386.html" onclick="window.open(this.href);return false;

Saluti e buona lettura
Christian
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ziostiv
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 13
Iscritto il: dom lug 12, 2015 5:39 pm

Re: Causa di servizio

Messaggio da ziostiv »

Grazie mille davvero. È un buon punto di partenza e adesso cerco l'utente da te indicato per l'incivolo. Buona giornata e grazie ancora
Rispondi