richiesta risarcimento danni per stress causato da lavoro

Feed - POLIZIA PENITENZIARIA

Rispondi
scordy
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mar 19, 2012 6:06 pm
Località: MARRUBIU (OR)

richiesta risarcimento danni per stress causato da lavoro

Messaggio da scordy »

salve, vorrei porre un quesito...
sono stato riformato in data 15/11/2012 per stress.

e mai possibile citare il dipartimento per danni ?
se l'ufficio competente mi avesse concesso il mio congedo nelle forme e modi dovuti, non sarei certo caduto in depressione e sotto grave stress ?? oppure per le gravi cariche di lavoro stressante accumulato ? causandomi il prematuro allontanamento dal servizio, causandomi anche premature perdite economiche ?
c'è qualcuno che ha tentato una causa analoga ? si potrebbe ?

un caro saluto a tutti....e con l'occasione porgo i migliori AUGURI DI BUONA PASQUA..
CIAOO


salvo 63
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 919
Iscritto il: sab mag 21, 2011 5:53 pm

Re: richiesta risarcimento danni per stress causato da lavor

Messaggio da salvo 63 »

ciao scordy sono un tuo Collega in tutti i sensi…la tua è una domanda che sia io che tanti altri ci poniamo da tempo, quello che fino ad ora conosco ai fini di risarcimento è l’Istituto dell’ equo indennizzo ed eventuale pensione privilegiata legata al riconoscimento o meno delle cause di servizio se ci sono altre strade non saprei ansi rilancio il tuo quesito ad esperti in materia, detto questo a mio giudizio basterebbe che ci darebbero la possibilità di ricorrere ad un giudice del lavoro”costerebbe molto meno” e non al TAR o Consiglio di Stato cui i costi sono elevati e non e detto che le cause sono sempre vittoriose che ne pensi?
Salvo 63
scordy
Attività iniziale
Attività iniziale
Messaggi: 18
Iscritto il: lun mar 19, 2012 6:06 pm
Località: MARRUBIU (OR)

Re: richiesta risarcimento danni per stress causato da lavor

Messaggio da scordy »

daccordissimo ....ma l'equo indennizzo non e mai un indenizzo per quello che subiamo....e alle volte concesso raramente , la pensione privilegiata solo per due anni, rivalutabile.......MA ALLORA PERCHE' MI HANNO CONGEDATO.??...solo per due anni ?..... NOOOOOOOO...LA COSA E MOLTO PIU' COMPLESSA, e dovremmo trovare una soluzione unitaria.... lo stato non devo solo spremerci come limoni..e poi gettarci al secchio della spazzatura.....facendoci attendere mesi e , mesi...per darci quello che loro ritengono utile "" donarci ""....
per me e molto frustrante .... avere lasciato il mio lavoro che svolgevo con passione....per un malessere che mi stava uccidendo.....e perchè ??? per colpa loro...non certo la mia..... credo e spero che questo pensiero sia di molti colleghi..... comunque..... a presto contatterò uno studio legale ...per trovare una soluzione..
scusate....ma sono molto arrabbiato e voglio sfogarmi ......
un saluto a tutti.
Salvo.
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 683
Iscritto il: mar ott 23, 2012 10:43 am

Re: richiesta risarcimento danni per stress causato da lavor

Messaggio da Salvo. »

Buonasera,sono pienamente solidale con voi,tutti i giorni,si verificano situazioni di vessazione a riguardo di colleghi,però, purtroppo, le circostanze andrebbero provate, e per dirla con un riferimento cinematografico,è difficile che un "Serpico" riesca a far valere le proprie ragioni,la prevaricazione è un dato di fatto, che attanaglia tutt'oggi le nostre realtà.
salvo 63
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 919
Iscritto il: sab mag 21, 2011 5:53 pm

Re: richiesta risarcimento danni per stress causato da lavor

Messaggio da salvo 63 »

Quasi due anni fa ho fatto queste considerazioni, pochissimi colleghi hanno capito cosa intendevo dire….a buon intenditore poche parole.

considerazioni su pensioni e cause di servizio
da salvo 63 » ven mag 27, 2011 9:59 am
Salve a tutti , navigo da poco in questo forum e lo trovo molto utile ed interessante , tanto da portarmi a fare delle considerazioni in particolare sulle pensioni e cause di servizio, prima di iniziare ringrazio i fondatori di questo Forum che ci danno la possibilità di interloquire scambiandoci informazioni esperienze e quant’altro,COMPLIMENTI A TUTTI.
Fatta questa breve premessa,cercherò di essere più concreto possibile”a mio giudizio” sul perché oggi assistiamo a questo marasma di cose e di fatti che si sono verificate negli ultimi 20 anni, per capire questo ho bisogno di fare una breve cronistoria.
Mi sono arruolato nel disciolto Corpo Degli Agenti Di Custodia a febbraio del 1988 con la consapevolezza “di allora” a raggiungere il requisito di 20 anni per la pensione minima e 25 per la massima,all’epoca dei fatti vi era un solo sistema, quello Retributivo, significando che le amministrazioni indipendentemente dall’età anagrafica,per ottenere la pensione ci chiedevano di lavorare al massimo 25 anni, certo che questo non era per caso,eppure di specificità o comparto sicurezza, nemmeno si vociferava, da allora ad oggi non ricordo esattamente quante riforme pensionistiche sono state fatte, sono state promesse dai governi di allora lo sviluppo dei fondi di Previdenza Complementare per quei lavoratori che non mantenevano il sistema retributivo, di fatto mai attivati, ma la più grande sciagura sta nel fatto che nessun Governo ad oggi, propone di separare la Previdenza Dall’assistenza , anche per questo non avremo mai una pensione dignitosa, a mio parere l’assistenza dovrebbe essere il Fisco ad occuparsene e vi posso garantire che di tasse ne paghiamo “ abbastanza” per garantire l’assistenza senza prosciugare il fondo Previdenza, in buona sostanza questi due “pozzi” li dovrebbero separare altrimenti pensioni da FAME,chi è al Governo dovrebbe masturbarsi il cervello per trovare soluzioni non solo per fare tagli e finanziarie,tanto loro con 40 mesi si garantiscono una pensione “ e che pensione” noi con 40 anni ancora non siamo sicuri di ottenerla.
Per quanto riguarda le cause di servizio, ormai è risaputo che è una questione di tagli, devono fare cassa…..quelle poche che accettano non si capisce se è per giustizia , per carità, o come evidenzia l’amico stylu 68 per %, ma non è più semplice e meno costoso per tutti se ci direbbero quali sono queste patologie che dipendano dal servizio”se ce ne sono” e noi aspettiamo 10 anni perché si chiuda tutto l’iter burocratico “ quasi sempre negativo” e loro ci intimano 60 giorni per il Tar e 120 per il Consiglio di Stato, ovviamene tutto questo ha un costo che non tutti si possono permettere, e anche qui nessuno ad oggi di chi ci rappresenta ha proposto che i ricorsi si potrebbero formulare anche al Giudice del lavoro, che sicuramente non avrebbero lo stesso costo non credete?
Cordiali saluti
franco 3382
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 228
Iscritto il: gio mag 05, 2011 5:59 pm

Re: richiesta risarcimento danni per stress causato da lavor

Messaggio da franco 3382 »

Tentare non nuoce.Nel mio caso,ho ricorso
al Giudice del lavoro.L'Amministrazione,costituitasi;
Ha eccepito che il dipendente pubblico debba
ricorrere al TAR.Il Giudice del lavoro;Ha rinviato
per la decisione.Buona Pasqua e saluti a tutti.
salvo 63
Consigliere
Consigliere
Messaggi: 919
Iscritto il: sab mag 21, 2011 5:53 pm

Re: richiesta risarcimento danni per stress causato da lavor

Messaggio da salvo 63 »

certo tentare non nuoce,sarebbe una vera svolta poter ricorrere anche al Giudice del Lavoro, ti ringrazio per l'informazione dataci se puoi informaci sulla decisione,ti auguro una buona pasqua.
salvo 63
franco 3382
Affidabile
Affidabile
Messaggi: 228
Iscritto il: gio mag 05, 2011 5:59 pm

Re: richiesta risarcimento danni per stress causato da lavor

Messaggio da franco 3382 »

Certamente,ma dobbiamo aspettare a
fine maggio,salvo altri rinvii.
ciao e Buona Pasqua a tutti.
Salvo.
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 683
Iscritto il: mar ott 23, 2012 10:43 am

Re: richiesta risarcimento danni per stress causato da lavor

Messaggio da Salvo. »

Intentare un'istanza per il riconoscimento di una causa di servizio,in alcuni casi si trasforma in un stress ulteriore.

Al diavolo la causa di servizio,al diavolo l'equo indennizzo e tutto quello che ne consegue, l'amministrazione dovrebbe garantirci un benessere psicologico il linea con il tipo di lavoro che facciamo,i soldi non ripagano la sofferenza interiore che quotidiana molti colleghi sono costretti a portati con se.

Buona Pasqua a tutti :mrgreen:
gino59
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 10407
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:26 pm

Re: richiesta risarcimento danni per stress causato da lavor

Messaggio da gino59 »

Salvo. ha scritto:Intentare un'istanza per il riconoscimento di una causa di servizio,in alcuni casi si trasforma in un stress ulteriore.

Al diavolo la causa di servizio,al diavolo l'equo indennizzo e tutto quello che ne consegue, l'amministrazione dovrebbe garantirci un benessere psicologico il linea con il tipo di lavoro che facciamo,i soldi non ripagano la sofferenza interiore che quotidiana molti colleghi sono costretti a portati con se.

Buona Pasqua a tutti :mrgreen:


:arrow: Ricevuto il MP..... :?: :arrow: fammi sapere la reazione...... :!: :!: :!:

:arrow: P.S.... :idea: :arrow: Fallo scervellare... :!: :arrow: :o :shock: 8) :x :oops: :cry:

:arrow: Sono sicuro al 100% :arrow: che si va' a leggere e rileggere la L.335/95 e D.Lgs. 165/97.-
Salvo.
Sostenitore
Sostenitore
Messaggi: 683
Iscritto il: mar ott 23, 2012 10:43 am

Re: richiesta risarcimento danni per stress causato da lavor

Messaggio da Salvo. »

gino59 ha scritto:
Salvo. ha scritto:Intentare un'istanza per il riconoscimento di una causa di servizio,in alcuni casi si trasforma in un stress ulteriore.

Al diavolo la causa di servizio,al diavolo l'equo indennizzo e tutto quello che ne consegue, l'amministrazione dovrebbe garantirci un benessere psicologico il linea con il tipo di lavoro che facciamo,i soldi non ripagano la sofferenza interiore che quotidiana molti colleghi sono costretti a portati con se.

Buona Pasqua a tutti :mrgreen:


:arrow: Ricevuto il MP..... :?: :arrow: fammi sapere la reazione...... :!: :!: :!:

:arrow: P.S.... :idea: :arrow: Fallo scervellare... :!: :arrow: :o :shock: 8) :x :oops: :cry:

:arrow: Sono sicuro al 100% :arrow: che si va' a leggere e rileggere la L.335/95 e D.Lgs. 165/97.-
Grazie Gino,é arrivato;)

Non tarderà la mia requisitoria nei suoi confronti;)
Rispondi